• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Un giretto per un "insolita" Roma...

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Bella questa sfilata di legionari e avi vari.;)

Il Pilium....arma fantastica che non poteva essere riutilizzata contro i Legionari: geniali !!!

C'è qualche centurione con la faccia da frascatano..però ricordiamo le Origini dell'Urbe, "dali colli ariva".

Ps. Panelli...il grande Panelli troppo forte.
 

La76

New member
Laura.. se fai mente locale puoi mettere qualcosa anche ora.. ;)

Ah ma allora oggi non è proprio giornata eh?Manlio...non sò proprio a cosa ti riferisci :(

Ma credo sia meglio riprenderlo al tuo ritorno.. o di qualche altro 'turista'..

Ma io sono un po' stanco... :(

Eh vabbè...sei stanco, ci "accontenteremo"...di queste meraviglie che ci hai regalato e di tutto il tempo che ci hai dedicato!;)


Io er mio l'ho fatto.. Chi arìva arìva (La76 compresa.. ;) ) dovete lavorà!!!

...e lavorerò!Se questo prevete una visita in loco non è che sia poi tutto questo dispiacere eh?:p
 

pmanlio

Active member
...e lavorerò! Se questo prevete una visita in loco non è che sia poi tutto questo dispiacere eh?:p

Non se tu che devi lavorare.. sono LORO che devono farlo.. tu devi solo usufruire del loro impegno.. ;)

Lascio due link sul parco degli acquedotti e sulle tecniche di costruzione degli acquedotti Romani..
Come abbiamo visto con la fontana di Ostia Antica solo le case dei ricchi erano dotate di acqua corrente, ma a Roma l'acqua non mancava di certo, ed alimentava le terme ed una serie consistente di solo nel 1980 (nota nel 1980) New York ha superato Roma come abbondanza di approvviggionamento idrico, fino ad allora Roma era stata 'imbattuta' per più di duemila anni!!

L'Ingegneria Idraulica Romana ci sembrerebbe attuale ancora oggi, e molte delle realizzazioni che ha creato sono in funzione, non solo a Roma ma anche all'estero, ad. es. in Germania.. Gli acquedotti, come le strade, erano costruiti dal Genio Militare dell'esercito.. un Ingegnere abbastanza noto che ne realizzò sia in Africa che in Spagna ed in Germania si chiamava Nonio dato (sembra un nome d'arte.. ;) )

Ecco i link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Acquedotti_di_Roma

http://roma.andreapollett.com/S3/romaaq2i.htm

Dal primo riporto questo estratto:

Gli acquedotti

Ci informa Frontino, nel suo De aquis urbis Romae, che “nei 441 anni che seguirono la fondazione di Roma, i Romani s’accontentarono di usare le acque tratte dal Tevere, dai pozzi e dalle sorgenti”, che però nel 312 a.C., non erano più sufficienti a coprire il maggior fabbisogno dovuto allo sviluppo urbanistico ed all’incremento demografico.

L’opera di realizzazione degli acquedotti fu di tale impegno ed efficacia che Dionigi di Alicarnasso poteva scrivere: "Mi sembra che la grandezza dell'impero romano si riveli mirabilmente in tre cose, gli acquedotti, le strade, le fognature"[1]. E più tardi Plinio il Vecchio osservava che: "Chi vorrà considerare con attenzione … la distanza da cui l’acqua viene, i condotti che sono stati costruiti, i monti che sono stati perforati, le valli che sono state superate, dovrà riconoscere che nulla in tutto il mondo è mai esistito di più meraviglioso"[2].

Gli undici acquedotti di epoca romana che dal 312 a.C. vennero costruiti portarono alla città una disponibilità d'acqua pro capite pari a circa il doppio di quella attuale, distribuita tra le case private (ma solo per pochi privilegiati), le numerosissime fontane pubbliche (circa 1.300), le fontane monumentali (15), le piscine (circa 900) e le terme pubbliche (11), nonché i bacini utilizzati per gli spettacoli come le naumachie (2) e i laghi artificiali (3).

La sorveglianza, la manutenzione e la distribuzione delle acque venne affidata, per due secoli e mezzo, alla cura un po' disorganizzata di imprenditori privati, che dovevano rendere conto del loro operato a magistrati che avevano altri compiti principali. Solo con Agrippa, intorno al 30 a.C., venne creato un apposito servizio, poi perfezionato ed istituzionalizzato da Augusto, che si occupava dell’approvvigionamento idrico cittadino e quindi del controllo e manutenzione di tutti gli acquedotti.

Oltre agli undici condotti principali, nel tempo furono costruite diverse diramazioni e rami secondari, per cui un catalogo del IV secolo ne contava ben 19.

Un salutone!!!
Manlio
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Soldati!!!

Basta fare i fannulloni..

Con questa vergognosa rilassatezza!!!

In riga e fiero sguardo avanti!!!

Si preparino le sacerdotesse.. si interroghino gli auspici!!

(Manlio, da Gens Manlia, tra le Tribù fondatrici di Roma...

..."Se quel guerrier io fossi...
se il mio sogno si avverasse...
un esercito di prodi, da me guidato...
e la vittoria, il plauso di Menfi ...ops, di Roma tutta..."


(G. Verdi, Aida, atto I)

Grande impero, grande gloria, grande storia...
E vabbè, un pò di campanilismo, quanno ce vò ce vò...

P.S.: Manlio de gens Manlia, se dice "aruspici"; gli "auspici" sò n'antra cosa!!!!!!!:):););)
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
..."Se quel guerrier io fossi...
se il mio sogno si avverasse...
un esercito di prodi, da me guidato...
e la vittoria, il plauso di Menfi ...ops, di Roma tutta..."


(G. Verdi, Aida, atto I)

Ci piace!!

Grande impero, grande gloria, grande storia...
E vabbè, un pò di campanilismo, quanno ce vò ce vò...

Va bhè.. poi noi mica siamo di parte.. ;)

P.S.: Manlio de gens Manlia, se dice "aruspici"; gli "auspici" sò n'antra cosa!!!!!!!:):););)

No.. intendevo proprio Auspici.. ;)

Gli Aruspici li interrogavi, ma spesso e volentieri per sapere quali fossero gli Auspici..

Tu interrogavi gli Aruspici, che ti dicevano gli Auspici, ma dato che alla fine volevi sapere se questi fossero buoni o cattivi potevi anche 'Interrogare gli Auspici TRAMITE gli Aruspici'

Ci ho pensato ed ho deciso per questo passaggio per semplicità di lettura verso chi non conosce gli Aruspici..

Un salutone!!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Perfetto! Ottima precisazione.

Mi è venuto in mente da una frase letta tempo fa: ''Aruspice, interroga gli Auspici, cosa dicono?'' come se gli 'Auspici' parlassero, fossero una entità a parte..

E' una visione diversa dalla nostra.. particolare, ma che fotografa il modo di intendere le cose di duemila anni fa..

Un salutone!!!
Manlio
 
Top