• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica diventerà Goddes of night

  • Like
Reactions: Urs
Ed ecco la notizia riportata anche dalle abituali fonti.

 
Fa sicuramente piacere che la ex Costa Magica possa riprendere l'attività crocieristica, e soprattutto che sia scongiurato lo smantellamento.
Chissa in quale cantiere verrà ospitata, e per quanto tempo: i lavori di ripristino, controllo funzionalità e rinnovi vari saranno tanti e molto complessi...
Mi auguro che la nave ritorni in buona forma e che non si ripeta la figuraccia di Brindisi.
 

L'ex Costa Magica attraversa il Canale di Suez in rotta verso la Cina​

  • 3 dicembre 2025
Dea della notte

L'ex Costa Magica ha recentemente attraversato il Canale di Suez e il Mar Rosso nell'ambito del viaggio di consegna alla Tianjin Orient International Cruise Line.

Dopo essere partita dalla Grecia il 19 novembre , la nave costruita nel 2004 ha attraversato il canale di navigazione il 25 novembre 2025.

Con il nome Vision, la nave sta attualmente navigando verso la Cina in vista di una partenza estiva da Tianjin.

Secondo la Tianjin Orient International Cruise Line, la nave sarà sottoposta a un ammodernamento completo prima di accogliere i suoi primi ospiti in Asia.

La Vision, che dovrebbe essere rinominata Ideal dopo il progetto, sarà disponibile sul mercato nazionale cinese insieme alla Dream.

Ulteriori dettagli sull'impiego saranno rivelati in seguito. L'ex Costa Magica è stata acquisita da Tianjin Orient a metà novembre .

Originariamente costruita per Costa Crociere presso il cantiere navale Fincantieri, la nave non effettua crociere da prima della pandemia.

Acquistata da Seajets all'inizio del 2023, la nave è stata inizialmente dismessa in Grecia con il nome di Mykonos Magic, prima di essere trasferita a una nuova compagnia di crociere, Neonyx Cruises.

Lanciata nel 2024, la startup ha ribattezzato la nave Goddess of the Night per il servizio nelle isole greche e in Turchia.

L'azienda, presentata da Seajets, aveva in programma di offrire un nuovo prodotto incentrato sulle feste e sulla vita notturna .

Sebbene la Neonyx non abbia mai effettivamente avviato il servizio, la nave da 2.720 passeggeri è stata brevemente noleggiata a un ente governativo per fornire alloggi per un vertice in Italia .

Con la vendita dell'ex Costa Magica, Seajets possiede ora tre navi da crociera: l'ex Veendam, l'ex Majesty of the Seas e l'ex Oceana.

In precedenza in servizio per Holland America, Royal Caribbean e P&O, le navi sono ora ferme nei porti della Grecia, in attesa, a quanto si dice, di nuovi operatori.

Durante la pandemia, la compagnia di traghetti greca ha acquistato otto navi da crociera , tra cui imbarcazioni della Carnival Corporation e della Cruise & Maritime Voyages.

Mentre due navi furono vendute ai cantieri di demolizione, altre trovarono nuovi proprietari in Europa, come la Celestyal Journey e la Renaissance.


Cruise Industry news.com





PS. Che bruttissima livrea!
 
Buondì, aggiornamenti sulla "Vision"?
Su Marine Traffic ho notato che il 23/12 raggiungerà Qingdao (Cina).
Li inizierà per la nuova compagnia Tianjin International Cruise...chissà la nuova livrea.
 
Questa la posizione attuale della GODDESS OF THE NIGHT ex Costa Magica (foto presa da Marine traffic)
Visualizza allegato 1945558

Visualizza allegato 1945557
Ragazzi io non so quali lavori abbiano fatto all'interno ne come è messa, però credo che magica e Fortuna, anche in considerazione della situazione della flotta che non prevede nuove navi in arrivo, potevano essere rivisitate e tenute ancora qualche anno nella flotta....però è un mio parere, dopo tutto tra magica e Serena non è che ci sia tutto questo abisso di tempo
 
Non è significativa la poca differenza di anzianità tra un mezzo ed un altro. Dipende dal loro stato.
Faccio un esempio: in Laguna ci sono motonavi che hanno raggiunto i 90 anni di anzianità, con i dovuti refitting, e sono tuttora in normale servizio di linea, altre nate trenta anni dopo già radiate da tempo.
In altro post avevo sottolineato che Carnival Co. con il COVID ha radiato circa 25 navi per fare fronte agli enormi costi cui stava andando, ed era, andata incontro. La scelta è caduta su quelle 25, in genere le più datate, forse le più dispendiose da tenere in linea, quelle che per adeguarle alle normative correnti e aggiornamenti di Hotel e tecnologici richiedevano più investimenti, e Fortuna era già allora nella lista.
Magica nel 2021 sarebbe dovuta passare a Carnival, ma poi la scelta nel 2022 è caduta su Luminosa, alla fine molto più conveniente per loro e molto meno per noi.
 
Top