• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Magica - Le Perle dei Caraibi 01/03/2014 - 09/03/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cavaz

New member
buongiorno a tutti!
ok almeno sono riuscito ad aprire la discussione, ora come farò per le foto ci stò ancora pensando!
intanto permettetemi di salutare e ringraziare i miei compagni di viaggio, è stato merito loro la perfetta riuscita del viaggio!
un viaggio che dal primo all'ultimo giorno ci ha riservato parecchie sorprese, soprattutto per alcune coppie!
Scusate in partenza errori, abbreviazioni ecc...
 

Cavaz

New member
Ok si comincia, Malpensa ore 10 … (01/03/2014, una giornata durata ben 29ore!!)

Per non farci mancare niente, appena arrivati al ParkinGO (convenzionato, si può trovare il link nel sito Costa Crociere, 32 Euro 9 giorni parcheggio scoperto), comincia un ottimo acquazzone!
Ovviamente mentre scarichiamo la macchina dai bagagli!
Velocemente sbrighiamo le pratiche (io avevo pagato su internet con carta di credito) e dopo 10 minuti di attesa siamo già sulla navetta direzione Terminal 1.
Arriviamo al banco per imbarcare i bagagli da stiva ritrovandoci fra i primi, una gentile hostess di terra si aggira fra la fila munita di graffettatrice per aiutare i passeggeri con le etichette inviate dalla Costa con i documenti di viaggio.
Intanto dietro di noi si comincia a formare un ‘serpentone’ immenso, noi velocemente effettuiamo il check-in gironzoliamo per l’aeroporto. Intanto grazie alla discussione ‘incontriamoci a bordo’ relativo alla nostra partenza cominciamo ad individuare i nostri compagni di viaggio.

Arrivati al gate ci raduniamo e, dopo le presentazioni di rito in cui +o- ci scordiamo i nomi gli uni degli altri nel giro di pochi minuti, cominciamo per ammazzare il tempo a parlare dei piani di azione per le prossime mete, e trovano anche il tempo per sfottere le mie lamentele sulla nave (coi giorni se ne accorgeranno anche loro del fatto che sia una schifezza non poter andare da poppa a prua e viceversa dai ponti 4 e 3!!).
Tutti muniti di appunti del diario di Girogio o dei consigli di Comax, cominciamo a discutere su dove andare, sotto gli sguardi sorpresi delle altre persone al gate (anzi più che sorpresi alcuni ci guardavano proprio male!).
Contrariamente a quanto letto in alcuni diari il nostro imbarco non avviene in modo ordinato o per file, in quanto già in ritardo di 30 minuti, ma ci imbarchiamo abbastanza velocemente.
Il nostro operativo era un Boeing 767, un po’ di noia (viste le 10ore e passa di viaggio) data dal fatto che la maggior parte non voleva dormire (per paura una volta arrivati di non addormentarsi più e/o di soffrire del jetlag). Il cibo era nella norma, quindi abbastanza triste (il dolcetto è buono ma pesante), le bevande normali.
Nonostante tutto riusciamo a passare più o meno indenni il volo e finalmente atterriamo a Point à Pitre, il clima è caldo e molto umido ma complice l’euforia quasi non ce ne accorgiamo, il personale Costa ci raggruppa al di fuori dell’aeroporto, dove i pullman ci trasferiranno alla nave.

10/15 minuti di viaggio, utili per finire di compilare e/o firmare la documentazione per l’imbarco e si arriva al porto, e ci troviamo di fronte quella che per una settimana sarà la nostra casa, nonostante abbia già fatto 13 crociere è sempre uno spettacolo unico. Pratiche di imbarco sbrigate abbastanza velocemente, mentre la Costa cerca di rifilarti qualsiasi pacchetto benessere o bevande, e in fila per salire, per noi qualche (10/15) minuto in più di attesa in quanto la Costa deve ritirare il passaporto (Serbo, fuori area Schengen) alla mia morosa da ritirare a fine crociera, e finalmente saliamo anche noi sulla nave.

