• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Proposta per nuovo itinerario....

Guizzo90

Well-known member
Come è stato riferito più volte, il forum è visionato anche dalle compagnie di navigazione.
Ho pensato così di proporre un nuovo itinerario settimanale che potrebbe effettuare in estate Costa Marina o la quasi gemella Allegra.
A me piacerebbe molto, così chiedo a voi se in futuro potrebbe essere un itinerario di vostro gusto.

Itinerario: "Incanto Adriatico"

Venerdì - Venezia (imbarco e sbarco)
Sabato - Ravenna (possibilità di imbarco e sbarco)
Domenica - In navigazione
Lunedì - Itèa (Grecia)
Martedì - Sarande (Albania)
Mercoledì - Kotor (Montenegro)
Giovedì - Korcula (Croazia), con possibilità di sostituzione con Hvar
Venerdì - Venezia

A voi la parola. :wink:

Re: Proposta per nuovo itinerario....

Guizzo, l'itinerario che hai creato, è decisamente più bello di "Oro e Turchese", l'itinerario sperimentato da Costa Crociere nel 2003 con la ex Costa Tropicale, con il quale ha in comune gli scali di Venezia, Ravenna, Itea e Kotor. Korcula erà già toccata dalla The Azur negli anni '90, 1997 se ricordo bene, in un'itinerario settimanale da Venezia molto particolare, che prevedeva la possibilità di fare in abbinamento un'altra settimana in crociera sulla Bolero, su un secondo itinerario diverso. Sarande in Albania è nelle immediate vicinanze del sito archeologico di Butrinto, che da quanto ne so è davvero notevole. Itea è il porto di accesso di Delfi.

L'itinerario di Costa Tropicale nel 2003 non deve avuto un gran successo... nel 2004 non è stato più ripetuto. E Costa in genere non abbandona mai gli itinerari che hanno avuto successo. La mia famiglia lo aveva prenotato per festeggiare la mia laurea... ma, poi, dopo che era spuntata un'offerta speciale Costa Club per Tesori d'Oriente con Costa Allegra, di comune accordo abbiamo fatto spostare la prenotazione su questa nave.

Ma magari, a distanza di 6 anni, i gusti della clientela sono cambiati... ed un itinerario come il tuo avrebbe magari maggiore successo... anche perché, come ho detto, lo trovo più interessante rispetto ad Oro e Turchese.

Infatti la mia curiosità è proprio quella di leggere i pareri degli utenti del forum, per capire se nel 2011 un itinerario del genere potrebbe avere successo.

Esiste alcun problema a scalare in Albania per le compagnie crocieristiche?

Magellano ha detto:

Non credo, visto che Crystal, Oceania, Louis, Azamara e moltissime altre vi fanno scalo regolarmente da diversi anni.

Bene, allora senz'altro mi imbarcherei per il tuo itinrario! :wink:

Magellano ha detto:

Sarande è uno scalo battuto da certe navi da crociera sin dagli anni '90... la World Renaissance della Epirotiki vi faceva scalo ad esempio nelle sue crociere sul Mar Nero da o per Venezia. Ultimamente è stato riscoperto dalle unità formato "boutique" della Princess Cruises (le ex Renaissance presenti nel Mediterraneo). Epirotiki daily cruises aveva sul suo sito crociere giornaliere da Corfù all'Albania.

Se esistano però le condizioni per un ulteriore sviluppo crocieristico che possa coinvolgere Costa Crociere, francamente non saprei dire.

Dimenticavo... se non fosse chiaro... anche a me l'itinerario creato da Guizzo piace. Interessante e non poco come scali. :wink:

...Ideare nuovi itinerari, la mia passione...! Mi inviti a nozze nel chiedermi un parere!
Bello,culturalmente interessante e originale, complimenti! Se permetti, lo arricchirei con un altro scalo, dato che le miglia percorse non sono molte, c'è ulteriore tempo a disposizione per una puntata nell'Egeo. Allora:
1) Venezia
2) Ravenna
3) Kotor
4) Itea
5) Kalamata o Gythion o Kithera
6) Sarande
7) Korcula
8) Venezia

Vi piace con quell'inserimento?

Certo che ci piace, se possibile e comptibile nelle rotte. Anche se un giorno di navigazione spesso è utile non solo perchè il tempo non basta a raggungere il prossimo scalo l'indomani, ma anche a risparmiare carburante, procedendo a moto più lento, e tasse portuali.

anche questo bello, però, personalmente, lascierei il giorno di navigazione
sarà che mi piace godermi pure la nave, il giorno intero mi piace sempre, durante la maggior parte delle crociere

Allora..
Korcula è molto bella e può interessare tanta gente, ma rischia forse la concorrenza di Dubrovnik (chi è stato a Dubrovnik potrebbe non essere attirato da Korcula).. Hvar non la conosco ma credo sia diversa..

Io lo trovo ottimo, sia per l'itinerario che per la nave, adattissima per questi tipi di viaggi, solo che cercerei un modo per mettere in mezzo (troppe cose?) Corfù..

Salutoni!
Manlio

L'itinerario è meraviglioso, quindi adatto a una nave piccolina.

E se già dalla primavera 2011 arriverà la quarta gemella di classe Concordia, prendendo il posto di qualche nave nei giri più classici, probabilmente lascerà "libera" proprio una di queste due piccole unità.

Il problema sarà capire se a Venezia potrà esserci una quinta nave.

Perchè se ci sarà un itinerario del genere, sicuramente non andrà a sostituire nessuno dei quattro itinerari della stagione 2010, ma eventualmente ad aggiungersi.

Una cosa è certa: se non ci sono uscite di scena, l'estate 2011 avremo un'unità in più, perciò da qualche parte dovrà pur essere messa.

:wink:

bello è bello! io lo farei anche perchè vedo un pò di stanca negli itinerari settimanali...
ma in estate si potrà fare un itinerario del genere????????

Secondo me è proprio da estate!!! Del resto l'area è più o meno quella delle altre crociere da Venezia ...

gattopiccolo ha detto:
bello bello!!!!!!!!! speriamo la costa ci ascolti!!!!!!!! :D

Una volta non si era parlato di NOLEGGIARE una nave?
In fondo tutta la gente del sito è perfettamente in grado di riempirla..

Salutoni!
Manlio

gattopiccolo ha detto:
bello bello!!!!!!!!! speriamo la costa ci ascolti!!!!!!!! :D

Lo farà!!!

Le navi piccoline da qualche parte vanno pur messe, e per essere riempite devono offrire itinerari esclusivi, non potendo offrire dotazioni esclusive!

Complimenti a Guizzo90 per la meravigliosa proposta!!!!
L'itinerario è molto bello, partirei anche io se fosse fatto da Costa.