• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palermo

waviti

New member
Z
Parti con serena???
Non riesco a decidere se girare in libertà e prender escursione costa palermo e monreale..

Si parto il 14 da Civitavecchia. Noi essendo in 4 optiamo per il fai date perchè ci costerebbero più le escursioni che l'intera crociera! :). E' la ns prima volta per cui la prenderemo come viene, a me sinceramente basta riuscire a rilassarmi una settimanaopo due anni di lavoro no stop! ;-)

Ma se invece volessimo andare a Ballarò dal porto a piedi è impossibile? Visto che ci sono i bambini potremmo sacrificare qualche monumento! Mi sapreste dare indicazioni precise per cercarlo su google maps? Grazie
 

sweetmartina

New member
Z

Si parto il 14 da Civitavecchia. Noi essendo in 4 optiamo per il fai date perchè ci costerebbero più le escursioni che l'intera crociera! :). E' la ns prima volta per cui la prenderemo come viene, a me sinceramente basta riuscire a rilassarmi una settimanaopo due anni di lavoro no stop! ;-)

Ma se invece volessimo andare a Ballarò dal porto a piedi è impossibile? Visto che ci sono i bambini potremmo sacrificare qualche monumento! Mi sapreste dare indicazioni precise per cercarlo su google maps? Grazie

Io il 13 da savona :) (ho aperto argomento sulla partenza) beh si capisco.. Noi siamo solo in due.. Ci penseremo:)
 

sweetmartina

New member
Salve. Nella mia esperienza di crocierista ho imparato ad utilizzare i bus turistici. Sono convenienti, ci solo le cuffiette in tutte le lingue e si può salire e scendere quanto si vuole con lo stesso biglietto.
Per Palermo ci sono questi:
http://www.palermo.city-sightseeing.it/#

Grazie :) ma palermo monreale sono 120minuti di giro (partendo dal 7 e arrivando al 7) giusto?? Quindi avendo a disposizione solo 4 ore mi conviene fare linea a+b di palermo.. Per poter anche scendere e guardar le parti più interessanti viste dal bus.. Palermitani consigliate :) e ovviamente consigliate anche i negozi dove possiamo comprare cose tipiche da portare a casa :)
 

waviti

New member
Salve. Nella mia esperienza di crocierista ho imparato ad utilizzare i bus turistici. Sono convenienti, ci solo le cuffiette in tutte le lingue e si può salire e scendere quanto si vuole con lo stesso biglietto.
Per Palermo ci sono questi:
http://www.palermo.city-sightseeing.it/#

Si stavo giusto guardando, ma bisogna fare per forza il biglietto per le 2 linee? se io volessi farne una sola non si può vero?
Perchè essendo in 4 sarebbero 50 euro e non mi sembra pochino

Poi sto vedendo che le ultime corse sono alle 16 e alle 17 , considerando che noi saremo lì di pomeriggio, mi sa che riusciamo a sfruttarlo poco...però è comodo poter salire e scendere quando si vuole uff! che mi consigliate?
 
Ultima modifica:

sergio49

New member
Per Waviti.
Sono d'accordo che mezza giornata, per giunta scarsa, è un pò pochino per visitare una città per la prima volta in modo appena decente, pertanto potrei consigliarti, se non vuoi affidarti alle escursioni organizzate, (costose), di rivolgerti ai privati che troverai a frotte appena scesi. Ci sarà sicuramente qualcuno che ti potrà proporre quancosa di interessante a prezzi convenienti.
 

Palermo65

New member
Grazie :) ma palermo monreale sono 120minuti di giro (partendo dal 7 e arrivando al 7) giusto?? Quindi avendo a disposizione solo 4 ore mi conviene fare linea a+b di palermo.. Per poter anche scendere e guardar le parti più interessanti viste dal bus.. Palermitani consigliate :) e ovviamente consigliate anche i negozi dove possiamo comprare cose tipiche da portare a casa :)
Ciao Sweetmartina. Da buona palermitana ti consiglio , per i tuoi acquisti, Corso Vittorio Emanuele. E' ricco di negozi di souvenirs, artigianato locale e, tra l'altro, dove ci sono siti d'interesse culturale: la Cattedrale e il Palazzo Reale. Anche a Monreale, nei pressi del Duomo, troverai bancarelle e boutiques con articoli in ceramica.
E per terminare la tua visita nella nostra splendida città, non dimenticare di assaggiare il "cannolo" e la "cassata siciliana".
 

waviti

New member
Per Waviti.
Sono d'accordo che mezza giornata, per giunta scarsa, è un pò pochino per visitare una città per la prima volta in modo appena decente, pertanto potrei consigliarti, se non vuoi affidarti alle escursioni organizzate, (costose), di rivolgerti ai privati che troverai a frotte appena scesi. Ci sarà sicuramente qualcuno che ti potrà proporre quancosa di interessante a prezzi convenienti.