Ponte 7, cabina Premium interna, troviamo le nostre carte costa (munitevi di carta di credito, associarla ai totem è facile e veloce, e si evita di fare la coda per il contante), le tessere da dare al personale per la prova di emergenza, i fogli per prenotare le escursioni (cestinati subito), il menu del ristorante della sera (privilegio Costa Pearl) .
Associate le carte e dopo un rapido giro della nave (ci accorgiamo che nel buffet c’è solo pizza per ora), torniamo in camera per recuperare i salvagenti e prepararci alla prova di evacuazione, prova che si svolge abbastanza velocemente (in Francese, Italiano e Inglese).
Comprati i pacchetti acqua(30 euro 13 bottiglie, ogni bottiglia altrimenti vi costa 4euro) e quello per le bibite analcoliche (48 euro 20 bibite/cocktail) ce ne andiamo felici (e un po’ appiccicaticci dal viaggio, le nostre valigie non sono ancora arrivate!) a cena: quantità giusta, cibo buono anche se per nulla paragonabile a qualche anno fa (il cibo era più ricercato) ma nel complesso più che discreto.
Valutate bene il turno da scegliere per la cena, io personalmente preferisco il 2° (ore21.15) il 1° (ore19) è veramente troppo presto per me, e gli spettacoli mi interessano il giusto (anche perché oramai da alcuni anni sono prima della cena per il 2°turno).
Abbiamo anche la possibilita di conoscere i nostri commensali per questa settimana, una coppia di poco più grande di noi e una famiglia, un posto rimane vuoto (grande sorpresa dei prossimi giorni).
Finita la cena, e senza esserci dati nessun tipo di appuntamento ci ritroviamo tutti in un angolino del ponte 10, dove ci confrontiamo sulle possibili mete di domani, intanto la nave lascia la Guadalupa alla volta di St.Maarten, alcuni si lanciano in chiacchiere, altri si concedono un cocktail e una sigaretta ( si può fumare infatti solo al ponte 10 e nella sigar room, non esistono posacenere, una volta non era così, qualcuno sa se era una particolarità della nave o è la nuova politica Costa?), e tutti cerchiamo di memorizzare i nomi!
Dopo un oretta di chiacchiere, verso mezzanotte, cominciamo a crollare (in italia sarebbero state le 5 del mattino) e cominciamo a dirigerci verso le rispettive camere, con la promessa di vederci vicino al toboga domani un po’ prima dell’ora di pranzo per sbarcare insieme.
Intanto i nostri bagagli sono apparsi magicamente, e con le ultime energie li disfiamo subito per non compromettere lo spazio già esiguo della cabina, e poi subito a letto!
‘Notte!!
 
Ultima modifica:

Edmondantés

New member
Inizio intrigante che mi invoglia a seguirti anche perché, non essendo mai stato ai Caraibi, sto facendo incetta dei diari di quella destinazione per lasciarmi convincere a metterla in programma...
 

sabbamadda

Active member
Bell'inizio.....Sono curiosa di leggere il seguito!!!


si può fumare infatti solo al ponte 10 e nella sigar room, non esistono posacenere, una volta non era così, qualcuno sa se era una particolarità della nave o è la nuova politica Costa?


Da gennaio è la nuova regola che vige su tutte le navi Costa.
 

Ramo

New member
Fantastico Marco! Hai mantenuto la promessa di scrivere il diario del nostro viaggio...
E' stata una vacanza stupenda e la compagnia l'ingrediente fondamentale! Un grazie enorme a tutti gli 8 compagni di viaggio!!
Non vedo l'ora di rivivere tutti i momenti con il tuo diario....
 

Teoricheld

New member
Eccolo qua! Grande Marco.. Ho rivissuto perfettamente il primo giorno.. Che bello!!
Anche i nostri bagagli non sono arrivati in cabina in tempo per la cena (2° turno). Dopo l'esplorazione della nave con capatina a teatro siamo andati al ristorante vestiti ancora in jeans pesanti e magliettina. A cena c'erano metà dei posti vuoti essendo la prima sera, ma il nostro tavolo era già al completo e abbiamo subito fatto amicizia con i simpaticissimi commensali (Silvia, Serena, Anna e Riccardo).
 

SimoZ87

New member
Grande Marco!!! Ci fai rivivere momenti unici!! Grazie a te e a tutta la meravigliosa compagnia!!
Simo

ps. Ankio ero d'accordo sulla scomodita' del non passaggio al ponte 3 e 4!!! :):)

Ps 2: vorrei aggiungere al racconto del primo giorno la super stella cadente che non so chi di voi abbia visto qnd si era sul ponte dopo cena con la nave in partenza verso st.marteen.. era il desiderio di un viaggio stupendo come lo e' stato anke grazie a voi!!!
Ciau a tutti. . Curioso del seguito.. Marco facci sognare!
 

