• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tempi di rimborso crociera

carlo62

Member
Buongiorno a tutti torno a scrivere su questo bellissimo forum dopo molti anni.... e volevo chiedere se il comportamento fatto da msc sia corretto:
Ad Ottobre avevo prenotato un crociera con Divina per i Caraibi con partenza da Miami, pagato tutto regolarmente ed i primi di Dicembre mi arriva una email dove mi dicono che la crociera è stata annullata per le restrizioni covid, mi propongono un voucher oppure il rimborso, opto per la seconda, .... e qui vengano i problemi pensavo in una risoluzione in tempi brevi, ma dopo svariate email mi confermano che il rimborso sarà fatto passati i 60 giorni della partenza... io sarei dovuto partire il 16 gennaio e il rimorso mi dovrebbe arrivare a metà Marzo.... Vi sembra giusto la loro politica ... sono rimasto molto deluso oltre a non fare un bel viaggio ma ho dovuto annullare il volo albergo e altro ancoro, visto che arrivavo a Miami qualche giorno prima..... Help Thanks
 

Blueyes

Well-known member
Ciao... a te va anche bene.
Io aspetto che scada il voucher della megacrociera MSC caraibi bassi dal 12 marzo 2020 per avere il rimborso...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buongiorno a tutti torno a scrivere su questo bellissimo forum dopo molti anni.... e volevo chiedere se il comportamento fatto da msc sia corretto:
Ad Ottobre avevo prenotato un crociera con Divina per i Caraibi con partenza da Miami, pagato tutto regolarmente ed i primi di Dicembre mi arriva una email dove mi dicono che la crociera è stata annullata per le restrizioni covid, mi propongono un voucher oppure il rimborso, opto per la seconda, .... e qui vengano i problemi pensavo in una risoluzione in tempi brevi, ma dopo svariate email mi confermano che il rimborso sarà fatto passati i 60 giorni della partenza... io sarei dovuto partire il 16 gennaio e il rimorso mi dovrebbe arrivare a metà Marzo.... Vi sembra giusto la loro politica ... sono rimasto molto deluso oltre a non fare un bel viaggio ma ho dovuto annullare il volo albergo e altro ancoro, visto che arrivavo a Miami qualche giorno prima..... Help Thanks
Giusto o non giusto probabilmente in qualche angolo del contratto vi era qualcosa di scritto in riferimento ai rimborsi.
Non so in generale le leggi in tema di rimborsi quale siano.
 

alpharidley

New member
Salve, anch'io avevo prenotato a settembre una crociera ai Caraibi con MSC Divina, con partenza a dicembre. Purtroppo a novembre la crociera mi è stata annullata da MSC per restrizioni COVID riguardanti gli italiani all'estero. Ho chiesto il rimborso, ma ad oggi (15 febbraio 2022) non ho ancora ricevuto nulla. Prenotazione fatta direttamente dal sito MSC. C'è qualcun altro nella mia situazione? Grazie
 

lillj

Well-known member
Mi intrometto anch'io in quanto sono in attesa di un piccolo credito che la compagnia deve restituirmi.
Per carità, niente di importante, però per una questione di correttezza.
 

Miryam

Well-known member
Salve, anch'io avevo prenotato a settembre una crociera ai Caraibi con MSC Divina, con partenza a dicembre. Purtroppo a novembre la crociera mi è stata annullata da MSC per restrizioni COVID riguardanti gli italiani all'estero. Ho chiesto il rimborso, ma ad oggi (15 febbraio 2022) non ho ancora ricevuto nulla. Prenotazione fatta direttamente dal sito MSC. C'è qualcun altro nella mia situazione? Grazie
Se hai in mano un voucher sappi che la durata è di 18 mesi.
Se a tutt'ora non hai ricevuto il rimborso, vai a guardare il tuo contratto di acquisto, in basa alla data in cui l'hai effettuato vedi se lo puoi ricevere.Controlla anche se il tuo acquisto è stato fatto con una Formula di vendita, in tal caso non avrai il rimborso, ma dovrai optare per un'altra crociera da prenotare.
 

