• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Credo che tu non abbia guardato con attenzione il catalogo Costa 2010 alle pagine 234 e 235. Le crociere con 3 tappe sul Mar Nero sono già previste dalla prossima stagione con Costa Europa e Costa Mediterranea: tappe a Yalta, Odessa e Costanza. Rimarrebbe Varna, porto bulgaro toccato in passato da Costa (ci sono stato con l'Eugenio Costa nel 1996), ma sinceramente, almeno per quanto mi riguarda, non è uno scalo particolarmente interessante. Altri scali sul Mar Nero, tipo Trabzon in Turchia (la bizantina Trebisonda), Sochi in Georgia, o Sebastopoli in Ucraina, sono mete tipiche delle compagnie di nicchia.

Il ritorno delle crociere in Siria e Libano è legato alla situazione interna di quei Paesi ed alle ripercussioni sulla scena internazionale.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Che ne pensate se una unità tradizionale (Romantica o Europa) rimanesse a Dubai 12 mesi l'anno offrendo il solito circuito, ad eccezione di luglio e agosto (mesi troppo caldi per affrontare il deserto) quando potrebbe offrire 4/5 crociere verso l'India (come le inaugurali di Deliziosa)?
 

Steve74

Well-known member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Gabriele C. ha detto:
Che ne pensate se una unità tradizionale (Romantica o Europa) rimanesse a Dubai 12 mesi l'anno offrendo il solito circuito, ad eccezione di luglio e agosto (mesi troppo caldi per affrontare il deserto) quando potrebbe offrire 4/5 crociere verso l'India (come le inaugurali di Deliziosa)?

In India meridionale d’estate ci sono i monsoni, quindi piogge e temporali quotidiani.
Il Mar Rosso non sarebbe male (dato che il caldo è secco non si avvertono i 40 gradi diurni estivi).
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Steve74 ha detto:
Gabriele C. ha detto:
Che ne pensate se una unità tradizionale (Romantica o Europa) rimanesse a Dubai 12 mesi l'anno offrendo il solito circuito, ad eccezione di luglio e agosto (mesi troppo caldi per affrontare il deserto) quando potrebbe offrire 4/5 crociere verso l'India (come le inaugurali di Deliziosa)?

In India meridionale d’estate ci sono i monsoni, quindi piogge e temporali quotidiani.
Il Mar Rosso non sarebbe male (dato che il caldo è secco non si avvertono i 40 gradi diurni estivi).

Concordo! Secondo me se in futuro Costa proporrà il Mar Rosso tutto l'anno potrebbe fare il botto!
 
U

Umbe94

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Guizzo90 ha detto:
Steve74 ha detto:
Gabriele C. ha detto:
Che ne pensate se una unità tradizionale (Romantica o Europa) rimanesse a Dubai 12 mesi l'anno offrendo il solito circuito, ad eccezione di luglio e agosto (mesi troppo caldi per affrontare il deserto) quando potrebbe offrire 4/5 crociere verso l'India (come le inaugurali di Deliziosa)?
In India meridionale d’estate ci sono i monsoni, quindi piogge e temporali quotidiani.Il Mar Rosso non sarebbe male (dato che il caldo è secco non si avvertono i 40 gradi diurni estivi).
Concordo! Secondo me se in futuro Costa proporrà il Mar Rosso tutto l'anno potrebbe fare il botto!
Magari tutto l'anno no, magari durante l'inverno alternare la crociera Tesori della Storia con un itinerario della stesso durata con scali sul Mar Rosso (Safaga-Aqaba) e Israele (Ashod)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Visto che Tesori della Storia dura 11 giorni, mi sembra impossibile offrire una crociera circolare da Savona che tocchi il Mar Rosso della stessa durata.
Una crociera circolare avrebbe un itinerario di questo tipo:
1) Savona.
2) Civitavecchia.
3) In navigazione.
4) In navigazione.
5) Alessandria.
5) Port Said.
6) Canale di Suez.
7) Sharm el Sheikh.
8) Aqaba.
9) Eilat.
10) Safaga.
11) Canale di Suez.
12) In navigazione.
13) Katakolon.
14) In navigazione.
15) Savona.
Non credo che sia possibile farla in meno di 14 giorni.

Costa potrebbe anche introdurre un itinerario sul modello della Savona-Dubai e viceversa, ossia un Savona-Hurgada e viceversa di 10 giorni, ed Hurghada andrebbe ad inserirsi come undicesimo ed ultimo giorno di crociera nell'itinerario che ho indicato sopra, subito dopo Safaga.

In precedenza, quando ho parlato di crociere sul Mar Rosso, mi riferivo ad un itinerario settimanale circolare da Hurghada (e/o Sharm el Sheikh).

Ultima nota... Ashdod è un porto israeliano nel Mediterraneo (sul Mar Rosso Israele ha il porto di Eilat). E proporre una crociera da Savona con scali nel Mar Rosso più Ashdod comporterebbe un allungamento dei tempi.
 