Cavaz

New member
1902987_10203528700007169_1318002063_n.jpg


ok grande questa era la prova per vedere come caricare le immagini!!

grazie simo!
proprio vero, successe anche che la prima sera mentre parlavamo incredibilmente passo una stella cadente, di una durata sconsiderata!tanto che quasi tutti la vedemmo! era di buon auspicio!
e mai si rivelò + esatto!!
 
Ultima modifica:

Cavaz

New member
St. Maarten ore 12-18…(02/03/2014)

Ci concediamo qualche ora di sonno in più degli altri, di tempo per prendere il sole ne avremmo durante questa crociera (si spera!), quindi decidiamo di privilegiare un po’ di meritato riposo dopo la giornata infinita di ieri!
C’è da dire inoltre che avremo possibilità di riposarci la mattina solo nei primi due giorni, St Maarten e La Romana, in quanto la nave attracca dopo mezzogiorno in entrambi i casi.
Ancora un po’ imbambolati dal cambio di fuso ci dirigiamo verso il buffet per una colazione leggera (impossibile anche solo avvicinarsi al banco dove fanno le omelette, i pochi temerari che sono riusciti a mangiarla raccontano di tempi di attesa quasi biblici!), di li a poco infatti andremo già a pranzo, altro giretto per la nave per ambientarci bene a modo, torniamo in camera per decidere cosa portare e preparare gli zaini.
Ci presentiamo all’appuntamento con gli altri crocieristi in anticipo (per me già un successo visto il mio perenne ritardo!) e sorseggiando un caffè ci godiamo il paesaggio dal ponte 10, ci stiamo infatti avvicinando alla bellissima isola di Saint Martin (o Sint Maarten)!

1235940_10203528734328027_1177902490_n.jpg


Di questa isola ho un vivido ricordo (e una bellissima foto!) con tutti i miei parenti, i miei nonni infatti ci avevano portato in Crociera nei caraibi (a loro spese! 14 persone!) per festeggiare i loro 50 anni di matrimonio, e questa era stata la prima meta!
Scusate per aver divagato, riprendo subito il racconto!
Ancora non siamo attraccati e cominciamo già a discutere sul possibile itinerario una volta sbarcati, alle 6 coppie del forum se ne aggiungono altre 4, per un totale di 20 persone.
Come già preannunciato sul forum, avevamo infatti 2 programmi differenti per questa meta, ci scindiamo in 2 gruppi più piccoli, la maggior parte avrà come meta Orient Bay nella parte francese dell’isola, il nostro gruppo invece - Cavaz (Marco e Jovana) zunzula87 (Federica e Simone) Ramo (Ramona e Alessandro) teoricheld (Matteo e Alessandra) - decide di rimanere nella parte olandese dell’isola, il nostro programma prevedeva una visita a Maho Beach, caratteristica spiaggia dove gli aerei ti atterrano quasi in testa, e una visita in centro a Philipsburg e nella spiaggia vicino al porto.
Dopo un pranzo veloce, e dopo aver lasciato smaltire la massa di gente, scendiamo alla conquista dell’isola, foto di rito da parte di tutti insieme alla scritta al porto:

1280490_10203528736328077_218611553_n.jpg


E via, ci incamminiamo per trovare un taxi, purtroppo qui al porto i prezzi sono prestabiliti, e dobbiamo sborsare ben 8$ per la sola andata a Maho Beach, senza contare il fatto che la nostra autista si ferma a soccorrere un collega per caricare 2 americani diretti all’aeroporto, facendoci perdere un altro po’ di tempo.
Alle 13 comunque scendiamo dal taxi, paghiamo i nostri 8$ per l’andata e ci accordiamo per il ritorno alle 16, durante il viaggio in taxi infatti abbiamo deciso di comune accordo di visitare anche la spiaggia di Mullet Bay, più tranquilla rispetto a Maho.
Be che dire, il riassunto di questa spiaggia è in questa spettacolare foto:

