• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC World Europa 24-31 Agosto 2025 - Alla deriva verso Ponza

Ciao!
si, esistono i distributori classici e quelli aqua MSC, che si possono utilizzare con la carta crociera, gratuitamente per chi ha il pacchetto e a pagamento per gli altri. .../... se si prende l'acqua al bar ci verrà data in lattine da 33cl ed al ristorante verranno portate bottiglie della Aqua MSC riempite.

Ciao, sai quanto costa l'acqua dal distributore Aqua per quelli che non hanno il pacchetto e quella che si prende al ristorante o al bar?

30 Agosto - Marsiglia

Ho prenotato un'unica escursione, ad Aix En Provence. La durata non era eccessiva e la possibilità di farla in autonomia era poca. Diciamo che come tempi e costi l'ho trovata una scelta azzeccata. Per quanto riguarda la destinazione, posso dire che mi aspettavo di più: è una tranquilla cittadina turistica, con sapone, lavanda e souvenir vari. L'escursione era ben organizzata, ma non ha lasciato niente di che: molto tempo libero per passeggiare e qualche informazione pratica. Fortunatamente essendo sabato c'era un bel mercato lungo tutto il corso Mirabeau, ma era un mercato che poteva essere in qualsiasi parte di questo mondo. Per il resto abbiamo visitato in libertà la Cattedrale di San Salvatore ed osservato le numerose fontane, acquistato saponette e ascoltato una bravissima cantante di strada.
Questa volta non mi lamenterò dell'organizzazione dell'escursione MSC, puntualissima e con informazioni chiare, ma della destinazione in sé. Forse da italiani siamo abituati troppo bene: quando ne ho parlato alla guida, con moglie di origine abruzzese, mi ha onestamente risposto che in Italia ogni paesino ha qualcosa di interessante da offrire, nel resto del mondo non è così e bisogna accontentarsi!

20250830_094308.webp20250830_094730.webp20250830_095013(1).webp20250830_100712.webp20250830_101544.webp

Come vedete, tutto abbastanza lineare. La famosa avaria non ha rovinato la vacanza, Napoli verrà recuperata in treno quanto prima, forse in una stagione anche più piacevole (a proposito, fatemi andare sul sito di trenitalia a cercare i biglietti...), Messina senza l'idea di visitare le attrattive dei dintorni è stata girata comunque un paio d'ore ed il resto della crociera è andato tutto secondo i piani, con meteo ottimo, caldo non opprimente e sole splendente.

Compagni di viaggio approvati. Sempre timidini, sono stati molto con me o tra di loro, niente junior club o attività varie, non lasciandomi molto tempo per fare attività sociali. Salvati dal karaoke serale, appuntamento fisso dove ci siamo lanciati ogni sera in performance trash stile Rick Astley e Backstreet Boys, al pensiero che tanto nessuno ci rivedrà mai più.

La nave, bella, niente da dire, ma in termini di mega navi MSC niente di più della Classe Meraviglia, che anzi con una conformazione più classica mi è parsa più fruibile anche per gli spazi esterni (di cui ho già parlato). Proverò le varie seaside, Seawiev, ecc... la prossima volta.

Cabina interna approvata: la prossima volta risparmierò qualche centinaio d'euro per gli upgrade e spenderò questi soldi in un paio di cene in più ai ristoranti tematici.

Relativamente ad MSC, ancora non mi hanno risposto per quanto riguarda la mia richiesta di rimborso per il ragazzo che aveva pagato quanto un adulto: vedrò cosa fare.
Ho riscontrato una differenza sempre più grande tra i prezzi dei servizi acquistati prima e quelli venduti in nave, tale veramente da sconsigliare qualsiasi acquisto a bordo in modo assoluto.
Per il resto, siamo sempre lì: anche se stavolta la spesa è stata superiore, si può pretendere poco di più in generale, dai cabinisti che veramente hanno un numero di cabine enorme da gestire, ai camerieri dei bar lo stesso (sono state istituite delle zone al bancone ove poter ordinare direttamente senza intralciare il lavoro dei camerieri del servizio al tavolo). Il problema dei lettini occupati rimane, si potrebbe fare decisamente meglio.

