• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Consiglio Mediteraneo Orientale con Costa o MSC

vittogc

New member
Ciao a tutti e grazie a chi legge questo nuovo argomento.
Sono a caccia di consigli, voglio fare la mia seconda crociera quest'anno a fine giugno partenza intorno al 20.
Non riesco a decidermi tra
Costa Victoria: Venezia/Ancona/navigazione/Santorini-Mykonos/Atene/Corfù/Dubrovnik il 20/6
Costa Fortuna: Venezia/Bari/Katakolon/Santorini-Mykonos/Rodi/navigazione/Dubrovnik il 15 o 22/6
Costa Serena: Venezia/Bari/Katakolon/Smirne/Istanbul/navigazione/Dubrovnik. il 21/6
Alternativa MSC Poesia stesso percorso di Serena il 20/6
MSC Musica: Venezia/Bari/Corfù/Santorini-Mykonos/Atene/Katakolon/Dubrovnik il 21/6.
Siamo in 4 io, mia moglie e due bambini di 7 e 5 anni.
Aiutatemi che devo prenotare, grazie a tutti che mi vorranno dare consigli utili.
Grazie e ciao a tutti
 

crociera

Active member
Re: Consiglio Mediteraneo Orientale con Costa o MSC

Io dal 9/6/08 al v6/06/08 ho fatto Costa Fortuna isole greche, le altre non so , ma NON PERDERE SANTORINI E MYKONOS!!!!
Tranquillo, puoi federe tutto senza escursioni costa basta organizzarsi( studia bene il Today che ti danno a bordo ogni sera )
solo Olimpia è ontana dal porto di scalo ma ti arrangi col taxi, spendi sempre meno che con escursione, che inolte ti obbliga a sosta prolungata in negozio souvenir convenzionato. Anche Rodi città eccezionale, tutto a piedi da soli! Bari Idem, il centro storico è di fronte l porto.
consiglio, se non lo sai, compra i pacchetti acqua e/o bibite prima.
 

vittogc

New member
Re: Consiglio Mediteraneo Orientale con Costa o MSC

Grazie, in effetti mi ispira molto Costa Fortuna, ma a dirti il vero anche Serena mi piace, arrivare a Istanbul...ne ho sentito parlare molto bene...boh? Qualcuno mi consigli...qual'è l'itinerario miglore secondo voi?
 

EMANUELE

New member
Re: Consiglio Mediteraneo Orientale con Costa o MSC

dato che hai vasta scelta se sarei io sceglierei dove la nave sosta di piu' cosi' potrai visitare senza corse frenetiche poi sceglierei la nave e se tutto combacia con santorini e mykonos significhera' che avro' fatto la mia scelta
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Consiglio Mediteraneo Orientale con Costa o MSC

E' estremamente difficile dare un consiglio su un quesito di questo tipo. Indubbiamente da parte tua è naturale chiederlo in quanto gli interrogativi sono molteplici. E' però vero che ognuno di noi ti risponderebbe in base alle proprie esperienze maturate su questi itinerari e sulle due compagnie. E ciascuna di queste esperienze risulterebbe alla fine diversa dalla tua.
Se si tratta di esprimere un consiglio, quindi, ti inviterei a scegliere sulla base delle tue esigenze, degli scali e orari conseguenti, porti di partenza. Ed è in ciascuno di questi particolari che in questo forum puoi trovare saggi e numerosi consigli.
Nessun consiglio generico Costa/Msc credo possa esser valido ed attendibile o, comunque, abbastanza esaustivo.
 

vittogc

New member
Re: Consiglio Mediteraneo Orientale con Costa o MSC

Ad essere sincero tra Costa e MSC sono più orientato verso Costa, con cui ho fatto la mia prima ed unica crociera, è l'itinerario che sinceramente non so decidere, c'è chi dice che Istanbul è stupenda chi parla molto bene di Santorini e Mykonos...boh? Cosa è meglio vedere per primo? A cosa rinunciare? Vorrei i vostri pareri, grazie
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Consiglio Mediteraneo Orientale con Costa o MSC

Visto che l'orientamento è a favore di Costa passiamo ad analizzare le tappe più significative delle 2 crociere.

