• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

NUOVO aggiornamento protocolli di pre-imbarco Costa Crociere a partire dal 8 /10/2022

JonnyV

Active member
Buonasera a tutti. Mi intrufolo nella discussione perchè partirò con una crociera che ha due tappe in Marocco. Costa mi ha correttamente informato che le autorità sanitarie marocchine richiedono che l'ultima vaccinazione valida deve essere stata eseguita 120 gg. prima di fare escursioni nel loro paese. Purtroppo il mio Gren Pass è del 7 febbraio e quindi dovrò fare forzatamente una quarta dose. Oppure un test PCR molecolare 72 ore prima dello scalo in Marocco al costo di 40 euro. A onor del vero è un prezzo scontato che Costa offre ai suoi ospiti.
Saluti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buonasera a tutti. Mi intrufolo nella discussione perchè partirò con una crociera che ha due tappe in Marocco. Costa mi ha correttamente informato che le autorità sanitarie marocchine richiedono che l'ultima vaccinazione valida deve essere stata eseguita 120 gg. prima di fare escursioni nel loro paese. Purtroppo il mio Gren Pass è del 7 febbraio e quindi dovrò fare forzatamente una quarta dose. Oppure un test PCR molecolare 72 ore prima dello scalo in Marocco al costo di 40 euro. A onor del vero è un prezzo scontato che Costa offre ai suoi ospiti.
Saluti.
Io leggo questo nel sito Viaggi Sicuri, relativamente al Marocco:
Alternativamente e’ richiesto:
“Certificato vaccinale Covid-19 da presentare all’imbarco. Si segnala che, nel quadro delle nuove misure decise dalle autorità marocchine, un certificato vaccinale valido significa la somministrazione di tre (3) dosi o, in alternativa, di due dosi di cui la somministrazione della seconda dose non sia antecedente ai quattro mesi che precedono l’ingresso in Marocco. Per quanto riguarda i tempi di somministrazione della dose unica di vaccino Johnson & Johnson, essa equivale a due dosi di un altro vaccino.
- Il risultato negativo di un test molecolare, da presentare all’imbarco, il cui prelievo deve essere effettuato nelle 72 ore precedenti l’imbarco.”
 

JonnyV

Active member
Scusa essep2, qusto linc è quello ufficiale del Marocco:
https://www.visitmorocco.com/en/travel-info/covid-19-travel-safely-to-morocco,
"Il Regno del Marocco ha riaperto le frontiere marittime e aeree e i viaggiatori, a determinate condizioni, possono accedere al territorio marocchino se in possesso di un passaporto di vaccinazione valido o di un test PCR negativo.
Che cosa significa un passaporto vaccinale valido?
Un passaporto vaccinale valido significa aver ricevuto tre dosi o, in mancanza, due dosi con un ritardo nella somministrazione della seconda dose non superiore a 4 mesi.
Per il vaccino J&J, una singola dose equivale a 2 dosi degli altri vaccini."
L'ho riletto attentamente e penso di essere in regola. Viaggi Sicuri è allineato come tu hai precisato.
Incursione inutile e chiedo scusa. Saluti.
 

Cruiser97

Active member
Scusa essep2, qusto linc è quello ufficiale del Marocco:
https://www.visitmorocco.com/en/travel-info/covid-19-travel-safely-to-morocco,
"Il Regno del Marocco ha riaperto le frontiere marittime e aeree e i viaggiatori, a determinate condizioni, possono accedere al territorio marocchino se in possesso di un passaporto di vaccinazione valido o di un test PCR negativo.
Che cosa significa un passaporto vaccinale valido?
Un passaporto vaccinale valido significa aver ricevuto tre dosi o, in mancanza, due dosi con un ritardo nella somministrazione della seconda dose non superiore a 4 mesi.
Per il vaccino J&J, una singola dose equivale a 2 dosi degli altri vaccini."
L'ho riletto attentamente e penso di essere in regola. Viaggi Sicuri è allineato come tu hai precisato.
Incursione inutile e chiedo scusa. Saluti.
Quando parti noi il 7 di novembre
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Scusa essep2, qusto linc è quello ufficiale del Marocco:
https://www.visitmorocco.com/en/travel-info/covid-19-travel-safely-to-morocco,
"Il Regno del Marocco ha riaperto le frontiere marittime e aeree e i viaggiatori, a determinate condizioni, possono accedere al territorio marocchino se in possesso di un passaporto di vaccinazione valido o di un test PCR negativo.
Che cosa significa un passaporto vaccinale valido?
Un passaporto vaccinale valido significa aver ricevuto tre dosi o, in mancanza, due dosi con un ritardo nella somministrazione della seconda dose non superiore a 4 mesi.
Per il vaccino J&J, una singola dose equivale a 2 dosi degli altri vaccini."
L'ho riletto attentamente e penso di essere in regola. Viaggi Sicuri è allineato come tu hai precisato.
Incursione inutile e chiedo scusa. Saluti.
Infatti, se tu ha le tre dosi come hai scritto, sei a posto; i 4 mesi vagono solo per chi ne ha due di dosi.
 

