• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Proposta per nuovo itinerario....

Re: Proposta per nuovo itinerario....

da parte di Vale100:

complimentoni a Guizzo
qualcosa di veramente nuovo
dovresti venire a lavorare in redazione così da inviarci su nuovi itinerari "da scoprire"
mi sa che fra tutti sul forum sei quello che, pur non avend ancora viaggiato per nave, riesci a lavorarci
continua così, sono convintissima che il forum è seguito dalle compagnie e chissà che non si facciano vive

ho riportato un messaggio che, come dicevo mi ha trasmesso Vale
ha qualche problema, riesce a leggerci ma non a intervenire, comunque stanotte sarà di nuovo in Italia e ritornerà fra noi
preparandosi alla prossimissima partenza su un altra nave con un altra compagnia
questo comunque sarà lei a dirvelo

Sottoscrivo!!
Si tratta di una proposta sensata, equilibrata e fattibile, estremamente interessante..
Poi tra il dire ed il fare ci sarebbe un lavoro più o meno complesso, ma la base di partenza è impostata in modo professionale..

Penso che di idee ce ne siano ancora per il futuro, basta cercare..
Per esempio con una piccola nave si può anche andare nei dardanelli e visitare i resti di Troia..
Micene e Troia non sono lontanissime, Micene è posta a 12 km dal mare, tra di loro ci sono una marea di isole come Samo, Chio, Milos, Kos, Rodi ecc.

In più Creta non è lontana..
Il triangolo Creta, Micene, Troia (Pergamo) o se preferite l'area Rodi/Troia/Argolide (Micene) Creta raccoglie in uno spazio ristretto la possibilità di navigare tra un fiorire di isole, di frequentare località tipiche Greche e di dare un saluto alla civiltà Minoico/Micenea oltre alla Grecia Ellenistica (Pergamo)

Non mi sembra poco...

Salutoni!
Manlio

bello anche questo! anche perchè non ne possimao più di Olimpia- atene santorini...insomma la solita grecia!!!!!!!!!!
poi l'argolide è veramente affascinante!

gattopiccolo ha detto:
bello anche questo! anche perchè non ne possimao più di Olimpia- atene santorini...insomma la solita grecia!!!!!!!!!!
poi l'argolide è veramente affascinante!

Però poi quando si va a Santorini nessuno visita Akrotiri.. :cry: :cry: :cry:

E nessuno visita il museo minoico.. :roll: :roll: :roll:

.. il vero mistero di Santorini non è Atlantide, ma il perchè si nascondano i suoi gioielli.. :P

A chi conviene?

Bhò..

Effettivamente si propone praticamente (ad eccezione dell'anno della tropicale) lo stesso percorso.. un altro luogo trascurato ma che è di grande fascino è Delo, porto franco all'epoca dei romani ed isola da sempre intitolato ad Apollo (dove era proibito nascere e morire, nascere posso ancora capirlo, ma morire? Come fa uno ad impedirsi di morire a Delo? E poi che gli fai per punirlo della 'disobbedienza'?) Delo ospita ancora le strutture della cittadina e del meracto dell'epoca..
E' un bellissimo sito archeologico..

Salutoni!
Manlio

appunto..........anche delo!!!!!!!!!!così la grecia mi sembra più interessante!
devo fare mea culpa quando sono statat a santorini mi sono dedicata allo shopping e agli asinelli e non al Meuseo..peccato!!!!!!

io sono stata fortunatissima
visto che gli asinelli mi facevano una pena indescrivibile, me ne sono andata al museo
e ci ho guadagnato

gli asinelli facevano pena anche a me..infatti non ci sono salita sopra ma li sono andati a vedere!!!!!!!! sono carinissimi!!!!!!!!!!

pippi ha detto:
io sono stata fortunatissima
visto che gli asinelli mi facevano una pena indescrivibile, me ne sono andata al museo
e ci ho guadagnato

Fatto bene, se ci aggiungevi Akrotiri vivevi un'altra esperienza particolare..
Mi chiedo.. qualcuno ti aveva anche solo accennato ad Akrotiri?
Penso nessuno..

La cugina che ha lavorato in Festival è passata per sei mesi a Santorini e non ha mai saputo dell'esistenza di questo sito e del museo..
Nel 69, quando venne scoperto si fece un gran parlare di Akrotiri, ma dopo un pò tutti zitti!!

Vai a capire..

Vi lascio due delle sue immagini più note, la scala distrutta dal sisma..

35353541_fa8ce92471_b.jpg

una micro piazza di 3700 anni fa!!

