L'IMBARCO - lunedì 5 gennaio
La mattina dell'imbarco ce la prendiamo comoda. Ci hanno assegnato la prima fascia di imbarco, le 14, e possiamo rimanere in camera fino alle 12. Così facciamo un'altra passeggiata sul lungomare. Oggi il vento si è calmato e fa davvero caldo!
So che mi aspetta una bellissima settimana di crociera, ma mi spiace lasciare questo luogo.
A parte le due spiagge vicine l'hotel, il resto della costa è rocciosa e il fragore del mare è meraviglioso, sia di giorno che di notte. Ma la Costa Fortuna ci attende, e si sa, non bisogna fare aspettare una vera signora!
L'imbarco è a Santa Cruz di Tenerife, così prendiamo i vari bus che ci porteranno nella città. Un primo bus, poche fermate, ci porta alla fermata principale di Los Cristianos e lì prendiamo il bus per l'Intercambiador di Santa Cruz. Arrivati in città piove e anche tanto, così prendiamo un altro bus (solo due fermate) che ci lascia davanti la stazione marittima.
Ci tengo a lodare i bus di Tenerife (ma in genere di tutte le isole Canarie), o i guagua, come li chiamano qui. Sono economici, efficienti, puliti, puntuali! A Tenerife è possibile acquistare, al costo di 2€, una tessera ricaricabile che può essere usata da più persone. Ogni volta che si sale sul bus, si paga il biglietto scalandolo dal credito. Il costo della corsa viene però scontato circa del 30% rispetto all'acquisto della corsa in contanti o con carta di credito. Un buon risparmio! La ricarica della carta si può fare agli sportelli o alle macchinette e si può inserire la cifra che si desidera, non ci sono importi prefissati.
Infine, prendere il bus alle Canarie è un viaggio di per sè, perchè i paesaggi che si susseguono dal finestrino sono bellissimi!
Poco prima delle 14 siamo al terminal crociere, eccola lì la nostra futura casa!
L'imbarco è velocissimo, il tempo di mostrare i documenti e scambiare due parole con il simpaticissimo signore allo sportello, che ha passato qualche anno in Calabria e ci intrattiene con qualche racconto della sua esperienza, e siamo a bordo. I bagagli sono con noi, quindi abbiamo tutto per prendere possesso della nostra cabina, con balcone, ponte 6.
Io e mio marito adoriamo questa composizione di cabina, con il letto vicino alla finestra. Poter leggere a letto e vedere il mare è bellissimo. Se non ricordo male su MSC c'è quasi sempre il divano vicino al balcone, così come nella cabina su Explora, o le altre navi americane che abbiamo preso. Questa di Costa è davvero la conformazione di cabina migliore per noi!
Questa in particolare è un pò più piccola delle cabine con balcone su Costa Favolosa, non so se perchè a un ponte più basso. In ogni caso per noi è perfetta, lo spazio negli armadi più che sufficiente, peccato la tendina in bagno, ma eravamo preparati!
Costa Fortuna è reduce da un dry dock, non so cosa abbiano sistemato, ma di sicuro con mia grande gioia hanno lavato le tende! Questa volta non abbiamo dovuto farle rimuovere.
Sono circa le 14.30 e ha inizio ufficialmente il nostro primo giorno di crociera!!!