• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

caraibi x 14 giorni

Dario

New member
Salve a tutti. Sono nuovo del forum ed assolutamente inesperto crocierista! Anche se sto per partire per la mia prima crociera (Mediterraneo orientale) ad aprile prossimo con Costa, sto già pensando alle ferie 2010. Con la famiglia saremmo orientati verso i Caraibi, più precisamente "La perla del Caribe", sempre della Costa, a marzo, ma ci piacerebbe fare 14 giorni... Vi chiedo se la possibilita' proposta dall' AdV di fare "2 giri" e' valida o se puo' risultare sconveniente per qualche ragione (duplicazione attrazioni ad esempio). Premetto che il rivedere gli stessi posti non mi dispiace: l'effetto "bilama" puo' farci conoscere e godere maggiormente i luoghi visitati.
L'altra alternativa dei "Caraibi magici + Arcobaleno tropicale" non ci e' sembrata allettante come le perle dal punto di vista dell'itinerario proposto.
Infine la transatlantica, per quanto allettante, non sazia la nostra "fame di isole", per cui la teniamo come seconda scelta, nel caso il doppio giro ci venga vivamente sconsigliato.
Concludo questo noioso e lungo post coi meritati complimenti per l'utilissimo e correttissimo forum!
 

bibilica

New member
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

Ci sono compagnie americane che fanno la crociera ai Caraibi di 14 giorni visitando tante isole , perchè non ci fai un pensiero !?
 

Cokj72

New member
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

bibilica ha detto:
Ci sono compagnie americane che fanno la crociera ai Caraibi di 14 giorni visitando tante isole , perchè non ci fai un pensiero !?

e costano anche mooolto meno :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

Nella sezione "Discussioni Generiche" abbiamo già una discussione sui pro ed i contro di ripetere la stessa crociera consecutivamente (stessi scali, menù ed attività di bordo assolutamente identici).

Stesso discorso per gli itinerari da Fort Lauderdale: ho fatto Caraibi Magici ed Arcobaleno Tropicale nel 2000 su Costa Atlantica, e durante la seconda settimana menù ed attività di bordo sono stati assolutamente identici.

Se desideri scoprire tante isole la soluzione ideale è la transatlantica Savona-Pointe à Pitre (Guadalupa) o viceversa, prevista nell'autunno 2009 e nella primavera 2010 su Costa Mediterranea: le isole visitate per la tratta più lunga sono davvero tante.

Tra le compagnie che propongono crociere di 7 giorni su 2 itinerari a farfalla, oppure crociere più lunghe, dai 10 giorni in su, segnalo: MSC Crociere, Carnival, Royal Caribbean, Princess, Celebrity, Holland America. Ma, a parte MSC, è consigliabile avere una conoscenza di base dell'Inglese.
 

Dario

New member
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

Grazie a tutti per i consigli! Chiedo scusa per aver effettivamente toccato un argomento gia' trattato... Effettivamente non l'avevo trovato, almeno non nei termini in cui mi interessava... Si, ero consapevole che nel caso di un secondo giro menu e spettacoli sarebbero state gli tessi, ma mi chiedevo se questo inconveniente sarebbe stato piu' o meno rilevante: Il sapere che se una sera non ho voglia di andare a teatro posso recuperare la settimana prossima, ad esempio. Anche il menu potrebbe passare in secondo piano, visto che, come mi insegnate, il cibo non scarseggia proprio sara' difficile che si riesca ad assaggiare proprio tutto! ...Anche se sono una buona forchetta! Sul piatto della bilancia metterei invece questa equazione: tenuto conto che ho bisogno di staccare almeno 2 settimane, e' piu' conveniente ripetere e soffermarsi su 7 x 2 isole oppure le 9 (quelle caraibiche) piu' i sei giorni di traversata e la puntata a Funchal e Malaga della proposta di Costa Mediterranea per aprile 2010?
Chiedo scusa per l'insistnza, ma , a parte l'euforismo per la nuova esperienza, mi ha detto quello dell'agenzia che per le transatlantiche non c'è da dormirci tanto su...
 

marco1978

New member
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

Fossi in te, da amante della vita di bordo, farei la traversata.

