• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - Oltre le Colonne d'Ercole 27/09-06/10 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

masgram

Member
Sono nuovo qui dentro, magari dirò ovvietà, magari no…magari raccontandovi la mia crociera, la prima in assoluto, avrete l’opportunità di leggere un resoconto diverso …da neofita…forse ingenuo…comunque sia spero di intrattenervi in maniera spensierata…si spensierata è il modo giusto di definire la nostra crociera:
Costa Fortuna
Oltre le Colonne d’Ercole
27/10 – 06/10 2013
Savona-Navigazione-Malaga-Casablanca-Cadige-Lisbona-Navigazione-Valencia-Barcellona-Savona
Protagonisti: Massimo (masgram) Cinzia (disperatehousegram) Beatrice (beaciccia) Matteo (Il principe)

1imbarco_zpsb059e066.jpg


E' stat la nostra prima crociera e dopo l'imbarco siamo rimasti letteralmente senza parole alla vista del ponte piscine!!!

http://i1288.photobucket.com/albums/b500/masgram/1panoramicaponte_zpsbd934778.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

masgram

Member
Dunque il primo pomeriggio è filato via liscio tra scoprire la cabina, svaligiare, capire la distribuzione dei ponti, esercitazione, presentazione a teatro…
Devo premettere che questa è stata una crociera di riserva, in realtà avevamo prenotato con Pacifica la Ritorno in Terra Santa, volevamo vedere le piramidi…poi a causa delle note vicissitudini egiziane ho girato la prenotazione su questa che partiva negli stessi giorni.
Ciò per piegare che l’emozione era tanta, ma un poco di delusione per il viaggio mancato in Egitto un po’ aleggiava… sulla carta le mete non erano proprio paragonabili…comunque erano mesi che si faceva il conto alla rovescia e tutte le sere con lo sguardo in la a guardare dal terrazzo le navi che passavano in direzione ponente… ma quante ne abbiamo viste passare!!!
Ma poi finalmente ci sei, sei sopra , e vedi la costa allontanarsi … e questa volta passiamo noii!!!

2navigazione1_zps64f9c580.jpg


2navigazione2camino_zpsb38b6686.jpg
 

elenamaria

New member
Tra poco partiamo per questo itinerario per la terza volta, ti seguo interessata.
Una curiosità: la grana così grossa nelle ultime foto è voluta?
 

masgram

Member
Grazie all'admin che ha corretto il titolo della discussione!

Si la grana è voluta...non sono un fotografo ed uso le compatte, quello è un effetto seppia...ne vedrete ancora molte così!!

Prendo spunto da questo per raccontare alcuni aneddoti legati alle macchina fotografica.
Inizio col consigliare a tutti di portarsi in valigia una ciabatta (in senso multipresa elettrica), nella cabina c'era una sola presa e sinceramente con due telefonini e tre macchine fotografiche da ricaricare giornalmente ad un certo punto ho avuto paura di dover fare iturni di notte per ricaicare!!!
Comunque il primo giorno ariviamo in puiscina e la macchina subacuea che ho comprato tre mesi prima decide di morire li...in realtà è solo una lenta agonia perchè qualcosa riescoancora a fotografare (ad esempio non potrò più fare delle foto panoramiche...)... quando siamo arrivati a Malaga, tanto era l'emozione di scendere che ho dimenticato di inserire la batteria nella macchina fotografica, così sappiate già che le foto di Malaga sono scattate con il telefonino!! ... in definitiva tra batterie al litio che duravano solo mezza giornata, macchina fotografivca a mezzo servizio e telefonino direi che è stata una vera e propria avventura!!!

Comunque sono arrivato al Secondo giorno...giorno di vera scoperta della nave, dei servizi, dello squok ...Beaciccia si ttrova subito a prorio agio, Il Principe non lo vedo convinto... comunque io e Disperate riusciamo a trascorrere una mattinata di relax tra camminate sul ponte, risvegli ginnici (ho riscoperto dei muscoli che non credevo di avere), il tempo non è bellissimo, coperto, ma la temperaturra è decisamente calda man mano che si scende lungo le coste della Spagna. Al pomeriggio coi bimbi : assalto alle piscine ed al Toboga!!
In serata palestra e bagno turco per farsi belli per la serata di Gala !!

