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Lyubov Orlova. Nave fantasma alla deriva

Rodolfo

Super Moderatore
Ma figurati è una "bufala" che puntualmente i TG hanno ripreso "pompandola" ed arricchendola di particolari macabri.

I topi non son mai mancati sulle navi; fanno parte della tabella d'armamento. :) ;) Sono anche prolifici, questo è vero, ma dipingere, come al solito, scene d'apocalisse ce ne vuole. Sia in teoria che in pratica può essere che per la legge di sopravvivenza il più debole soccomba; l'han fatto anche gli esseri umani superstiti dell'aereo caduto sulle Ande.

La nave sarà anche alla deriva, ma prima o dopo verrà individuata, basta volerlo; il segnale automatico può essere partito da un EPIRB caduto in acqua, segnale puntualmente ignorato, visto che si tratta di un segnale di soccorso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' una mia conclusione; se è partito un segnale di soccorso da uno dei sistemi automatici, con l'identificativo del mezzo, e nessuno ha trovato la nave, vuol dire che nessuno è intervenuto sul posto. Il sistema, se si tratta di un EPIRB, dotato di GPS trasmette la propria posizione con un errore di poche decine di metri, che io sappia.

Soldini in una regata di alcuni anni fa è stato soccorso e salvato, assieme al suo compagno di viaggio, dopo aver disalberato, proprio da questo strumento.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Anche io ho udito le notizie ed ho pensato alle solite esagerazioni. La storia dei topi fa notizia, la nave da sola no, ormai la vicenda la conosciamo.
Penso che il segnale di soccorso, poichè è riconducibile all'unità, sia stato volutamente ignorato. Non ci sono superstiti da salvare, perchè impiegare tempo e risorse nel soccorrere una zattera?
 

artemide

Well-known member
Da profana però mi chiedo: il segnale intercettato tempo fa provava che la nave stava affondando o solo che lanciava una generica richiesta di soccorso?
 

F555

Member
Ho molto apprezzato le foto ed i racconti relativi a questa piccola nave da crociera che viene disegnata dai media quasi come in una trama di un film horror (super ratti cannibali inclusi!), relativamente alla individuazione tramite EPRIB è ovviamente fattibile, la ricerca comporta dei costi e quindi può essere fatta solo da chi ha un effettivo interesse a trovarla (in questo caso non scaturisce nessun obbligo di salvaguardia della vita umana in mare.... gli unici che potrebbero avere interesse potrebbero essere gli animalisti per la salvaguardia dei ratti!) la ricerca ed il recupero del relitto comporterebbero dei costi superiori al valore dello stesso come ferro vecchio, così credo che continuerà a vagare per mare, ritornando di tanto in tanto agli onori della cronaca. Il vero problema è il potenziale pericolo per la navigazione che può rappresentare specie per le piattaforme petrolifere che non possono manovrare per evitarla, solo per questo motivo se casualmente ritrovata sarebbe opportuno un siluro per evitare danni peggiori. Comunque anche in questo argomento il forum si distingue per una marcia in più. Davvero complimenti per gli splendidi contributi
 

Rodolfo

Super Moderatore
Da profana però mi chiedo: il segnale intercettato tempo fa provava che la nave stava affondando o solo che lanciava una generica richiesta di soccorso?

Ci può essere più di un motivo, senza che necessariamente stesse affondando; p.e. un urto violento all'apparecchio può averlo attivato, una caduta accidentale in acqua.
 

matteov

Active member
Ciao,
Questo per voi è una manna dal cielo :D
Non capita tutti i giorni un bel bersaglio...

Comunque concordo che affondarla sarebbe giusto, ma l'inquinamento?
 

matteov

Active member
Cibo per i pesci, oppure addestramento per squali e affini, tanto sanno nuotare e quindi anche loro diventano bersaglio...
 

F555

Member
Attenzione alla salvaguardia dei topi. Altrimenti gli stessi animalisti che minacciano i ricercatori potrebbero hakerare il forum!!![smilie=teschio_04[:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Domanda: chi ha il possesso dell'unità attualmente? Un armatore non ha obbligo di recuperare una nave di proprietà?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Domanda: chi ha il possesso dell'unità attualmente? Un armatore non ha obbligo di recuperare una nave di proprietà?

Art. 73 codice della navigazione


Art. 73 - Rimozione di navi e di aeromobili sommersi

Nel caso di sommersione di navi o di aeromobili nei porti, rade, canali, ovvero in località del mare territoriale nelle quali a giudizio dell' autorità marittima possa derivarne un pericolo o un intralcio per la navigazione, il capo del compartimento ordina al proprietario, Nei modi stabiliti dal regolamento, di provvedere a proprie spese alla rimozione del relitto, fissando il termine per l' esecuzione.

Se il proprietario non esegue l' ordine nel termine fissato, l' autorità provvede d'ufficio alla rimozione e alla vendita dei relitti per conto dello Stato. Per le navi di stazza lorda superiore a trecento tonnellate, se il ricavato dalla vendita non è sufficiente a coprire le spese, il proprietario è tenuto a corrispondere allo Stato la differenza.

Se il ricavato della vendita dei relitti supera le spese sostenute dallo Stato, sulla differenza concorrono i creditori privilegiati o ipotecari sulla nave.

Nei casi d' urgenza l' autorità può senz'altro provvedere d' ufficio, per conto e a spese del proprietario. Tuttavia per le navi di stazza lorda non superiore alle trecento tonnellate il proprietario è tenuto al pagamento delle spese di rimozione soltanto entro i limiti del valore dei relitti ricuperati.


Quante volte sulle nostre coste troviamo da tempo, anni, relitti di navi che attendono di essere rimossi?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Alla luce dell'articolo riportato mi pare che non si espliciti nessun obbligo per questo specifici caso. Giusto?
 
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