• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto obbligatorio??

gianni1955

Well-known member
.....parlando di passaporti. il mio passaporto scade a marzo 2023, essendo che lo devo rifare posso anticipare a rifarlo o devo aspettare obligatoriamente la scadenza. lo chiedo perche' avevo programmato ( e non prenotata) una transatlantica Dubai-Palermo Marzo 2023
 

albacom

Well-known member
Si può rinnovare almeno 6 mesi prima scadenza, in quanto nel predetto periodo il documento può essere utilizzato solo ai fini di attestare l'identità del titolare ma non serve per autorizzarne la libera circolazione.
 

Miryam

Well-known member
.....parlando di passaporti. il mio passaporto scade a marzo 2023, essendo che lo devo rifare posso anticipare a rifarlo o devo aspettare obligatoriamente la scadenza. lo chiedo perche' avevo programmato ( e non prenotata) una transatlantica Dubai-Palermo Marzo 2023
A settembre muoviti a prendere appuntamento on line.
E' bene prenotare la crociera con in mano passaporto nuovo e non in scadenza.
 

gianni1955

Well-known member
scusami Albacom , non ho fatto caso che mi avevi risposto la campanella delle notifiche mi segnalava 1 e ho letto quello di Miryam
grazie anche a te
 

Blueyes

Well-known member
Mi scuso se ti sei sentito offeso dalle mie parole ma le leggi esistono e si risoettano, lo so, ma se vi sono motivi di forza maggiore, improvvisi ecco che ci vuole comprensione, ascolto, altruismo ecc.. Senza togliere nulla al personale dei pubblici uffici competenti e diligenti.
Non è me che hai offeso; ora non togli nulla, prima in tre commissariati su tre allo sportello c'erano fannulloni.
Comprendo comunque il tuo atteggiamento, ma se in Italia fai un favore poi diventa prassi e si va a colpire chi ha veramente assoluto bisogno.

Pace.
 

Steve74

Well-known member
Non è corretta la tua risposta.
Neppure l'appuntamento lo ottieni in 15 giorni. Ci sono liste di attesa lunghissime ed anche una volta avviata la procedura è necessario un lasso di tempo che va da un mese a 40 giorni per ottenere il ritiro. Questo solitamente è così, giusto per rispondere al tuo post. Altro può essere la procedura d'urgenza che viene valutata a seconda dei casi

Ho avuto il passaporto in 9 giorni compresi sabato e domenica, alla questura di un piccolo capoluogo di provincia, la città in cui abito!
La prenotazione non l'ho fatta via web, mi sono presentato allo sportello passaporti presentando tutti i documenti e i bollettini il primo giorno, compreso la scansione delle impronte digitali.
Sarò stato fortunato!
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
Ho avuto il passaporto in 9 giorni compresi sabato e domenica, alla questura di un piccolo capoluogo di provincia, la città in cui abito!
La prenotazione non l'ho fatta via web, mi sono presentato allo sportello passaporti presentando tutti i documenti e i bollettini il primo giorno, compreso la scansione delle impronte digitali.
Sarò stato fortunato!
Idem a febbraio 2020 in un commissariato di Firenze (incluso il trasferimento della pratica dal commissariato alla Questura e viceversa).
Ma mi ero premurata di scegliere un momento lontano dai periodi di grandi vacanze di massa, in prossimità dei quali è noto che tutti gli uffici passaporti sono oberati dalle richieste e necessariamente più lenti nel rilascio.
Aggiungo inoltre che - se proprio si ha tutta questa necessità - esistono apposite agenzie per le pratiche burocratiche che a fronte di lauto corrispettivo compiono anche le relative procedure di urgenza.
Certo che se uno si sveglia per Pasqua, non vuole spendere una lira, e pretende il passaporto in due giorni... altro che fannulloni pubblici, quello fuori dalla realtà è lui!
Invito l'utente Cizzi a moderare di molto i termini quando parla di funzionari dello Stato e pubblici ufficiali.
 
Ultima modifica:

Steve74

Well-known member
Si tratta dei primi di luglio del 2021 così ho avuto il passaporto in 9 giorni compresi sabato e domenica.
All'ufficio passaporti non c'era nessuno in fila alle 9 del mattino.
 

Didi

Well-known member
Sono passati molti anni non so se ci sono stati cambiamenti, peró a Milano in centro c'era una sezione adibita appositamente per l'urgenza. A mio figlio che aveva deciso al'ultimo di venire con noi fu concesso il passaporto in due giorni. Dovetti presentare però il biglietto già pagato.
Anche in altra occasione nel 2013 fidandomi di questa procedura veloce prenotai la crociera per S. Pietroburgo di cui avevo sentito la pubblicità alla radio.
Mancavano solo una decina di giorni alla partenza. La mia prima crociera in età matura.
Attualmente invece sempre a Milano, avendo la carta d’identità in scadenza a luglio, mi sono interessata per il rinnovo e da marzo mi hanno dato appuntamento in Comune per il 26 di maggio. Sono rimasta allibita. 10 anni fa ci presentammo allo sportello Io e mio marito e le carte ci furono consegnate dopo una mezz’ora.
Sicuramente qualcosa funziona molto male per essere tornati a 30 fa.
Approfitto per segnalare che ormai le prenotazioni vanno fatte on line e ciò non è agevole per persone anziane che non hanno internet o dimestichezza con esso.
 
Top