Unica nota stonata della giornata (che poi si ripeterà pari pari nell'altro giorno di navigazione) è l'affollamneto sul ponte piscina dalle 11 alle 15... capisco che molti passeggeri sono anziani e non usano la piscina, però occupare ad oltranza i tavoli del buffet senza permettere ad un papà con bambini di sedersi venti minuti per mangiare rasenta la maleducazione allo stato puro ed internazionale...ehh si, lamaleducazione non ha nazionalità! Che fossero Russi, italiani, spagnoli, tedeschi o francesi ci fosse stata mezza persona umana a farci accomodare con loro...ed il bello è che si sventola opvunque che è bello andare in crociera per socializzare!!!

2navigazione3tuffobeamatte_zps83b20e21.jpg


2navigazione4tobogamatteo_zpse333a787.jpg


2navigazione5beaascensore_zpsb750c683.jpg


2navigazione7gala_zpse5b020fd.jpg


http://i1288.photobucket.com/albums/b500/masgram/2navigazione8palcoscenico_zpsf6ee745d.jpg[IMG]

[IMG]http://i1288.photobucket.com/albums/b500/masgram/2navigazionematteoguardafuori_zpsf2e1a1d5.jpg

2navigazione6meomoto_zpsadc7f366.jpg
 

RIC

Well-known member
in piscina c'è scritto chiaramente "vietato tuffarsi" cosa già detta e ridetta in migliaia di discussioni eppure puntualmente accade, le tue foto sono la prova...La gestione di Costa delle piscine rimane come al solito un grave punto dolente...una vergogna.
 

masgram

Member
sulla nave c'era una piscina vietata ai bambini, quella coperta a poppa, nelle due esterne non c'era controllo, ed oltre ai miei c'erano almeno altri cento bambini di ogni nazionalità che facevano ciò che fanno i bambini: si divertivano!... e nessun passeggero si è lamentato...

senza polemizzare hai perfettamente ragione i cartelli c'erano...

comunque nella seconda giornata di navigazione intera c'è stata come una naturale selezione tra la piscina del toboga dove si sono ammassati tutti i bambini e relative famiglie, mentre in quella bassa si sono assembrati gli altri passeggeri.... in quella coperta non ho mai messo piede, le poche volte che ci siamo passati ho visto sempre gente negli idromassaggi, poca in vasca.

;)
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
in piscina c'è scritto chiaramente "vietato tuffarsi" cosa già detta e ridetta in migliaia di discussioni eppure puntualmente accade, le tue foto sono la prova...La gestione di Costa delle piscine rimane come al solito un grave punto dolente...una vergogna.


sulla nave c'era una piscina vietata ai bambini, quella coperta a poppa, nelle due esterne non c'era controllo, ed oltre ai miei c'erano almeno altri cento bambini di ogni nazionalità che facevano ciò che fanno i bambini: si divertivano!... e nessun passeggero si è lamentato...

senza polemizzare hai perfettamente ragione i cartelli c'erano...

comunque nella seconda giornata di navigazione intera c'è stata come una naturale selezione tra la piscina del toboga dove si sono ammassati tutti i bambini e relative famiglie, mentre in quella bassa si sono assembrati gli altri passeggeri.... in quella coperta non ho mai messo piede, le poche volte che ci siamo passati ho visto sempre gente negli idromassaggi, poca in vasca.

;)


Mi chiedo, ogni volta (e sempre senza polemica)....: ma se i cartelli ci sono, perché ci si lamenta che non ci sono controlli? Non dovremmo essere noi i primi "controllori" di noi stessi e della nostra prole? :rolleyes: Sempre senza polemica, ma ad alcuni danno fastidio gli anziani occupanti i tavoli, ad altri.... il troppo divertimento ;)


Il problema dell'affollamento in navigazione è normale.... e riguardo ai posti a tavola, beh noi quando vediamo posti liberi chiediamo e ci sediamo; di solito posto lo si trova... :rolleyes:
 

RIC

Well-known member
100 bambini non c'entra niente, nella piscina dove possono fare il bagno c'è comunque scritto di non tuffarsi! si possono divertire ugualmente!!! l'educazione sarebbe che anche se non ci sono controlli i genitori non dovrebbero far tuffare i figli, semmai dirgli di leggere il cartello e spiegargli che si potrebbero far male...!!! ma viviamo in un mondo che deve ancora migliorare nell'evoluzione del rispetto sociale (purtroppo...). Con questo non colpevolizzo voi ma la situazione in generale.
 

masgram

Member
: Sempre senza polemica, ma ad alcuni danno fastidio gli anziani occupanti i tavoli, ad altri.... il troppo divertimento ;)

da noi si dice
surbì e suscià a nu se pò!

cioè succhiare e soffiare allo stesso tempo è impossibile.
Non mi sono reso conto di essermi lamentato ed allo stesso tempo essere causa di disturbo. Scusate.

