• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Acqua alta"

fandelmare

New member
Ciao Fan, penso che sia difficile non approvare una tale iniziativa. Mi spiego meglio, per non approvarla bisogna avere delle conoscenze tecniche e delle competenze che ti mettano in grado di valutare una possibile alternativa, questo va ben oltre la chiacchiera e il movimento pilotato di massaie. In effetti il Mose e' un intervento atto alla preservazione della citta' scelto studiato e attuato da gruppi di studio e da ingegneri... e questo e' l'unica cosa comprensibile da un normale cittadino, quindi penso non dovrebbe essere criticato senza competenze solo per strumentalizzazioni politiche quale e' diventato.

Grazie Uno, mi confermi ciò che pensavo e poi la cosa peggiore sarebbe stata ignorare il problema e trascurarlo.
 

pmanlio

Active member
quindi penso non dovrebbe essere criticato senza competenze solo per strumentalizzazioni politiche quale e' diventato.

Quando ci si imbarca in una grande opera il paese si divide subito in contestatori e sostenitori, entrambe le categorie avanzano compatte in direzione uguale e contraria e si attaccano a tutto pur di avere ragione.. di solito 'si' o 'no' dipende profondamente da una posizione politica, per cui il tale partito è 'contro' tutto, ed il tal altro è 'Per lo sviluppo'..

Sinceramente molte scelte sono politiche e rispondono a logiche che non hanno nulla a che vedere con la realtà, e quindi il contorno di personaggi illustri e preparati che le difendono non è poi così attendibile perchè ad esso è stato chiesto di dire certe cose (mi espongo un pò visto che lavoro in un ente che prende decisioni strategiche per la nazione).
Per cui trovi il tecnico che ti dice che il futuro dell'umanità sono le biotecnologie e chi ti dice l'esatto contrario, qualche volta solo perchè, essendo esseri umani, per quanto la scienza sia oggettiva, si finisce per 'tifare' per una certa cosa, spesso invece per motivi di tipologia ben meno astratta..

Poi c'è il fatto che ognuno di noi sembra disprezzare il valore della conoscenza, e come siamo tutti allenatori di calcio, in modo immediato diveniamo esperti di tutto, e possiamo pronunciarci su tematiche quali il ponte di Messina, il Nucleare, le fonti rinnovabili ecc. come se avessimo esperienza decennale sull'argomento, ed il parere di chi se ne occupa da una vita non ha alcun peso..

C'è poi il parere dello 'studioso', che magari studioso è, ma di materia totalmente diversa da quella di cui si parla..

Fa piacere sapere ad es. che votando contro il Nucleare l'Italia ha evitato una serie di emissioni di CO2, cosa abbastanza strana, visto che le centrali nucleari e quelle di tipo Idraulico sono le uniche che veramente non hanno emissioni di CO2 nell'atmosfera..
Ma tanto è, infatti lo ha detto un filosofo, un politico ed un professore di lettere..

Io da 'povero' Ingegnere che si è studiato per decenni le reti elettriche pensavo il contrario, per fortuna che mi hanno illuminato cotanti esperti in materia..
Ho anche piacere di sapere che il ruolo fondamentale di centrale 'Di base' ricoperto dalle termoelettriche e che può essere sostituito dalle nucleari si può invece far fare alle solari ed alle Eoliche: senza entrare nel dettaglio di questa frase vi assicuro che è palesemente assurda..

Con questo non dico che il nucleare sia la soluzione dei problemi della nazione, o che sia giusto riportare il nucleare in Italia, dico solo che parliamo di una cosa talmente complessa che gente che ci lavora da trenta anni ha problemi a capire quale sia la scelta giusta.. mentre milioni di Italiani hanno, beati loro, una idea precisa, basata su affermazioni di 'esperti' che nella vita si sono occupati della critica della ragion pura..

Tornando a noi: ora scopro che il Mose disturberebbe l'ecosistema di Venezia, pur funzionando per i tempi che ha citato Rodolfo.. su questo non ho competenze, ma vorrei vedere chi sono le persone che le hanno, e come motivano la loro posizione..
In fondo ci vuole poco, basta vedere quanta acqua ricambia mediamente la laguna in quel quarto d'ora..

