• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2023/07/09 Costa Favolosa - Groenlandia ed Islanda - 23 gg.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lella.C.

Active member
Ciao Maurizio noi siamo tra quelli che condivideranno con voi questa crociera sperando che venga realizzata.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Noi stiamo pensando di non farla…gli scali in Groenlandia sono mal programmati; nonostante i suggerimenti offerti non hanno modificato nulla…la concorrenza fa molto meglio in un itinerario simile ( non andro’ comunque con la concorrenza ! ).
 

gimale

Well-known member
Credo che gli scali in Groenlandia potrebbero ancora cambiare: non c'è corrispondenza tra quanto indicato su mycosta e quanto indicato nei siti dei porti di scalo. L'unica modifica che mi dispiace è quella di Reykjavik dove in origine era previsto l'overnight e ora non c'è più
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo che gli scali in Groenlandia potrebbero ancora cambiare: non c'è corrispondenza tra quanto indicato su mycosta e quanto indicato nei siti dei porti di scalo. L'unica modifica che mi dispiace è quella di Reykjavik dove in origine era previsto l'overnight e ora non c'è più
Era uno dei suggerimenti che avevo dato…rubare un giorno a testa ad ogni scalo con overnight e fare due scali in piu’ in Groenlandia!
Il focus di questa crociera e’ la Groenlandia, in Islanda ci si puo’ andare in altre crociere, quindi la crociera dovrebbe permettere di visitarla il meglio possibile.
 

gimale

Well-known member
Però 2 giorni a qaqortoq mi sembrano un po' troppi; ho guardato un po' su internet e sembra che la cittadina non offra praticamente nulla. Non ci sono ancora escursioni programmate per questo scalo perciò non so ancora se ci sarà qualcosa di interessante da vedere nei dintorni. Stessa considerazione per Nuuk dove le escursioni, almeno dai titoli (non ci sono ancora le descrizioni) mi sembrano veramente poco accattivanti: passeggiata per nuuk e visita al museo, passeggiata per nuuk e caffè, passeggiata per nuuk e birra groenlandese, tour in bus di nuuk....
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Peccato... pero' gli overnight in Groenlandia non sottovalutateli....
la cittadina non offrirà molto, ma e' quello che c'e' intorno ad offrire...
sia da Qaqortoq che da Nuuk ci sono escursioni sia per whale watching che verso i ghiacciai /iceberg/calotta polare ....ed avere 2 giorni a disposizione e' tanta roba...
...fatevi un giro nell'apposita sezione in ufficio escursioni...

-->https://forum.crocieristi.it/forums/groenlandia/


--->https://forum.crocieristi.it/threads/groenlandia-nuuk-informazioni.51137/


--->https://forum.crocieristi.it/threads/groenlandia-qaqortoq-informazioni.51141/


sul sito ufficiale del turismo della Groenlandia
-->https://visitgreenland.com/


ad esempio andate a vedere la sezione relativa ai ghiacciai
-->https://visitgreenland.com/things-to-do/glaciers/#qalerallit


Nuuk---> ghiacciaio Narsap Sermia
https://visitgreenland.com/things-to-do/glaciers/#narsap



Qaqortoq
-->https://visitgreenland.com/search/?lvl1=Towns%20%26%20settlements%20%3E%20Qaqortoq~Things%20to%20do%20%26%20About%20%3E%20Anything~Seasons%20%3E%20Summer

Nuuk
-->https://visitgreenland.com/search/?lvl1=Things%20to%20do%20%26%20About%20%3E%20Anything~Seasons%20%3E%20Summer~Towns%20%26%20settlements%20%3E%20Nuuk