(visto che ne avete già discusso a iosa di questo fatto datemi il link della discussione così eventualmente continuamo li l'OT, io più che scusarmi da neofita non posso fare)



Giorno 3 Pomeriggio a Malaga

Quando parto per un viaggio ho l'abitudine di comprare una guida illustrata dei luoghi, ed anche questa volta ho fatto in questo modo poi girando in internet ho scovato un'agenzia locale che mi ha proposto per 50 euri totali un tour a piedi per le strade della città, e visto il poco tempo a disposizione ho reputato ottima l'offerta.
Dal terminal al centro storico c'è una buona mezz'ora a piedi con passo calmo, qui incontriamo il mitico Paco che ci farà scoprire alcuni bei posti ottimizzando i tempi.
Personalmente leggendo qui nel forum noto che c'è la smania del fai da te per risparmiare, in linea di massima anch'io se posso cerco questa soluzione, ma sinceramente tra un giro a piedi leggendomi la mia guida o avere una persona che mi fa da cicerone opto per la seconda ad occhi chiusi. La prima impressione della Spagna che ho avuto è stata: belan qui costa tutto meno! Son ligure...
Comunque è domenica e giorno di festa, incrociamo una tipica processione (erano anni che non ne vedevo una) con un mare di folla al seguito, quindi su mia richiesta Paco ci porta a mangiare due tapas. Gamberetti fritti, alla grigilia, due bicchieri di vino, succhi di frutta e frittelle 12 Euri!!!! Malaga è carina arriviamo fino alla casa di Picasso, entriamo in cattedrale, e poi attraversiamo El Pimpi, un locale che si sviluppa dentro un vicolo con sale veramete tipiche (consigliato vivamente). Sappiate che se capitate di domenica l'Alcazaba è gratis, saliamo dentro questa antica fortezza che ci lascia i prmi sapori arabeggianti in bocca. Ecco un aspetto bellissimo di questa crociera cho ho apprezzato molto è stata la scoperta della commistione Araba-Spagnola dell'Andalusia....cose viste in Marocco e riviste in Spagna e viceversa...
Finito il Tour accompagnato, siamo riandati a rilassarci a El Pimpi ed assaggiare il Prosciutto e formaggi di pecora locali con una buona birretta!!! Tornando verso la nave siamo andati a bagnarci i piedi sulla bella spiaggia e risaliti a bordo abbiamo avuto tempo di goderci ancora piscine e saune . Meno male che il primo giorno ci hanno assegnato il turno delle 21 a cena altrimenti non ci saremmo potuti godere la nave al rientro dalle escursioni!!!

Il lungomare, nota che sulle tende e sotto ai negozi erano attivi dei nebulizzatori per combattere l'afa....
IMG_0283_zpsf674b1e3.jpg


La Cattedrale
3malagacattedrale_zpsb4958991.jpg

Alcazaba
3malagaalcazaba_zps5b84c962.jpg

Alcazaba
IMG_0251_zpsbd67d4e0.jpg

Per Tapas
3malagabar_zps0eea9fe1.jpg


3malagaelpimpi2_zps452d3e3c.jpg


3malagaelpimpi_zpsceaa76db.jpg


Con Picasso sotto casa sua!
3malagapicasso_zpsf0cb620f.jpg


Il lungomare

IMG_0198_zps41cb6736.jpg


In processione
3malagaprocessione_zps9a58ae4d.jpg


In Spiaggia
3malagaspiaggia_zps505aa4de.jpg


il Faro
3malagafaro_zpsda1cf024.jpg
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Questa crociera, anche noi con Fortuna, l'abbiamo fatta l'anno scorso e ci è piaciuta parecchio.