Forse il prossimo anno proverò un'altra compagnia, un altro itinerario o un'altro tipo di vacanza: la routine della crociera nel Mediterraneo con MSC (3 delle ultime 4, seppur con itinerari diversi) inizia ad essere ripetitiva e prevedibile. Forse Nord Europa o compagnie estere, non di certo Caraibi finché il Dollaro non tornerà ad essere più amichevole. Oppure un road trip europeo o nel nostro Bel Paese.

Spero di avervi comunque lasciato qualche spunto utile, seppur itinerario e nave siano abbondantemente conosciuti. Vi saluto e vi ringrazio per tutte le informazioni e le idee che si possono sepmre ricavare da questa comunità.

Come vedete, tutto abbastanza lineare. La famosa avaria non ha rovinato la vacanza, Napoli verrà recuperata in treno quanto prima, forse in una stagione anche più piacevole (a proposito, fatemi andare sul sito di trenitalia a cercare i biglietti...), Messina senza l'idea di visitare le attrattive dei dintorni è stata girata comunque un paio d'ore ed il resto della crociera è andato tutto secondo i piani, con meteo ottimo, caldo non opprimente e sole splendente.

Compagni di viaggio approvati. Sempre timidini, sono stati molto con me o tra di loro, niente junior club o attività varie, non lasciandomi molto tempo per fare attività sociali. Salvati dal karaoke serale, appuntamento fisso dove ci siamo lanciati ogni sera in performance trash stile Rick Astley e Backstreet Boys, al pensiero che tanto nessuno ci rivedrà mai più.

La nave, bella, niente da dire, ma in termini di mega navi MSC niente di più della Classe Meraviglia, che anzi con una conformazione più classica mi è parsa più fruibile anche per gli spazi esterni (di cui ho già parlato). Proverò le varie seaside, Seawiev, ecc... la prossima volta.

Cabina interna approvata: la prossima volta risparmierò qualche centinaio d'euro per gli upgrade e spenderò questi soldi in un paio di cene in più ai ristoranti tematici.

Relativamente ad MSC, ancora non mi hanno risposto per quanto riguarda la mia richiesta di rimborso per il ragazzo che aveva pagato quanto un adulto: vedrò cosa fare.
Ho riscontrato una differenza sempre più grande tra i prezzi dei servizi acquistati prima e quelli venduti in nave, tale veramente da sconsigliare qualsiasi acquisto a bordo in modo assoluto.
Per il resto, siamo sempre lì: anche se stavolta la spesa è stata superiore, si può pretendere poco di più in generale, dai cabinisti che veramente hanno un numero di cabine enorme da gestire, ai camerieri dei bar lo stesso (sono state istituite delle zone al bancone ove poter ordinare direttamente senza intralciare il lavoro dei camerieri del servizio al tavolo). Il problema dei lettini occupati rimane, si potrebbe fare decisamente meglio.

Forse il prossimo anno proverò un'altra compagnia, un altro itinerario o un'altro tipo di vacanza: la routine della crociera nel Mediterraneo con MSC (3 delle ultime 4, seppur con itinerari diversi) inizia ad essere ripetitiva e prevedibile. Forse Nord Europa o compagnie estere, non di certo Caraibi finché il Dollaro non tornerà ad essere più amichevole. Oppure un road trip europeo o nel nostro Bel Paese.

Spero di avervi comunque lasciato qualche spunto utile, seppur itinerario e nave siano abbondantemente conosciuti. Vi saluto e vi ringrazio per tutte le informazioni e le idee che si possono sepmre ricavare da questa comunità.
Grazie a te per le informazioni e gli spunti che ci hai dato, è stato bello leggere il tuo diario, scritto, secondo me, in maniera oggettiva.
A presto.

Grazie per il diario! Divertente e ben scritto.
World Europa a me è piaciuta molto, ma l'ho provata in inverno quindi inevitabilmente ho usufruito poco delle zone esterne e non ne ho sentito la mancanza.
Ti consiglio vivamente Seaside e Seaview. Il buffet al ponte basso (forse 6?), con la possibilità di mangiare all'aperto, è davvero un valore aggiunto.