Qualcuno me lo fa vedere? :confused:

Un salutone!!
Manlio
 

lingoss

New member
Rodolfo che situazione c'è oggi a Venezia? I miei amici (gli sposi) verranno domani a Venezia si chiedevano se c'era acqua alta. ( Hanno scelto la crociera con Costa Serena)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Quando ci si imbarca in una grande opera il paese si divide subito in contestatori e sostenitori, entrambe le categorie avanzano compatte in direzione uguale e contraria e si attaccano a tutto pur di avere ragione.. di solito 'si' o 'no' dipende profondamente da una posizione politica, per cui il tale partito è 'contro' tutto, ed il tal altro è 'Per lo sviluppo'..

Sinceramente molte scelte sono politiche e rispondono a logiche che non hanno nulla a che vedere con la realtà, e quindi il contorno di personaggi illustri e preparati che le difendono non è poi così attendibile perchè ad esso è stato chiesto di dire certe cose (mi espongo un pò visto che lavoro in un ente che prende decisioni strategiche per la nazione).
Per cui trovi il tecnico che ti dice che il futuro dell'umanità sono le biotecnologie e chi ti dice l'esatto contrario, qualche volta solo perchè, essendo esseri umani, per quanto la scienza sia oggettiva, si finisce per 'tifare' per una certa cosa, spesso invece per motivi di tipologia ben meno astratta..

Poi c'è il fatto che ognuno di noi sembra disprezzare il valore della conoscenza, e come siamo tutti allenatori di calcio, in modo immediato diveniamo esperti di tutto, e possiamo pronunciarci su tematiche quali il ponte di Messina, il Nucleare, le fonti rinnovabili ecc. come se avessimo esperienza decennale sull'argomento, ed il parere di chi se ne occupa da una vita non ha alcun peso..

C'è poi il parere dello 'studioso', che magari studioso è, ma di materia totalmente diversa da quella di cui si parla..

Fa piacere sapere ad es. che votando contro il Nucleare l'Italia ha evitato una serie di emissioni di CO2, cosa abbastanza strana, visto che le centrali nucleari e quelle di tipo Idraulico sono le uniche che veramente non hanno emissioni di CO2 nell'atmosfera..
Ma tanto è, infatti lo ha detto un filosofo, un politico ed un professore di lettere..

Io da 'povero' Ingegnere che si è studiato per decenni le reti elettriche pensavo il contrario, per fortuna che mi hanno illuminato cotanti esperti in materia..
Ho anche piacere di sapere che il ruolo fondamentale di centrale 'Di base' ricoperto dalle termoelettriche e che può essere sostituito dalle nucleari si può invece far fare alle solari ed alle Eoliche: senza entrare nel dettaglio di questa frase vi assicuro che è palesemente assurda..

Con questo non dico che il nucleare sia la soluzione dei problemi della nazione, o che sia giusto riportare il nucleare in Italia, dico solo che parliamo di una cosa talmente complessa che gente che ci lavora da trenta anni ha problemi a capire quale sia la scelta giusta.. mentre milioni di Italiani hanno, beati loro, una idea precisa, basata su affermazioni di 'esperti' che nella vita si sono occupati della critica della ragion pura..

Tornando a noi: ora scopro che il Mose disturberebbe l'ecosistema di Venezia, pur funzionando per i tempi che ha citato Rodolfo.. su questo non ho competenze, ma vorrei vedere chi sono le persone che le hanno, e come motivano la loro posizione..
In fondo ci vuole poco, basta vedere quanta acqua ricambia mediamente la laguna in quel quarto d'ora..

Qualcuno me lo fa vedere? :confused:

Un salutone!!
Manlio

Hai espresso esattamente il mio pensiero.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo che situazione c'è oggi a Venezia? I miei amici (gli sposi) verranno domani a Venezia si chiedevano se c'era acqua alta. ( Hanno scelto la crociera con Costa Serena)

Assolutamente tranquilla Marco. Una splendida giornata di sole, un'aria tersa e senza umidità e una temperatura piacevolissima.
 