Sono d'accordo con te, spesso si guarda solo all'aspetto economico senza "monetizzare" il valore aggiunto delle informazioni che si ricevono da una guida. ;)

Riguardo ai link, beh é un po' difficile metterne uno, sono argomenti che saltano fuori spesso nei diarii, e ribadisco che non ero assolutamente polemico...:D

Infine, ti seguo, é sempre bello vedere luoghi nei quali non si é passati perché si é fatto un giro diverso.
 

sweetmartina

New member
in piscina c'è scritto chiaramente "vietato tuffarsi" cosa già detta e ridetta in migliaia di discussioni eppure puntualmente accade, le tue foto sono la prova...La gestione di Costa delle piscine rimane come al solito un grave punto dolente...una vergogna.

Mi hai tolto le parole di bocca..
 

masgram

Member
Dopo l'assaggio di Malaga direi che siamo entrati nel vivo della crociera...

Uno dei momenti più belli in assoluto è stata la cena durante l'attraversamento dello Stretto di Gibilterra.Per nostra fortuna eravamo nel ristornate Michelangelo quindi con la vetrata di poppa a 180° che ci ha permesso di cenare ammirando le luci di Tangeri alla nostra destra e quelle di Gibilterra a sinistra. Sembrava più di essere su un fiume che in mare!!! Purtroppo non ho foto per documentare, ma vi posso garantire che è stato veramente emozionante!


Giorno 4 - Mattina a Casablanca (fai da te)

Dalle informazioni prese e dalla mia guida mi sono fatto l'idea che vista la Moschea Hassan e la vecchia medina di Casablanca ne avrei avuto abbastanza. L'idea era di andare in solitaria con mia moglie e lasciare i bambini allo squok. Ma il Principe ha fatto tanto sciaratto allo squok che alle 9:10 lo sono dovuto andare ariprendere. L'ho lasciatoalle 9, tempo di scendere in cabina che squilla il telefono dallo squok con la richiesta cortese di andarlo arecuperare altrimenti dalle lacrime versate avrebbe fatto affondare la nave!
Così si parte in tre! Sceso dalla nave contratto un taxi per 30 euri destinazione Cornice! Bella la spiaggia sull'atlantico ed i quartieri bene di Casablanca, il tassista ci porta nella farmacia convenzionata di turno (con dentro gli escursionisti della Costa!!) poi tra vie stile Bagdad dopo i bombardamenti ci facciamo lasciare alla Moschea.
Che dire, monumento grandioso dalle dimensioni ciclopiche...Entriamo e facciamo il tour guidato in italiano con una guida simpatica e politically scorrect... noi siamo gli infedeli!!! Ero già stato in altre moschee, ma qui tutto è gigante: l'hamman sotterranea ha due grandi piscine, non so quante fontane per l'bluzione prima della preghiera, l'aula della moschea ricorda le basiliche cattoliche (forse l'unica nota da fare al progettista), impressionanti i lavori di ebanisteria e di stuccatura nelle volte e nel matroneo.Pensare che la copertura è semovente e dal minareto alto 200 metri alla sera si accende un laser che punta la mecca rende il tutto un po kitc...
Usicamo dopo un'ora e mezza, sono le 11:30 il cielo si è aperto...fa caldo e il sole picchia...direzione vecchia medina. Attraversando una specie di bidonville e costeggiando il muro di una zona militare in venti minuti siamo davanti al Rex (non possiamo fare foto per la presenza di alcuni militari) decidiamo allora di perderci nella medina. Questa non è una medina turistica, ma una vera e vissuta città! Scansiamo una lite tra un gruppo di donne, entriamo in un souk quindi in alcuni vicoli dove si mercanteggia di tutto (pesce, frutta, carne)...gli odori sono pesanti, meno male che ogni tanto si trovano banchi di erbe profumate!!! Ad ogni passo si sente un leggero ciaf ciaf sotto i piedi, mio figlio esclama che è peggio della Cina (A shangay l'anno scorso siamo finiti in un mercato di animali (dagli insetti ai cavalli, passando dalle rane alle bisce, non vi dico l'igiene) !!!! Usciamo dalla Medina vecchia e rientriamo in nave per il pranzo. Per il pomeriggio ho prenotato l'escursione Costa per Rabat.

