• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna - Oltre le Colonne d'Ercole 27/09-06/10 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Giorno 6 Lisbona (fai da te)

Sono già un paio di sere che la compagnia è diventata importante, Disperate convince le altre due famigliuole del tavolo ad aggregarsi a noi per la scoperta della città: io farò da cicerone!!!!Pertanto il Gruppo Vacanze Tavolo 123 alle 9:20 zulu sbarca in terra portoghese :terra di navigatori! Il Daily prevede: Tour bus Giallo verso Belem, Ritorno alla Baixa, Barrio Alto, Tour in Tram, Alfama.
Il tempo è stato a singhiozzo, ma la giornata è filata via alla grande con parecchie belleesperienze! Inizio col dire che ho scelto i bus Gialli perchè i bimbi non pagano ed il biglietto comprende nel prezzo (15 euri ad adulto) il tour in Tram e l'ascensore monumentale (scopriremo dopo che i bambini pagano l'ascensore 5 euri a tratta = 20 euri per i miei cuccioli!!!). Il pulman ferma di fronte al terminal ed è a tappo quando saliamo...si parte e dopo un giro lunghissimo per il centro ed i sobborghi scendiamo al Monastero di San jeronimos...capolavoro...not con piacere che le mie spiegazioni interessano sia i bambini che gli adulti del gruppo...tappa 2 a piedi raggiungiamo il monumento ai navigatori e da li con piacevole passeggiata lungo il Tago raggiungiuamo la Torre di Belem...inizia a piover forte e scende una leggera nebbiasul Tago...risaliamo sul bus e ci trasferiamo alla Baixa , scesi in piazza do Comercio risaliamo la Rua Augusta e svoltiamo a sinistra davanti all'Elevator de Santa Justa. E' già ora di pranzo così assaltiamo unvero Bar Tapas (sulla destra guardando l'ascensore prima del passaggio pedonale) pieno di locali in pausa lavoro, si mangia al banco e si può personalizzare ogni richiesta!!! Ci mettiamo in coda all'ascensore...unica nota stonata della giornata abbiamo perso tra salire e scendere almeno un'ora, ma non per la lunghezza della coda, bensì per la lentezza degli operatori dell'impianto!!!! Attenzione perchè ci sono due ascensori ma evidentemente più di una ventina di persone ognuno a viaggio non portano... comunque saliamo sul belvedere dello stesso , bella vista che spazia sul centro di Lisbona e sul barrio alto con i resti della chiesa gotica Do Carmo distrutta dal terremoto che rase al suolo Lisbona a metà '700. Sotto di noi il Roxio con la splendida piazza pavimentata a onde...saliamo al Barrio alto e prendiamo un caffè al Brasileira quindi ci rituffiamo nella Baixa e torniamo in piazza do Comercio al capolinea del tram. Sfruttiamo il tram per risalire la collinadell'Alfama da dietro fino al belvedere de Portas do Sol. Scendiamo ed in pochi minuti arriviamo al castello di San George...ma tra il tempo perso all'ascensore e quello alla partenza del tram (almeno un'ora e mezza tra tutti e due) decidiamo di evitare di entrare... abbaimo addocchiato un'enoteca veramente valida... entriamo e una bottiglia di porto sparisce in dieci minuti!!!... a questo punto sotto un'altro scroscione d'acqua prendiamo scalette e vicoli, ci fermiamo ancora in un paio di bar a farci altri cicchetti di porto, fino a sbucare proprio di fronte alla nave .... Giornata Fantastica!!!
Tornati in nave piscina (anche se piove), idromassaggio mentre passiamo sotto il ponte 25 Avril, bagnoturco, cena italiana, spettacolo e nanna!!!
Sono stati 4 giorni veramente pieni, abbiamo camminato in lungo ed in largo, fatto chilometri in pulman, panciate di risate, battute...ora dobbiamo dormire....

