Il Comandante della portaerei rimosso dall'incarico...
dal sito ufficiale del governo USA
-->
https://www.navy.mil/Press-Office/Press-Releases/display-pressreleases/Article/4072087/commanding-officer-of-uss-harry-s-truman-relieved/
(tradotto in automatico)
Ufficiale comandante della USS Harry S. Truman rimosso dall'incarico
20 febbraio 2025
SOUDA BAY, Grecia – Capitano. Dave Snowden, ufficiale comandante della USS Harry S. Truman (CVN 75), è stato sollevato dal comando il 20 febbraio a causa di una perdita di fiducia nella sua capacità di comando.
Snowden è stato sollevato dal contrammirano Adm. Sean Bailey, comandante del Carrier Strike Group 8, dopo aver servito come ufficiale comandante della portaerei dal dicembre 2023. Snowden sarà temporaneamente assegnato alle Naval Air Forces Atlantic.
Il sollievo si è verificato dopo che Truman è stato coinvolto in una collisione con la nave mercantile Besiktas-M il 12 febbraio, mentre operava nel Mar Mediterraneo nelle vicinanze di Port Said, in Egitto.
Gli Stati Uniti La Marina detiene gli ufficiali in carica secondo i più alti standard e agisce per renderli responsabili quando tali standard non sono soddisfatti. Ai leader navali sono affidati importanti responsabilità verso i loro marinai e le loro navi.
Il capitano. Christopher Hill, ufficiale comandante della USS Dwight D. Eisenhower (CVN 69), servirà temporaneamente come Harry S. L’ufficiale ad interim di Truman.
Testi di Dwight D. Eisenhower è attualmente in fase di manutenzione programmata presso il cantiere navale di Norfolk dopo aver completato un dispiegamento di nove mesi negli Stati Uniti. Comando centrale e U.S. Comando europeo nel luglio 2024.
Non c’è alcun impatto su Harry S. La missione o il programma di Truman a causa del sollievo. La portaerei di classe Nimitz è attualmente schierata nell'area delle operazioni della sesta flotta degli Stati Uniti.