• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cena all'ora che preferisci

diver67

Active member
Sinceramente, una delle cose che di più apprezzo durante la crociera, è che all'orario, sempre lo stesso o quasi, trovo il mio tavolo subito libero, i vicini di tavolo, simpatici o meno che siano, e i camerieri, con i quali instauro quasi sempre un bel rapporto, con tanto di foto. Proprio nell'ultima crociera, al tavolo vicino al mio, c'era il cameriere della mia prima crociera, un piacere riincontrarlo. Il pensiero di arrivare al ristorante, e essere munito di cerca persone, non mi affascina proprio. Ma noto con piacere che la mia e una delle poche voci fuori dal coro.;)
 

sweetmartina

New member
Sinceramente, una delle cose che di più apprezzo durante la crociera, è che all'orario, sempre lo stesso o quasi, trovo il mio tavolo subito libero, i vicini di tavolo, simpatici o meno che siano, e i camerieri, con i quali instauro quasi sempre un bel rapporto, con tanto di foto. Proprio nell'ultima crociera, al tavolo vicino al mio, c'era il cameriere della mia prima crociera, un piacere riincontrarlo. Il pensiero di arrivare al ristorante, e essere munito di cerca persone, non mi affascina proprio. Ma noto con piacere che la mia e una delle poche voci fuori dal coro.;)



Io la vedo esattamente come te..
A me piace aver un turno assegnato, poter aver i camerieri fissi, lo stesso tavolo e soprattutto conoscere nuove persone al tavolo con cui far amicizia.. (raccontarsi le giornate, le escursioni) É una delle tante cose che mi piacciono nella crociera.. É un momento di aggregazione che mi piace molto..

Quindi spero che continuerà a essere un servizio solo per le neo.. :)
 
S

sciguetto

Guest
Sinceramente, una delle cose che di più apprezzo durante la crociera, è che all'orario, sempre lo stesso o quasi, trovo il mio tavolo subito libero, i vicini di tavolo, simpatici o meno che siano, e i camerieri, con i quali instauro quasi sempre un bel rapporto, con tanto di foto. Proprio nell'ultima crociera, al tavolo vicino al mio, c'era il cameriere della mia prima crociera, un piacere riincontrarlo. Il pensiero di arrivare al ristorante, e essere munito di cerca persone, non mi affascina proprio. Ma noto con piacere che la mia e una delle poche voci fuori dal coro.;)

Non posso che essere d'accordo con te :rolleyes:

Generalizzarlo credo creerebbe non poche difficoltà, in primis si dovrebbe cenare molto in fretta, se consideriamo che su 4000 pax almeno 2500/2800 cenano al ristorante; con i due terzi che vuole cenare tra le 20.00 e le 20.30...

Ci sarebbe anche un continuo viavia di camerieri con tovaglie e piatti sporchi che girano nel ristorante tra la gente che ancora cena, insomma, non molto piacevole e un caos inaccettabile.

E quanti camerieri servirebbero per mantenere sempre pronti i tavoli e servire i pax? Il doppio? Con il doppio di costi?

E gestire i cercapersone? Verificare di farseli restituire, inventariarli ogni sera, averne di scorta a causa di coloro che li perdono, li tengono come souvenir? Anche qui, con quali costi?

Tra l'altro mi chiedo poi quanti in realtà lo apprezzerebbero, visti i commenti che girano quando non si riesce ad ottenere il tavolo che si vuole, al turno che si vuole.... :D
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Bruno, sia su Epic che su Breakway che su Celebrity, la gestione dei cerca persone ( sulle ncl ) o dei camerieri o dei tavoli, ha funzionato perfettamente e, sinceramente, non credo che nessuna delle compagnie abbia l' idea di aumentare i costi, ma di dare un servizio.
Fermo che a molti di noi piace trovare lo stesso cameriere e gli stessi compagni di tavola, si tratta di capire se poter fruire del servizio e' più o meno valido.
Avendolo sperimentato su due diverse compagnie, con sfumature diverse, posso dire che è utile e che poter scegliere e' sempre un plus per la compagnia che lo offre.
 

sweetmartina

New member
Nelle navi con due ristoranti, per accontentare tutti, potrebbero fare in uno la cena tradizionale con i due turni e nell' altro invece la cena quando si vuole..
 
I

Italian Cruiser

Guest
Nelle compagnie dove è già adottato... l'open sitting per la cena è una formula molto ben studiata frutto di un'estrema organizzazione. La soluzione di compromesso che prevede sia l'open sitting che i tradizionali 2 turni per la cena... è adottata da talune compagnie... tipo Royal Caribbean e Celebrity... così da accontentare tutti gli ospiti a bordo. Per metterla in pratica non servono necessariamente 2 ristoranti... od 1 ristorante su più livelli... basta dividere il ristorante esistente in settori.
 