Miryam

Well-known member
Buongiorno a tutti torno a scrivere su questo bellissimo forum dopo molti anni.... e volevo chiedere se il comportamento fatto da msc sia corretto:
Ad Ottobre avevo prenotato un crociera con Divina per i Caraibi con partenza da Miami, pagato tutto regolarmente ed i primi di Dicembre mi arriva una email dove mi dicono che la crociera è stata annullata per le restrizioni covid, mi propongono un voucher oppure il rimborso, opto per la seconda, .... e qui vengano i problemi pensavo in una risoluzione in tempi brevi, ma dopo svariate email mi confermano che il rimborso sarà fatto passati i 60 giorni della partenza... io sarei dovuto partire il 16 gennaio e il rimorso mi dovrebbe arrivare a metà Marzo.... Vi sembra giusto la loro politica ... sono rimasto molto deluso oltre a non fare un bel viaggio ma ho dovuto annullare il volo albergo e altro ancoro, visto che arrivavo a Miami qualche giorno prima..... Help Thanks
Buongiorno,devi andare a leggere il tuo contratto di acquisto crociera.
Ogni contratto è a se', perchè dipende da molti fattori, leggi le clausole riguardo al rimborso e solo da lì puoi capire come avverrà e se ti spetta.
 

alpharidley

New member
Ho verificato sul contratto di acquisto (CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA.pdf) e riporto quanto scritto:

15.
Cancellazione del pacchetto da parte della società ex articolo 41, V comma del Codice del Turismo
15.1
Secondo quanto previsto dall’articolo 41, comma 5 del Codice del Turismo, la Società avrà la facoltà di cancellare il Pacchetto, previa comunicazione scritta da inviarsi senza ingiustificato ritardo al Passeggero, direttamente o tramite l’Agente di Vendita, e senza essere tenuta a versare alcun indennizzo supplementare, nei seguenti casi:
(i)
Se l’annullamento è dovuto a un evento di Forza Maggiore e/o circostanze insolito o imprevedibili al di fuori del controllo della Società le cui conseguenze non avrebbero potuto essere evitate dalla Compagnia seppur nell’esercizio della dovuta diligenza;
(ii)
Il numero di persone iscritte al pacchetto vacanze in questione
è inferiore al 50% della capacità passeggeri della relativa nave.
Nei suddetti casi, la Società offrirà al Passeggero le seguenti alternative:
(a)
prenotare, previa verifica della disponibilità di posti sulla nave prescelta, un Pacchetto turistico alternativo di qualità equivalente o superiore a quello cancellato o qualitativamente inferiore. Nel caso in cui il valore economico del pacchetto fosse inferiore a quello originario, al Passeggero verrà restituita la relativa differenza di Prezzo;
(b)
recedere dal Contratto; in questo caso al Passeggero verrà integralmente rimborsata la somma di denaro già corrisposta nei termini previsti all’art. 40, comma 5 del Codice del Turismo.
15.2
Il Passeggero dovrà comunicare alla Società la propria decisione entro 14 Giorni decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di cancellazione del Pacchetto: (i) per iscritto, nel caso in cui la Prenotazione del Pacchetto cancellato sia stata effettuata tramite un Agente di Vendita;
(ii) contattando telefonicamente il Call Center MSC Crociere in caso di vendita diretta da parte della Società.



Da quel che leggo nel mio caso vale quanto riportato dai commi (i) e (b)

Avevo risposto subito via mail per richiedere il rimborso e non il voucher, mi è stato risposto che per problemi tecnici legati al covid i tempi del rimborso sarebbero stati lunghi. Leggo ora che l'art. 40 comma 5 del Codice del Turismo parla invece di max 14 gg dal recesso ... Invece sono passati 3 mesi!