E comunque fra due "perle del caribe" e "arcobaleno tropicale" più "caraibi magici" sceglierei la prima .... e se non hai problema di lingua, prova a guardare anche RCL!
 

Dario

New member
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

Grazie. Problemi di lingua in effetti ci sarebbero: il mio inglese scolastico non e' dei migliori e i tempi della scuola sono finiti da tempo!
Si le perle sono davvero piu' allettanti... Unico neo proprio la durata. Anche la mia signora sarebbe propensa al doppio giro (lo chiama il gran premio dei Caraibi!), piuttosto che affrontare 6 giorni di navigazione dedicati al solo relax... Magari in un secondo tempo...
 

marco1978

New member
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

Dario ha detto:
Anche la mia signora sarebbe propensa al doppio giro (lo chiama il gran premio dei Caraibi!), piuttosto che affrontare 6 giorni di navigazione dedicati al solo relax... Magari in un secondo tempo...

L'oceano non sempre è tranquillo, si può trovare la fastidiosissima onda lunga ... magari per iniziare una crociera (o doppia) ai caraibi è meglio ... se proprio proprio almeno di giorno siete sulla terraferma ...
 

Dario

New member
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

marco1978 ha detto:
Dario ha detto:
Anche la mia signora sarebbe propensa al doppio giro (lo chiama il gran premio dei Caraibi!), piuttosto che affrontare 6 giorni di navigazione dedicati al solo relax... Magari in un secondo tempo...

L'oceano non sempre è tranquillo, si può trovare la fastidiosissima onda lunga ... magari per iniziare una crociera (o doppia) ai caraibi è meglio ... se proprio proprio almeno di giorno siete sulla terraferma ...
Non ci avevo pensato! E' vero... M sa che come prime esperienze siano da preferire cose meno da lupi di mare! Grazie!
 

marco1978

New member
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

Non c'è di che!!!

Io ho fatto la "Isole del sole" a gennaio e a marzo.

La prima volta, a gennaio, l'oceano non si era fatto sentire: è stato peggio nel golfo del leone.

La seconda volta, a marzo, l'onda lunga ci accompagnò tutto l'oceano, e abbiamo visto una coppia di ragazzi scendere disperati con le valige a Lanzarote ...
 

Dario

New member
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

Accipicchia! Addirittura abbandonare la nave!
La nostra esperienza marinaresca si limita ad una barchetta a vela con (poche) uscite domenicali... Non abbiamo mai provato l'ebbrezza di una lunga traversata! Vediamo come uscireme dal nostro battesimo nel Mediterraneo orientale!
Si l'idea di navigazioni pressocche' notturne e tutta la giornata a terra sicuramente ci fara' scegliere la perla!
 

marco1978

New member
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

Non volevo spaventarti ... sono stati una coppia su tutta una nave da 3000 persone ... li abbiamo solo visti da lontano, magari potevano avere altri problemi; ciò non toglie che qualche sera molte copie che avevamo conosciuto non si sono presentate a cena ... ma se voi siete abituati alla vela, non dovreste avere problemi.
Non è il mare grosso a dar problemi, ma più che altro la continuità dell'onda lunga ... almeno, secondo me...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

Fossi in voi invece tenterei propria l'avventura della transatlantica.

Sono le crociere più rilassanti in assoluto ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre si evita l'eventuale stress del viaggio intercontinentale a/r.

Ripetere 2 volte le Perle del Caribe porta a visitare complessivamente 7 località diverse, magari in maniera più approfondita e rilassata per via della doppia sosta.

