• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Avaria?

Da quello che ho saputo
Hanno offerto un credito di bordo
Voci di corridoio quindi prendete con le pinze
Ho visto un video in cui si sente il messaggio dagli altoparlanti che rassicurava che sarebbero arrivati a messina per le 16 e che avrebbero ricevuto in cabina tutte le indicazioni sul rimborso con credito a bordo che sarebbe stato caricato in automatico ai passeggeri
 
Buongiorno a tutti, certo l'episodio lascia sorpresi, trattandosi di una nave nuova tecnologicamente all'avanguardia. Il danno maggiore non è quello economico diretto (un po di rimborsi crociere parziali) ma quello reputazionale, sono finiti sui giornali di tutto il mondo alla mercè di una serie di ignoranti e approfittatori. Immagino che il signor Aponte sia parecchio arrabbiato con i suoi amici francesi.

Comunque visto che non ci sono segni di incendi, a me viene da pensare ad un guasto software. La nave credo abbia 6 gruppi, e sicuramente ci sarà un software di controllo dei carichi anche per gestire le manutenzioni programmate. E proprio l'orario mi lascia pensare ad una manutenzione programmata, essendo la prima mattina un momento "più tranquillo" sulla nave. Penso ricorderete l'episodio di circa 20 anni fa quanto tutta l'italia rimase spenta perchè il software di controllo inizio a staccare centrali. Circa 2 mesi prima su una rivista specializzata di nicchia ero uscito un articolo che metteva in guardia da quel software inadeguato.
Anche in Spagna recentemente sono rimasti al buio per disconnessioni dalla rete innescate dal software, ed hanno faticato parecchio a capire cosa è successo (non so nemmeno se ora l'hanno effettivamente capito).

Peggio ancora potenzialmente potrebbe essere stato un attacco hacker. Sicuramente un mezzo così complesso ha dei telecontrolli remoti per collegamento diretto ed assistenza specialistica dai fornitori. Se quell'accesso informatico esterno non è adeguatamente protetto da lì qualcuno potrebbe essersi divertito.
E le compagnie di crociere non rientrano nel PNSC (Piano Nazionale di Sicurezza Cibernetica) perchè non sono fornitori di servizi essenziali. Pertanto non sono sottoposte al controllo delle autorità competenti su queste tematiche, sebbene da quel poco che so comunque si danno da fare.

Ciao
 
.... mi ricordo su Europa che stava dirigendosi verso Malaga verso le 7,30/8 eravamo lontano dalla riva la nave per un paio di ore senza elettricità, non vi dico il panico a bordo, anche se il Comandante mi sembra Benini avesse avvisato che il guasto sarebbe stato risolto, gente che pregava ecc., io sono andato al buffet!!!! Robe da mati
Ho visto su netflix un documentario su una nave della Carnival che nel 2013 ha avuto un incendio nelle sale macchine che è stato domato, ma aveva arrecato gravi danni e la nave è rimasta bloccata per giorni in mare, senza elettricità e quindi tutti i vari servizi, quello deve essere stato un vero incubo, non funzionavano più i wc, lascio all'immaginazione quello che è successo...
 
Comunque io ritengo che MSC stia gestendo male anche le prove di emergenza obbligatorie, su Musica questo Agosto prova d'emergenza solo con app/tv....poi si andava al punto riunione senza indossare nemmeno il salvagente...cosa che reputo importante per far imparare alle persone come metterlo...per me è un passo indietro nella sicurezza di tutti...e non capisco come le compagnie possano fregarsene ed essere consentito dalle autorità.
 
Comunque io ritengo che MSC stia gestendo male anche le prove di emergenza obbligatorie, su Musica questo Agosto prova d'emergenza solo con app/tv....poi si andava al punto riunione senza indossare nemmeno il salvagente...cosa che reputo importante per far imparare alle persone come metterlo...per me è un passo indietro nella sicurezza di tutti...e non capisco come le compagnie possano fregarsene ed essere consentito dalle autorità.
Stessa cosa su Grandiosa a luglio. Concordo l'osservazione. Per me si stanno facendo passi indietro. Io su crociere lunghe (transatlantiche, giri del mondo) farei fare la prova di evacuazione nave, compresa salita sulle scialuppe e allontanamento dalla nave.
 
tecnicamente fare una prova del genere sarebeb fattibile ma operativamente sarebbe un incubo, per tutti. bisognerebbe mettere in conto almeno una giornata intera dall'alba al tramonto per effettuarla. in un contesto di lamentele, possibili risse (non scordiamoci cosa siamo diventati, a livello globale come società), disagi, svenimenti ecc.
come se prima di ogni volo aereo si dovesse simulare l'estensione degli scivoli di emergenza con relativa prova di lancio di tutti i passeggeri su di essi.
 