Si parte!!

busbea_zps43798cce.jpg


busgiardini_zps8335795f.jpg


Monastero san Jeronimos

geronimo2_zps14b01add.jpg


geronimo_zps4648a638.jpg


Monumento ai navigatori, Gruppo Vacanze Tavolo 123 sul ungo Tago, Torre di Belem

gruppovacanze_zpse16ee9ae.jpg


belem_zpsec67f2ff.jpg


belem2_zps661af1b0.jpg


belem3_zps778a7484.jpg


belemgruppo_zps1b63b84b.jpg


Verso Baixa

busmatteoponte_zpsdd48c9aa.jpg


strade_zps7d49853f.jpg


azuleios_zps56404376.jpg


Baixa,Piazza do Comercio, Rua augusta, Elevator de Santa Justa, Tapas

piazzacommercio2_zpsec0a9437.jpg


ruaaugustapavimento_zps2d08414a.jpg


ruaaugustaarco_zpsd512752d.jpg


ruaaugusta2_zps821404d2.jpg


piazzacommerciopavimento_zps9d6e8280.jpg


ascensore_zpsa18da50e.jpg


ascensore2_zps65597d0a.jpg


tapas_zpsb538e2e2.jpg


ascensore3_zpsa3a90d94.jpg


Panoramica su Lisbona e Barrio Alto

ascensorevistaroxio_zps765aa7bb.jpg


ascensorevistacastello_zpsa063691b.jpg


ascensorevistabaixa_zps7641a058.jpg


ascensorevistabarrioalto_zpsd088549d.jpg


barrioalto_zpsa0a06a9d.jpg


barrioalto2_zpsac1af171.jpg


barrioalto3_zps8eb07ceb.jpg


Tram

tram_zps17932c5d.jpg


tram7_zpsc3b3deb2.jpg


tram6_zps8f2b372e.jpg


Alfama (e il suo mitico urinatoio)

alfamapisciatoio_zps68b9dfa0.jpg




alfamaporto_zps0e6833b4.jpg


alfamascalette_zpsbe1a3937.jpg
 
Giorno 7 Navigazione verso Valencia

Finalmente una giornata totally relax...interruttore modalità off....
sveglia e caffettino ore 10
conferenza su gaudi ore 10:15
buffet alle 12:00
verso le 13 attraversamento dello stretto di Gibilterra in mezzo ai delfini
piscina fino alle 18
a seguire bagno turco + sauna+ idro fino ad essere cacciato dalla zona benessere
aperitivino
cena di gala
mondo virtuale coi bimbi
spettacolo
casino
disco

moquette_zps5ff9e9c1.jpg


cinziaponte_zps2f1a2184.jpg


Tobogaaa!!!

toboga_zps4d9f5b63.jpg


toboga2_zps86c732f3.jpg


toboga3_zps96d30c4e.jpg


1394060_10200658062605866_1647465972_n.jpg



Relax

pontepiscina_zps96724ca7.jpg


pontepiscina2_zps726f4812.jpg


pontepiscina3_zps59ecf446.jpg


Stretto di Gibilterra

strettogibilterra_zps5726b594.jpg


gibilterra_zps1f72a36e.jpg


tangeri_zps7ae7f960.jpg


Cena di gala

treadoni_zps676d24c8.jpg


tregrazie_zps79364dc3.jpg


gruppocena_zpsdd46245a.jpg
 
Ultima modifica:
Giorno 8 Valencia (fai da te +o-)