Ma sinceramente per me è meglio visitarne 9 di posti diversi... ed alternare alle giornate di visita a terra il pieno relax in navigazione. :wink:

La scelta è vostra: i pro e i contro di ogni soluzione sono stati analizzati. :wink:
 

bibilica

New member
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

Anch'io preferisco la transatlantica , si evita un lungo volo , si evita il jet lag , le 4-5 giornate di navigazione sono rilassanti e divertenti e si visitano più isole .
 

Dario

New member
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

Si, nella transatlantica ho contato 9 isole caraibiche poi le due soste al di qua dell'Atlantico. L'abitudine a veleggiare non e' che ce l'abbiamo proprio... Eravamo soliti fare qualche uscita giornaliera, ma da quando e' nata Alessia, anzi, durante la gravidanza, Claudia, mia moglie ha iniziato a soffrire il mare e poi non e' piu' voluta salire a bordo... Dall'estate scorsa abbiamo ricominciato a fare qualche fugace uscita, ma da li a dire che siamo abituati al mare...
Credo che ora proveremo col viaggio verso l'Egitto di due giorni consecutivi e poi il ritorno dalla Grecia con altri due. A seconda di come reagiamo, piu' che altro dal punto di vista del passare le giornate, prenderemo una decisione, soprattutto alla luce delle preziose informazioni da voi fornite. Il problema del mal di mare spero sia secondario, a seconda delle condizioni che incontreremo. Dopotutto le navi da crociera sono grosse e sicuramente piu' stabili della mia bagnorola, sulla quale bisogna fare attenzione a dove ci si siede per non farla scuffiare!
Comunque, a quanto ho capito l'idea delle perle del caribe sono da preferire rispetto alla rotazione a farfalla tre Caraibi magici e arcobaleno tropicale. La transatlantica e' la degna alternativa, anche economicamente, al doppio giro. Per cui sono da prendere in considerazione entrambe in quanto entrambe valide. Come accennato al momento attuale abbiamo una leggera preferenza verso le perle, anche per arrivare piu' gradatamente ad una traversata lunga, anche se da un certo punto di vista piu' rilassante.... Credo infine che anche il giudizio dell'AdV (nostro amico) avra' peso nella decisione.
Ultima cosa: mi pare di aver capito che per la traversata sara' necessario non fare passare troppo tempo, in quanto maggiormente ambita e quindi piu' facilmente si esauriranno le cabine...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

Verissimo... le transatlantiche sono molto ambite... per la durata e per l'ottimo prezzo. Quindi meglio muoversi per tempo, altrimenti si rischia davvero di non trovare posto, oppure di non trovare la categoria desiderata. Tutte le grandi compagnie crocieristiche effettuano transatlantiche sulla rotta Europa-Caraibi e viceversa, ma solo Costa ed MSC offrono diversi scali ai caraibichi, mentre le transatlantiche delle compagnie statunitensi si concentrano sugli scali europei e sulla traversata atlantica "pura".

Caraibi Magici ed Arcobaleno Tropicale sono 2 itinerari di grande interesse, in quanto permettono di visitare non solo le bellissime isole caraibiche con le classiche spiagge da cartolina, ma anche luoghi storici come San Juan (Porto Rico) e Cozumel (Messico) con i siti archeologici maya. Se uno dovesse decidere di prenotare la sola crociera, provvedendo per conto proprio ai voli, queste crociere costerebbero di meno rispetto alle Perle del Caribe, dal momento che i collegamenti aerei tra l'Italia e Fort Lauderdale o Miami sono di gran lunga superiori a quelli per Pointe à Pitre (Guadalupa).

Itinerari a parte, è differente l'atmosfera a bordo: Caraibi Magici ed Arcobaleno Tropicale sono principalmente rivolti agli Statunitensi, quindi moltissimi passeggeri sono Americani, mentre le Perle del Caribe è indirizzata verso la clientela Italiana ed Europea.
 

stefaniapaz

Active member
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

Ciao, magari la mia proposta è proprio banale, ma...perchè non fai una settimana di crociera ai caraibi a cui abbini una settimana di relax in una delle isole, pre oppure post crociera?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

stefaniapaz ha detto:
Ciao, magari la mia proposta è proprio banale, ma...perchè non fai una settimana di crociera ai caraibi a cui abbini una settimana di relax in una delle isole, pre oppure post crociera?