Casablanca dalla nave... sullo sfondo la grandiosa moschea Hassan
4lasplendidacasablanca_zpsbe35b674.jpg


La cornice
4casanblancacornice_zps273fc7c5.jpg


Casablanca o Bagdad?!?!!?
4casablancaobagdad_zps28051b7b.jpg


La piazza della Moschea
4casablancamoschea_zps997ead0f.jpg

Una porta
4casablancamoscheaporta_zpsf06ee1f9.jpg


Il Minareto
4casablancamoscheacampanile_zps676b7fef.jpg


Interno
4casablancamoscheainterno_zpsfb50a4ee.jpg


Base del minareto
4casablancamoscheainterno2_zps61938c63.jpg


Medina vecchia
4casablancavecchiamedina_zps653be3af.jpg


Medina Vecchia
4casablancavecchiamedinaspezie_zpsa679e637.jpg


Profumi d'oriente...
4casablancavecchiamedinapuzza_zps1b16ec1d.jpg


Banco del pesce
4casablancavecchiamedinasquali_zps704a6e76.jpg


Parabole
4casablancavecchiapaarbole_zpscc311e7c.jpg


Medina vecchia
4casablancavecchiamedinavie_zpse1a4fca2.jpg


Porta della vecchia medina
P1020784_zps799e80e8.jpg


Caro mi porti un po di pesce???
P1020789_zps68bfd16d.jpg


Papà io torno con questa!!!
P1020788_zps9599bf18.jpg
 
Ultima modifica:

masgram

Member
Giorno 4 - Pomeriggio a Rabat (con Costa)

Il Tempo di salire in nave recuperare Beaciccia, spiluccare qualcosa al buffet ed eccoci sul pulman in direzione Rabat!!
Il Viaggio è piacevole, la guida un pò meno, se qualcuno non la imbecca con qualche domanda potrebbe addormentarsi!!!
Comunque parto con la convinzione di, se non altro, ammirare un pò di Marocco dai finestrini...l'escursione mi è stata consigliata da un conoscente, a suo dire impagabile. Trascorsa l'oretta e mezza canonica arriviamo nella zona del Palazzo Reale, è zona di rappresentanza della capitale, non può che essere curatissima, ma in definitiva passiamo quella mezzoretta a vedere il cambio della guardia e, da fuori, la moschea dove prega il re che, detta tutta, mi è proprio parsa mezz'ora rubata. Risaliamo in pulman e ci dirigiamo nella zona delle ambasciate e lì rimango basito dalla bellezza della spianata della Torre Hassan e del Mausoleo di Mohamed V...spettacolare... un'agorà islamica !!! La vista di questo luogo vale il costo sostenuto per l'escursione, soldi ben spesi!
Tappa successiva è la Oudayas Casbah coi suoi giardini, pausa the (buonissimo), e medina vecchia (turisticissima!!!) comunque bei posti.
Il ritorno verso Casablanca nel tramonto l'ho trovato bellissimo, attraversando posti unici...
Come ormai abitudine piscina,bagnoturco e cena, questa volta mentre la nave lascia dietro di se le luci di Casablanca..bello,bello,bello!!!
A proposito delle cene, aspetto secondario per me, al nostro tavolo abbiamo conosciuto una simpatica famiglia di Foggia e tramite loro un'altrettanto fantastica famiglia di Varazze...dalla sera dopo ci siamo fatti spostare in una tavolata unica e non vi dico il ridere!!!
Devo complimentarmi con il caposala ha una pazienza allucinante...il cameriere del tavolo delle prime sere è stato un mito ineguagliabile rispetto a tutti gli altri!!
Sulla quantità del cibo nulla da dire, la qualità è un'altra cosa....
Essendo la prima crociera, ho veramente apprezzato la serata di gala... a me piace vedere tanta bella gente che si diverte!

Bidonville fuori Csablana
4casablancarabatperiferia_zps3058afb7.jpg


Rabat Boulevard che porta al Palazzo Reale
5rabatvialepalazzorealebis_zps3b6318da.jpg