Istanbul è una città unica al mondo, divisa tra 2 continenti e realmente sospesa tra Oriente ed Occidente. Arrivarci in nave è un'esperienza indimenticabile, visto che sotto gli occhi sfilano alcuni dei monumenti simbolo della città: dalla Moschea Blu, alla Santa Sofia al Palazzo del Topkapi. Descrivere le bellezze di Istanbul richiederebbe pagine e pagine. Comunque... il blu delle ceramiche che rivestono l'interno della Moschea Blu colpisce... Santa Sofia risplende dell'oro dei mosaici bizantini e dei colori dei marmi... la Cisterna Basilica è un luogo estremamente suggestivo che riporta alle Fiabe d'Oriente... il Topkapi è l'espressione della ricchezza dei sultani turchi ed ha una collezione di gioielli incredibile. Istanbul soddisfa in tutto e per tutto chi ama la storia, la cultura e l'arte.

Santorini e Myconos sono le perle della Grecia. Il problema è che l'abbinamento dei 2 scali in un'unica giornata concede nel complesso poco tempo per la visita. Santorini è legata al Mito di Atlandide. Comunque è l'isola esplosa ed affondata in buona parte per l'eruzione del vulcano. Le cittadine di Thera ed Oia, con le loro case bianche e le cupole colorate, sorgono sui bordi dell'antico cratere e garantiscono paesaggi spettacolari. Myconos è l'isola delle contraddizioni... brulla ma ricca di villaggi dalle case bianche. Myconos città è stracolma di negozi e di caffé... ma ha scorci suggestivi come il quartiere della Piccola Venezia e la collina dei mulini a vento.

In sintesi l'itinerario di Costa Fortuna è più indicato a quanti desiderano scoprire alcune delle isole più belle della Grecia. Itinerario anche culturale (Rodi) ed archeologico (Olimpia da Katakolon).

L'itinerario di Costa Serena ha un taglio prettamente più culturale ed è incentrato sull'archeologia classica ed ellenistica.

La scelta alla fine è legata ai propri gusti personali. :wink:
 

vittogc

New member
Re: Consiglio Mediteraneo Orientale con Costa o MSC

Grazie Italian cruiser sei stato molto esauriente e gentile a rispondermi. Non so a cosa rinunciare, avrei fatto volentieri Santorini/Mykonos/Atene e Istanbul, ma nessuna crociera me lo prpone...purtroppo, chiederò a Costa di metterne una osì nel prossimo catalogo. Sei stato veramente molto gentile, grazie.
Nessun altro mi offre consigli?
 

giovanna1

New member
Re: Consiglio Mediteraneo Orientale con Costa o MSC

Ciao Vittocg(spero di aver scritto bene il tuo mome se nò scusami anticipatamente).Stai affrontando la mia stessa difficoltà quando ad ottobre decidemmo di prenotare la nostra prima esperienza, e ti posso dire che non è stato per niente facile perciò ti capisco.Ti dico che alla fine abbiamo deciso per msc musica(Bari,corfù,mikonos,,santorini,atene,katakolon,dubrovnik,venezia)Adesso ti spiego da cosa siamo stati spinti in questa direzione,premetto però che possiamo darti dei consigli ma il tutto è molto soggettivo,parlando con l'agente di viaggio abbbiamo riflettuto su alcune cose:1 che nel giro che arriva a instambul perdi un giorno di visite perchè è navigazione.2 istanbul può essere visitata anche con weekend neanche troppo cari.3 se opti per la grecia non puoi perderti assolutamente santirini e mikonos queste sono state le cose che mi hanno fatto decidere poi certo è molto soggettivo ,io ho valutato anche di poter fare più tappe a mare avendo due bimbe che adorano il mare.Spero tanto che i mie consigli ti possano aiutareCiao e auguri
 

