• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto obbligatorio??

Cizzi

New member
Buonasera, ho un grande problema xke divro partire il giorno 15 maggio costa fascinosa che fa tappa anche ad israele ed io non ho intenzione di scendere dalla nave e ho saputo solo adesso di dover avere comunque il passaporto il quale non riuscirò ad averlo per la data di partenza. Chi mi puo dire come posso fare??
 

Dany68

Active member
Se vai in questura con il biglietto della crociera che indica la data di partenza, ti possono fare il passaporto urgente entro la data della partenza. A un mio conoscente l’hanno fatto in una settimana.
 

Steve74

Well-known member
Sì il passaporto è necessario!

Dipende dalle questure, solitamente in 15 giorni si ottiene il documento.

Se hai prenotato con un'AdV storica puoi farti accompagnare da loro che di solito hanno agganci.
 

Massi1974

Well-known member
Buonasera, ho un grande problema xke divro partire il giorno 15 maggio costa fascinosa che fa tappa anche ad israele ed io non ho intenzione di scendere dalla nave e ho saputo solo adesso di dover avere comunque il passaporto il quale non riuscirò ad averlo per la data di partenza. Chi mi puo dire come posso fare??
In quale provincia sei residente? Devi mandare una mail chiedendo l'urgenza e allegando tutto quello che hai, in questo caso il biglietto...ora per esperienza diretta ti posso dire che data la situazione tragica di mancanza di personale e di aumento pauroso di richieste di passaporto, il biglietto per una vacanza può non essere sufficiente per avere l'urgenza...comunque tentar non nuoce.
 

Cizzi

New member
Buongiorno, ieri sono andata in 3 questure di napoli ed ogni una di loro ha dato motivi diversi per non farci fare il passaporto: non è la questura di appartenenza, non si può fare senza appuntamento ecc..
Adesso scendo x continuare a vedere se altre questure mi accettano senza appuntamento o con appuntamento a giugno e luglio, non ho parole per l inconpetenza e la non voglia di lavorare che hanno.
 

Nancy71

Well-known member
Scusami ma tu sei andato nella questura di tua pertinenza, perché basta andare in una questura qualsiasi, devi trovare quella competente in base alla tua residenza. Anche io inizialmente andai nella questura della città più vicina e invece la questura competente era in tutt'altro posto.
 

capricorno

Super Moderatore
Buonasera, ho un grande problema xke divro partire il giorno 15 maggio costa fascinosa che fa tappa anche ad israele ed io non ho intenzione di scendere dalla nave e ho saputo solo adesso di dover avere comunque il passaporto il quale non riuscirò ad averlo per la data di partenza. Chi mi puo dire come posso fare??
Buongiorno, ieri sono andata in 3 questure di napoli ed ogni una di loro ha dato motivi diversi per non farci fare il passaporto: non è la questura di appartenenza, non si può fare senza appuntamento ecc..
Adesso scendo x continuare a vedere se altre questure mi accettano senza appuntamento o con appuntamento a giugno e luglio, non ho parole per l inconpetenza e la non voglia di lavorare che hanno.
Quindi hai spostato la data della crociera? Visto che parli di giugno/luglio...
L'appuntamento ci vuole in ogni modo , non è che ti presenti e te lo fanno al volo. Sulla poca voglia di lavorare non credo sia la motivazione giusta, hai l'idea di cosa facciano? Non solo passaporti e se ti inseriscono tra le tanti mansioni è per venire incontro ad un tuo problema che potevi evitare se ti fossi informato per tempo sulla documentazione necessaria per l'espatrio, e per Israele è necessario senza del quale non ti imbarcano neppure dall'Italia.
 

capricorno

Super Moderatore
Sì il passaporto è necessario!

Dipende dalle questure, solitamente in 15 giorni si ottiene il documento.