Riprendersi dopo la giornata+nottata precedente è un pò dura, comunque ci si mette di impegno ed alle 11 mi presento al bar della hall chiedendo un caffettino ed un bicchiere d'acqua per sciacquare le tanichette....mi viene proposto dalla desperate di accompagnare i bimbi al buffet: e basta mangiare ... a fine crociera ho riportato a casa tre chili di spagna!!!... Valencia è un fai da me particolare, ravanando su internet e sulle mie guide capisco che è fondamentale un mezzo di locomozione alternativo: BI CI CLET TA!!! Valencia ha uno dei sistemi di piste clabli più diffusi in Europa...bene...riesco perfino a trovare un nostro compatriota che ha aperto un rentabike in quel di Valencia!!! Ottimo!!Ci si accorda per un tour di tre ore con guida italiana e bici recapitate al terminal traghetti...praticamente scendiamo e bum ecco Alessandra la nostra simpaticissima guida con 4 biciclette fiammanti!!!
partiamo con il tour del porto, quello dell'Americas's cup di Luna Rossa, quello del circuito di F1 e da qui arriviamoalle spiagge! quindi uno dei luoghi più suggestivi d'Europa: La città della scienza progettata dall'Architetto valenciano Santiago Calatrava. anch'io sono architetto...beh che dire ... posto fa-vo-lo-so...l'ennesimo di questo fantastico viaggio... foto dirito davanti all'occhio ed all'opera quindi imbocchiamo il bellissimo parco Turria, ricavato nel letto di un fiume deviato!!!... qui un'altro bel momento lo passiamo in un giardino dove i miei cuccioli impazziscono letteralmente: troviamo la statua di Gulliver (in proporzione noi siamo i lillipuzziani) sulla quale ci si può arrampicare e scivolare sopra ... uno spasso... a questo punto entriamo nel centro storico, Cattedrale, Miguelete, mercato (chiuso è pomeriggio), ovviamente proviamo a citofonare a casa Calatrava, inutilmente, e puff siamo davanti al negozio a consegnare le bici...qui il prorietario porge due pennarelloni indelebili a Bea e Matte che increduli mi chiedono il permesso di poter firmare i muri !!! AHAHAhAH!!!!
A piedi facciamo i turisti in centro quando un lavastrone ci obbliga a rifugiarci in un bar dove approffitto per assaggiare una bevanda tipica locale ... a Valencia ci siamo riforniti di tutto l'occorrente per fare la paella, compresa la padella!!!... il posto più economico incontrato sulla nostra strada!!!...il taxi per tornare al terminal costa solo 7 euri in quattro!!!
Tornati in nave mi godo il tramonto e me ne rimango fino alla chiusura in piscina...domani ci aspetta Barcellona e le architetture di Gaudì!!!

La Serena in porto

1377233_10200658107886998_1157291730_n.jpg


1375709_10200658108407011_534604691_n.jpg


1391977_10200658108567015_606502875_n.jpg


Si parteeeee!!!

1383543_10200658109767045_307320074_n.jpg


1378895_10200658116727219_867630417_n.jpg


1383935_10200658117007226_1344770038_n.jpg


1381272_10200658119327284_1563211182_n.jpg


1381211_10200658128367510_1030567389_n.jpg


528303_10200658134887673_253088464_n.jpg


1385286_10200658135487688_1212493239_n.jpg


1374761_10200658136887723_593209561_n.jpg


1374069_10200658137447737_732097984_n.jpg


1381978_10200658144847922_861769363_n.jpg


1393945_10200658150568065_1380786122_n.jpg


1375924_10200658151728094_1244536843_n.jpg.html


1381914_10200658153968150_283011379_n.jpg


Gulliver

1394015_10200658159448287_1838793304_n.jpg


1379889_10200658156088203_1031255170_n.jpg


1377385_10200658162248357_60743693_n.jpg


1381579_10200658162688368_2020071458_n.jpg


1384279_10200658167208481_1353336415_n.jpg


1380539_10200658167968500_186978386_n.jpg


1392003_10200658171048577_1570944556_n.jpg


1380567_10200658172208606_71874276_n.jpg


1390762_10200658173648642_292545752_n.jpg


1374116_10200658173768645_108239147_n.jpg


Casa Calatrava

1393806_10200658057205731_1439749716_n.jpg


1391832_10200658056885723_201662950_n.jpg


1385319_10200658065565940_1010734258_n.jpg


1383744_10200658066365960_98037124_n.jpg


lavastroneee

1383325_10200658067645992_244490234_n.jpg


1382796_10200658069566040_813533648_n.jpg


1378553_10200658073966150_395074884_n.jpg


1375642_10200658075166180_697611111_n.jpg


1375842_10200658076046202_553264775_n.jpg


988731_10200658079646292_1755322706_n.jpg


1381640_10200658083286383_230410926_n.jpg


1380106_10200658084046402_180269517_n.jpg
 
Giorno 9 Barcellona (Gaudì con Costa)