-->https://visitgreenland.com/things-to-do/iceberg/

ICEBERG CAPITALE DEL MONDO​

Molti dei pittoreschi iceberg lungo la costa occidentale della Groenlandia si staccano da due ghiacciai della Groenlandia settentrionale e, per fortuna, condividono lo stesso nome!
La più grande collezione di iceberg in Groenlandia esiste nell'Ilulissat Icefjord , grazie a uno dei ghiacciai più veloci del mondo chiamato Sermeq Kujalleq. Fedele al suo soprannome di "capitale mondiale degli iceberg", Ilulissat ospita migliaia di iceberg che possono essere visti tutto l'anno facendo escursioni, navigando o facendo voli aerei.
Un po' più a nord, un altro ghiacciaio Sermeq Kujalleq offre ai viaggiatori di Uummannaq uno spettacolo di iceberg piuttosto impressionante. Qui si possono davvero distinguere le stagioni basandosi sui cambiamenti degli iceberg. Un orizzonte orientale con un sottile bagliore bianco è la vista primaverile mentre l'estate vede un porto pieno di imponenti iceberg che si dirigono verso il mare. E man mano che si forma il ghiaccio marino invernale, qualsiasi iceberg disperso rimane congelato fino al prossimo anno, creando un grande labirinto ghiacciato perfetto per slitte trainate da cani e pesca sul ghiaccio.

MOZZI DI ICEBERG IN GROENLANDIA​

Nella Groenlandia orientale, il fiordo di Sermilik si trova appena dietro la montagna di Tasiilaq ed è particolarmente carico di iceberg durante il disgelo primaverile. Con così tanto ghiaccio da navigare, raggiungere il vicino villaggio di Tiniteqilaaq in barca può essere più un emozionante viaggio rompighiaccio che una navigazione tranquilla! Ma non preoccuparti: l'alternativa è un charter mozzafiato in elicottero che mette in vista l'intero fiordo pieno di iceberg.
Anche Nuuk e Paamiut hanno i loro fiordi con acque piene di iceberg. In breve, tieni a mente una regola d'oro: ovunque un ghiacciaio incontra l'acqua, troverai degli iceberg!
La Groenlandia meridionale è un posto speciale per osservare gli iceberg non per uno, ma per due fenomeni! Il ghiaccio blu dilaga nel sud della Groenlandia e appare così vibrante sullo sfondo di lussureggianti colline verdi. Inoltre, le grandi lastre di banchisa sono davvero uniche per le città della Groenlandia meridionale come Nanortalik e Qaqortoq . A differenza di un iceberg d'acqua dolce che nasce da un ghiacciaio, questa è l'acqua ghiacciata dell'oceano che ha viaggiato dalla costa orientale.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Però 2 giorni a qaqortoq mi sembrano un po' troppi; ho guardato un po' su internet e sembra che la cittadina non offra praticamente nulla. Non ci sono ancora escursioni programmate per questo scalo perciò non so ancora se ci sarà qualcosa di interessante da vedere nei dintorni. Stessa considerazione per Nuuk dove le escursioni, almeno dai titoli (non ci sono ancora le descrizioni) mi sembrano veramente poco accattivanti: passeggiata per nuuk e visita al museo, passeggiata per nuuk e caffè, passeggiata per nuuk e birra groenlandese, tour in bus di nuuk....
Infatti ho suggerito di cancellare tutti gli overnight e di aggiungere due scali, uno, almeno, a Ilulissat.
 

gimale

Well-known member
Ho disdetto questa crociera. Sono passata alla concorrenza. Nonostante sia affezionata a Costa con cui ho fatto più di 20 crociere la differenza di prezzo per la stessa categoria di cabina e servizi è troppo grande.
 

gimale

Well-known member
Non credo riuscirò a fare una diretta ma sicuramente un diario si; temo però che quando inizierò a scrivere tu sarai già in viaggio.
Ho già iniziato a guardare i vari scali per capire cosa fare in autonomia e cosa in escursione. Tu parti quando sbarco io?
 

marcello76

Active member
Si esatto,ho letto il diario di Massimo,sono gia stato in islanda ed avendo gia fatto il cerchio d'oro da reykjavik e noleggiato auto da akureyri faro' la zona sud spiagge nere ecc.... e ad akureyri probabilmente mi fermero in città o se non dovessi riuscire ad avvistare cetacei prima magari faro'un giro in barca
Per la Groenlandia credo di fare in linea di massima cio che ha fatto Massimo
 

gimale

Well-known member
Anche io ho preso spunto dalle informazioni presenti nel forum.
Per me saranno tutte tappe nuove (ad eccezione di Copenaghen) ed ho già pianificato cosa fare nella gran parte degli scali. Mi manca solo Stornoway. Mi piacerebbe fare un giro dell'isola in autonomia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top