Se hai prenotato con un'AdV storica puoi farti accompagnare da loro che di solito hanno agganci.
Non è corretta la tua risposta.
Neppure l'appuntamento lo ottieni in 15 giorni. Ci sono liste di attesa lunghissime ed anche una volta avviata la procedura è necessario un lasso di tempo che va da un mese a 40 giorni per ottenere il ritiro. Questo solitamente è così, giusto per rispondere al tuo post. Altro può essere la procedura d'urgenza che viene valutata a seconda dei casi
 

Cizzi

New member
Ogni uno di voi ha detto le motivazioni giuste perche non mi hanno voluto inserire senza prenotazione o perche non era la questura di appartenenza, mentre stamattina Ci hanno fatto la pratica solo perche abbiamo trovato un poliziotto in questura che no. Si scocciava di lavorare e non ha fatto problemi anche se non era la questura di nostra appartenenza, insomma tutti dipende da l impiegato e dalla voglia di lavorare. Sempre questo poliziotto ci ha dato le indicazioni per cercare di eitirare il passaporto in tempi brevi visto che il 15 maggio abbiamo la prenotazione pee la crociera. I miei complimenti ha chi occupa posti lavorativi al pubblico servizio con dedizione e spirito altruistico.
 

Blueyes

Well-known member
Quindi facendo il giro di tutte le questure d'Italia hai trovato una persona che ha saltato delle precise disposizioni dettate da legge del Ministero degli Esteri (https://www.esteri.it/MAE/normative/leg21.11.67.pdf)
e in parte riportate sul sito della Polizia di Stato https://www.poliziadistato.it/articolo/il-rilascio
e in seconda battuta le disposizioni sull'accesso a pubblici uffici durante la pendemia.

Le domande relative ai passaporti vengono presentate:
a) in Italia: nel luogo dove il richiedente ha residenza, domicilio o dimora, alla questura o all'ufficio
locale distaccato di pubblica sicurezza, ovvero, in mancanza di questi, al comando locale dei carabinieri o
al comune, o anche, in casi eccezionali, agli ispettorati di frontiera per gli italiani all'estero;
b) all'estero: alle rappresentanze diplomatiche e consolari

Dubito che non vi sia uno degli uffici di inizio punto a) ove risiedi (magari nei tardi anni 60 si, ora no!)

Organizzare una crociera a scadenza bruciante senza avere i documenti necessari è quantomeno insolito (ma la tua ADV le pratiche le fa a Paperopoli? Stano non ti abbiano avvisato!).

Quindi, prima di offendere Pubblici Ufficiali o Pubblici Dipendenti e di dire che "si scocciano di lavorare", "l'incompetenza e la non voglia di lavorare" fatti un esame di coscienza e ricordati che è un Forum pubblico.
 

Massi1974

Well-known member
L'appuntamento è sempre necessario e i tempi di attesa adesso mediamente sono di 3 mesi, nelle questure grosse anche di più...
La domanda la puoi presentare anche in una Questura di altre province ma i tempi si allungano per richieste di nulla osta e burocrazia varia.
Hai idea di quante urgenze vere ci siano? Fra motivi di salute, di studio o di lavoro c'è ne sono migliaia e giustamente vengono prima di chi "poteva pensarci prima."
Nella mia provincia si rilasciavano 15.000 passaporti all'anno da un anno a questa parte si va verso i 20.000.

Non dare giudizi da italiano medio che IGNORA molte cose, fai più bella figura!!!
 

Nancy71

Well-known member
Io ho fatto il passaporto per tutta la famiglia l'anno scorso ho preso appuntamento telefonico con la questura competente , che mi ha inviato i moduli da compilare e l'elenco dei documenti da portare e dei versamenti da fare (che si trova su internet) , per i tempi ho presentato la domanda a fine agosto e i passaporti sono stati pronti a ottobre.
 

Nancy71

Well-known member
I passaporti mi servivano per la crociera, che farò a giugno di quest'anno perché faceva tappa in Russia e senza passaporti non ci saremmo potuti imbarcare.
 