Visto il poco tempoa a disposizione investo gli ultimi soldi rimasti nell'escursione di Gaudì proposta da Costa: il programma è molto alettante prevede la visita di Parc Guell, la visione esterna della Sagrada Familia, l'entrata a casa Milla!!!
Colazione in piscina coperta (Disperate e bambini l'hanno smepre fatta li) e partenza... che vi devo raccontare???... c'è bisogno di dire ancora qualcosa su questo artista e le sue opere?!?!?!... sono li e dicono tutto, da sole... avessi un decimo della sua ispirazione, vivrei di rendita... ho visto mia figlia emozionata e questo ripaga di tutto!...questa escursione è stat la cigliegina sulla torta dell'intero viaggio.
Praticamente ho vissuto una mattinata a rischio sindrome di Stendal...per chiuderla degnamente al rientro in nave sono andato a pranzare al ristorante con Beaciccia! Ecco, sicuramente un errore che ho commesso è stato quello di fare riferimento dsolo al buffet per i pasti di mezza giornata, dalla prossima crociera sfrutterò di più il turno del pranzo al ristorante!
Nel primo pomeriggio sfruttiamo nuovamente psicine e centro benessere, poi tristemente, arriva il momento più triste della crociera .: rifare le valigie...sob...proprio ora che iniziavamo a prenderci gusto...

Casa Batllò dal pulman

1374186_10200658181688843_1670520022_n.jpg


1382052_10200658182248857_1659133324_n.jpg


1381677_10200658184048902_943831200_n.jpg


1378089_10200658184888923_1609564374_n.jpg


ParK Guell

546919_10200658198769270_1033455884_n.jpg


1383172_10200658200289308_682674262_n.jpg


1385844_10200658211329584_2117931082_n.jpg


1374324_10200658233570140_912049646_n.jpg


1383646_10200658240370310_1817690034_n.jpg


994366_10200658195969200_2038215360_n.jpg


1391913_10200658222009851_959226632_n.jpg


Sgrada Familia

1395150_10200658285491438_1001937783_n.jpg

Natività
1376326_10200658274371160_1213314400_n.jpg

Giuda
1377155_10200658263890898_412382651_n.jpg


L'asilo
1385950_10200658255610691_855487966_n.jpg


1385013_10200658313372135_125515602_n.jpg


Casa Milla


1375114_10200658325732444_749504445_n.jpg


1376594_10200658318492263_1884055305_n.jpg


1378884_10200658327972500_680503439_n.jpg


1393549_10200658329052527_238920437_n.jpg


1374180_10200658096926724_1518306815_n.jpg


249207_10200658093686643_1813371361_n.jpg




1394309_10200658087406486_1619341478_n.jpg


1391626_10200658338852772_224888972_n.jpg


1380055_10200658341972850_148846872_n.jpg


1391522_10200658333652642_2040854748_n.jpg


1395870_10200658345932949_228776827_n.jpg



Ritorno

1381798_10200658103766895_847769568_n.jpg



1378593_10200658060245807_2078414021_n.jpg


Ultima serata

1383644_10200658354093153_2076510475_n.jpg


1383252_10200658353933149_509073521_n.jpg


1381662_10200658357773245_567959599_n.jpg
 
Ultima modifica:
Giorno 10 Savona

film fi-nni-ttooo
è tempo digiudizi

Itinerario: Savona- navigazione- Malaga- Casablanca- Cadice- Lisbona- navigazione -Valencia- Barcellona- Savona
Nave : Costa Fortuna

Nave: voto 8
La Fortuna fa ancora la sua porca figura, ma, diciamolo, si vede che ha i suoi anni ... dalle moquette...dalle patacche sui cuscini... dalle pelli usurate dei divani... comunque l'effetto complessivo è buono. Ovviamente gli arredi e le ambientazioni esprimono le caratteristiche in voga all'epoca della progettazione della nave, per molti aspetti, sopattutto al ristorante, mi è sembrato di essere al caffè de Paris di montecarlo...in buona sostanza un ambiente si ovattato, ma decadente, decadente in senso positivo. Un plauso al progettista per il ponte piscina ad anfiteatro con un'aerodimamica fantastica: al di sotto delle paratie laterali non c'era un filo d'aria!!!

Cabina: voto 6 (pulizia 8, rassettamento 10 e lode)
come diceva quella canzone..." la prima classe costa 1000 lire, la seconda 100, la terza dolroe e spavento"...noi si era in dolore e spavento!!!...sinceramente in assetto famiglia con i due letti pensili aperti, le cabine interne del ponte 2 diventano invivibili...non ho mai messo un piede a bordo letto...non posso immaginare una famiglia con figli quindicenni come possa destreggiarsi...comunque la cabina è stat utilizzata solo per dormire e per i riposi pomeridiani dei cuccioli, per quello che serviva ha funzionato alla grande!!

