capricorno
Super Moderatore
I residenti delle Isole Cayman rifiutano il molo delle navi da crociera
- 20 maggio 2025

Gli abitanti delle Isole Cayman hanno respinto una proposta volta a sviluppare infrastrutture di attracco per le navi da crociera in visita a George Town.
Ai residenti del Territorio britannico d'oltremare è stato chiesto di esprimere la propria opinione sulla questione nell'ambito di un referendum più ampio svoltosi all'inizio di questo mese.
I risultati ufficiali mostrano che circa il 65 percento (ovvero 11.973) degli elettori ha detto no all'iniziativa, mentre circa il 30 percento (ovvero 5.417) ha detto sì.
Circa il cinque percento (ovvero 1.275) dei 18.539 residenti che hanno espresso la propria opinione hanno deciso di annullare il voto.
Tenutosi in concomitanza con le elezioni generali, il referendum ha chiesto pareri su una vasta gamma di argomenti, tra cui l'istituzione di una lotteria nazionale e la depenalizzazione della cannabis.
Secondo quanto riportato dal Cayman Compass , la notizia è stata accolta con favore da CPR Cayman, un gruppo turistico che ha condotto una campagna contro la costruzione di un molo per crociere.
"Visti i risultati schiaccianti, il nuovo governo deve onorare l'esito e comprendere che la gente ha fatto sentire la propria voce su questa questione per quanto riguarda la costruzione di qualsiasi infrastruttura o struttura di attracco per navi da crociera in futuro", ha dichiarato un portavoce del gruppo al sito web di notizie locali.
Il rappresentante ha aggiunto che la proposta era troppo vaga e priva di dettagli pertinenti, come le proiezioni dei costi e le preoccupazioni socio-economiche.
Dopo aver sostenuto il progetto, l'Associazione per il turismo crocieristico delle Isole Cayman (ACT) ha dichiarato che i risultati saranno rispettati.
"Sebbene siamo profondamente delusi dal risultato e preoccupati per il probabile impatto negativo che questo avrà sul nostro settore, restiamo impegnati a sostenere un'industria del turismo crocieristico sostenibile e competitiva", ha affermato l'associazione in un post sui social media.
"I mezzi di sussistenza di molti abitanti delle Caymania sono legati a questo pilastro fondamentale della nostra economia e ACT continuerà a lavorare per garantire opportunità a lungo termine per la nostra gente e il nostro Paese", ha aggiunto.
Cruise Industry News.com