• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Suite: cosa si intende

stelladelmare

Active member
Buongiorno, premetto che ho provato a cercare risposte in discussioni precedenti tramite l'apposita funzionalità, perdonatemi ma non sono riuscita a trovarle e spero di non essere ridondante. Nel caso segnalatemi per favore il post dove agganciarmi.
La curiosità/osservazione è questa: nel settore alberghiero, per essere definita suite, una sistemazione dovrebbe avere almeno due ambienti (è una osservazione che p.es un famoso Chef fa nella recensione di un famoso programma dedicato agli Hotel). Mi sembra invece che sulle navi non sia così, o non lo sia per tutte le compagnie. Cioè, vendono come suite stanze più belle e più grandi delle cabine standard, con servizi e benefit aggiuntivi, ma composte da un solo ambiente + bagno.
Navigando sui siti delle varie compagnie non sempre si riesce a vedere una planimetria e le foto, ma ho visto proposte e interpretazioni di questo concetto molto diverse.
Vorrei sapere se è un concetto diverso da compagnia a compagnia, oppure se c'è uno standard.

grazie!
 

massimilianob

Well-known member
forse l'affermazione più giusta è che ogni compagnia di crociere interpreta quel concetto a modo suo, anche se vi è una certa tendenza, abbastanza diffusa oserei dire, di uniformare sotto la definizione "suite" cabine più o meno grandi e più o meno arricchite di accessori e servizi. poi vi sono anche le cabine con più vani (o ambienti), su youtube c'è un ampio ventaglio di videorecensioni in merito. suddivise per compagnia, per nave, per tipologia ecc.
 

stelladelmare

Active member
forse l'affermazione più giusta è che ogni compagnia di crociere interpreta quel concetto a modo suo, anche se vi è una certa tendenza, abbastanza diffusa oserei dire, di uniformare sotto la definizione "suite" cabine più o meno grandi e più o meno arricchite di accessori e servizi. poi vi sono anche le cabine con più vani (o ambienti), su youtube c'è un ampio ventaglio di videorecensioni in merito. suddivise per compagnia, per nave, per tipologia ecc.

grazie, si di recensioni ne ho viste molte, mi ha colpito la disomogeneità sugli spazi, non tanto i mq ma il numero, per essere definita "suite".
Per i servizi inclusi, chiaro che sia una caratteristica dell'offerta customizzabile da ogni Compagnia.
 

Steve74

Well-known member
Nella maggioranza degli alberghi le suite hanno almeno due ambienti, un soggiorno, un ampio bagno e una camera da letto, con balcone o meno.

Sulle navi tipo Costa le suite hanno un ambiente unico molto ampio circa 30/40 mq (compreso il balcone) con ampio bagno ed un'ampia armadiatura, su alcune navi ci sono due ambienti (letto e giorno). In Costa su alcune navi gli ospiti delle sute hanno un ristorante dedicato.

Sulle navi di MSC ci cono numerose suite distinte in Aurea e in Yacht Club, la prima è disponibile su tutte le navi della flotta e la seconda solo dalla classe MSC Fantasia in poi.
Le suite e le cabine Aurea, hanno un solarium riservato e una zona del ristorante dedicata, sulle navi da classe MSC Grandiosa in poi c'è il ristorante Aurea esclusivo. Le suite aurea partono dalle piccole junior ai mini appartamenti con due stanze, cabina armadio, ampio bagno e balcone con vasca idromassaggio.
 

massimilianob

Well-known member
Mi aggancio al post precedente per integrare la descrizione:

- sulle navi MSC provviste di area Yacht Club troviamo varie tipologie di cabina. La compagnia, per motivi che ritengo essere puramente commerciali, definisce suite qualunque cabina che sia presente in questa sezione. Si è iniziato ormai oltre 10 anni fa con MSC Fantasia; due ponti di Deluxe Suite e due Royal Suite, solo queste ultime hanno più ambienti separati e distinti. Poi è arrivata la classe di navi Meraviglia e Meraviglia Plus che ha introdotto anche le "suite" interne e le duplex suite, queste ultime disposte su due piani e fornite di idromassaggio sul balcone. Mentre le già conosciute Royal suite su queste navi hanno una metratura maggiore, ma sopratutto una maggior fruibilità. Quindi c'è stato l'avvento delle navi di classe Seaside ed infine Seaside Evo, in quest'ultima classe di navi il relativo Yacht Club si è arricchito di un nuovo tipo di suite denominate Owner's suite. Ad oggi mentre scrivo è la sistemazione più prestigiosa e costosa del intera flotta. Primato che probabilmente verrà scalzato dopo il varo di MSC World Europa, il cui Yacht CLub già sappiamo annoverare delle suite Royal e Owner ancora più esagerate.
 