Ristorazione: voto 6 (qualità) 9 (quantità).
Come già detto in precedenza l'aspetto culinario non è uno di quelli che più mi interessi, se devo dare un giudizio qualitativo non posso dire di aver mangiato male, ma neanche bene...per me era la prima volta e sinceramete ho trovato imbarazzzante la quantità di cibo che viene preparata giornalmente a tutte le ore del giorno, ed ancora più imbarazzante la quantità di gente che si abbuffa in modo disumano...anch'io ci sono cascato nei primi giorni, soprattutto a colazione ... normalmente bevo un caffè con una briosche, sulla nave praticamente pranzavo... comunque 3 kg di bagaglio extra sono tornati a casa... sui camerieri, poveri cristi, non ho nulla da dire , gentili, disponibili, anche il metre coi suoi aiutanti: cioè alla quarta serata è riuscito a trovarci un tavolo per undici con la nave esaurita!!

Piscine: voto 8.
Direi che le abbiamo sfruttate alla grande, soprattutto i cuccioli! In quella di poppa mai messo piede, nelle altre e negli idro sono stato in tutte!!! Peccato l'idro grande nella zona benessere non funzionante... era un piacere finire la giornata guardando a pua attraverso le vetrate della palestra cullati dalle bollicine!! Sul centro benessere devo dire che fare il bagno turco tutti i giorni con quei panorami fuori mi ha fatto sentire un privilegiato.

Escursioni: voto 9.
Le escursioni Costa meriterebbero 10 se non fossero così care...noi abbiamo fatto Rabat, Siviglia e Barcellona (Gaudì) e tolta la guida di rabat, per il resto ci siamo trovati bene: ovunque posti favolosi! Simpatiche anche le accompagnatrici Costa che chiudevano le file!!Su quelle fai da te non ho nulla da recriminarmi..ahahaah!!


Divertimento: voto 8.
Effettivamente se per divertimento devo intendere casinò, mondo virtuale, musica live (il liscio non lo ballo), ho trovato il tutto molto appropriato...se devo valutare l'animazione, beh diciamo che l'ho vissuta da spettatore (nei giorni di navigazione in piscina i ragazzi ce l'hanno messa tutta per coinvolgere)... per fortuna gli animatori non erano invadenti e quindi ho molto apprezzato la cosa... convengo che una buona fetta di passeggeri non ne potrebbero fare a meno (soprattutto dei balli, da quelli brasiliani a quello del qua-qua)... per la cronaca da buon crocerista ho giocato anche a bingo: UAO ...

Organizzazione: 9
Da neofita è stato un attimo entrare nei ritmi della situazione, sono partito prevenuto, soprattutto spaventato da possibili code ed assembramenti di gente...effettivamente non è così (salvo nei giorni di navgazione un pò caotici)... soprattutto mi ha impressionato la velocità con cui si riusciva a scendere per le escursioni...in generale camerirei hostess reception fotografi li ho trovati gentili e disponibili, non ho nulla da lamentare.

in definitiva e finalmente, direte voi, sono arrivato alla fine del racconto e non posso concludere con l'immagine che mi rimarrà impressa a lungo e che corrisponde al primo impatto che ho avuto con la mia prima crociera!

ciao a febbario si riparte!!!

1panoramicaponte_zpsbd934778.jpg



P.S. Grazie a tutti quell che hanno seguito questo racconto...chiedet pure qualsiasi informazione...ahhh...secondo voi qual'è la foto più bella???

:D
 
Giorno 10 Savona

film fi-nni-ttooo
è tempo digiudizi

Itinerario: Savona- navigazione- Malaga- Casablanca- Cadice- Lisbona- navigazione -Valencia- Barcellona- Savona
Nave : Costa Fortuna

Nave: voto 8
La Fortuna fa ancora la sua porca figura, ma, diciamolo, si vede che ha i suoi anni ... dalle moquette...dalle patacche sui cuscini... dalle pelli usurate dei divani... comunque l'effetto complessivo è buono. Ovviamente gli arredi e le ambientazioni esprimono le caratteristiche in voga all'epoca della progettazione della nave, per molti aspetti, sopattutto al ristorante, mi è sembrato di essere al caffè de Paris di montecarlo...in buona sostanza un ambiente si ovattato, ma decadente, decadente in senso positivo. Un plauso al progettista per il ponte piscina ad anfiteatro con un'aerodimamica fantastica: al di sotto delle paratie laterali non c'era un filo d'aria!!!