gattopiccolo

New member
Re: Consiglio Mediteraneo Orientale con Costa o MSC

certo non è semplice dare un consiglio. io però ti posso dire che la crociera panorami d'oriente , mi pare con costa serena, è favolosa.
io ho fatto quell'itinerario nel 2006 con mediterranea.
Istambul è bellissima, dubrovnic un piccolo gioiella e poi smirne con la possibilità di visitare o pergamo o efeso............olimpia ...insomma molta più storia e archeologia delle isole greche anche se io ho visitato anche santorini , sempre con costa, ed è molto carina!!!!!!!!!
come scegli scegli bene :D
 

Cokj72

New member

donatella8492

New member
Re: Consiglio Mediteraneo Orientale con Costa o MSC

io farei Santorini e Mikonos quest'estate, e Istambul il prossimo anno :lol: :lol:
...e naturalmente Costa :!:
un saluto
donatella
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Consiglio Mediteraneo Orientale con Costa o MSC

Santorini, Mikonos, Istambul ed un corso accelerato di lingua inglese in una sola crociera. Cosa vuoi di più????? :lol: :lol: :lol:
 

vittogc

New member
Re: Consiglio Mediteraneo Orientale con Costa o MSC

Avete stra ragione, crociera bellissima, niente da dire, peccato che io parlo poco e non benissimo l'inglese, mia moglie assolutamente niente...quindi non so sia molto indicata per noi, non parliamo dei 2 bambini che hanno 7 e 5 anni
Comunque siete gentilissimi, mi state davvero aiutando a decidere. Siete un forum eccezionale....
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Consiglio Mediteraneo Orientale con Costa o MSC

Secondo me devi fare una scelta precisa: o di taglio culturale e storico (Smirne, con Efeso, e Istanbul) o di taglio naturalistico-paesaggistico (Santorini-Mykonos). Ovviamente tra le due non ti posso consigliare, dipende dai tuoi interessi. Nei due itinerari, trovi in comune Olimpia e Dubrovnik. Se però scegli la seconda opzione, come itinerario il migliore è quello proposto da MSC Musica, più completo perchè offre in più il Pireo rispetto a Costa Fortuna (con Corfù in luogo di Rodi), e Olimpia rispetto a Costa Victoria.
Io confermerei il pensiero di Donatella, e farei Turchia quest'anno con Costa Serena e isole greche il prossimo con MSC Musica (così ho fatto anch'io...)!!!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Consiglio Mediteraneo Orientale con Costa o MSC

Se no dovreste anticipare la partenza a maggio, optando per una delle crociere vernissage di Costa Luminosa: 10 giorni da Venezia. Tocca Katakolon, Rodi, Myconos, Pireo, Smirne, più 2 giorni ad Istanbul. Nave nuova ed assistenza in italiano: tieni comunque presente che anche su Costa spesso è utile conoscere l'inglese per comunicare con il cameriere di cabina e quello del tavolo.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Consiglio Mediteraneo Orientale con Costa o MSC

E' un bellissimo itinerario quello del vernissage. Trovo che andrebbe proposto con maggiore frequenza. I fin dei conti in estate molti potrebbero allungare la classica settimana a 10 giorni.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Consiglio Mediteraneo Orientale con Costa o MSC

Magellano ha detto:
E' un bellissimo itinerario quello del vernissage. Trovo che andrebbe proposto con maggiore frequenza. I fin dei conti in estate molti potrebbero allungare la classica settimana a 10 giorni.

Magari è quanto hanno intenzione di fare l'anno prossimo con Costa Europa... anche se non è esattamente la stessa cosa che con Costa Luminosa.

Con un pizzico d'impegno potevano inserire crociere lunghe da Venezia già da quest'anno... non era necessario che Costa Marina facesse Egitto ed Israele da Savona... Venezia sarebbe andata benissimo. :wink:
 
Top