• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palermo

no_nov

New member
Oddio Lori, io impazzisco per gli anelletti.... Pensa che devo comprarmeli a Palermo e portarli su perchè qui al supermercato non si trovano [smilie=triste_03[1:
Oltre alle prelibatezze che hai citato tu, io aggiungerei la setteveli che per me è il top dei dolci e assolutamente il gelato... Mai mangiato un gelato più buono che a Palermo. Assolutamente da provare! Chiudo la parentesi gastronomica perchè forse sono già OT. Scusateeee !!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ah Noemi, OT forse un po'...ma anche questo é Palermo ;-)
Gli anelletti non son facili a trovarsi altrove... Quando ne hai voglia fammi sapere, magari te li spedisco ;-)
 

kiki83

Active member
ciao costamagica! purtroppo la crociera è già finita :(
alla fine siamo scesi, abbiamo superato tutti gli insistenti portatori di carrozzelle e api e abbiamo girato tutto, a piedi.
prima tappa: teatro massimo, uno spettacolo!!! guida bravissima tra l'altro.
poi 4 canti
poi cattedrale
poi cappella palatina che davvero, da sola, merita il viaggio! è stato bellissimo! c'eravamo solo noi dentro!!! peccato solo che il resto del palazzo non fosse visitabile!!
e infine, catacombe (tutto a piedi) il bus non passava mai! l'abbiamo visto in senso opposto sia all'andata che al ritorno, ho anche pensato che ce ne fosse solo uno a fare quel tragitto!cmq anche le catacombe sono davvero interessanti!
poi siamo tornati in nave e ha iniziato a piovere :(
siamo cmq soddisfatti, se ricapitiamo a palermo andremo direttamente a monreale, anche se non so come! mi sembra assurdo che non ci sia un mezzo pubblico per raggiungerla!
mangiare... non abbiamo assaggiato nulla! troppo impegnati a visitare! però abbiamo comprato la crema dolce di pistacchi e lo zibibbo che abbiamo anche portato come souvenir.
piccola considerazione, senza offesa. palermo l'abbiamo trovata molto sporca e anche molto rumorosa, suonano tantissimi clacson e non si capisce davvero il perchè!
 

no_nov

New member
Ciao Kiki, il problema dei rifiuti purtroppo esiste e c'è solo da sperare che qualcuno prima o poi faccia qualcosa. Da turista mi rendo conto che una città cosi ricca di storia, di colori, di fascino, di arte... Dovrebbe essere più rispettata dai propri cittadini. Per quanto riguarda i clacson, guidare a Palermo è un impresa. Io d'estate ci passo un mese circa e la cosa che mi fa impazzire sono proprio i clacson... Esserci in mezzo tutto il giorno diventa un incubo.
Poi però ci sono lati della città che ti conquistano.. Anche lo spirito dei palermitani, l'affetto che riescono a dimostrarti, l'accoglienza.. E un mare che può solo farti innamorare!
 
qualcuno mi conferma chea partire da ogi sono riprese le "corse" del bus che porta a Monreale...potrei avere qualche delucidazione?
siccome è la prima volta che andiamo a palermo che dite andiamo a monreale o ci godiamo una bella passeggiata in città... la pacifica sosta solo 4 ore...
 

no_nov

New member
qualcuno mi conferma chea partire da ogi sono riprese le "corse" del bus che porta a Monreale...potrei avere qualche delucidazione?
siccome è la prima volta che andiamo a palermo che dite andiamo a monreale o ci godiamo una bella passeggiata in città... la pacifica sosta solo 4 ore...

Mi sembra un po' poco il tempo per andare a Monreale e poterla vedere come merita... Forse vi conviene visitare il centro che comunque è vicino al porto.. A maggior ragione se non siete mai stati a Palermo.. Parere mio poi magari qualcun altro ha consigli più precisi da darti !
 
Mi sembra un po' poco il tempo per andare a Monreale e poterla vedere come merita... Forse vi conviene visitare il centro che comunque è vicino al porto.. A maggior ragione se non siete mai stati a Palermo.. Parere mio poi magari qualcun altro ha consigli più precisi da darti !

grazie..è un pò il dubbio che ho...dicono monreale sia bellissima ma..trascurare palermo pure mi dispiace...
altri consigli?
 

vacanziera79

New member
Io ti consiglio vivamente di fare l'escursione Costa a Monreale, io l'ho fatta ed è stata bellissima la visita a Monreale e così sei anche sicuro come tempi e trasferimenti!!
Non mi avventurerei da solo con i tempi così stretti... ;-)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Con sole 4 ore di permanenza in porto hai solo due alternative: una piacevole passeggiata in città (il porto è praticamente in pieno centro), oppure escursione guidata. Temo sia sconsigliabile andare autonomamente a Monreale, troppo rischioso...
 

no_nov

New member
Palermo

Pienamente d'accordo con quanto scritto sopra. Se vuoi vedere Monreale ti conviene l'escursione Costa, altrimenti ci sono molte altre cose da vedere restando a Palermo!!
 