214489995_5ccce4ebe0_b.jpg

Salutoni!
Manlio

Non esagerate con la fantasia... e non allontanatevi troppo dall'argomento di questa discussione. :wink:

Del noleggio di una nave avevamo già parlato sul forum... non è un'operazione così semplice come potrebbe sembrare... e comunque i costi sono decisamente elevati. Senza poi parlare della questione organizzativa.

Inoltre Costa Marina ha una stagione piena sino a novembre 2010.

Una compagnia di navigazione prima di sperimentare un nuovo itinerario con tappe particolari sicuramente effettua delle ricerche di mercato per verificare se il potenziale dei passeggeri è adeguato. Oggi come oggi non corrono di certo il rischio, anche con un'unità medio piccola, di mandare allo sbaraglio una nave su una nuova rotta, rischiando di trovarsela mezza vuota. E Costa, con le nuove destinazioni introdotte negli ultimi 3 anni, a parte iniziali difficoltà per l'Estremo Oriente, ha sempre colto nel segno.

Alla fine bisogna vedere se nel 2011 c'è ancora spazio per Costa Marina nella flotta Costa, considerando che arriverà la quarta gemella di Costa Concordia. Il discorso ruota tutto intorno alla questione se conviene ancora tenere Costa Marina. Se si dovesse fare avanti un compratore che possa offrire un prezzo adeguato, sinceramente non credo che il gruppo Carnival rifiuterebbe l'offerta.

bellissima la crociera che prevede lo scalo a troia, ho sempre desiderato di andarci!!

Ragazzi, sono contentissimo che l'itinerario che ho proposto vi piaccia. L'ho pensato apposta per Costa Marina o Allegra, senza contare che se funzionasse a dovere, si potrebbero sostituire con Europa o Victoria, che trovo adatte alla rotta.
Vediamo se riesco ad inventarmi qualche altro itinerario per le piccole di casa Costa....

Italian Cruiser ha detto:
Non esagerate con la fantasia... e non allontanatevi troppo dall'argomento di questa discussione. :wink:

Scusa Italian, ti avevo risposto ma la bozza non si è (o non l'ho :P ) salvata..

Hai ragione a voler tornare a terra, penso che i discorsi siano due.. l'itinerario della Tropicale è stato chiuso, perchè?
Evidentemente non andava bene, eppure era ai miei occhi semplicemente bellissimo..
Il secondo discorso è, la Costa deve essere 'monotema' oppure no?
Se è vera la prima opzione allora tutte le navi sotto una certa stazza devono finire ed i viaggi alla fin fine devono rimanere i soliti, anzi con molto più mare rispetto ad oggi..

Se è vera la seconda allargare la flotta comporta (come sta già avvenendo) che le unità medio/piccole vengano destinate a percorsi particolari..
Normalmente le imprese sono monotema (la Fiat fa molte cose, ma io penso alle auto non di lusso.. è questo il suo targhet e la identifica), ma in qualche caso anche aziende politematiche hanno successo (la Sony fa di tutto nel campo dell'elettronica) per cui non si sa mai..

Personalmente apprezzo molto gli sforzi della Costa di proporre qualcosa di bello che vada oltre ai fiordi/mediterraneo/Atlantico, il vero problema per me sono i.. soldi!! Altrimenti le farei tutte..

Rimane il fatto che un itinerario bello ed economico ha fallito.. e questo è pesante sulle scelte della compagnia.. evidentemente non ha interessato..
Per contro 'Thè nel deserto' è andato bene.. vai a vedere i meccanismi..

Guizzo ha proposto una cosa un pò diversa, ideale per la Marina e comunque stimolante per tanta gente in quanto non incentrata su un'unico tema (es. l'archeologia)..

E' difficile che vada, ma non impossibile in una azienda non monotematica con delle 'piccole' e preziose perle nella sua collana..
Questo però tenendo i piedi per terra, come giustamente ricordi tu..

Salutoni!
Manlio

L'itinerario di Guizzo è davvero bello... e, come ho già detto, personalmente mi piace e non poco.

Ma per trovare un'attuzione pratica l'iter da seguire è quello che ho indicato.

Nessuna compagnia crocieristica, oggi come ieri, si basa su una concezione romantica delle cose. Le navi si tengono solo fino a quando sono ancora competitive. E quando si presenta un'offerta economica interessante da parte di terzi... si vendono (basti guardare alla Rhapsody della MSC). E gli itinerari di nicchia devono sempre avere un potenziale adeguato di clienti.