Sono sbarcata ieri dalla MSC Fantasia ed ero in una suite AUREA.
Era la mia prima crociera MSC, di solito viaggio COSTA o CARNIVAL
Sinceramente MSC non mi è piaciuta ma sopratutto non mi è piaciuta la suite AUREA.
La premessa è che mi è stato offerto l'upgrade gratuito e l'ho preso perché c'era l'accesso alla palestra e SPA gratuito incluso.
Peccato che la mia suite aveva una bella vetrata ma nemmeno il balcone e se lo avessi saputo avrei rinunciato. Poi ero al ponte nove tutto a prua, Praticamente sotto il ponte di comando e a ogni ingresso ai porti, la mattina presto (dalle 5 in poi) era veramente veramente rumorisissima.
Tenete conto che io dormo con un sasso ma un rumore cosi' forse per ore non lo avevo mai sentito in nave.
Quindi opinione pessima.
Meglio una cabina con balcone normale i altre zone della nave
 

Steve74

Well-known member
Sono sbarcata ieri dalla MSC Fantasia ed ero in una suite AUREA.
Era la mia prima crociera MSC, di solito viaggio COSTA o CARNIVAL
Sinceramente MSC non mi è piaciuta ma sopratutto non mi è piaciuta la suite AUREA.
La premessa è che mi è stato offerto l'upgrade gratuito e l'ho preso perché c'era l'accesso alla palestra e SPA gratuito incluso.
Peccato che la mia suite aveva una bella vetrata ma nemmeno il balcone e se lo avessi saputo avrei rinunciato. Poi ero al ponte nove tutto a prua, Praticamente sotto il ponte di comando e a ogni ingresso ai porti, la mattina presto (dalle 5 in poi) era veramente veramente rumorisissima.
Tenete conto che io dormo con un sasso ma un rumore cosi' forse per ore non lo avevo mai sentito in nave.
Quindi opinione pessima.
Meglio una cabina con balcone normale i altre zone della nave

Bastava informarsi sul "piano nave" con il numero di cabina.
 
Bastava informarsi sul "piano nave" con il numero di cabina.
certo, ma non c'eran altre cabine libere a prescindere. E noi dovevamo volevamo fare quella crociera. Resta il fatto che l'esperienza è stata pessima e ora con il senno del poi abbiamo capito perché vi hanno fatto l'upgrade. Inn ogni caso esperienza aurea in MSC fantasia pessima e MSC inferiore a Costa come qualità. In generale , da dopo covid, qualità abbassata in tutte le due compagnie
 

lillj

Well-known member
Nel settembre scorso ho viaggiato su "Costa Firenze" e la qualità del servizio e del food è stata super.
A Ottobre su "Meraviglia" una crociera da dimenticare.
L'esercitazione l'abbiamo seguita dalla tv in cabina, la cabina "ripassata" e polverosa.
Il cibo pessimo, come qualità e la presentazione degna di una mensa di terz'ordine.
Spesso abbiamo saltato di andare in sala.
Non ultimo, ho avuto bisogno del servizio medico.
Mi ha seguito un giovane medico messicano che parlava solo in messicano.
Allora telefonicamente mi ha" visitato " un italiano.
Non concludendo nulla. Al rientro "subito" in cabina sotto la porta c'era già la fattura.
Al rientro a casa l'assicurazione mi ha fatto penare per il recupero della somma, che mi hanno ritornato dopo tre mesi.
Sarebbe la nuova qualità questa?
 

Steve74

Well-known member
La mia ultima esperienza su MSC Seaview (ieri) è stata eccezionale per la qualità del cibo, un po'in meno per il servizio ai bar e al ristorante, abbastanza lento. La cabina come nell'esperienza del 2018: appena sufficiente per YC.

Non mi risulta questa caduta di qualità di MSC. Nell'ultima mia esperienza con Costa: servizio in cabina men che mediocre, ristorazione appena sufficiente per qualità e servizio, lentezza nel servizio; servizio bar insufficiente!
 
Ultima modifica:

lillj

Well-known member
Lungi da me voler fare paragoni tra le compagnie.
Ho solo scritto quanto successo in quella crociera.
 

capricorno

Super Moderatore
La mia ultima esperienza su MSC Seaview (ieri) è stata eccezionale per la qualità del cibo, un po'in meno per il servizio ai bar e al ristorante, abbastanza lento. La cabina come nell'esperienza del 2018: appena sufficiente per YC.

Non mi risulta questa caduta di qualità di MSC. Nell'ultima mia esperienza con Costa: servizio in cabina men che mediocre, ristorazione appena sufficiente per qualità e servizio, lentezza nel servizio; servizio bar insufficiente!
Bisogna capire solo a quanto tempo fa risale la tua esperienza in Costa, perché le ultime recensioni parlano di tutt'altro. La caduta di stile di MSC è riscontrabile in molte recensioni, sempre se le si vuol leggere, va bene essere affezionati ad una Compagnia ma occorre comunque essere giusti nel fare affermazioni.

Fine OT, rientriamo in tema: Suite, cosa si intende.
 
Ultima modifica:

Steve74

Well-known member
La vera suite in nave è in albergo deve avere almeno due locali separati (giorno e notte) ed un ampio bagno, cose che solitamente non sono disponibili sulla maggioranza delle navi. Infatti io scrivo sempre di cabina YC e non di suite.
 
Top