Palazzo Reale: da spararsi!!!
5rabatpalazzorealecannone_zpsfed4f2fc.jpg


5rabatbandieraevecchia_zps2ae19950.jpg


Torre Hassan (FA VO LO SO)
5rabatmausoleo_zps78661b52.jpg


5rabatspianatamatteocappello_zps1b3e7a0f.jpg


Mausoleo Mohammed V (SPETTACOLO)
5rabatmausoleocupola_zpsa87ccba5.jpg


5rabatmusoleotomba_zps3305e79e.jpg


5rabatmausoleoesterno_zpsa04d9aa3.jpg


5rabatmausoleomuro_zpsd4817ebc.jpg


5rabatmausoleoparticolare_zps044c5b54.jpg


Oudayasse Casbah

5rabatcasbahgiardino_zps3c413c45.jpg


5rabatcasbah_zpsc4776f3a.jpg


5rabatgatto_zps977fe342.jpg


5rabatthe_zps1c344dfe.jpg


5rabatmedinavecchiabis_zpsfcdb7c0e.jpg


5rabatcasbahthe_zpsffc36c1b.jpg


5rabatcasbahmedianavecchia_zpse8ba2243.jpg


5rabat_zps18beef74.jpg


Ritorno a Casablanca

6rabatcimitero_zps4acd4135.jpg


6rabatatlantico_zps939660c1.jpg


6rabat-casablancagru_zps39b62a5b.jpg


6rabatcasablancaperiferiagioco_zpsede4dee6.jpg


6rabatcasablancaparabole_zpsd04bc219.jpg


6casablancaversoilporto_zpsa9160f01.jpg


6casablancaimbarco_zps600e2d83.jpg
 
Ultima modifica:

masgram

Member
Giorno 5 Da Cadige si va a Siviglia (con Costa)

Io non sono ancora riuscito a capirlo ora....In nave abbiamo sempre mantenuto l'ora italiana, ovviamente in Marocco a terra avevavmo il loro fuso, ma sinceramente non mi sono preoccupato di guardare orologi diversi dal mio... la notte di Casablanca vado a dormire, sbaglaindo, inserendo la sveglia sul cellulare senza notare che l'IPhone si è messo in automatico sul fuso Marocchino... La mia sveglia biologica mi fa aprire gli occhi...guardo il cellulare e leggo 5:30 del mattino (ho messo la sveglia alle 7:30 per fare colazione e per presenatrci alle 9 al punto riunione al teatro), non ho sonno accendo il computer e mi metto a scaricare foto... ad un certo punto , dopo almeno un'ora, mi casca l'occhio sull'orologio del pc: 8:45 ...ops qualcosa non torna... mi alzo e l'orologio da polso segna le 8:45... o c...o!!... il telefonino segna 6:45...mi..ia!!!...RAGA!!!GIU'DAI LETTI !!! ...praticamente ,e non so come ho fatto, riesco a presentarmi alle 9:00 in teatro confermandomi all'escursione...vado al bar della Hall bevo al volo un caffè, rapino il possibile di minibriosche per la truppa, vedo il resto della famiglia, ci infiliamo nella coda per sbarcare al ponte 2 mangiucchiando sulle spalle degli altri...combinazione passiamo davanti alla cabina, così ho anche il tempo di cambiare l'acqua al volatile e saliamo verso le 9:25 sul pulman e nenche per ultimi!!! Comunque si parte!!! Meno male!!! ... 9:30 suona la sveglia del telefonino che segna ancora le 7:30!!! Un attimo dopo in automatico si piazza sulle 9:30 ora locale....boh!!!! Mai più ...
Via verso Siviglia!!! Bello il lungomare a Cadige, le distese di cotone dell'Andalusia, i pueblos!!! Un'oretta e mezza e arriviamo. Il cielo qui sembra più blu e le nuvole più bianche, giro nel quartiere ebraico, Cattedrale e Alcazar ...senza fiato...prorpio bello... colpisce la Giralda minareto simile alla Torre Hassann soprelevata in campanile dalle forme barocche, colpisce la cattedrale gotica, ma impostata sull'antica moschea, ma poi uno non può rimanere affascinato dagli arabeschi dell'Acazar, una delle cose più belle viste in tutta la corociera.
A pranzo ci portano in un albergo dove finalmente per il piacere di Desperate mangiamo un'ottima paella!!! Ecco, sulla nave i casi sono due: o non ce ne siamo accorti oppure non hanno mai preparato i piatti tipici locali dei posti visitati...mah...Comunque ripartiamo e ci portano a Piazza di Spagna, posto di nuovo unico ... si capisce perchè qui hanno girato le scene della corte dell'imperatore di Star Wars (i cloni) ... spaziale!
A questo punto torniamo sul pulman, ma il Principe viene colpito da improvviso squaraus...lo aspettiamo 20 minuti , ma viene ripagato dall'applauso sentito del resto del pulman che ringrazia!!AHAHAAH!!!Desperate si sarebbe nascosta volentieri nel porta bagagli...Sulla via del ritorno la carovana dei pulman si blocca in autostrada, il capofila è rotto, carchiamo una deicna di altri croceristi e ripartiamo ... direi che la nave parte con una mezzoretta di ritardo appunto per questo inconveniete, l'ultimo pulman arriva almeno venti minuti dopo di noi...
Piscina, hamman, cena, spettacolo e nanna...domani Lisbona!!!
Ecco sugli spettacoli devo dire che li ho trovati azzeccati...adatti a trascorrere quell'oretta divertente, mia moglie non ne ha perso uno, io ne ho saltato qualcuno per fare una capatina al casinò e fare divertire i bimbi al mondo virtuale!!...i bimbi...

