Japiro
New member
Non sono mance, sono quote di servizio!
Chiamiamole come vogliamo, ma si parla della stessa cosa.... se fanno parte della retribuzione...perché non inserirle direttamente in busta paga e per il passeggero nel costo crociera??? non accade perché secondo me una parte va alla compagnia in quanto, come fa il personale a stabilire quanto ha incassato di quote la compagnia??? questo è un conto che solo il cabinista può fare perché ha il numero dei passeggeri a lui riferibili... mentre gli altri no...
...levare il giusto per un suo risparmio personale
nessuno si sogna di non lasciare mance al personale che ti ha servito egregiamente durante tutta la crociera...tant'è vero che ognuno di noi lascia soldi cash sia al cabinista che ai ragazzi del ristorante a fine crociera, almeno spero che lo facciano tutti... ma se non sei trattato come dovresti trovo giusto non lasciare nulla....
P.s. io non ho mai viaggiato con Silversea, ma un tizio conosciuto durante una crociera che ci ha viaggiato anni fa mi ha detto che li non sono previste le quote di servizio sono comprese nel prezzo, anzi alla moglie dal parrucchiere di bordo gli è stata rifiutata la mancia cash...
Cmq credo che NOI ITALIANI siamo coloro che lasciano più mance di tutti gli altri passeggeri, e lo dico con cognizione di causa perché dopo aver girato per tre quarti di mondo un minimo di esperienza credo di averla acquisita!!! Sono i passeggeri dei paesi asiatici e quelli dell'europa dell'est che non sono abituati alle mance..