S

sciguetto

Guest
Bruno, sia su Epic che su Breakway che su Celebrity, la gestione dei cerca persone ( sulle ncl ) o dei camerieri o dei tavoli, ha funzionato perfettamente e, sinceramente, non credo che nessuna delle compagnie abbia l' idea di aumentare i costi, ma di dare un servizio.
Fermo che a molti di noi piace trovare lo stesso cameriere e gli stessi compagni di tavola, si tratta di capire se poter fruire del servizio e' più o meno valido.
Avendolo sperimentato su due diverse compagnie, con sfumature diverse, posso dire che è utile e che poter scegliere e' sempre un plus per la compagnia che lo offre.

Il mio post era un po' provocatorio :rolleyes: , ma in fondo sono cose che mi chiedo.

È senz'altro un mio "limite", ma fatico a vederlo funzionante... poi nella realtà è magari davvero una bella opzione. ;)
 

dany959

Member
Ottima idea direi ! Concordo in pieno

Sarebbe un'ottima idea anche per me.
Sono appena scesa dalla Pacifica e cenare al 1.turno alle 18.30 era effettivamente presto, ma non avevo alternative in quanto cenare dopo le 21.00 per me non è fattibile
se non occasionalmente e non per 10 giorni di fila. Quindi, dopo avere provato sia Royal che NCL, per me sarebbe un motivo in più per scegliere Costa
 

gattopiccolo

New member
Devo dire che la penso piu' o meno come diver e martina.
Amo avere il mil tavolo e lo stesso cameriere per tutta la crociera, mi piace studiarmi i vicini di tavolo e quest' anno, dopo anni di secondo turno, abbiamo provato il primo e non e' poi cosi' male, certo alle sei devi anadre in cabina e darti una sistemata ma poi hai la serata davanti a te!
Certo devo dir la veita' in un paio di occasioni avendo poi con me Miss A un po' piu' di elasticita' negli orari non avrebbe guastato, noi cmq essendo in un tavolo solo per noi avevano circa un quarto d' ora accademico di ritardo.
L' ultima sera i nostri vicini di tavolo, imbarcati quel giorno, sono arrivati tardi alle ottome mezza e i camerieri hanno dovuto pirtare insieme tutte le portate, il primo turno e' breve e tiranno
 

Trenta

New member
Ottimo! Finalmente!

Un appunto in meno da scrivere nel questionario di fine crociera ;-)

Va a finire che mia moglie di convince a "provare" la neoRomantica, cosa che io ancora non sono affatto convinto di voler fare.

E spero pure che sia esteso a tutte le navi della flotta, in modo particolare a quelle dove vi sono due ristoranti, dove i problemi logistici per la gestione del nuovo servizio è possibile che siano sicuramente inferiori.
 
Ultima modifica:

rodolfo74

Member
Devo dire che la penso piu' o meno come diver e martina.
Amo avere il mil tavolo e lo stesso cameriere per tutta la crociera, mi piace studiarmi i vicini di tavolo e quest' anno, dopo anni di secondo turno, abbiamo provato il primo e non e' poi cosi' male, certo alle sei devi anadre in cabina e darti una sistemata ma poi hai la serata davanti a te!
Certo devo dir la veita' in un paio di occasioni avendo poi con me Miss A un po' piu' di elasticita' negli orari non avrebbe guastato, noi cmq essendo in un tavolo solo per noi avevano circa un quarto d' ora accademico di ritardo.
L' ultima sera i nostri vicini di tavolo, imbarcati quel giorno, sono arrivati tardi alle ottome mezza e i camerieri hanno dovuto pirtare insieme tutte le portate, il primo turno e' breve e tiranno
La penso anch'io allo stesso modo ... lo scorso anno, facendo le Canarie, abbiamo spesso pranzato al ristorante e, soprattutto nei giorni di navigazione, non era affatto facile gestire il tutto. Siamo sempre capitati al tavolo con turisti stranieri e se con i francesi e gli spagnoli è stato abbastanza facile comunicare, con i tedeschi non era proprio così semplice. Poi con i camerieri si è sempre instaurato un ottimo rapporto ed averne sempre uno diverso non mi entusiasma particolarmente.
Non so come funzionerà per cui attendo di sapere cosa ne pensa chi lo ha provato su una delle neo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
L'open sitting per il pranzo sulle navi Costa è qualcosa di ben diverso dall'orario flessibile per la cena già adottato da numerose compagnie straniere. Come ho già detto questa è una formula molto ben strutturata ed organizzata.
 
Top