• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Qualcuno sa in che mese del 2011 entrerà in servizio la quarta gemella di Concordia?

Perché nelle previsioni occorre tener presente anche quello.

Immaginiamo arrivi per l’estate … secondo voi quale nave andrebbe a sostituire?

Secondo me essendoci 4 navi classe Concordia, una potrebbe essere messa in nord Europa da Copenhagen, cosa ne dite?

marco1978 ha detto:
Qualcuno sa in che mese del 2011 entrerà in servizio la quarta gemella di Concordia?
Perché nelle previsioni occorre tener presente anche quello.
Immaginiamo arrivi per l’estate … secondo voi quale nave andrebbe a sostituire?
Secondo me essendoci 4 navi classe Concordia, una potrebbe essere messa in nord Europa da Copenhagen, cosa ne dite?
Immagino che in quel caso la quarta nave di classe Concordia andrà a sostituire Costa Pacifica nei 7 giorni nel Mediterraneo Occidentale. L'ipotesi che una delle navi di classe Concordia possa andare su Copenhagen per i 2 itinerari a farfalla mi sembra più che plausibile. L'unica alternativa sarebbe il posizionamento su Venezia per le Isole Greche.

Anche secondo me le strade sono queste due per la nave di classe Concordia (a prescindere da quale): o Copenhagen o le Isole Greche.

Pensavo nello specifico a Copenhagen perché in quei posti freddini anche d’estate una nave con certe caratteristiche ci può stare … e personalmente penso che il giro delle isole greche sia così bello rispetto alla Panorami d’Oriente da tirare ugualmente anche con una nave con qualche dotazione in meno (ma questi sono gusti personali) … staremo a vedere ...

non so ancora posizionare tutte le navi per il 2011, (pensando che il catalogo cartaceo 2010 non l'ho ancora sfogliato...).
l'unica cosa che spero è una possiilità in più nel mediterraneo d'inverno. non avendo un marito amante dell'aereo, o cambiano itinerari nel mediterraneo o non faccio più crociere :lol:

Per il Mediterraneo dinverno c'è già il ritorno in Israele.

Per il 2010-2011 bisognerà vedere l'evoluzione della soluzione internazionale. Potrebbero proporre la Libia in inverno, se la situazione dovesse continuare ad evolversi positivamente. Se ci fosse un mezzo miracolo anche Siria e Libano potrebbero diventare mete invernali. Altre rotte coperte in estate sono improponibili in inverno: ad Istanbul ad esempio d'inverno si muore dal freddo e spesso nevica.

Dunque, prima ho trovato 5 minuti liberi per scervellarmi a proposito del 2011 della Costa.
Non vi dico che confusione per posizionare tutte le navi nei vari itinerari!
Ho deciso di scrivere solamente le novità sostanziali che secondo me potremmo trovare nel catalogo 2011.

Prima di tutto nel Mediterraneo d'inverno credo che la Pacifica passi alle Canarie e la Serena a Tesori della Storia, visto che dopo 3 anni sulla stessa rotta credo che abbia stancato. Per quanto riguarda l'estate 2011, credo (e spero :mrgreen: ) che nelle crociere settimanali con imbarco a Civitavecchia e Messina Costa Allegra verrà sostituita da Costa Victoria.
Inoltre, se non erro, l'ennesima gemella di Concordia verrà consegnata nell'autunno 2011, quindi perchè non farla debuttare nell'itinerario "Mari e Miti Classici", con imbarco da Savona, Napoli e Messina???
Per finire, sono rimasto spiazzato per quanto riguarda Costa Europa..... dove la metteranno in estate se per le lunghe da Venezia la sostituiranno con una più grande??? Magari farà "Fascino Mediterraneo" da Livorno, Olbia e Capri al posto di Marina??? O quel posto toccherà ad Allegra??? :roll:
Voi che ne dite??

Costa Victoria su Civitavecchia nel 2011 sarebbe un ritorno... era già presente nel 2007. E sinceramente mi sfugge la strategia successiva di Costa passata a navi sempre più piccole su quei 2 itinerari a farfalla (Costa Romantica sino al 2009, Costa Allegra nel 2010). Mi verrebbe da dire: nave più piccola si riempe prima e più facilmente (non c'è ragione se no di questo passaggio se la richiesta è alta), visto che bene o male si trova a competere contro la Navigator of the Seas. E passare da Allegra a Victoria nel 2011 lascerebbe supporre un nuovo boom di queste crociere.

