• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

transfer da Savona a Acquario di Genova

Ifasrl

New member
Arriviamo a Savona con costa Smeralda il 01/07
Vorremmo andare all'Acquario di Genova e siamo in 2 adulti e 2 bambini.Vorrei evitare il treno...ma ci sono dei taxi privati magari fuori dal porto che offrono questo servizio e a che prezzo?
 

Blueyes

Well-known member
A parte che dovresti usare il thread delle relative città/porti, ma veramente vuoi farti 120 km di taxi?
 

capricorno

Super Moderatore
Lo considero il più sicuro per evitare di stare con l'ansia...
Di questi tempi è più sicura l'escursione con la compagnia di crociera. A parte i 120 km , ciò che preoccupa è il traffico su un'autostrada , e te lo dice una che la percorre spesso, dove i lavori in corso sono infiniti. Chiusure improvvise, cambi di carreggiata, code... che ne consegue rallentamenti. Con il bus della compagnia sei tutelata e assicurata contro ogni imprevisto, con il taxi no. Non credo che i costi con il taxi possano essere inferiori in quanto dovresti concordare una cifra comprensiva di una certa attesa sui luoghi verso il ritorno. Gli ingressi all'acquario sono prioritari per chi arriva con la compagnia, viceversa dovresti attendere il tuo turno a meno che tu li prenoti online con il salta la coda ma devi essere alquanto precisa con l'orario di ingresso. Stima che per vedere bene tutto l'acquario se ne vanno tre ore, minimo.
 

Ifasrl

New member
Di questi tempi è più sicura l'escursione con la compagnia di crociera. A parte i 120 km , ciò che preoccupa è il traffico su un'autostrada , e te lo dice una che la percorre spesso, dove i lavori in corso sono infiniti. Chiusure improvvise, cambi di carreggiata, code... che ne consegue rallentamenti. Con il bus della compagnia sei tutelata e assicurata contro ogni imprevisto, con il taxi no. Non credo che i costi con il taxi possano essere inferiori in quanto dovresti concordare una cifra comprensiva di una certa attesa sui luoghi verso il ritorno. Gli ingressi all'acquario sono prioritari per chi arriva con la compagnia, viceversa dovresti attendere il tuo turno a meno che tu li prenoti online con il salta la coda ma devi essere alquanto precisa con l'orario di ingresso. Stima che per vedere bene tutto l'acquario se ne vanno tre ore, minimo.
Cpt.. grazie mille
 

Ifasrl

New member
Di questi tempi è più sicura l'escursione con la compagnia di crociera. A parte i 120 km , ciò che preoccupa è il traffico su un'autostrada , e te lo dice una che la percorre spesso, dove i lavori in corso sono infiniti. Chiusure improvvise, cambi di carreggiata, code... che ne consegue rallentamenti. Con il bus della compagnia sei tutelata e assicurata contro ogni imprevisto, con il taxi no. Non credo che i costi con il taxi possano essere inferiori in quanto dovresti concordare una cifra comprensiva di una certa attesa sui luoghi verso il ritorno. Gli ingressi all'acquario sono prioritari per chi arriva con la compagnia, viceversa dovresti attendere il tuo turno a meno che tu li prenoti online con il salta la coda ma devi essere alquanto precisa con l'orario di ingresso. Stima che per vedere bene tutto l'acquario se ne vanno tre ore, minimo.
Scusami allora visto il traffico sarebbe meglio il treno.
Ho visto che c'è un intercity che parte alle 10.30 ed arriva a piwzza principe di Genova alle 11 circa.
Per il ritorno invece alle 15.45 c'è un treno che riporta a Savona alle 16.30.
Il tutti a bordo è alle 17.30 ...che dici c'è la facciamo?
 

Miryam

Well-known member
Scusami allora visto il traffico sarebbe meglio il treno.
Ho visto che c'è un intercity che parte alle 10.30 ed arriva a piwzza principe di Genova alle 11 circa.
Per il ritorno invece alle 15.45 c'è un treno che riporta a Savona alle 16.30.
Il tutti a bordo è alle 17.30 ...che dici c'è la facciamo?
Il problema è che se succede qualcosa sulla linea ferroviaria ed il treno si ferma cosa fai?
Meglio prendere escursione con la compagnia, sei tirata con i tempi
 

capricorno

Super Moderatore
Scusami allora visto il traffico sarebbe meglio il treno.
Ho visto che c'è un intercity che parte alle 10.30 ed arriva a piwzza principe di Genova alle 11 circa.
Per il ritorno invece alle 15.45 c'è un treno che riporta a Savona alle 16.30.
Il tutti a bordo è alle 17.30 ...che dici c'è la facciamo?
A volte saltano le corse o portano ritardo. Vedi tu. Noi le notizie te le abbiamo date.
Un conto è la sicurezza che tu dici di voler avere, un conto sono i costi che credo siano la principale tua richiesta. Se sei convinta di risparmiare in fai da te, organizzati tutto con eventuali piani di riserva. Ripeto, vedi tu noi non possiamo decidere per te!
 
Ultima modifica:

massimilianob

Well-known member
mi sento di concordare, ci sono troppe variabili non controllabili in un trasferimento con mezzi pubblici in tempistiche serrate. già solo lo stress dovuto al rischio di perdere la nave non vale il risparmio.
 

