• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance non più obbligatorie su Msc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

paola

Well-known member
Concordo con Felix

Per rispondere invece a "perchè lascio la mancia", di Felix, diciamo che io raramente lascio la mancia (nella vita comune intendo, quando vado in ristoranti, bar, eccetera) quindi non vedo perchè dovrei lasciarla su una nave

Viaggiare vuole anche dire lasciarsi alle spalle il proprio piccolo mondo ed aprirsi agli usi e costumi di altri popoli.
In Italia non vi è una regolare abitudine a lasciare mance, ma se questa è una prassi in altri paesi perché non adeguarsi? Le nostre quote di servizio fanno veramente la differenza a fine mese per molti lavoratori, senza dimenticare, al di là dell'importo, la soddisfazione di sapere che il proprio impegno è stato veramente apprezzato.
 

La76

New member
capisco. ..
Per quanto mi riguarda invece.. per questione di stile, ed anche perché in questo momento visto che faccio crociere non ne ho particolarmente bisogno. .. non mi piace fare la cresta per poche decine di euro verso chi si impegna 12 ore al giorno, sette giorni su sette, per il benessere del cliente. ..lontano da casa e per stipendi non di certo altissimi. ..a meno che non ci siano dei ragionevolissimi motivi.
Di quelle poche decine di euro non ne ho, per ora, particolare necessità (se l' avessi non andrei in crociera) , non posso dire altrettanto del ragazzo indonesiano o filippino che incontro a bordo. ..
Per la compagnia. .tutto questo è indifferente.
Non la pensiamo alla stessa maniera. Capita.
Ciao

Quoto...straquoto e riquoto...visto che mi comporto esattamente nello stesso modo!
Ben sapendo che il sistema retributivo a bordo delle navi è di tipo "americano" (fisso basso, integrato dalle mance) premio volentieri il buon lavoro dei cabinisti e dei camerieri...soprattutto perché mi piace ringraziare chi mi ha trattato bene e fatta sentire coccolata, spesso al di là di quanto dovuto per contratto.
La gentilezza e la disponibilità di certi cabinisti e/o camerieri ha contribuito significativamente a farmi portare a casa un bel ricordo della vacanza...ho sempre ritenuto giusto premiarlo con mance aggiuntive...figuriamoci pensare di stornare (per risparmio) le quote dovute...

Se devo risparmiare e contare il centesimo me ne sto a casa e non vado in crociera...di sicuro non muoio.

p.s. per Felix...ricordi la mia cabinista su fortuna a luglio dell'anno scorso? per lei ci voleva un monumento, altro che mancia...;)
 
F

Felix73

Guest
Me la ricordo perfettamente Laura. .. gentilissima anche con me. . Sebbene la mia cabina non fosse sua...
Fantastica.
 

La76

New member
Me la ricordo perfettamente Laura. .. gentilissima anche con me. . Sebbene la mia cabina non fosse sua...
Fantastica.

Analyn :) un angelo...con che "cuore" avrei mai potuto anche solo stornare le quote di servizio...sono queste le cose che proprio non capisco.
 

no_nov

New member
Quoto Felix e Laura. Tutta questa corsa a farsi cancellare queste quote non la capisco proprio. E' vero che siamo tante teste, ognuno ragiona a modo proprio e per carità, ognuno fa ciò che vuole, ma guardare un po' oltre il proprio naso credo non sia un male, tutte le persone che cercano di rendere la tua crociera perfetta hanno un grandissimo peso sulla riuscita della vacanza ma a volte queste persone vengono ignorate, o ancor peggio trattate in modo indecente (ho visto scene.. che è meglio tralasciare) e io sono ben contenta di dar loro un riconoscimento.
 

crovta

New member
Il discorso sulle mance mi fa un po' vergognare di essere italiana. Nessun americano si sognerebbe di pensare certe cose che ho letto qui! Parole come "onestà" o "riconoscenza" verso chi lavora al vostro servizio, mentre siete addirittura in vacanza, sono parole sconosciute a molti miei connazionali... Le lasciassero obbligatorie le mance! Almeno eviteremmo certe figuracce...
 

chimera76

New member
Onestamente io non mi vergogno di essere Italiana! Io quando vado al ristorante in genere non lascio mance! Anche lì è per me un momento di svago e spensieratezza mentre altri lavorano per me per rendere piacevole quel momento! Pago il conto finale e basta! E non mi sono mai sentita un'ingrata! Come non mi aspetterei mai che qualcuno lasciasse a me una mancia per il lavoro che svolgo! Quello è il conto e basta!
 
