• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Autorizzazione espatrio minori

erlex

New member
Ciao a tutti,
oggi sono stato in comune a rinnovare le carte di identita' (perche' avevo quella con il timbro). Con mio stupore a mio fratello che ha 16 anni appena compiuti (25-08-11) hanno detto che non c'era bisogno di rinnovo della C.I. in quanto la sua e' gia' valida per l'espatrio. Quest'ultima e' stata rilasciata 8-03-2011, ovvero 5 mesi fa.
Volevo avere conferma da voi. Uno scalo sara' a Tunisi, gli altri sono (Napoli, Palermo, Majorca, Barcellona, Marsiglia).
 

Comax

Active member
... ed anche la Tunisia ... se è stata rilasciata nel 2011 non vedo alcun tipo di problema se non vi è scritto "Non valida per l'espatrio".
 
Ultima modifica:

erlex

New member
Risolto :) . Ero convinto che non rilasciassero carte di identita' valide per l'espatrio prima dei 16 anni (invece e' a minori di 15).
Ho letto che una C.I. e' valida per l'espatrio per definizione, altrimenti viene specificato sul retro.
Grazie per i vostri interventi.
 

ilaria73

New member
Da quest'anno anche i minori di anni 15 avranno la loro carta identità valida per l'espatrio se entrambi i genitori si presenteranno in comune, con validità diversa a seconda delle età dunque per un semplice viaggio nella comunità europea non servirà più andare in questura
 

Irene Spitaleri

New member
Buongiorno a tutti, quest'anno ho prenotato la mia prima crociera. Viaggerò nel Mediterraneo con MSC insieme a mio figlio di 8 anni. Ho subito una domanda... Mi viene richiesta una dichiarazione di autorizzazione all'espatrio da far rilasciare dal padre del bambino. La questura non la rilascia perché il bambino ha già una carta d'identità in regola per l'espatrio.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie,
Irene
 

capricorno

Super Moderatore
Benvenuta a bordo Irene.

Sposto questo argomento nella sezione FAQ, in quanto il primo messaggio serve unicamente come presentazione.

Nella sezione FAQ, vado a memoria, dovrebbe esserci un argomento simile dove si trattava di espatrio minori, dichiarazioni varie. Prova a dare un'occhiata a quella sezione.
 

gioiosa50

Active member
ho telefonato a costa oggi, dopo aver letto questo post. mi hanno detto che se il minore è accompagnato da uno dei genitori non c'è problema, purchè la carta d'identità sia valida per l'espatrio. mi ha detto la signora del servizio clienti che questo vale per Costa, poi il controllo documenti viene fatto dalle autorità di polizia, e quindi per essere certi al 100 per cento bisognerebbe chiedere a un ufficio della Polizia di Stato prima di partire.. ma in linea di massima, a meno che non ci siano situazioni particolari, non ci sono problemi. questo è quello che mi ha detto Costa, non so MSC
 

Irene Spitaleri

New member
Salve, il mistero si infittisce...
Al telefono, l'operatrice MSC mi ha detto di rivolgermi alla Polizia per informazioni, perché da regolamento non è necessaria nessuna dichiarazione particolare a meno che il minore non debba obbligatoriamente viaggiare con entrambi i genitori (non è il mio caso).
Al Commissariato mi hanno confermato che la carta di identità valida per l'espatrio, recante il nome dei genitori, è sufficiente.
Oggi però ho ricevuto una mail da MSC (in risposta ad una mia domanda scritta) che conferma che per i minori di anni 14 è necessario avere anche un documento di manleva vidimato dalla questura. Mi hanno fornito anche copia del modulo. Ho chiesto chiarimenti sulla natura della richiesta, non in linea con la legge, e sono in attesa di risposta. Il padre del bambino non ha nessuna difficoltà a rilasciare questa dichiarazione ma vorrei evitare un viaggio inutile in Questura...
 

Massi1974

Well-known member
Il minore deve avere una carta di identità (valida per l'espatrio) o il passaporto e per ottenerlo serve la firma di entrambi i genitori, non serve nessuna dichiarazione ulteriore per andare all'estero..
 
Ultima modifica:

Irene Spitaleri

New member
Il minore deve avere una carta di identità o passaporto e per ottenerlo serve la firma di entrambi i genitori, non serve nessuna dichiarazione ulteriore per andare all'estero..
Grazie, è quel che credo anch'io, ma MSC mi chiede anche quest'ulteriore dichiarazione... Ho chiesto chiarimenti, vediamo cosa mi rispondono!
 

Massi1974

Well-known member
Ad ogni modo, io un paio d'anni fa sono andato in crociera da solo con mio figlio di 12 anni, nessun modulo mi è stato richiesto..
Il modulo che ti chiedono è sicuramente la dichiarazione di accompagno che serve solo quando non è presente nessuno dei genitori, gite scolastiche per dirne una.
 

Irene Spitaleri

New member
Ad ogni modo, io un paio d'anni fa sono andato in crociera da solo con mio figlio di 12 anni, nessun modulo mi è stato richiesto..
Il modulo che ti chiedono è sicuramente la dichiarazione di accompagno che serve solo quando non è presente nessuno dei genitori, gite scolastiche per dirne una.
Questa è la risposta di MSC

"Gentile Ospite,
si tratta di procedure standard richieste dal personale di bordo per stilare le liste passeggeri utili alle autorità portuali che ospitano le nostre navi.
Sempre disponibili, la salutiamo cordialmente"
 

Massi1974

Well-known member
Allora se il bambino ha i documenti di cui ti dicevo prima non serve nient'altro per andare all'estero...Forse non hanno capito bene cosa gli hai chiesto, non riesco a capire a questo punto..
 

Irene Spitaleri

New member
Allora se il bambino ha i documenti di cui ti dicevo prima non serve nient'altro per andare all'estero...Forse non hanno capito bene cosa gli hai chiesto, non riesco a capire a questo punto..
Sono stata in Questura, con il modulo che mi ha inviato MSC. Ovviamente pure lì mi hanno detto 1) che la richiesta di MSC è infondata, e che quel modulo non è necessario 2) a scanso equivoci, di compilare on line la richiesta di affido per l'espatrio del minore (quella che si compila per affidare il minore a terzi, per intendersi). Ho fatto così, ma intanto ho chiesto nuovamente chiarimenti ad MSC e penso anche di aver trovato le informazioni giuste nel loro sito. A presto per una nuova avvincente puntata... 😅
 

capricorno

Super Moderatore
In effetti, sembra una telenovela ;)
Comunque se il bambino viaggia con un genitore non serve nessun " nulla osta" supplementare poiché è sotto la tutela del genitore. Altro caso è se viaggia con un accompagnatore, ma non è il tuo caso.
 

artemide

Well-known member
Credo che sussista anche il caso di genitori separati, in cui, se il bambino viaggia con un genitore, l'altro dovrebbe dare il suo nulla osta.
Anche questo caso però non credo sia quello della nostra forumista.
 

Massi1974

Well-known member
Credo che sussista anche il caso di genitori separati, in cui, se il bambino viaggia con un genitore, l'altro dovrebbe dare il suo nulla osta.
Anche questo caso però non credo sia quello della nostra forumista.

Non è così, anche per i separati o divorziati non serve niente se ha un documento valido per l'espatrio firmato da entrambi..
 
Top