JonnyV

Active member
essepi2 buongiorno.
Penso di essermi imbattutto nelle nuove disposizioni marocchine:
"Il Regno del Marocco ha riaperto le frontiere marittime e aeree e i viaggiatori possono ora accedere al territorio marocchino senza alcuna condizione.
Quali sono i passi da compiere da parte dei viaggiatori per venire in Marocco?
I viaggiatori che desiderano recarsi in Marocco, con qualsiasi mezzo, devono presentare un modulo sanitario, da scaricare online prima dell'imbarco, debitamente compilato. Viene distribuito anche a bordo dell'aeroporto o della nave "
Confermi? Grazie.
 

Nancy71

Well-known member
Buona sera leggendo i nuovi requisiti di imbarco di MSC ho notato che rispetto a Costa non richiede il test per andare in Grecia, così mi chiedevo chi delle due ha ragione. Certo senza test andranno tutti da MSC e avessi scelto il mediterraneo orientale anche io ci avrei riflettuto.
 

stefano92

Active member
Buona sera leggendo i nuovi requisiti di imbarco di MSC ho notato che rispetto a Costa non richiede il test per andare in Grecia, così mi chiedevo chi delle due ha ragione. Certo senza test andranno tutti da MSC e avessi scelto il mediterraneo orientale anche io ci avrei riflettuto.
Sembrerebbe che hanno cambiato idea visto che non citano nemmeno la Grecia . Si saranno adeguati alle mosse di Msc

Prima di partire​

Test antigenico pre-imbarco​

covid-test.svg

A tutti gli ospiti di età inferiore ai 5 anni e agli ospiti immunizzati contro il Covid-19, a partire dall'8 di ottobre 2022 non sarà più richiesto il test antigenico pre-imbarco per le crociere nel Mediterraneo, nei Caraibi e negli Emirati Arabi..
 

robi86_g

Well-known member
Sembrerebbe che hanno cambiato idea visto che non citano nemmeno la Grecia . Si saranno adeguati alle mosse di Msc

Prima di partire​

Test antigenico pre-imbarco​

covid-test.svg

A tutti gli ospiti di età inferiore ai 5 anni e agli ospiti immunizzati contro il Covid-19, a partire dall'8 di ottobre 2022 non sarà più richiesto il test antigenico pre-imbarco per le crociere nel Mediterraneo, nei Caraibi e negli Emirati Arabi..
Più che adeguarsi ad MSC, credo sia un cambio di regole dello stato greco.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
essepi2 buongiorno.
Penso di essermi imbattutto nelle nuove disposizioni marocchine:
"Il Regno del Marocco ha riaperto le frontiere marittime e aeree e i viaggiatori possono ora accedere al territorio marocchino senza alcuna condizione.
Quali sono i passi da compiere da parte dei viaggiatori per venire in Marocco?
I viaggiatori che desiderano recarsi in Marocco, con qualsiasi mezzo, devono presentare un modulo sanitario, da scaricare online prima dell'imbarco, debitamente compilato. Viene distribuito anche a bordo dell'aeroporto o della nave "
Confermi? Grazie.
Credo abbiano cambiato ancora regola: niente piu’ tampone, ma solo un modulo da compilare che, presumo, distribuiranno in nave. Si puo’ anche scaricare online.
 