F

Felix73

Guest
Non capisco francamente certi discorsi. ..
Qui si tratta di dare mance, o riconoscere le quote di servizio, a chi ti serve al tavolo. .o al proprio cabinista..o a chi ha sempre in serbo un sorriso che allieta la tua vacanza..
Di grazia signori. .. mi spiegate cosa cavolo c'entra il dare una mancia al proprio commercialista, al proprio medico o al veterinario del proprio cane?
Io credo che la differenza tra chi ti fa una consulenza finanziaria fatturata 5.000 euro ed un ragazzo che ti porta la colazione in cabina sia ben evidente a tutti...
O forse non devo darlo per scontato. ..
Mah...
 

chimera76

New member
Scusa Felix tu quindi lasci sempre la mancia al ristorante? E se dormi in albergo lasci la mancia a chi ti risistema la camera (anche se ci dormi 1 sola notte)? Al personale di sala che ti fa trovare la colazione pronta? Perché il discorso è esattamente lo stesso!
 

crovta

New member
Secondo me la mancia è giusta lasciarla quando viene reso un servizio ottimo! Personalmente lascio SEMPRE la mancia ogni qual volta al ristorante, in albergo o in pizzeria sono cortesi e disponibili. La crociera, è ovvio salvo rarissime eccezioni, è una vacanza a 5 stelle in cui sono tutti al nostro completo servizio! Non lasciare le mance, salvo rarissime eccezioni per gravi disservizi (lo ripeto ma dovrebbe essere logico) è da perfetti cafoni (italiani).
 

federico

New member
Onestamente io non mi vergogno di essere Italiana! Io quando vado al ristorante in genere non lascio mance! Anche lì è per me un momento di svago e spensieratezza mentre altri lavorano per me per rendere piacevole quel momento! Pago il conto finale e basta! E non mi sono mai sentita un'ingrata! Come non mi aspetterei mai che qualcuno lasciasse a me una mancia per il lavoro che svolgo! Quello è il conto e basta!

Sono contento che qualcun altro la pensi come me, tanto più che il discorso del commercialista o del consulente o del dottore non regge proprio, non prendiamo pan per focaccia ! Quì c'e' una nave con 1200 dipendenti, è esattamente una industria, con il fabbro, il carpentiere, gli ufficiali, il sarto ... il cameriere e tutto il resto. Loro pagano una miseria i dipendenti (che peraltro sono tutti stranieri) ma sono io che dovrei sentirmi in colpa? Ci sono usanze buone e usanze cattive, se io fossi un cameriere in america sarei veramente umiliato dal vedere variare il mio stipendio in base all'umore e alla felicità dei miei clienti, e in base a quanto lecco il culo alla gente. In crociera non ho mai preteso falsi sorrisi o smancerie, solo un servizio dignitoso, e quello io pago.

Giustamente tante teste e tante idee, c'e' chi addirittura offre una copiosa mancia IN ANTICIPO cosi almeno poi sei trattato bene (l'ho letto su questo stesso forum), perchè forse se non lo fai ti vuotano l'acqua minerale addosso ? Questa gente ha paura a dare la mancia alla fine crociera perchè dice "tanto oramai non serve più a nulla" ... qui non siamo tutti dottori o deputati, c'e' gente che si guadagna con fatica i soldi per fare una crociera in cabina interna e 100 euro in più possono fare comodo, gente che fa un lavoro normalissimo (tipo lavorare per una impresa di pulizie) pur non avendo mai ricevuto una mancia in vita propria.
 
F

Felix73

Guest
Molto onestamente Chimera... non lo faccio sempre. ..ma lo faccio sempre quando ritengo di aver ricevuto un "di più" rispetto alle mie aspettative. ..
Sia che si tratti di ristorante. ..bar. . O della mia "tata" che mi pulisce casa e mi stira le camicie una volta a settimana. .
Altrettanto onestamente. . Non ho mai dato mance a chi mi ha fatto la dichiarazione dei redditi..e si può intuire il perché. .
 
Ultima modifica:

chimera76

New member
Esatto! Poi io le quote di servizio le pago, che siano obbligatorie o meno! Ma questo modo di gestire gli stipendi dei dipendenti non mi piace, non lo approvo. È stato adottato dalla cultura statunitense ma non fa parte del mio modo di vivere. Il titolare di un'impresa si deve far carico dello stipendio del dipendente in toto e non può scaricare in parte la questione sull'ospite. Poi che addirittura dipenda anche dal questionario di fine crociera raggiunge il grottesco. Perché se viene dato un punteggio diverso dall'eccellente al cabinista ed al personale di sala la compagnia detrae parte delle quote di servizio che gli spettano e che il cliente ha già pagato! Lo sapevate vero questo?
Felix e perché lasciare la mancia solo se hai ricevuto "un di più" rispetto alle aspettative?! Secondo il vostro discorso andrebbe lasciata sempre perché sono lì a servirci in un nostro momento di relax! Anch'io posso lasciare un extra in alcuni casi e sicuramente a colei che tenta di risistemare il caos che talvolta regna a casa mia!!! Come non l'ho mai lasciata al mio commercialista e l'ho sempre rifiutata quando mi è stata offerta nel mio lavoro!
 
