Peccato... pero' gli overnight in Groenlandia non sottovalutateli....
la cittadina non offrirà molto, ma e' quello che c'e' intorno ad offrire...
sia da Qaqortoq che da Nuuk ci sono escursioni sia per whale watching che verso i ghiacciai /iceberg/calotta polare ....ed avere 2 giorni a disposizione e' tanta roba...
...fatevi un giro nell'apposita sezione in ufficio escursioni...
-->
https://forum.crocieristi.it/forums/groenlandia/
--->
https://forum.crocieristi.it/threads/groenlandia-nuuk-informazioni.51137/
--->
https://forum.crocieristi.it/threads/groenlandia-qaqortoq-informazioni.51141/
sul sito ufficiale del turismo della Groenlandia
-->
https://visitgreenland.com/
ad esempio andate a vedere la sezione relativa ai ghiacciai
-->
https://visitgreenland.com/things-to-do/glaciers/#qalerallit
Nuuk---> ghiacciaio Narsap Sermia
https://visitgreenland.com/things-to-do/glaciers/#narsap
Qaqortoq
-->
https://visitgreenland.com/search/?lvl1=Towns%20%26%20settlements%20%3E%20Qaqortoq~Things%20to%20do%20%26%20About%20%3E%20Anything~Seasons%20%3E%20Summer
Nuuk
-->
https://visitgreenland.com/search/?lvl1=Things%20to%20do%20%26%20About%20%3E%20Anything~Seasons%20%3E%20Summer~Towns%20%26%20settlements%20%3E%20Nuuk
-->https://visitgreenland.com/things-to-do/iceberg/
ICEBERG CAPITALE DEL MONDO
Molti dei pittoreschi iceberg lungo la costa occidentale della Groenlandia si staccano da due ghiacciai della Groenlandia settentrionale e, per fortuna, condividono lo stesso nome!
La più grande collezione di iceberg in Groenlandia esiste
nell'Ilulissat Icefjord , grazie a uno dei ghiacciai più veloci del mondo chiamato Sermeq Kujalleq. Fedele al suo soprannome di "capitale mondiale degli iceberg", Ilulissat ospita migliaia di iceberg che possono essere visti tutto l'anno facendo escursioni, navigando o facendo voli aerei.
Un po' più a nord, un altro ghiacciaio Sermeq Kujalleq offre ai viaggiatori di
Uummannaq uno spettacolo di iceberg piuttosto impressionante. Qui si possono davvero distinguere le stagioni basandosi sui cambiamenti degli iceberg. Un orizzonte orientale con un sottile bagliore bianco è la vista primaverile mentre l'estate vede un porto pieno di imponenti iceberg che si dirigono verso il mare. E man mano che si forma il ghiaccio marino invernale, qualsiasi iceberg disperso rimane congelato fino al prossimo anno, creando un grande labirinto ghiacciato perfetto per slitte trainate da cani e pesca sul ghiaccio.
MOZZI DI ICEBERG IN GROENLANDIA
Nella Groenlandia orientale, il fiordo di Sermilik si trova appena dietro la montagna di
Tasiilaq ed è particolarmente carico di iceberg durante il disgelo primaverile. Con così tanto ghiaccio da navigare, raggiungere il vicino villaggio di Tiniteqilaaq in barca può essere più un emozionante viaggio rompighiaccio che una navigazione tranquilla! Ma non preoccuparti: l'alternativa è un charter mozzafiato in elicottero che mette in vista l'intero fiordo pieno di iceberg.
Anche Nuuk e
Paamiut hanno i loro fiordi con acque piene di iceberg. In breve, tieni a mente una regola d'oro: ovunque un ghiacciaio incontra l'acqua, troverai degli iceberg!
La Groenlandia meridionale è un posto speciale per osservare gli iceberg non per uno, ma per due fenomeni! Il ghiaccio blu dilaga nel sud della Groenlandia e appare così vibrante sullo sfondo di lussureggianti colline verdi. Inoltre, le grandi lastre di banchisa sono davvero uniche per le città della Groenlandia meridionale come
Nanortalik e
Qaqortoq . A differenza di un iceberg d'acqua dolce che nasce da un ghiacciaio, questa è l'acqua ghiacciata dell'oceano che ha viaggiato dalla costa orientale.