maxdefa

Member
Ciao a tutti, sarò a Palermo domenica 25 agosto dalle 9 alle 18. Ne volevo approfittare per andare a Mondello coi bimbi e farmi una bella giornatona in spiaggia. Ho capito che devo prendere il bus 806 in piazza Luigi Sturzo, però visto che i bimbi sono piccoli (6 e 2 anni) avrei necessità di una spiaggia attrezzata con ombrelloni, sdraio e chioschetto dove pranzare. Qualcuno ha da consigliare qualche lido carino?
Grazie infinite per l'aiuto.
 

elenamaria

New member
Siamo appena sbarcati da Pacifica, quindi siamo stati a Palermo.....che bella città! Nelle poche ore che siamo stati lì abbiamo visto angoli deliziosi, bellissimi monumenti, le catacombe e infine Mondello....speriamo di poterci tornare con calma per goderla al meglio.
 

2112

Member
Sono già stato a Palermo l'anno passato ho visto il Teatro Massimo la Cattedrale e la Cappella Palatina, tutto molto bello
quest'anno sarò a Palermo il 28 maggio con Costa serena scalo 13-19 quindi circa 4-4 1/2 ore circa utili.
Cosa potrei vedere a palermo città di altro con 2 bambini di 5 e 8 anni al seguito?
Stavo valutando altrimenti Monreale e dal forum il percorso sembra essere questo: autobus 104 dal teatro massimo sino a piazza indipendenza ( è quella vicino alla cappella palatina?) bus 309 fino a Rocca e poi navetta gratuita, è giusto? Con i bambini è fattibile senza troppo stress?
 

no_nov

New member
Sono già stato a Palermo l'anno passato ho visto il Teatro Massimo la Cattedrale e la Cappella Palatina, tutto molto bello
quest'anno sarò a Palermo il 28 maggio con Costa serena scalo 13-19 quindi circa 4-4 1/2 ore circa utili.
Cosa potrei vedere a palermo città di altro con 2 bambini di 5 e 8 anni al seguito?
Stavo valutando altrimenti Monreale e dal forum il percorso sembra essere questo: autobus 104 dal teatro massimo sino a piazza indipendenza ( è quella vicino alla cappella palatina?) bus 309 fino a Rocca e poi navetta gratuita, è giusto? Con i bambini è fattibile senza troppo stress?


Sicuramente Monreale è una tappa da non perdere anche se al momento non so aiutarti per quanto riguarda i bus.. (so che c'erano state delle linee sopresse... Tra cui credo quella per Monreale ma devo informarmi. Magari nel frattempo qualcuno più aggiornato puo' risponderti) Altrimenti in città ti restano molte altre cose da vedere, come ad esempio Palazzo dei Normanni a Piazza Indipendenza, il mercato di Ballarò, raggiungibile da Piazza Indipendenza, oppure il Teatro Politeama in Piazza Ruggero Settimo (con annessa zona negozi....) oppure le Catacombe, l'orto botanico, il castello della Zisa, per non parlare delle infinite chiese, oppure anche Monte Pellegrino con il bellissimo santuario di Santa Rosalia. Insomma, io ho citato solo alcuni luoghi di interesse della città, poi ovviamente dipende dai tuoi interessi.
 
Ultima modifica:

diver67

Active member
Sono già stato a Palermo l'anno passato ho visto il Teatro Massimo la Cattedrale e la Cappella Palatina, tutto molto bello
quest'anno sarò a Palermo il 28 maggio con Costa serena scalo 13-19 quindi circa 4-4 1/2 ore circa utili.
Cosa potrei vedere a palermo città di altro con 2 bambini di 5 e 8 anni al seguito?
Stavo valutando altrimenti Monreale e dal forum il percorso sembra essere questo: autobus 104 dal teatro massimo sino a piazza indipendenza ( è quella vicino alla cappella palatina?) bus 309 fino a Rocca e poi navetta gratuita, è giusto? Con i bambini è fattibile senza troppo stress?

Il grande problema per andare e tornare da Monreale, visto che hai 4 ore circa, è "il traffico" non tanto all'andata, ma al ritorno. Gli amici palermitani sapranno essere più precisi.
 

no_nov

New member
Rettifico il mio intervento precedente. L'azienda dei bus che effettua la tratta Palermo-Monreale è l'AST. Ho provato a vedere sul sito se trovavo gli orari ma mi da un errore nell'apertura della pagina. A quanto pare questi autobus però non fanno servizio la domenica, questo ovviamente ha creato molte polemiche (ciò che infatti ricordavo io) perchè ovviamente è assurdo che i turisti alla domenica non abbiano modo di andare a Monreale direttamente. La fermata comunque è a Piazza Indipendenza.

In alternativa il pulman City Sightseeing offre una navetta apposita che raggiunge Monreale (capolinea Teatro Politeama).
 

uaua

New member
Sosta 9.00-18.00: amici palermitani come arrivo a Monreale?

Oppure meglio Mondello?

Considerate che di Palermo ho già visitato le cose più importanti.
Il parco di Villa Giulia è bello?
Grazie!
 
Top