• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Documenti richiesti Holland

Luca74

Active member
Buongiorno a tutti, mia madre ha prenotato una stupenda crociera sulla oosterdam fra Italia Grecia e Turchia, tutti paesi per i quali basta la carta d'identità, adesso l'agenzia gli dice che la Holland pretende il passaporto e difficilmente riuscirà a farlo in tempo.
Deve rassegnarsi o effettivamente come sarebbe normale basta la carta d'identità valida per l'espatrio?
Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie
 

NeGy

Member
Buon pomeriggio

Io ho fatto l'ultima crociera proprio su una Holland, pre pandemia, con mete Italia/Grecia/Turchia e ti assicuro che non serve assolutamente il passaporto
basta il documento di identità valido per espatrio, l'importante è che abbia una scadenza superiore a 6 mesi dalla data di partenza

Purtroppo le agenzie spesso sono fuorvianti, perché il personale di solito è poco informato
difatti io mi interfaccio sempre e solo con i siti ufficiali, i contatti ufficiali delle compagnie, prenotazioni e richieste soprattutto
 

lusitania1915

Active member
anch'io ho viaggiato con holland (come vedi dalla foto profilo) e all'imbarco a Barcellona con solo la carta di identità hanno fatto un po' di storie al desk, credo soprattutto perché la maggior parte degli ospiti stranieri viaggiano con passaporto (e quindi a loro è più semplice procedere al check in), ma poi l'addetta ha chiamato un responsabile ed inserendo i dati manualmente abbiamo espletato la procedura senza ulteriori problemi. comunque come scritto anche sopra per avere ulteriore conferma e non partire con l'ansia contatta la compagnia, ti rispondono sempre
 

Luca74

Active member
Grazie per le risposte, il problema è che contattando la compagnia mia madre ha avuto risposte contraddittorie
 

luck

Member
Ciao Luca. Ha prenotato tramite il loro rappresentante in Italia G...... V.......... (ometto il nome per netiquette eventualmente mandami un PM)
 

luck

Member
Tra l'altro quella di tua madre la volevo fare anch'io, solo che poi essendo in compagnia di amici ho lasciato perdere perché non parlano nulla di inglese e quindi non volevo metterli in difficoltà , ma mi dispiace perché con HAL siamo su un altro mondo.....
 

stelladelmare

Active member
anch'io ho viaggiato con holland (come vedi dalla foto profilo) e all'imbarco a Barcellona con solo la carta di identità hanno fatto un po' di storie al desk, credo soprattutto perché la maggior parte degli ospiti stranieri viaggiano con passaporto (e quindi a loro è più semplice procedere al check in), ma poi l'addetta ha chiamato un responsabile ed inserendo i dati manualmente abbiamo espletato la procedura senza ulteriori problemi. comunque come scritto anche sopra per avere ulteriore conferma e non partire con l'ansia contatta la compagnia, ti rispondono sempre
Stessa esperienza nostra su RCCL, che prevedeva la Turchia. Dopo un po' di perplessità iniziale di fronte alle nostre carte di identità, ci hanno fatto passare a una procedura di imbarco dedicata. I documenti di ingresso non li decide la compagnia, li decide il Paese di ingresso, non possono vietare a tua mamma l onboarding visto che la Turchia accetta carta di identità sia cartacea che elettronica, però guarda bene la scadenza, c'è scritto tutto su viaggiaresicuri.it e sul sito istituzionale della Turchia.
 

Luca74

Active member
aggiorno per i futuri crocieristi che volessero imbarcarsi su holland.
Alla fine mia mamma a trieste e' salita con la sola carta di identità ma all'imbarco ha avuto parecchi problemi, non la volevano far salire a lei e agli altri del suo gruppo, si son ritrovati ad attendere in una saletta d'attesa con altri crocieristi a cui veniva negato l'imbarco per lo stesso motivo, alcuni li da alcune ore.
La situazione si e' sbloccata solo quando uno di questi ha praticamente sbroccato di matto tanto da richiedere l'intervento della sicurezza al che si sono finalmente attivati e li hanno fatti salire.
In definitiva quindi SI se non richiesto dai paesi visitati si può salire anche senza passaporto ma per tranquillità direi che e' molto ma molto meglio averlo.
 

stelladelmare

Active member
aggiorno per i futuri crocieristi che volessero imbarcarsi su holland.
Alla fine mia mamma a trieste e' salita con la sola carta di identità ma all'imbarco ha avuto parecchi problemi, non la volevano far salire a lei e agli altri del suo gruppo, si son ritrovati ad attendere in una saletta d'attesa con altri crocieristi a cui veniva negato l'imbarco per lo stesso motivo, alcuni li da alcune ore.
La situazione si e' sbloccata solo quando uno di questi ha praticamente sbroccato di matto tanto da richiedere l'intervento della sicurezza al che si sono finalmente attivati e li hanno fatti salire.
In definitiva quindi SI se non richiesto dai paesi visitati si può salire anche senza passaporto ma per tranquillità direi che e' molto ma molto meglio averlo.
Concordo, se si tratta di compagnie americane molto meglio avere il passaporto, toglie ogni dubbio al check in.
 

Luca74

Active member
Tra l'altro quella di tua madre la volevo fare anch'io, solo che poi essendo in compagnia di amici ho lasciato perdere perché non parlano nulla di inglese e quindi non volevo metterli in difficoltà , ma mi dispiace perché con HAL siamo su un altro mondo.....
mi sa che a parte il tragitto stupendo non ti sei persa tanto, mia madre e' insegnante di lingue e quindi con l'inglese non ha problemi ma sulla nave dice di aver avuto parecchie difficolta di comunicazione anche lei, oltre a questo il servizio non lo ha trovato buono, cabinista che faceva la cabina solo al mattino presto e poi spariva, lenzuola non cambiate se non su richiesta dopo una settimana, asciugamani solo al mattino, buffet confusionario senza cartellini sui piatti ma solo un riassunto all'entrata, animazione serale inesistente, praticamente dopo cena secondo turno, nulla, per chi fuma poi una sola zona fumatori su tutta la nave.
Ah mia mamma e' molto giovanile ma ha 70 anni non e' che si aspettava di andare a rimini ;)
 

stelladelmare

Active member
mi sa che a parte il tragitto stupendo non ti sei persa tanto, mia madre e' insegnante di lingue e quindi con l'inglese non ha problemi ma sulla nave dice di aver avuto parecchie difficolta di comunicazione anche lei, oltre a questo il servizio non lo ha trovato buono, cabinista che faceva la cabina solo al mattino presto e poi spariva, lenzuola non cambiate se non su richiesta dopo una settimana, asciugamani solo al mattino, buffet confusionario senza cartellini sui piatti ma solo un riassunto all'entrata, animazione serale inesistente, praticamente dopo cena secondo turno, nulla, per chi fuma poi una sola zona fumatori su tutta la nave.
Ah mia mamma e' molto giovanile ma ha 70 anni non e' che si aspettava di andare a rimini ;)
Sicuramente lo hai già scritto..Mi ricordi quale itinerario e con quale nave? Grazie
 

stelladelmare

Active member
oomsterdam da trieste , katakolon mikonos atene kusadasi instabul creta kurkula e forse dimentico qualcosa 13gg
Un bellissimo itinerario, peccato che il servizio non sia stato all'altezza. Holland è generalmente considerata una spanna sopra a RCCL, mi stupisce che si siano persi proprio in aspetti così essenziali come le pulizie e il riassetto della camera.
 
Top