1383937_10203528702047220_1129516820_n.jpg


Sicuramente sono gusti, altri preferiscono spiagge più tranquille ma di per se è una spiaggia carina dove passare qualche ora, e cosi dopo qualche bagno, qualche birra (3$ cad), mille foto ad aerei che tentano di atterrarci in testa, e qualche video a quelli che in partenza ci scaraventano quasi in acqua ci passiamo un oretta e mezza.
Fatti su zaini e teli cominciamo a chiedere in giro, a pittoreschi personaggi, come arrivare a Mullet Bay, 10/15 minuti di camminata e ci si para davanti una sorta di paradiso

1948061_10203528733448005_588059332_n.jpg


Anche qui non facciamo quasi in tempo a posare i teli tanta è la voglia di buttarsi in mare!
Intanto avvistiamo il catamarano dell’escursione costa, fermatosi proprio in questa baia.
Relax, Mare e un altro giretto di birra (qui addirittura a 2,5$ cad) e in men che non si dica il tempo passa e arriva l’ora di salutare questa splendida spiaggia.
Siamo in ritardo, e mentre stiamo facendo il percorso a piedi inverso per tornare a Maho Beach ci ferma un furgoncino chiedendoci se avevamo bisogno di un passaggio per il porto (scopriremo in seguito essere un taxi collettivo), ci impone un prezzo di 5$ per tornare in porto e accettiamo.
Comincia il viaggio, dove ci fermiamo per raccattare su locali diretti alla nostra stessa meta, e in men che non si dica siamo di nuovo in porto, purtroppo non riusciamo come tempistiche a visitare la cittadina, il tutti a bordo è previsto per le 17.30 e decidiamo di dedicarci allo shopping e alla ricerca di un wifi libero (sulla nave infatti costa 20 euro + 3 di attivazione all’ORA!).
Fallendo nella ricerca del wifi, ma riuscendo nella missione shopping ritorniamo sulla nave più che soddisfatti,la nave salpa e noi navighiamo incontro al tramonto, ci congediamo dal gruppo, ma abbiamo tutti la stessa idea, e 5 minuti dopo ci ritroviamo di nuovo tutti a prua per fotografare il sole giocare a nascondino col mare.

1901930_10203582694037204_934355998_n.jpg


Stavolta ci salutiamo veramente, e torniamo in camera per prepararci per la cena, cibo discreto, a tavola ci confrontiamo con l’altra coppia che invece ha visitato la parte francese dell’isola con l’altro gruppo di croceristi.
Dopocena ci troviamo al bar, qualche cocktail (analcolico, opportunamente corretto con un po’ di alcool acquistato a terra) qualche sigaretta e molte chiacchere! A mezzanotte cominciamo a dare i primi segni di stanchezza e programmiamo la giornata seguente, decidendo di trovarci per pranzare insieme il giorno dopo al solito bar al ponte 9, per poi andare alla scoperta di Isla Saona e delle sue piscine naturali.
E ora a letto, domani ci aspetta una giornata impegnativa!


cartello (inquietante) a Maho Beach
1509856_10203528736768088_505822811_n.jpg
 

albacom

Well-known member
Cavaz, grazie mi fai rivivere questa stupenda crociera fatta a fine febbraio, aspetto con piacere il continuo
 

marta77

Active member
Bellissimo diario e ti seguo volentieri.....potresti pubblicare gentilmente un po' di foto della nave Magica....all'interno magari una cabina, zona piscina, ristorante ecc. Grazie!
 
P

patty56

Guest
Ciao, non vi hanno sequestrato l'alcol al rientro in nave? Di solito lo fanno.
Gli altri tuoi compagni di viaggio potrebbero contribuire ad arricchire questo bel diario, se volessero farlo, sarebbe carino leggere e vedere anche quello che hanno fatto loro.
Marta, credo ci siano diverse foto della Costa Magica nella sezione giusta.
 

Cavaz

New member
Ciao, non vi hanno sequestrato l'alcol al rientro in nave? Di solito lo fanno.

abbiamo notato che ti ritirano l'alcool solo se lo hai ancora nella sportina del duty free, se invece lo hai dentro lo zaino non lo ritirano (seppur questo passi dal metal detector!) io in ogni caso per facilitare il trasporto lo travaso sempre nelle bottigliette d'acqua.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top