Costa sta già seguendo la strada di introdurre nuove destinazioni: con gli scali lunghi a Myconos ad esempio viene offerta l'escursione a Delos... che tra l'altro è piuttosto comune per le grandi compagnie americane, visto che la sosta a Myconos per l'ìntera giornata è standard.

Itea sarebbe un porto da riscoprire... visto che permette di accedere a Delfi... sito archeologico che per posizione e per stato di conservazione degli edifici è interessante anche per chi non è si interessa particolarmente all'archeologia.

Il problema però a capire quali navi rientrano nei limiti di altezza necessari per attraversare il ponte che da qualche anno collega Antirion a Rion... da lì deveno passare le navi per arrivare ad Itea.

Nessuna compagnia crocieristica, oggi come ieri, si basa su una concezione romantica delle cose. Le navi si tengono solo fino a quando sono ancora competitive. E quando si presenta un'offerta economica interessante da parte di terzi... si vendono (basti guardare alla Rhapsody della MSC). E gli itinerari di nicchia devono sempre avere un potenziale adeguato di clienti.

Sacrosanto.. e purtroppo vero per tutti.. chi di noi, se i soldi fossero suoi, rischierebbe una nave per un itinerario non sicuro?

O apri una fetta di mercato pesante (vedi oriente, Africa) oppure vai con i piedi di piombo..
Una alternativa (alcune grandi case lo fanno in altri settori) sarebbe creare o comprare una compagnia B che sia specializzata su queste proposte ed abbia la giusta struttura, in termini di grandezza uomini mezzi ed anche percezione dell'utente finale, per realizzarle..
Ma questo non penso che riguardi Costa, che ha altri traguardi..

Salutoni!
Manlio

Costa Crociere è parte del più grande raggruppamento mondiale di compagnie... e la copertura di determinate destinazioni e di scalo particolari è assicurata da altre compagnie: pensiamo alla Seabourn od alla Prinsendam della Holland America.

La strategia di Costa sino ad oggi è stata basata sulla ricerca di nuovi mercati ed aree e su una ricollocazione delle sue unità tradizionali, non più competitive su tante destinazioni. E sino ad oggi i risultati ci sono stati sia a Dubai (che non a caso non sarà più servito nelle crociere settimanali dalle unità tradizionali ma da quelle di punta), che nell'Oceano Indiano (la concorrenza nell'area è davvero molto poca ed una nave tradizionale va ancora bene), Estremo Oriente (la clientela di Costa è internazionale e Costa è come sempre poliglotta, mentre la pur agguerrita concorrenza di navi ben più moderne è essenzialmente anglofona).

Costa Crociere è parte del più grande raggruppamento mondiale di compagnie... e la copertura di determinate destinazioni e di scalo particolari è assicurata da altre compagnie: pensiamo alla Seabourn od alla Prinsendam della Holland America.

Questo è senz'altro vero. Però c'è a mio parere un altro aspetto da considerare. Il pubblico di Costa non può essere quello di Seabourn, e solo parzialmente quello di Holland. Quindi non si tratterebbe di una reale concorrenza interna o di una sovrapposizione. Ciò varrebbe, ad esempio, se certi itinerari fossero già coperti da Royal. Affiancare in alcune mete Costa a Seabourn non lo considererei un doppione insomma, potrebbero tranquillamente coesistere, apportando pubblici e numeri competamente diversi.

Rimane sempre il problema di capire se determinati scali riscuoterebbero l'approvazione di una fascia adeguata di clienti Costa. E su Troia, visto lo stato di conservazione complessivo degli scavi, sinceramente avrei qualche riserva.

Il tutto è capire se certi scali particolari (ne aggiungo altri rispetto a quelli di Guizzo) come Chios, con il monastero bizantino della Nea Moni ed i suoi incredibili mosaici o persino una meta come Salonicco, possano riscuotere un successo adeguato da parte dei passeggeri Costa.

L'itinerario di Guizzo è molto bello... ma se da una ricerca di mercato dovesse saltare fuori che riscuote un gradimento medio di 200 passeggeri... non credo che sarebbe mai proposto da Costa Crociere (gradimento troppo basso per una nave sia pure medio-piccola come Costa Marina).

Diciamo che nel 2010 con "Fascino Mediterraneo" Costa ha puntato sul sicuro... puntando su mete che hanno un enorme richiamo turistico: Olbia e la Costa Smeralda, Capri, Montecarlo, Barcellona, Tunisi. Qualche riserva su Minorca, ma dopo tanta "mondanità" (Sardegna, Capri e Principato di Monaco) uno scalo tranquillo può anche starci.