Cokj72

New member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

da Civitavecchia o meglio da Napoli si guadagnerebbero almeno due giorni
 

marco1978

New member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Alla luce dell'uscita di scena di Costa Europa, e del non rimpiazzo di nessun'altra unità (la quarta gemella di classe Concordia entrerà in servizio solamente nella primavera 2011), qualcuno riesce a ipotizzare un quadro della stagione invernale 2010/2011?

La soluzione meno stravolgente potrebbe essere la soppressione dell'itinerario ciclico Savona a Dubai, e la sostituzione da Romantica a Allegra nelle crociere dell'Oceano Indiano, fermo restando tutto il resto, che rimarrebbe invariato rispetto alla stagione invernale 2009/2010.

Oppure, un'altra soluzione potrebbe essere un rientro invernale di Classica o Romantica dall'estremo oriente ad effettuare le crociere nell'Oceano Indiano, e posizionare Allegra sull'itinerario ciclico Savona Dubai al posto di Europa.

E voi, avete qualche idea?
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

E se mandassero un'unica "grossa", tipo la Pacifica a fare le crociere settimanali a Dubai?
 

marco1978

New member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Mettiamo ... Pacifica Dubai, le altre due per forza nel Mediterraneo insieme a Marina ... e poi? Caraibi teniamo Magica, Mediterranea Atlantica? Sud America Fortuna Luminosa Victoria? Oceano indiano Deliziosa? E il giro ciclico Savona Dubai Allegra??? Chissà ....

Unico neo: Dubai viene presentata come destinazione "esclusiva" quindi ci vedo meglio navi "esclusive" come Deliziosa-Luminosa ...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Vero... comunque, come già detto in altra discussione, la partenza dell'Europa lascia un buco rispetto all'attuale programmazione... alla fine manca una nave per riempire tutte le "caselline" come fa adesso Costa.

E se, invece, mandassero a Dubai due navi differenti, tipo Pacifica e Luminosa, per differenziare l'offerta sia a livello di immagine che di costi...magari cambiando un pò gli itinerari fra le due navi?
 

marco1978

New member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Sarebbe un grosso aumento dell'offerta: quest'anno avremo Deliziosa e Luminosa, ma non dimentichiamo che Deliziosa inizierà solo a marzo a fare i giri settimanali ...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Comunque io credo che la principale incognita per la stagione 2011 sia la permanenza delle due piccole Marina e Allegra

Se rimangono, in qualche modo tamponeranno la partenza dell'Europa, ma se perdono 3 navi "tradizionali" cambierà molto e dovranno fare delle dolorose rinuncie
 

marco1978

New member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Quoto, vedi il bellissimo itinerario di Marina, sia invernale da 14 giorni alle Canarie, che estivo fra Montecarlo, Sardegna e Minorca ...
 

mars

New member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

sono itinerari molto belli, ma possono sempre essere fatti da navi più grandi.

una volta che le due piccoline non ci saranno più, le navi attireranno più o meno tutte nello stesso modo.
hanno sempre messo le navi vecchie per le crociere più belle, non sarà più così
 
U

Umbe94

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Io per l'Oceano Indiano vedrei Classica... magari con una crociera di trasferimento Singapore- Mauritius... Così si eviterebbe anche la circumnavigazione del Corno d'Africa, dove si trovano le principali basi pirata.. Non potrebbe essere un idea?
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

la Classica è bloccata in Oriente, insieme alla Romantica...a meno che non mandino là un altra nave al suo posto

Secondo me l'itinerario estivo della Marina che tocca tante località "secondarie" italiane è impossibile da fare con navi più grandi... e ho qualche dubbio anche per la crociera lunga alle Canarie.

le isole più piccole sono in grado di accogliere e gestire in modo adeguato 3.000 passeggeri?

Sotto il ponte all'ingresso della baia di Tokyo o nel "fiordo" di Keelung non credo si possa far passare nulla di più grosso e alto della Victoria... a meno di non attraccare più in posizione centrale...
 

mars

New member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

potrebbero mandare la victoria...
o magari entrerà, al posto dell'europa, un'altra nave

prima o poi lo scopriremo
sicuramente qualcosa faranno. non credo che abbandoneranno completamente le navi piccoline, toglierebbero una parte di crocieristi, e non credo siano pochi, che non amano i colossi

io, personalmente, preferisco gli spazi aperti e le navi grandi mi attirano di più.
anni fa, sono stata su romantica e mi sentivo soffocare, ma considero il fatto che avere anche navi piccole sia una cosa importante.
poi c'è anche da dire che si perdono vari tipi di itinerari o tappe.
per esempio, la costa non ha più navi che passano dal canale di corintho, gran bel giro
oppure il canale di kiel
 

tamburino

Active member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

eeeee se invece per il 2011 Victoria seguisse la stessa sorte di Europa ed in Cina fosse destinata .............Concordia ?????
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Per Keelung non so, ma se non sbaglio già dall'anno prossimo lo scalo a Tokyo è sostituito con Yokohama, che non ha sicuramente problema ad accogliere anche navi ben più grandi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top