• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Inizio spettacolare, fine vergognosa

M

MarinaeAngelo

Guest
Mimma continui ad avere tutta la mia stima e solidarietà.

Ho capito benissimo quello che vuoi dire e condivido tutti i tuoi pensieri . Come ho già detto più volte accanirsi rigidamente nell'applicazione di regole crea grandi incoerenze ed è ingiustificabile .

Oltretutto penso anche che il cabinista ha visto bene che conservavi dei farmaci in frigo e qualche dubbio o scrupolo se lo poteva far venire di suo e semmai o cercava di contattarvi o in alternativa svuotava tutto il frigo delle bibite per tutelarsi che nessuno le avrebbe fregate ma vi doveva lasciare il frigo aperto anche solo con il medicinale dentro . Sono cose elemantari che anche un bambino capirebbe.................
 

Comax

Active member
Per quel che possa contare anche io sono in pieno accordo con le idee e in generale la filosofia di vita di Mimma.
Una cosa che forse non mi sembra sia stata sottolineata è che in crociera il passeggero ha un'arma abbastanza buona da far valere nel caso si verifichino questi disservizi ... ovvero non pagare le quote di servizio motivando la scelta in maniera particolareggiata. Non servono a nulla le proteste con il servizio clienti, non serve scrivere le lamentele sul form di valutazione di fine crociera ... bisogna andare nelle tasche di chi sbaglia e questo è il modo più efficace affinchè il problema venga alla luce e magari si pensi anche a risolverlo per il futuro migliorando il servizio complessivo.
Poi possiamo discutere sul fatto specifico ... per alcuni (me compreso) è un grande disservizio, per altri un'inezia ... è impossibile mettere tutti d'accordo.

La questione oggettiva è comunque un'altra ... e qui sta la vera contraddizione .. chi registra la carta di credito sulle navi Costa, nel corso dell'ultimo giorno, quindi dopo aver ricevuto il conto finale, può utilizzare la carta Costa per fare acquisti nei negozi, nei bar o per altri servizi e tali spese saranno aggiunte al conto e addebitate sulla carta di credito ... perchè è interesse di Costa che tu possa spendere fino all'ultimo instante.

Quindi questa prassi di chiudere il frigobar è veramente difficile da capire perchè va in contraddizione con tutto il resto. Anche se la cosa è scritta chiaramente sul Today non è una di quelle che rimane più impressa e chi è alla prima crociera può tranquillamente rimanere spiazzato ... su queto specifico aspetto non capisco proprio questa levata di scudi a favore della compagnia portata avanti da qualcuno.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Anche se la cosa è scritta chiaramente sul Today non è una di quelle che rimane più impressa e chi è alla prima crociera può tranquillamente rimanere spiazzato ... su queto specifico aspetto non capisco proprio questa levata di scudi a favore della compagnia portata avanti da qualcuno.

Concordo con te.
Ok, era scritto sul today, ma lo "stile" utilizzato dalla compagnia verso Mimmaf è quantomeno discutibile.
 

barbara80

Active member
concordo anch'io con Mimma.
a noi è andata bene. anche noi lo scorso anno siamo saliti con medicinali da frigo, appena arrivati in camera chiesto alla cabinista di aprire il frigo per metterci le medicine che le abbiamo mostrato (non mi è passato per la mente di andare a chiedere all'assistenza). lei con un bel sorriso è tornata ad aprire e così è rimasto fino alla mattina dello sbarco quando abbiamo tolto tutto dal frigo. e avevamo contanti, quindi conto da saldare alle 7 di mattina nell'apposito salone.
sta molto anche al cabinista probabilmente.
 

maluc

New member
La disponibilità é colpa della banca e non di costa.

la banca non c'entra niente, le carte sono gestite dai vari circuiti (esempio carta SI).
Il plafond viene concesso sulla base di determinate garanzie.
Ogni volta che si usa la carta viene richiesta l'autorizzazione e la cifra viene bloccata, in modo tale che nel corso del mese di utilizzo non si possa superare il proprio plafond. Nel caso della crociera ogni volta che si usa la carta viene richiesta l'autorizzazione, salvo poi fare l'addebito effettivo al termine della crociera e dopo che il cliente ha firmato e consegnato il resoconto.
Lo stesso vale per hotel in cui è richiesta la carta per garanzia di prenotazione,anche se l'addebito viene effettuato a fine soggiorno.
 

Fabrizio

Well-known member
La questione oggettiva è comunque un'altra ... e qui sta la vera contraddizione .. chi registra la carta di credito sulle navi Costa, nel corso dell'ultimo giorno, quindi dopo aver ricevuto il conto finale, può utilizzare la carta Costa per fare acquisti nei negozi, nei bar o per altri servizi e tali spese saranno aggiunte al conto e addebitate sulla carta di credito ... perchè è interesse di Costa che tu possa spendere fino all'ultimo instante.
Quindi questa prassi di chiudere il frigobar è veramente difficile da capire perchè va in contraddizione con tutto il resto.

