Ciao
@gioiosa50 attenzione a quello che scrivono/dicono nelle escursioni sul Teide.
Metto un mix MSC/Costa perché vado a memoria:
Ad esempio, c'è quella che te lo mostra ma ti fa fare un "mirador" nei pressi della funivia spacciandolo per il picco (LOL) , quella che ti fa fare la costosissima funivia ma non ti dice che c'è un supplemento per l'ultimo tratto SU PRENOTAZIONE e quindi non vedrai la caldera, quella che ti porta sulla caldera ma costa uno sberillio, ecc.
Se ti interessa solo il vulcano, altra cosa di cui tener conto è che ti portano anche in altri luoghi (tipo orto botanico e/o a pranzare per due ore) e magari sul Teide ci stai solo 10 minuti.
Ormai sul Teide ci giro ad occhi chiusi, e posso garantirti che alla fine nulla eguagli prenotare una macchina da casa, prenderla al porto ed arrivare alla funivia con i biglietti gia fatti e le idee chiare (mi raccomando, un bel felpone e k-way... a maggio di quest'anno ho trovato una bella nevicata in cima e strade pulite); alla fine le strade principali dell'isola son tre, due formano un anello che segue la costa del centrosud e una che sale, quindi anche a naso ci si arriva.
Cicar è la compagnia "di bandiera" e mi son sempre trovato bene, non conosco le altre.