Cizzi

New member
Non voglio offendere nessuno e ne tanto meno astenermi dalle direttive ministeriali, regionali ecc, ma sono andata alla questura di zona di aooartenenza e a quella centrale ma mi permettevano di poter fare il passaporto solo x urgenze di lavoro o salute in anticipo dell appuntamento ricevuto via internet, il quale a tempi minimo di 2/3mesi, e preciso che la criciera ci è stata regalata in data 19 aprile da amici i quali neanche sapevano di molte regole per potervi partecioare. Detto ciò ritengo solo che di persone di cuore, comprensive, altruiste e ben disposte per il prossimo fortunatamente esistono.
 

Cizzi

New member
Io ho fatto il passaporto per tutta la famiglia l'anno scorso ho preso appuntamento telefonico con la questura competente , che mi ha inviato i moduli da compilare e l'elenco dei documenti da portare e dei versamenti da fare (che si trova su internet) , per i tempi ho presentato la domanda a fine agosto e i passaporti sono stati pronti a ottobre.
Se avessi saputo di dover fare un viaggio dove ci voleva il passaporto l avrei fatto molto tempo prima, ma la crociera ci è stata regalata e mai avremmo pensato di poter andare in paesi extra U. E.
Tutte le notizie e i prestampati li abbiamo scaricati via internet e abbiamo portato il tutto come veniva richiesto per la pratica del passaporto: marca da bollo, bollettino pagato, fotocopia C. I., 2foto e modulo per richiesta.
 

Cizzi

New member
L'appuntamento è sempre necessario e i tempi di attesa adesso mediamente sono di 3 mesi, nelle questure grosse anche di più...
La domanda la puoi presentare anche in una Questura di altre province ma i tempi si allungano per richieste di nulla osta e burocrazia varia.
Hai idea di quante urgenze vere ci siano? Fra motivi di salute, di studio o di lavoro c'è ne sono migliaia e giustamente vengono prima di chi "poteva pensarci prima."
Nella mia provincia si rilasciavano 15.000 passaporti all'anno da un anno a questa parte si va verso i 20.000.

Non dare giudizi da italiano medio che IGNORA molte cose, fai più bella figura!!!
Cio che hai detto e tutto vero e capisco la mole di lavoro che hanno, credimi non ho ignorato tante altre cose, ma chidevo solo di capire e tenere di conto il bisogno che avevo nel doverlo fare presto, non capisco che motivo si ha di farlo in tempi brevi se poi non ti serve realmente??
 

Cizzi

New member
Quindi facendo il giro di tutte le questure d'Italia hai trovato una persona che ha saltato delle precise disposizioni dettate da legge del Ministero degli Esteri (https://www.esteri.it/MAE/normative/leg21.11.67.pdf)
e in parte riportate sul sito della Polizia di Stato https://www.poliziadistato.it/articolo/il-rilascio
e in seconda battuta le disposizioni sull'accesso a pubblici uffici durante la pendemia.

Le domande relative ai passaporti vengono presentate:
a) in Italia: nel luogo dove il richiedente ha residenza, domicilio o dimora, alla questura o all'ufficio
locale distaccato di pubblica sicurezza, ovvero, in mancanza di questi, al comando locale dei carabinieri o
al comune, o anche, in casi eccezionali, agli ispettorati di frontiera per gli italiani all'estero;
b) all'estero: alle rappresentanze diplomatiche e consolari

Dubito che non vi sia uno degli uffici di inizio punto a) ove risiedi (magari nei tardi anni 60 si, ora no!)

Organizzare una crociera a scadenza bruciante senza avere i documenti necessari è quantomeno insolito (ma la tua ADV le pratiche le fa a Paperopoli? Stano non ti abbiano avvisato!).

Quindi, prima di offendere Pubblici Ufficiali o Pubblici Dipendenti e di dire che "si scocciano di lavorare", "l'incompetenza e la non voglia di lavorare" fatti un esame di coscienza e ricordati che è un Forum pubblico.
Mi scuso se ti sei sentito offeso dalle mie parole ma le leggi esistono e si risoettano, lo so, ma se vi sono motivi di forza maggiore, improvvisi ecco che ci vuole comprensione, ascolto, altruismo ecc.. Senza togliere nulla al personale dei pubblici uffici competenti e diligenti.
 
Top