Allego copia della mail con cui mi è stata comunicata la cancellazione e le due alternative (voucher o rimborso)
 

Allegati

  • MSC DIVINA DAL 14 Novembre 2021 al 5 Dicembre 2021.pdf
    131.1 KB · Visualizzazioni: 8

capricorno

Super Moderatore
Non sei il primo né l'ultimo che lamenta tempi lunghi. Se hai intrapreso tutto l'iter stai tranquillo che arriverà il rimborso. Le domande sono parecchie e per smaltirle tutte ci vuole tempo, ma si arriva alla fine.
 

artemide

Well-known member
Ciao a tutti
Confermo che le tempistiche del rimborso sono lunghe.
Nel mio caso si è trattato di una crociera pogrammata per giugno 2021 e cancellata ad aprile 2021. Il rimborso della caparra l'ho avuto a inizio agosto, quindi 3 mesi abbondanti dopo. In ogni caso l'agenzia online con cui avevo effettuato la prenotazione mi ha informato già dall'inizio che quella scelta avrebbe comportato tempi di rimborso lunghi e mi ha inoltrato le notifiche da parte di MSC ricevute da loro a riguardo.
Saluti
 

Miryam

Well-known member
@alpharidley: fa fede la data di prenotazione crociera, scaduti i tre mesi a quella data, avviene il rimborso.Controlla nella posta elettronica se ti contattano per tale oggetto.
E comunque come avrai letto dal contratto, è abbastanza chiaro.

Bisogna sempre leggere bene il contratto che si sottoscrive.
 

alpharidley

New member
Buongiorno, volevo informarvi che MSC ha provveduto a rimborsarmi la crociera ai Caraibi cancellata a novembre 2021 🥳🎉🎊
Ci ha messo più di tre mesi, ma il rimborso è arrivato nella sua interezza
 

Peppe76

New member
Ciao. Io ho avuto cancellata la crociera il 28 dicembre, e ad oggi nessun rimborso. Ho mandato mail ad Msc chiedendo quanto ammonterebbe il totale rimborso e perché ancora non mi è arrivato, ed Msc mi ha risposto che devo rivolgermi all'agenzia con cui ho prenotato. Ho spiegato ad msc che essendo titolare della prenotazione posso rivolgermi sia all'agenzia in cui ho prenotato che ad Msc. Nessuna risposta. Lo ho diffidati a rispondermi entro e non oltre 5 gg lavorativi, dopo di che faccio scrivere dal legale inserendo anche il costo per il mancato rimborso nei tempi consentiti 60gg. Pazienza esaurita. Vi terrò aggiornati.
 

artemide

Well-known member
@Peppe76 quando è stata annullata la crociera? In fase di cancellazione da parte della compagnia ti è stato chiesto cosa intendevi scegliere tra rimborso e voucher (come presumo)? E in quel caso, è rimasta traccia scritta della tua scelta (email etc)? Non capisco però perché tu chieda cosa ti spetta per "totale rimborso": se hai scelto il rimborso, ti è dovuto tutto e solo quanto da te versato.
Come dice Oriana, se la prenotazione è stata fatta da agenzia, è con lei che devi parlare, perché è un canale distinto dal call center MSC, che non può accedere ai dati delle prenotazioni agenzie.
Da mia esperienza personale, e anche da quella degli altri forumisti, tre mesi abbondanti ci vogliono ma poi il rimborso arriva preciso fino al centesimo.
Nel tuo caso sembra strano che non sia arrivato ma è anche più strano che l'agenzia non ti abbia contattato per aggiornarti (come spesso fanno le altre).
 

Peppe76

New member
Allora. Ho chiesto a quanto ammonta il rimborso perché ho chiesto sempre per op tramite dell'agenzia anche il rimborso visti ed altro che avevo sostenuto.... poi ti smentisco sul fatto che non posso chiedere ad Msc anche se ho fatto tutto con agenzia perché secondo il codice dei consumatori ai fini della trasparenza io posso fare accesso agli atti di tutto ciò che mi riguarda. In ultimo 60 gg sono i tempi non uno in più. Se non paghi nei termini paghi il ritardo. Vi aggiornerò.
 

Maitechu

Member
Ciao, a me hanno cancellato la crociera con partenza il13 novembre 2021 , e ad oggi non mi rimborsano i prepagati ( escursioni e pacchetto internet comprato dal sito) ho prenotato tramite agenzia e chiamo in continuazione sia msc che agenzia,e si passano la palla, uno dice che è colpa del altro, sono passati 7 mesi....qualcuno è successo di simile?
 
Top