Verso Siviglia
cadige_zps13da4f7f.jpg


cadigesiviglia2_zps9fc9a6cd.jpg


cadigesiviglia3_zps077fbcc8.jpg


cadigesiviglia_zpsaa15198a.jpg


cadigesiviglia4_zpscad64b54.jpg


Azuleyos vs Arabeschi

azuleios2_zps6e7cfbda.jpg


azuleios3_zpse80e3581.jpg


azuleios_zpsbc65c628.jpg


azuleios4_zps8753981d.jpg


alcazarazuleios_zpsf37a4421.jpg


azuleios5_zps7895fafe.jpg


Quartiere Ebraico

giardino_zps517bf9fd.jpg


giardinobimbi_zps528d5917.jpg


patio_zpsaf0fb84f.jpg


negozietto_zpsa42f57c2.jpg


quartiereebraico2_zps0ec1e0a1.jpg


toro_zps8a32fe6f.jpg


La Giralda e la Cattedrale

aipiedigiralda_zps91174262.jpg


giralda2_zps3295eb6d.jpg


cattedrale_zps54880411.jpg


cattedralevolta_zps94cef717.jpg


cattedralevolta2_zpsfcef7049.jpg


cattedrale2_zps9973396b.jpg


Per Siviglia!!

ballo_zps6471ada3.jpg


enoteca_zpsdb491096.jpg


enoteca3_zpsf57d9875.jpg


alcazar6_zpsb7d16383.jpg


viavelata_zps71c7101a.jpg


Alcazar

alcazarmura_zps2b2c4192.jpg


alcazar_zps72668371.jpg


alcazar2_zps0dd306c1.jpg


alcazar3_zpsa2e55ae5.jpg


Piazza di Spagna

piazzadispagna3_zps8f8c169a.jpg


piazzadispagna_zps348b22b5.jpg


piazzadispagna2_zpsa27e0b21.jpg


Il cielo è più blu

alcazar4_zps71b2375b.jpg


andalusia_zps5e14a585.jpg


...è stata dura scegliere...ma meno di questo non potevo mettere!!!
 
Ultima modifica:

masgram

Member
Giorno 6 Navigazione sul Tago

Durante la notte tra Cadige e Lisbona abbiamo ballato un pochino dirigendoci verso una perturbazione: in Portogallo è prevista pioggia.
Sarà stata la stanchezza, ma io ho dermoito di brutto brutto brutto! Al Mattino ho visto ragazzi che erano a prua con occhiaie infinite, non avevano chiuso occhio per il rumore delle onde che si infrangevano sullo scafo più che per il dondolio...sarà...noi a centro nave come i ghiri !!!
Dicevo che la navigazione sul tago all'alba merita un capitolo tutto suo perchè per me è stato il momento magico della crociera, vissuto in solitaria, ma che mi ha fatto veramente apprezzare il fatto di avere scelto una crociera e che credo solo una crociera possa dare!

Lascio parlare le foto

IMG_0590_zpsdb394731.jpg


tago_zpsd61941b0.jpg


tago2_zpsdbac4c68.jpg


tago4_zpsa27d4503.jpg


tago3_zps83129c26.jpg


tago5_zps3ada16dd.jpg


tago6_zpsdcb0e1e6.jpg


tago7_zps14f45d3b.jpg


tago8_zps30abce9b.jpg


IMG_0640_zps7f9ccc20.jpg


IMG_0648_zpse94f1661.jpg


tago9_zps20672e14.jpg


IMG_0661_zps40880886.jpg


IMG_0666_zps8a99558f.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top