• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Costa Toscana - Mediterraneo Occidentale da Savona - dal 26 dicembre 2025 al 2 gennaio 2026

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono andata or ora sul sito del Museo della Cappella San Severo dove è esposto il Cristo Velato a Napoli, giusto per capire se fosse chiuso per lavori o cosa.
Ed ecco la stranezza italiana: aperto tutti i giorni tranne il martedì. Vabbè, getto la spugna…
Si purtroppo è così e anche quando eravamo noi su Toscana a giugno del 2022 lo scalo a napoli era sempre di martedì☹️

Dunque, cena al Bellavista con menù speciale che ci é piaciuto.

L’organizzazione ha lasciato però veramente a desiderare e siamo rimasti molto molto delusi.

Partiamo da ieri, quando ci é stato chiesto se volessimo ordinare per stasera una bottiglia particolare tra alcune proposte. Accettiamo di buon grado, vogliamo festeggiare come si deve.

Stasera arriviamo, ci accomodiamo al tavolo e scegliamo le portate tra il menù proposto.
Il cameriere arriva con due bottiglie della stessa marca chiedendo quale avessimo ordinato. Gli abbiamo risposto che non ci ricordiamo, la ricevuta è in cabina ma comunque per noi è indifferente.
Arriva l’antipasto e rimaniamo senza vino.
Arriva il primo e il vino ancora non c’è. Mio marito decide che non mangerà finché non ci serviranno il vino. Poco dopo finalmente é arrivato.
Le portate si susseguono così velocemente che sembra che ci vogliano mandare via al più presto.
Dopo circa 40 minuti, ci propongono il menù del dolce. Rispondo che vogliamo aspettare ancora un po’.
Nel frattempo ci portano panettone e pandoro.
Dopo qualche minuto, ordiniamo il dolce.
Arriva una cameriera con dei dolci che non erano quelli ordinati. Le rispondo che non sono i nostri. Lei va via ma poi torna e ce li serve ancora, sempre gli stessi.
Chiamo allora un altro cameriere e faccio vedere quali sono i dolci che avevamo ordinato, mostrando il menù digitale.
L’errore può capitare, ma se ti dico che non è ciò che abbiamo ordinato e tu imperterrita mi servi lo stesso quello che vuoi tu, io mi arrabbio parecchio. Ovviamente siamo sempre delle persone rispettose e non facciamo scenate ma sinceramente la serata ci ha lasciato l’amaro in bocca.

Comunque, concludiamo la serata in cabina con una buona bottiglia e due calici per festeggiare e tanto ci basta!

Auguri a tutti!

La vacanza è quasi finita ed è tempo di tirare le somme.
A parte la serata di ieri che ha mostrato, a mio parere, una disorganizzazione soprattutto del nostro cameriere, la crociera di per sé è andata bene e sono stata contenta.
Per me la crociera è un mix di scoperta e attività impegnative se penso alle escursioni ma anche di relax, coccole, tempo per me e la mia famiglia quando sono a bordo.
Non siamo particolarmente sociali e quindi non sfruttiamo sicuramente tutte le potenzialità e non posso commentare le varie attività di bordo perché più che qualche ristorante extra, aperitivo o alcuni spettacoli, noi non facciamo.
Certo, la crociera invernale non permette di godere appieno i ponti esterni e sicuramente é una cosa che mi manca. Ed è quello che ci blocca nel prenotare delle crociere nei mari del Nord Europa perché temiamo il cattivo tempo ed ovviamente é da mettere in conto.
Però una settimana così mi ha permesso di staccare dalla quotidianità, lasciare alle spalle le fatiche dei mesi scorsi e tornare al lavoro ricaricata.
La prossima vacanza è una mini crociera nel periodo di Pasqua quindi tra 3 mesi saremo ancora a bordo e questo ci permetterà di spezzare nuovamente.
Ed è proprio quello che abbiamo deciso un paio di anni fa quando ci siamo detti che concentrare le vacanze solo ad agosto ci faceva arrivare così stanchi da non goderne appieno.
Quindi, crociera promossa!

Mi godo ancora questa escursione di oggi pomeriggio a Pisa e poi ci tocca la parte peggiore della crociera: rifare le valigie!!!

A dopo per il resoconto dell’escursione e per il racconto anche della cena da Archipelago

Piccoli disguidi possono sempre succedere. Voglio spezzare una lancia a favore del personale che cerca di fare il possibile per rendereci la vacanza indimenticabile. L'ultimo dell' anno è anche per loro che devono necessariamente lavorare ma anche, se mi è permesso direi, avere almeno un momento per gioire.

Non mi precluderei la possibilità del Nord Europa, lì le crociere sono tutt' altra cosa e non è detto che faccia così freddo. Basta coprirsi e uscire sui ponti è d'obbligo!!

Buona escursione a Pisa, appena posso ci torno molto volentieri.

Buon anno!!

Che peccato, soprattutto perché era una serata che doveva essere speciale e con un po’ più di attenzione sarebbe stata tutt’altra cosa.

Auguri a voi.