Cabina: voto 6 (pulizia 8, rassettamento 10 e lode)
come diceva quella canzone..." la prima classe costa 1000 lire, la seconda 100, la terza dolroe e spavento"...noi si era in dolore e spavento!!!...sinceramente in assetto famiglia con i due letti pensili aperti, le cabine interne del ponte 2 diventano invivibili...non ho mai messo un piede a bordo letto...non posso immaginare una famiglia con figli quindicenni come possa destreggiarsi...comunque la cabina è stat utilizzata solo per dormire e per i riposi pomeridiani dei cuccioli, per quello che serviva ha funzionato alla grande!!

Ristorazione: voto 6 (qualità) 9 (quantità).
Come già detto in precedenza l'aspetto culinario non è uno di quelli che più mi interessi, se devo dare un giudizio qualitativo non posso dire di aver mangiato male, ma neanche bene...per me era la prima volta e sinceramete ho trovato imbarazzzante la quantità di cibo che viene preparata giornalmente a tutte le ore del giorno, ed ancora più imbarazzante la quantità di gente che si abbuffa in modo disumano...anch'io ci sono cascato nei primi giorni, soprattutto a colazione ... normalmente bevo un caffè con una briosche, sulla nave praticamente pranzavo... comunque 3 kg di bagaglio extra sono tornati a casa... sui camerieri, poveri cristi, non ho nulla da dire , gentili, disponibili, anche il metre coi suoi aiutanti: cioè alla quarta serata è riuscito a trovarci un tavolo per undici con la nave esaurita!!

Piscine: voto 8.
Direi che le abbiamo sfruttate alla grande, soprattutto i cuccioli! In quella di poppa mai messo piede, nelle altre e negli idro sono stato in tutte!!! Peccato l'idro grande nella zona benessere non funzionante... era un piacere finire la giornata guardando a pua attraverso le vetrate della palestra cullati dalle bollicine!! Sul centro benessere devo dire che fare il bagno turco tutti i giorni con quei panorami fuori mi ha fatto sentire un privilegiato.

Escursioni: voto 9.
Le escursioni Costa meriterebbero 10 se non fossero così care...noi abbiamo fatto Rabat, Siviglia e Barcellona (Gaudì) e tolta la guida di rabat, per il resto ci siamo trovati bene: ovunque posti favolosi! Simpatiche anche le accompagnatrici Costa che chiudevano le file!!Su quelle fai da te non ho nulla da recriminarmi..ahahaah!!


Divertimento: voto 8.
Effettivamente se per divertimento devo intendere casinò, mondo virtuale, musica live (il liscio non lo ballo), ho trovato il tutto molto appropriato...se devo valutare l'animazione, beh diciamo che l'ho vissuta da spettatore (nei giorni di navigazione in piscina i ragazzi ce l'hanno messa tutta per coinvolgere)... per fortuna gli animatori non erano invadenti e quindi ho molto apprezzato la cosa... convengo che una buona fetta di passeggeri non ne potrebbero fare a meno (soprattutto dei balli, da quelli brasiliani a quello del qua-qua)... per la cronaca da buon crocerista ho giocato anche a bingo: UAO ...

Organizzazione: 9
Da neofita è stato un attimo entrare nei ritmi della situazione, sono partito prevenuto, soprattutto spaventato da possibili code ed assembramenti di gente...effettivamente non è così (salvo nei giorni di navgazione un pò caotici)... soprattutto mi ha impressionato la velocità con cui si riusciva a scendere per le escursioni...in generale camerirei hostess reception fotografi li ho trovati gentili e disponibili, non ho nulla da lamentare.

in definitiva e finalmente, direte voi, sono arrivato alla fine del racconto e non posso concludere con l'immagine che mi rimarrà impressa a lungo e che corrisponde al primo impatto che ho avuto con la mia prima crociera!

ciao a febbario si riparte!!!