Il soggiorno sarebbe possibile unicamente a Guadalupa per le Perle del Caribe.

Soggiorni a Miami, Orlando e New York invece per Caraibi Magici ed Arcobaleno Tropicale.
 

Dario

New member
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

Infatti il mio amico Diego dell'AdV mi aveva proprio proposto la settimana post crociera. E' anch'essa una proposta da prendere in considerazione...
La cosa che mi premeva accertare era che non fosse troppo ridicolo il fare un doppio giro. Perchè la settimana a terra non ci alletta molto. Da anni ormai facciamo vacanze fai da te in residence e volevamo fare la svolta... Pur non avendo mai fatto crociere, anzi, prima penzavo che non mi piacessero, poi alcuni amici che le fanno da anni me ne hanno parlato e descritto in modo molto preciso sia la vita di bordo che i vari pregi e, anche i difetti. Questi commenti mi hanno fatto cambiare idea e abbimo deciso di provare. Anche se effettivamente non ho ancora messo piede a bordo, grazie a questo forum mi pare di avere acquisito esperienza! Ora non solo non sono più scettico, ma addirittura mi sono galvanizzato! E così le mie signore! Per cui l'idea di fare una settimana di stop per ora non mi alletta proprio.
La transatlantica sarà sicuramente la scelta che farò nel caso in cui decidessi che è sconveniente il doppio turno. Il mio timore è che durante la traversata ci si annoi... Noi non siamo sportivi o amanti di attività ricreative di gruppo, per cui o si sta dalla piscina oppure.... Niente... La rotta mi pare essere quella equatoriale, per cui le temperature dovrebbero essere piuttosto calde. Ora vedremo come affrontiamo i due giorni di navigazione, poi penseremo ai 6.
Mi sa che ora, finchè non partirò per la prima, vi annoierò con le mie fantasie, ma quando tornerò vi seppellirò di commenti e riflessioni! Mi sa che ora sono ancora calmo!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: caraibi per 14 giorni

Re: caraibi per 14 giorni

Dario, le tue riflessioni non ci annoiano assolutamente. :wink:

Durante le transatlantiche di primavera... e parlo del periodo aprile/maggio, una volta lasciati i Caraibi, ed iniziata la traversata atlantica non ci si annoia di certo. Ci si rilassa completamente sulla nave, potendo contare su un sole caldo e su lunghe giornate, e se non si amano le attività di gruppo, quali i giochi dell'animazione, ci si può sempre dedicare all'attività fisica, potendo contare su diverse piscine, jacuzzi, attrezzata palestra, sauna, bagno turco, percorso jogging, campo polisportivo. Nel frattempo si possono tranquillamente pianificare le visite a terra per gli scali europei della crociera.

Sinceramente... se dovessi preferire l'abbinamento di 2 crociere, meglio scegliere Caraibi Magici ed Arcobaleno Tropicale, così da avere una panoramica piuttosto completa dell'area caraibica.

Purtroppo Costa non offre crociere lunghe ai Caraibi, contrariamente alla maggior parte delle altre grandi compagnie, che hanno anche itinerari dai 10 giorni in su. Ad esempio da San Juan (Porto Rico) quest'inverno la Celebrity Millenium offrirà crociere di 10, 11 e 14 giorni, ciascuna delle quali in grado di offrire una panoramica completa dei Caraibi Orientali e Meridionali, visitando un numero notevole di isole: Tortola, St. Maarten, St. Croix, St. Lucia, Barbados, Tobago, Aruba, Curaçao. Il problema è che la lingua principale di bordo è l'Inglese.
 
Top