Piccoli disguidi possono sempre succedere. Voglio spezzare una lancia a favore del personale che cerca di fare il possibile per rendereci la vacanza indimenticabile. L'ultimo dell' anno è anche per loro che devono necessariamente lavorare ma anche, se mi è permesso direi, avere almeno un momento per gioire.
Credimi, i piccoli disguidi sono altri e sono quelli che non abbiamo elencato.
Diciamo che non ci siamo trovati bene con questo cameriere, é stato parecchio distratto e un paio di giorni fa ha pure dato una gomitata in testa a mio marito durante il servizio a cena. Ovviamente non l’ha fatto apposta, ci mancherebbe. Ma non era concentrato nel suo lavoro e non ha lavorato bene e, in fin dei conti, chi ne ha pagato le conseguenze è chi ha pagato per avere un servizio corretto.

Per quanto riguarda il tempo per festeggiare, non pretendo che non abbiano tempo per loro, anche se mi sono resa conto di quante ore lavorano.
Ma questo non significa accelerare così tanto nel servizio della cena per farci andare via presto.
Una cosa che mi sono dimenticata di aggiungere ieri sera e che penso faccia capire il livello di servizio celere: abbiamo chiesto proprio a questo cameriere, a inizio servizio, se fosse possibile avere anche un pochino di lenticchie e cotechino (era tra i secondi ma noi ne avevamo scelto un altro). Siamo stati contenti quando ci ha detto che non c’erano problemi ad accontentarci.
Peccato che poi intanto che mangiavamo il piatto di cotechino e lenticchie, ci abbiamo portato anche il piatto di pesce.
Dicevamo che gli errori capitano ma quando tu cameriere ti rendi conto che stiamo ancora mangiando un altro piatto, ti pare normale lasciarci a tavola un’altra portata?

Probabilmente ad altri non avrebbe dato fastidio, a noi purtroppo si e ha deluso le nostre aspettative

Ultima modifica:
I tempi tra una turnazione e l'altra sono molto ristretti e non è detto che sia il cameriere a mettere fretta ma chi è al comando e sovrintende alla ristorazione.

Buon anno!!!!!
Cosa hanno organizzato ieri sera in nave per accogliere il nuovo anno?
Mi spiace che sia già arrivato il momento delle valigie … non c’è durata di crociera che tenga, arriva sempre e porta sempre lo stesso magone!

I tempi tra una turnazione e l'altra sono molto ristretti e non è detto che sia il cameriere a mettere fretta ma chi è al comando e sovrintende alla ristorazione.
Non so, io so solo che eravamo al secondo turno e che non abbiamo mai mangiato così velocemente per un ultimo dell’anno, nemmeno durante le pause pranzo al lavoro :rolleyes:
E comunque, ribadisco, se sto ancora mangiando un piatto, é assurdo che il cameriere mi lasci sul tavolo il piatto della portata successiva.
In ogni caso, ti assicuro che è indifendibile, ha lavorato male come non ci é mai successo.

Ora ci prepariamo per sbarcare, a dopo per gli ultimi racconti

Eccoci qui, abbiamo fatto colazione e siamo pronti per salutare questa crociera di Capodanno.

Ieri l’escursione a Pisa è stata piacevole anche se probabilmente avrebbe meritato un po’ più tempo con la guida.
Comunque la nostra guida, nell’ora a disposizione, è riuscita a farci vedere il Battistero e la Cattedrale anche all’interno mentre la Torre solo come vista esterna.
La Cattedrale è veramente favolosa e viene utilizzata anche per eventi religiosi come battesimi e matrimoni.
Nel Battistero siamo anche riusciti ad ascoltare l’eco.
Per quanto riguarda la Torre, era prevista solo la visita esterna (anche perché i gradini sono circa 250 per salire!). Ci ha spiegato i lavori che sono stati fatti per cercare di fortificare le fondamenta e ciò ha permesso anche di raddrizzarla di circa 40 cm.
Vi lascio qualche foto.

Ieri sera poi abbiamo mangiato da Archipelago. Come ad agosto, io ho preso il menù di Helene Darroze mentre mio marito quello di Bruno Barbieri.
L’ambiente a noi piace molto, i menù sono ottimi e il servizio è veramente attento. Il costo, poi, ha un ottimo rapporto (abbiamo speso 59 euro a testa, oltre al vino).

Per rispondere a @cuochina la sera del 31 dicembre c’erano eventi in tutta la nave con musica e spettacoli. A mezzanotte e mezza hanno anche allestito un buffet ma noi abbiamo preferito tornare in cabina e brindare tranquilli. Anche perché sinceramente il menù del Bellavista era più che sufficiente! Lascio anche in questo caso la foto del menù che era veramente vario e ottimo. Peccato per i disguidi che jo raccontato prima altrimenti sarebbe stata veramente una bella serata.

Ora stiamo tornando a Milano e finalmente rivedremo la nostra micia. E si tornerà alla vita di sempre, lavatrici incluse!

Grazie per essere stati con noi in questa settimana di racconti!4f8e8f29-d5eb-480f-a95f-eb5ff2232fd5.webpIMG_0887.webpIMG_0898.webpIMG_0932.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.