Valentina78

Well-known member
Ciao da genovese ti sconsiglio l’acquario, tanto più da Savona, tra trasporti (anche con la compagnia) code (anche se con prenotazione peraltro indispensabile in quel periodo) e tempo visita sarebbe davvero una corsa senza possibilità di godersi appieno la giornata. Il tutto in aggiunta al fatto che a mio personale avviso l’acquario è sopravvalutato, in quanto la Liguria (non solo Genova) offre ben altro meritevole di essere conosciuto. Non so che escursioni vengano proposte, ma la stessa Savona merita!
 

Ifasrl

New member
Buongiorno, grazie a tutti per i consigli....mi ero diretto sul Treno perché avevo letto che poteva essere una soluzione economica...
Ma così mi mettete in ansia già ora
 

seggiola

Well-known member
Buongiorno, grazie a tutti per i consigli....mi ero diretto sul Treno perché avevo letto che poteva essere una soluzione economica...
Ma così mi mettete in ansia già ora
Il treno lo scarterei alla grande.
L'intercity da Savona alle 10.30 è un Thello che parte da Nizza per Milano e che non ho MAI visto arrivare in orario a Savona, ed è il motivo per il quale quando imbarco a Savona ho smesso di muovermi in treno, lo prendevo per il ritorno verso Milano e la volta che ha fatto meno ritardo era mezz'ora già a Savona.
Sulla tratta opposta io ho sempre avuto fortuna e pochi ritardi, ma con l'ansia che parta la nave eviterei, se proprio vuoi andare all'acquario di Genova, fallo con la compagnia!
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao da genovese ti sconsiglio l’acquario, tanto più da Savona, tra trasporti (anche con la compagnia) code (anche se con prenotazione peraltro indispensabile in quel periodo) e tempo visita sarebbe davvero una corsa senza possibilità di godersi appieno la giornata. Il tutto in aggiunta al fatto che a mio personale avviso l’acquario è sopravvalutato, in quanto la Liguria (non solo Genova) offre ben altro meritevole di essere conosciuto. Non so che escursioni vengano proposte, ma la stessa Savona merita!
In effetti con un afflusso di molte persone in contemporanea, la visita risulta complicata.



@Ifasrl Genova ha mille risorse oltre l'acquario e per una famiglia con bambini può essere interessante la visita della Lanterna ( su prenotazione) , o Galata il museo del mare con il sommergibile e il Galeone. Sempre comunque sono esperienze che risultano molto facilitate se la nave è in scalo a Genova, da Savona gli spostamenti, come già ampiamente riferito da altri, solo con la Compagnia.

Bisognerebbe capire se oltre all'escursione proposta e specifica all'acquario, propongano anche Genova in libertà, allora si che potrebbe essere interessante acquistare solo il transfert e decidere autonomamente cosa vedere in loco.

Condivido su Savona e zone limitrofe che offrono veramente molto.
 

rickypa67

New member
anche noi saremo su quella nave, lo stesso giorno. Siamo una famiglia con 2 ragazzi. Se riuscissimo ad organizzare un minivan potremmo risparmiare sul trasporto. Sugli imprevisti del traffico, se succede qualcosa in autostrada il pulmann della Compagna non ha le ali e quindi sarebbero anche loro nell'intoppo. Comunque avendo ampi margini ci si potrebbe organizzare
 

capricorno

Super Moderatore
anche noi saremo su quella nave, lo stesso giorno. Siamo una famiglia con 2 ragazzi. Se riuscissimo ad organizzare un minivan potremmo risparmiare sul trasporto. Sugli imprevisti del traffico, se succede qualcosa in autostrada il pulmann della Compagna non ha le ali e quindi sarebbero anche loro nell'intoppo. Comunque avendo ampi margini ci si potrebbe organizzare
Se fa ritardo per un intoppo il bus della compagnia la nave aspetta. Se fai ritardo tu con il minivan, la nave non ti aspetta, la perdi.
 

Daniela 62

Active member
Concordo con Capricorno, ci e‘ capitato più volte durante varie crociere e compagnie dì navigazione che i bus delle loro escursioni fossero in ritardo x traffico, inconvenienti vari ecc, (hanno ritardato anche di 2 ore) se sei in autonomia dopo aver fatto appelli sulla nave (le apparecchiature possono registrare erroneamente, ci mancherebbe) vanno in cabina prendono il contenuto della cassaforte e lo portano alla capitaneria…poi problemi tuoi a raggiungere la tappa successiva.
Se fai in autonomia meglio a piedi o con brevissimi tragitti con mezzi pubblici in modo da avere piani di riserva (altro mezzo/taxi/a piedi) e calcola di essere in nave almeno un’ora prima del “tutti a bordo” così hai un ulteriore margine (sarò un po’ fissata ma ho il terrore di perdere navi/treni/aerei per colpa mia)
 

rickypa67

New member
forse non sono chiaro, comprendo tutte le preoccupazioni o le ansie, però dall'acquario di genova a savona il percorso via autostrada è lo stesso, per cui se c'è traffico c'è sia per il bus COSTA sia per il mezzo privato, quindi ritengo che se ci si organizza con largo anticipo il problema non sussiste
 
Top