Tinaiux

Member
Costa dovrebbe riguardare i requisiti di imbarco per quanto riguarda i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni. Porto il caso di mia figlia : 8 anni, ciclo vaccinale completo (2 dosi Pfeizer) eppure per Costa non è considerata “ immunizzata “ in quanto non è in possesso dei requisiti richiesti (Vaccinazione con 2 dosi* + booster, Guarigione + 2 dosi di vaccinazione*, Vaccinazione con 2 dosi* + successiva guarigione, *1 dose se J&J). In particolare , e per me da ciò l’assurdità , per i bambini sotto i 12 anni non è prevista alcuna dose di richiamo né dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) né dall’EMA (European Medicines Agency) e nemmeno dalla americana FDA (Food and Drugs Administration). Dunque o si spera che il bambino con ciclo vaccinale completo si ammali e guarisca prima della partenza o tampone obbligatorio da fornire all’imbarco.
 
Ultima modifica:

Nancy71

Well-known member
Guarda a me su MSC questa estate con mia figlia due dosi come previsto dalla legge non ho avuto problemi era considerata completamente vaccinata
 

Tinaiux

Member
Guarda a me su MSC questa estate con mia figlia due dosi come previsto dalla legge non ho avuto problemi era considerata completamente vaccinata
Per MSC i requisiti di imbarco sono diversi. Purtroppo per Costa al momento è così : nel momento della compilazione del questionario viene chiesto, anche per i minori di età compresa tra i 5 e i 12 anni , se si è “ immunizzati” ri-elencando quanto descritto nel mio post.
 

paolo1973

Active member
Per MSC i requisiti di imbarco sono diversi. Purtroppo per Costa al momento è così : nel momento della compilazione del questionario viene chiesto, anche per i minori di età compresa tra i 5 e i 12 anni , se si è “ immunizzati” ri-elencando quanto descritto nel mio post.
Ma può comunque imbarcare con tampone negativo?
 

Tinaiux

Member
Ma può comunque imbarcare con tampone negativo?
Per il mediterraneo e i Caraibi al momento sì: è necessario presentare l’esito ufficiale di un tampone negativo effettuato entro 48h dello slot assegnato per l’imbarco .

Per la destinazione Emirati Arabi non possono imbarcare (ospiti dai 12 anni in su) non immunizzati contro il Covid-19 ( Per gli ospiti tra i 5 e i 12 anni che non abbiano ricevuto almeno due dosi di vaccinazione (una sola dose nel caso di vaccino J&J) sarà necessario presentare all'imbarco l'esito negativo di test molecolare RT-PCR effettuato entro 72h dall'orario di imbarco) .Ugualmente non viene accettato lo status di "esente dalla vaccinazione".

Per le destinazioni Trasatlantiche e Giro del Mondo non possono imbarcare ospiti (dai 18 anni in su) non immunizzati contro il Covid-19. Ugualmente non si accetta lo status di "esente dalla vaccinazione".
Tutti gli ospiti dovranno presentarsi all'imbarco muniti di esito negativo di test antigenico (o anche molecolare RT-PCR, a scelta) effettuato entro 48h dall'orario di imbarco.
 

paolo1973

Active member
Costa dovrebbe riguardare i requisiti di imbarco per quanto riguarda i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni. Porto il caso di mia figlia : 8 anni, ciclo vaccinale completo (2 dosi Pfeizer) eppure per Costa non è considerata “ immunizzata “ in quanto non è in possesso dei requisiti richiesti (Vaccinazione con 2 dosi* + booster, Guarigione + 2 dosi di vaccinazione*, Vaccinazione con 2 dosi* + successiva guarigione, *1 dose se J&J). In particolare , e per me da ciò l’assurdità , per i bambini sotto i 12 anni non è prevista alcuna dose di richiamo né dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) né dall’EMA (European Medicines Agency) e nemmeno dalla americana FDA (Food and Drugs Administration). Dunque o si spera che il bambino con ciclo vaccinale completo si ammali e guarisca prima della partenza o tampone obbligatorio da fornire all’imbarco.
è tutto così. però a me dall'Asl dicono che la terza dose può essere fatta...Comunque faremo il tampone
 
Top