Sandro 09

Well-known member
caro rodolfo ti sei bagnato gli stivali stamattina?????noi c'eravamo consolati da un po di giorni con il "baby mose"che riesce a tenere l'acqua fino a 120 mi sembra,ma stamattina siamo ritornati ai vecchi tempi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma Tano, non ti deve dispiacere, sono cose assolutamente normali per la città. Quello che mi dispiace, invece, sono le informazioni che vengono date. Appena sentita al TG1 "..... sospeso anche il traffico dei mezzi pubblici per motivi di sicurezza". E quando mai? Ma perchè devono dare queste false notizie?
 

pmanlio

Active member
vi serve una lancia di salvataggio??? io ne ho a bizzeffe!!!

:) :) :) :)

Uno, non so da dove vieni tu, ma i Veneziani mi sa che hanno lance da offrire..
Ed ogni tanto aprono una piscina speciale per le naumachie (battaglie navali che si facevano per spettacolo ai tempi dell'antica Roma nelle arene), una certa Piazza.. Piazza.. ah si una cosa di Nome Marco mi pare..

:) :)

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Dovete scusarmi se ciò che dirò adesso non c'entra molto col romanticismo e la straordinaria bellezza di Venezia ma c'è una cosa che mi sono sempre chiesto, un dubbio terribile che mi assilla: ma in caso di acqua alta rilevante e tracimante che ne è di quella dei gabinetti posti a livello strada ? Sale anche quella di pari passo e magari tracima pure ? O se ne resta lì tranquilla ad aspettare la cascatella dello sciacquone come succede normalmente altrove ?
 

fandelmare

New member
Ma .....meteranno come sulle navi la corazza ai cessi !!!!

Un saluto.

...e poi vanno a farla al piano superiore ! ! !

...ma non stiamo a ciacolar
chè è un problema anche il ca....ar
e se suona la sirena
poi la tazza è troppo piena.
Il livello del canale ostregheta
intanto sale !
Ma tu guarda che disdetta
devo farla nel pitale ! ! !

...e mo Rodolfo mi ringhierà: "te còpo fio d'un can !"
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Jaaaaaaaaaaaa, grande Fandelamare !!!!!
Domani meglio sparir tutto il giorno dal forum !!!

Un saluto.
 

Sandro 09

Well-known member
allora,io parlo per chioggia che per dimensioni e struttura è stato piu' semplice realizzarlo che a venezia,qui' da noi non ci sono piu' scarichi in mare,l'obiettivo dopo aver alzato le rive di tutta la citta' ed aver eliminato gli scarichi delle acque anche quelle piovane e di renderla impermeabile all'acqua,almeno fino a 110-120 cm sul livello mediomare,ma ripeto essendo praticamente un'isola rotonda senza tanti intoppi,è stato piu' semplice che a venezia,per le maree superiori bisogna aspettare il m.o.s.e. ,piccolo problema in piu' noi abbiamo le auto e i camion per il rifornimento dei negozi,quindi bisogna adeguarsi agli orari della marea,ritornando alla domanda dei cessi,con gli anni si è evitato di farli a piano terra,comunque la risposta e si in qualche zona bassa della citta saliva anche li l'acqua,pero'considerando l'altezza del gabinetto,io ne ho visti costruiti anche sopra un rialzo a mo di gradino anche di 20-30cm-quindi al riparo da tutti i "pericoli galleggianti"tranne che per i disastri come il famoso 4 novembre.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sergio nella tua unicità sei unico; anche su di un argomento, devo dire leggermente prosaico, hai saputo ricavare dei versi.

Cambia poco se il livello della marea dovesse raggiungere il livello della tazza; saresti già a mollo prima che fuoriuscisse.
 

fandelmare

New member
Rodolfo, il mio intento era quello di regalarti un sorriso che alleggerisse i rigori di questa stagione e ti desse il buondì e tu certamente l'hai capito.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top