1panoramicaponte_zpsbd934778.jpg



P.S. Grazie a tutti quell che hanno seguito questo racconto...chiedet pure qualsiasi informazione...ahhh...secondo voi qual'è la foto più bella???

:D
Ciao, bellissimo diario, forse partiamo anche noi a febbraio voi quale farete? Per quanto riguarda le foto mi piacciono molto quelle fatte ai bambini mentre guardano i finestrini.
 
grazie per i complimenti, ho prenotato con costa pacifica partenza 01/02 meraviglioso mediterraneo partiamo da savona...è il regalo per i compleanno di mia moglie (05/02) che le darò il giorno di natale !!!...senza bimbi....:cool:
 
grazie per i complimenti, ho prenotato con costa pacifica partenza 01/02 meraviglioso mediterraneo partiamo da savona...è il regalo per i compleanno di mia moglie (05/02) che le darò il giorno di natale !!!...senza bimbi....:cool:

Complimenti per il diario e le foto spettacolari!

Che idea meravigliosa il regalo a tua moglie.. Queste sono sorprese da restare a bocca aperta!! :D immagino quanto sarà contenta
 
magari il diario della prossima crociera lo incomincio con la foto di quando apre il regalo....[smilie=furbo[1].gi:

ti ho dato qualche spunto per la tua prossima partenza???!!!???
 
Giorno 8 Valencia (fai da te +o-)

Valencia è un fai da me particolare, ravanando su internet e sulle mie guide capisco che è fondamentale un mezzo di locomozione alternativo: BI CI CLET TA!!! Valencia ha uno dei sistemi di piste clabli più diffusi in Europa...bene...riesco perfino a trovare un nostro compatriota che ha aperto un rentabike in quel di Valencia!!! Ottimo!!Ci si accorda per un tour di tre ore con guida italiana e bici recapitate al terminal traghetti...praticamente scendiamo e bum ecco Alessandra la nostra simpaticissima guida con 4 biciclette fiammanti!!!
partiamo con il tour del porto, quello dell'Americas's cup di Luna Rossa, quello del circuito di F1 e da qui arriviamoalle spiagge! quindi uno dei luoghi più suggestivi d'Europa: La città della scienza progettata dall'Architetto valenciano Santiago Calatrava. anch'io sono architetto...beh che dire ... posto fa-vo-lo-so...l'ennesimo di questo fantastico viaggio... foto dirito davanti all'occhio ed all'opera quindi imbocchiamo il bellissimo parco Turria, ricavato nel letto di un fiume deviato!!!... qui un'altro bel momento lo passiamo in un giardino dove i miei cuccioli impazziscono letteralmente: troviamo la statua di Gulliver (in proporzione noi siamo i lillipuzziani) sulla quale ci si può arrampicare e scivolare sopra ... uno spasso... a questo punto entriamo nel centro storico, Cattedrale, Miguelete, mercato (chiuso è pomeriggio), ovviamente proviamo a citofonare a casa Calatrava, inutilmente, e puff siamo davanti al negozio a consegnare le bici...qui il prorietario porge due pennarelloni indelebili a Bea e Matte che increduli mi chiedono il permesso di poter firmare i muri !!! AHAHAhAH!!!!

Ciao, mi potresti mandare in pvt il contatto del rent a bike? Mi pare un'opzione molto interessante. Grazie!
 
Costa Fortuna - Oltre le Colonne d'Ercole 27/09-06/10 2013

Se traduci in inglese " passione per la bici" trovi sicuramente il nostro connazionale!!! Ahaha!!!
 
Ciao, io partirò per la stessa crociera il prossimo 15 aprile, volevo chiederti qualche info sul club per i bimbi.... cosa facevano? si divertivano? e le serate? erano previste serate a tema o solo la cena di gala? ti ringrazio molto
 
La prima sera organizzano al club una riunione per iscrivere i bambini dove spiegano il programma della crociera! Mia figlia ha apprezzato il club , ma non è stata una grande frequentatrice, mio figlio ha resistito solo un pomeriggio! Pensa che a Casablanca siamo dovuti andarlo a recuperare dopo nemmeno mezz'ora! Ma per suo carattere , il club e le animatrici sono ottime!! Adesso mi sembra di ricordare che una sera li hanno portati a cenare in pizzeria , forse quella di gala per gli adulti... Se non ricordo male!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top