Giorno 14 – Invergordon
Buongiorno dalla Scozia “continentale” (se così possiamo definirla, rimanendo un’isola…grossa). Siamo approdati ad Invergordon, per noi ritorno in questo molo dopo un solo anno.
Dato che lo scorso anno abbiamo già optato per il lago di Lochness ed Inverness, quest’anno decidiamo di variare tema ed abbracciare un'altra caratteristica scozzese, i castelli.
Abbiamo prenotato in anticipo sul MyCosta l’escursione “Il maestoso castello di Dunrobin” (codice 2192).
Come previsto ci presentiamo per l’escursione, e si parte abbastanza rapidamente. Siamo un singolo ma quasi completo pullman di italiani (l’escursione era sold-out di sicuro, i miei non sono riusciti ad aggregarsi).
Dopo un breve ma simpatico tragitto lungo le lande scozzesi, giungiamo al castello, unica meta di quest’escursione.
Il pullman parcheggia a ridosso del castello, nel parcheggio visitatori antistante l’ingresso. Da qua, abbiamo l’entrata nel castello inclusa e ci informiamo sull’orario di rientro alla nave per gestirci la visita in autonomia ed in pace.
Nota positiva, le foto sono consentite nel castello (sul sito Costa viene riportato che sono proibite).
Visti i tre gruppi grossi che entrano subito nel castello per la visita interna tutti insieme (tutti dalla nave…) optiamo per iniziare con gli esterni e giardini e concludere con gli interni (saggia scelta, la riconfermo).
Il castello nel suo complesso merita davvero una visita, molto bello internamente, molto fiabesco esternamente. Anche se non eravamo convintissimi di quest’escursione quando prenotata, ne valeva davvero la pena.
Conclusa la visita, facciamo rientro in nave.
Mangeremo poi al buffet e ci godremo il pomeriggio a bordo per quanto possibile. Qualcosa purtroppo sembra aver fatto male alla mia signorina, e si è sentita male di brutto.
Abbiamo qualche sospetto sul buffet, abbiamo mangiato cose differenti ed il tempismo “post pranzo” lo fa pensare, ma non lo sapremo mai davvero.
Fatto è che lei passerà tutto il pomeriggio e la serata saltando la cena al ristorante e spettacoli in cabina.
Io proseguirò la serata normalmente con i miei genitori e le porterò da mangiare e bere, passando periodicamente per assicurarmi che sia tutto “ok”.
La sera a teatro prevedeva uno spettacolo molto bello, che avevamo già visto lo scorso anno. Poi nel dopo cena avremo una festa in piscina con il gran buffet di mezzanotte. Tutto purtroppo in solitudine che lascia quel di amaro…
Ora spazio alle foto.
Siamo già al castello, godiamoci gli esterni:
----ulteriori foto seguono separatamente ---