Ultima modifica:

crovta

New member
Be', a dirla tutta c'è chi si guadagna con fatica anche le mance da lasciare ai camerieri!! Vi sembrerà strano, forse assurdo, ma chi lascia le mance, non è necessariamente più ricco di altri... 😉forse è solo più riconoscente di altri..però non ve la prendete a male..sono punti di vista. Buonanotte a tutti!
 

chimera76

New member
Altra puntualizzazione. Io in crociera ho quasi sempre lasciato un extra al cabinista ed ai camerieri di sala proprio perché ritengo che quello sia un reale ringraziamento per il lavoro svolto! E quindi sempre è solo alla fine del viaggio! Le quote di servizio?! Bah le considero come parte integrante del costo della crociera (stile tasse portuali). Infatti generalmente le pago anticipate, con Costa e Royal è possibile peccato non possa farlo con MSC.
 

federico

New member
Altra puntualizzazione. Io in crociera ho quasi sempre lasciato un extra al cabinista ed ai camerieri di sala proprio perché ritengo che quello sia un reale ringraziamento per il lavoro svolto! E quindi sempre è solo alla fine del viaggio! Le quote di servizio?! Bah le considero come parte integrante del costo della crociera (stile tasse portuali). Infatti generalmente le pago anticipate, con Costa e Royal è possibile peccato non possa farlo con MSC.

Eh no ... fai un grave torto a chi lavora nella stiva ... in mezzo al puzzo di gasolio e vapori di stireria ... che colpa ne hanno ? Per quanto riguarda le quote di servizio anche io le considero qualcosa stile tassa portuale, su questo ti do pienamente ragione. E di tasse ne paghiamo già tante ...
 
F

Felix73

Guest
Crovta..buonanotte a chi? Per te è ancora presto. .:)
Chimera...in nave il discorso è ancora ben diverso. .rispetto ad un ristorante o all'hotel per una notte. ..
La nave sarà il tuo mondo e casa tua per almeno una settimana...e così il tuo cabinista ed il cameriere...
Chi ti dà quel di più. .chi ti chiama per nome..chi sa mettere mano tra le tue cose. .chi ti fa trovare in tavola il tuo vino preferito...merita a mio parere un di più. .oltre le quote..
Ma non condanno chi non lo fa.. però manifesto, in tutta sincerità, meno tolleranza verso chi pretende senza ragioni lo storno delle quote. . Alle spalle di questi ragazzi..e senza che le compagnie ci rimettano un euro...
Francamente. .per rispetto innanzitutto verso me stesso. .non mi ci vedo a fare la cresta al giovane filippino per poche decine di euro..e senza reali motivazioni...
E non avevo dubbi che anche tu sia fatta così. . :)
La pensiamo forse diversamente su ciò che è realmente extra..oltre le quote.. .ma capita :)

Un saluto
 

chimera76

New member
È che io quelle non le considero certo un incentivo o un ringraziamento per quello che queste persone fanno per me durante la crociera. Sono semplicemente un balzello che tutte le compagnie mettono per rendere più appetibili i prezzi iniziali delle crociere. Se fossero davvero da considerarsi un incentivo non dovrebbero essere obbligatorie. E poi non se le dovrebbero certo intascare loro se il tuo giudizio finale è diverso dall'eccellente!!! Questo è ridicolo!
Ribadisco io quando ho ritenuto di aver ricevuto attenzioni particolari e di essere stata coccolata durante la crociera ho dato un extra di tasca mia. E solo in due occasioni non l'ho fatto ed avevo i miei buoni motivi!
 
F

Felix73

Guest
È "tecnicamente"sbagliato considerarle come una tassa. ..
Se così fosse. .smetterebbero di esserlo se inglobate nel prezzo della crociera?
Chimera.. concordo invece sul fatto che ci sia un "pizzico" di marketing da parte delle compagnie per rendere più appetibile il prezzo. ..come primo impatto. ..
Concordo anche sul fatto dell'eccellenza nel questionario. . .non lo trovo un approccio corretto. .
In linea di principio..e l'ho già scritto. ..la cosa più "normale" sarebbe renderle facoltative...
Questo però presupporrebbe onestà di fondo nel riconoscerle da parte del cliente...
Ma a leggere questo TD... mi pare che siamo ben lontani da questo..troppa gente con giustificazioni astruse ci marcerebbe su. ..
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top