Io metterei in tutti i corridoi ad altezza idonea delle chiare frecce a colori autoilluminanti a batterie in caso di problemi (e numero al centro per eventuali daltonici) per la muster station e identica per forma e colori sul retro della tessera: qualsiasi sia la posizione in nave sai dove andare.
Nel caso, frecce di un solo colore possono raggruppare piu stations della stessa zona, poi una lettera per il posto corretto.
Quindi, ad esempio, freccia gialla 5 "zona prua destra" (cosìsi ha anche ridondanza per i più) e poi la lettera di "discriminante". Occorre avere in memoria solo "giallo5a" "giallo5b" ecc.


In ogni caso pure io son per la "prova completa" come 10 anni fa tranne la salita in scialuppa (magari se ne fa salire uno per fila di test) e obbligatori telefonini spenti a costo di usare dei jammer. Un'ora utile.
 
Ultima modifica:
... quando si fa l'esercitazione di emergenza/evacuazione sui ponti i passeggeri invece di ascoltare il personale di servizio si fa i selfie o sbuffa, di che cosa parliamo?
 
Su cosa si basa questa tua affermazione?
E non è più possibile vedere uno screenshot del navigare con una sola elica?
Ieri C'era un video su facebook e ho chiesto ed un paio di persone e durante la navigazione per Messina mi hanno risposto.
Screenshot_2025-08-27-12-07-31-48_a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.webp

Buongiorno a tutti, certo l'episodio lascia sorpresi, trattandosi di una nave nuova tecnologicamente all'avanguardia. Il danno maggiore non è quello economico diretto (un po di rimborsi crociere parziali) ma quello reputazionale, sono finiti sui giornali di tutto il mondo alla mercè di una serie di ignoranti e approfittatori. Immagino che il signor Aponte sia parecchio arrabbiato con i suoi amici francesi.

Comunque visto che non ci sono segni di incendi, a me viene da pensare ad un guasto software. La nave credo abbia 6 gruppi, e sicuramente ci sarà un software di controllo dei carichi anche per gestire le manutenzioni programmate. E proprio l'orario mi lascia pensare ad una manutenzione programmata, essendo la prima mattina un momento "più tranquillo" sulla nave. Penso ricorderete l'episodio di circa 20 anni fa quanto tutta l'italia rimase spenta perchè il software di controllo inizio a staccare centrali. Circa 2 mesi prima su una rivista specializzata di nicchia ero uscito un articolo che metteva in guardia da quel software inadeguato.
Anche in Spagna recentemente sono rimasti al buio per disconnessioni dalla rete innescate dal software, ed hanno faticato parecchio a capire cosa è successo (non so nemmeno se ora l'hanno effettivamente capito).

Peggio ancora potenzialmente potrebbe essere stato un attacco hacker. Sicuramente un mezzo così complesso ha dei telecontrolli remoti per collegamento diretto ed assistenza specialistica dai fornitori. Se quell'accesso informatico esterno non è adeguatamente protetto da lì qualcuno potrebbe essersi divertito.
E le compagnie di crociere non rientrano nel PNSC (Piano Nazionale di Sicurezza Cibernetica) perchè non sono fornitori di servizi essenziali. Pertanto non sono sottoposte al controllo delle autorità competenti su queste tematiche, sebbene da quel poco che so comunque si danno da fare.

Ciao
Anch'io ho pensato ad un possibile attacco hacker ma rimango convinto sia più probabile un qualche errore umano.
Un guasto tanto grave senza un incendio mi sembra improbabile.
Mio pensiero ovviamente ma per rispondere a @Rodolfo il dubbio mi viene dalla necessità che hanno avuto di esperti esterni per risolvere il problema.
 
le vecchie esercitazioni con giubbotto in fila sul ponte scialuppe erano le migliori, punto e basta, bisognerebbe fare ancora quelle senza se senza ma...non far mettere il giubbotto sv è assurdo...sai quanti non sono capaci?
 
Dove tutti chiassavano, sbuffavano, dovevano sorbirsi tre illustrazioni in lingue diverse, di cui ben poco restava, scattavano foto e selfie, provavano fischietti e lampadine emergenza, chi esperto ne bagnava i contatti con la saliva per farle accendere o brontolava che non funzionavano.
Poi cinture trascinate di qua e di là per scale e corridoi e trattate con poca cura, quando non fregavano batterie o fischietti.
 
Ultima modifica:
le vecchie esercitazioni con giubbotto in fila sul ponte scialuppe erano le migliori, punto e basta, bisognerebbe fare ancora quelle senza se senza ma...non far mettere il giubbotto sv è assurdo...sai quanti non sono capaci?
I video in cabina offrono una spiegazione più che esaustiva , idem sul telefono con le varie applicazioni....se uno ci tiene le informazioni le trova.
 
Top