Il problema credo sia dovuto al fatto che le altre spese successive sono registrate in tempo reale, e tu firmi contestualmente le ricevute.
In caso di consumo dal frigobar successivo all'ultimo check prima della tua partenza non ci sarebbe potenzialmente il tempo per farti firmare la ricevuta e tu potresti in teoria contestare un addebito successivo.
Ma anche se ci fosse materialmente il tempo (devi lasciare la cabina entro le 8, un minimo di margine ci sarebbe prima dello sbarco) bisognerebbe chiamare uno per uno alla reception tutti gli ospiti in questa situazione per la firma, non credo sia facilmente gestibile.
 

Cokj72

New member
Apro OT
A Las Vegas mi hanno bloccato una certa cifra, 1 ora dopo il checkout ho ricevuto l' sms dello storno (CartaSi)
Su HAL mi hanno bloccato una certa cifra, 7 o 8 ore dopo che sono sbarcato ho ricevuto l' sms di storno (carta della banca)
Su Costa mi hanno bloccato un pò di € in più di quanto speso con le varie richieste di autorizzazione, lo storno l' ho ricevuto sulla fattura del mese successivo (carta della banca)
Chiuso OT

PS: su le altre 10 crociere, non mi hanno mai richiesto più di quanto speso al momento della ricezione del sms della carta di credito
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Apro OT
A Las Vegas mi hanno bloccato una certa cifra, 1 ora dopo il checkout ho ricevuto l' sms dello storno (CartaSi)
Su HAL mi hanno bloccato una certa cifra, 7 o 8 ore dopo che sono sbarcato ho ricevuto l' sms di storno (carta della banca)
Su Costa mi hanno bloccato un pò di € in più di quanto speso con le varie richieste di autorizzazione, lo storno l' ho ricevuto sulla fattura del mese successivo (carta della banca)
Chiuso OT

PS: su le altre 10 crociere, non mi hanno mai richiesto più di quanto speso al momento della ricezione del sms della carta di credito

Vero.
E' successa la stessa identica cosa a me, se non avessi avuto un'altra carta sarei stato in difficoltà; cartasi Visa aveva un plafond di soli 1600 euro.
 

allison

Member
Ciao, anche la mia prima esperienza con costa serena non é stata da sogno come immaginavo e la prima settimana a terra, il pensiero correva ai disservizi, alla frustrazione ecc. Ma ora resta una dolce malinconia dei bei luoghi visitati dell'immensa nave in cui ho vissuto, delle belle persone incontrate e anche della maggior parte del personale sempre gentile e sorridente pronto a risolverti il problema. Auguro anche a voi, che una volta stemperato dal tempo il disagio effettivamente vissuto e mal sopportato, possiate godere del vivido ricordo di una vacanza così particolare come una crociera. Inoltre, essere entrati a far parte di questa gran bella famiglia che mi ha ascoltato non ha prezzo. Non vedo l'ora di ripetere questa esperienza e magari proprio con costa ma non con la stessa nave....
 

miciomao

New member
Chiariamo questo punto importante (e che uso personalmente per lavoro) su cui MImma si lamenta senza alcun motivo, per ignoranza (ovvero ignorare il funzionamento).
Quella che viene effettuata è una PRE-AUTORIZZAZIONE sulla carta.
In pratica CONGELA una TOT somma rendendola non più spendibile, NON E' UN ADDEBITO!
Ad esempio se con la tua carta puoi spendere fino a 2000 euro, e la pre-aut è di 400 euro, potrai spendere solo 1600 euro.
A cosa serve? Semplicemente ad evitare che scendi ad Atene (ad esempio), ti giochi tutti i 2000 euro al casinò e poi Costa non trova un cent sulla carta!
IMPORTANTE: sugli sms inviati al cellulare dal gestore della carta, non viene specificato se la somma è un addebito o una Pre-Aut e questo crea ovviamente fraintendimenti.
Veniamo al problema di Miciomao, anche lui deluso. La PRE-AUTORIZZAZIONE può essere incassata entro TOT giorni (generalmente 21) e SOLO PER INTERO. Nel tuo caso (per ipotesi) ti avevano CONGELATO 400 Euro ma ne dovevi solo 200.
In questo caso COSTA non poteva CHIUDERE la pre-aut, perché avrebbe prelevato 400 euro. Ha optato per un vero prelievo di 200 euro. I 400 della pre-aut ti sarebbero stati "DECONGELATI" qualche giorno dopo, come ho detto.
Questa pratica è oramai consueta non solo sulle navi ma specialmente in hotel e autonoleggi. Quindi è bene che la conosciate a fondo!

Costa mi aveva bloccato 200 euro e infatti sommando i vari messaggi arrivavo a 200 euro. Una volta scesa dalla nave costa richiede i soldi e la banca invece di usare i 200 euro già bloccati usa altri 200 euro. Quindi il mio plafon e diminuto di 400 euro invece che 200. Immaginando cosa fosse successo ho prima chiesto alla mia banca che ha confermato quanto ho scritto. Per quanto riguarda il prelievo entro 21 giorni dipende dal contratto stipulato fra costa e banche e fra banche e emittenti carte di credito.


Ps. Sono una fanciulla :)
 

kiki.frost

New member
Vorrei chiedere una cosa riguardo al frigo bar.
Ho letto varie esperienze di addebiti sbagliati, o fantasma ecc, oppure disagi sul fatto che fosse aperto o chiuso.
Per evitare problemi non c'è la possibilità di farlo svuotare e chiudere già dal primo giorno e amen?
Grazie
 
Top