Non so ma sinceramente avendo due bambini piccoli preferisco girare il libertà in modo da potersi fermare dove e quando vogliamo. Per questo stavo cercando di crearmi crearmin percorso fattibile che comprenda un mercato. La cosa più semplice sarebbe il bus turistico, ma le corse terminano presto. Boh sono indecisa :-(
 

diver67

Active member
Da non Palermitano, ma da conoscitore, dato il poco tempo di permanenza, mi sento di sconsigliare la visita ai mercati. Purtroppo soprattutto la Vucciria, non è più quello di una volta. Magari con più tempo, per saperne parlare si, ma è meglio dedicare molto alle opere d'arte, che si trovano in ogni angolo. Qualche Palermitano può dire di più.;)
 

sweetmartina

New member
Ciao Sweetmartina. Da buona palermitana ti consiglio , per i tuoi acquisti, Corso Vittorio Emanuele. E' ricco di negozi di souvenirs, artigianato locale e, tra l'altro, dove ci sono siti d'interesse culturale: la Cattedrale e il Palazzo Reale. Anche a Monreale, nei pressi del Duomo, troverai bancarelle e boutiques con articoli in ceramica.
E per terminare la tua visita nella nostra splendida città, non dimenticare di assaggiare il "cannolo" e la "cassata siciliana".

Eh faremo sto sforzo di passare in pasticceria :) :) :) più che altro vogliamo portar le cose a casa ma dato che é il secondo giorno vedremo cosa poter prendere :)
A monreale andremo prossima volta.. Abbiamo deciso di far linea a e b del city bus e nel tempo rimanente girare un poco a piedi :)
 

waviti

New member
Da non Palermitano, ma da conoscitore, dato il poco tempo di permanenza, mi sento di sconsigliare la visita ai mercati. Purtroppo soprattutto la Vucciria, non è più quello di una volta. Magari con più tempo, per saperne parlare si, ma è meglio dedicare molto alle opere d'arte, che si trovano in ogni angolo. Qualche Palermitano può dire di più.;)

Grazi mille per la precisazione ma sinceramente non so quanto dureranno i bimbi a veder monumenti per questo vorremmo abbinare le due cose, in fondo a me basta rilassarmi e godermi la famiglia
 

diver67

Active member
Eh faremo sto sforzo di passare in pasticceria :) :) :) più che altro vogliamo portar le cose a casa ma dato che é il secondo giorno vedremo cosa poter prendere :)
A monreale andremo prossima volta.. Abbiamo deciso di far linea a e b del city bus e nel tempo rimanente girare un poco a piedi :)

Dolcini di mandorla, e frutta di martorana fatteli confezionare molto bene, e consegnali all'imbarco, in modo che te li ridiano a fine crociera.
Eviterai di mangiare tutto prima di arrivare.;):)
 

Palermo65

New member
Da non Palermitano, ma da conoscitore, dato il poco tempo di permanenza, mi sento di sconsigliare la visita ai mercati. Purtroppo soprattutto la Vucciria, non è più quello di una volta. Magari con più tempo, per saperne parlare si, ma è meglio dedicare molto alle opere d'arte, che si trovano in ogni angolo. Qualche Palermitano può dire di più.;)
Concordo perfettamente. Caratteristica quanto possa essere, la visita al mercato toglierebbe tempo prezioso da dedicare, invece, (anche se in minima parte considerati i tempi) ai monumenti di cui, la parte vecchia, è particolarmente ricca.
 

Palermo65

New member
Eh faremo sto sforzo di passare in pasticceria :) :) :) più che altro vogliamo portar le cose a casa ma dato che é il secondo giorno vedremo cosa poter prendere :)
A monreale andremo prossima volta.. Abbiamo deciso di far linea a e b del city bus e nel tempo rimanente girare un poco a piedi :)
Pensandoci un po', per risparmiare e se la visita è limitata solo ai monumenti, potreste prendere anche un mezzo pubblico (dalla Via Amari) che vi conduca in Via Roma, all'incrocio con il Corso Vittorio Emanuele.
 

diver67

Active member
Pensandoci un po', per risparmiare e se la visita è limitata solo ai monumenti, potreste prendere anche un mezzo pubblico (dalla Via Amari) che vi conduca in Via Roma, all'incrocio con il Corso Vittorio Emanuele.

E da lì salire per i "quattro canti". Che con la musica non c'entrano.;)
 

Palermo65

New member
E da lì salire per i "quattro canti". Che con la musica non c'entrano.;)
Bravo! Vedo che conosci Palermo abbastanza bene (non me!).
Risalendo (Corso V. Emanuele), visitare la Cattedrale, prendere i souvenirs per arrivare fino alla Porta Nuova per la visita del Palazzo dei Normanni.
 

waviti

New member
Ecco, più o meno l'itinerario che avevo pensato io. Sapete dirmi più o meno dal porto alla Cappella Palatina quanti km sono e quanto ci si metterebbe a piedi?
 

Palermo65

New member
Ecco, più o meno l'itinerario che avevo pensato io. Sapete dirmi più o meno dal porto alla Cappella Palatina quanti km sono e quanto ci si metterebbe a piedi?
Il Palazzo dei Normanni è abbastanza distante dal porto. Ti consiglio i seguenti circuiti:
- prendere al porto la 139 che porta in Corso Vittorio Emanuele e da li' risalire a piedi , partendo dalla Piazza dei 4 Canti dove, nelle vicinanze, si trovano anche la Chiesa della Martorana e la chiesa barocca di San Giuseppe. Seguono nel Corso,risalendo, la Cattedrale e il Palazzo Reale;
-risalire , a piedi, la via Amari (di fronte al porto) che si conclude con la Piazza Politeama che prende il nome dal Teatro in stile Liberty. Lasciando alle spalle il teatro, voltare a sinistra e proseguire sempre dritto dove, non distante, c'è il Teatro Massimo.
Da qui, a te la scelta di continuare a piedi sempre dritto fino alla famosa Piazza dei 4 Canti da dove parte l'arteria del Corso V. Emanuele.
 
Top