La nuova gemella di Concordia sulla Savona-Napoli-Messina in autunno è plausibile, supponendo un aumento della richiesta per queste crociere. Certo, e parlo per me, il cambio rispetto a Deliziosa, non sarebbe dei più vantaggiosi. Percepisco Deliziosa e gemella al pari di Atlantica e gemella come nettamente superiori a tutte le navi attualmente postpanamax di Costa... fosse solo per il numero molto più alto di balconi privati.

Alla fine sarà interessante vedere se nella programmazione 2011 saranno inserite nuove destinazioni (e stiamo già discutendo di quali potrebbero essere), supponendo che non ci sia dismissione di navi nella flotta Costa. Oppure se le nuove navi andranno a sostituire il vuoto lasciato dall'uscita di una o più navi tradizionali.

Secondo me verrà incrementata ulteriormente la presenza di Costa nel Golfo Persico, quindi dico Deliziosa e Pacifica (o sorella).

Per il resto il mio è ancora un bel.... BOH ....!!

Staremo a vede!

Ecco le crociere dei desideri:
Stati Uniti e Canada [luglio ed agosto]
Mar Nero da Venezia (con tappe in Romania, Ucraina e Russia in luglio ed agosto)
Crociera in Terra Santa e in Libano (con almeno due tappe ad Israele) [sempre a luglio ed agosto]

Israele a luglio agosto non mi sembra una crociera azzecata , il bel tempo in Israele comincia ad ottobre - dicembre e da marzo-maggio .

Italian Cruiser ha detto:
Per il Mediterraneo dinverno c'è già il ritorno in Israele.

Per il 2010-2011 bisognerà vedere l'evoluzione della soluzione internazionale. Potrebbero proporre la Libia in inverno, se la situazione dovesse continuare ad evolversi positivamente. Se ci fosse un mezzo miracolo anche Siria e Libano potrebbero diventare mete invernali. Altre rotte coperte in estate sono improponibili in inverno: ad Istanbul ad esempio d'inverno si muore dal freddo e spesso nevica.

sinceramente non mi dispiacerebbe un bel mix di isole greche e turchia con partenza da savona

Sinceramente le isole greche d'inverno non sono una meta molto adatta... con l'unica eccezione di Rodi, che infatti è regolarmente toccata. Per la Turchia si potrebbe inserire nuovamente Antalya (lungo la costa meridionale). Ad Istanbul d'inverno fa decisamente molto freddo... e spesso nevica.

e se si inventassero qualche strano mix tra est e ovest? tipo savona, civitavecchia, alessandria, tunisi, tangeri, gibilterra...

bibilica ha detto:
Israele a luglio agosto non mi sembra una crociera azzecata , il bel tempo in Israele comincia ad ottobre - dicembre e da marzo-maggio .

Probabilmente hai ragione, ma dato che lavoro nella scuola, ho le ferie solo a luglio e ad agosto, e 13/14 giorni a Natale.
Quando andrò in pensione, se la salute me lo consentirà, potrò fare tutti gli itinerari che mi mancano da fine agosto in poi(ne sono parecchi!).

Scusate, posso esagerare ? E una bella crociera nella bassa california? E perchè no, attraversando il canale di Panama ? Ho visto oggi mezzo servizio di "Donna avventura" e l'idea non mi sebra brutta. :idea: Forse ho esagerato :!: :!: :!:

io ancora relaziono crociere della fine del 2008 e qua trovo pazzi scatenati votati al martirio per il 2011
e chè, se vi legge la mia redazione o vi inserisce fra gli eliminabili o vi recluta in blocco
bontà divina, altro che crocerite, folli, pazzi, esauriti, datevi una calmata

Secondo me con l'entrata in servizio della nuova Costa classe Concordia nel 2011 verrà incrementata la presenza anche su Venezia...
Ecco una mia previsione:

Sulla rotta "Panorami d'Oriente" posizionerei la nuova nave (Costa ??) , poi al posto di Costa Fortuna sulle isole greche metterei la Costa Serena, invece su "Grecia Classica e isole" la Costa Fortuna al posto della Costa Victoria.... Quest'ultima potrebbe benissimo sostituire la più anziana Europa (che la posizionerei su Livorno al posto di Marina) per le crociere lunghe verso la terra santa e la grecia...

Che ne die? :roll:

Mah, a causa delle cabine non molto grandi la Victoria è da sempre stata adatta per i circuiti di una settimana e non per le crociere lunghe (uniche eccezioni: inverno 2002 alle Canarie ed estate 2008 a Kiel - non tutte lunghe). Io penso che la quarta gemellona farà isole greche, Fortuna Grecia classica ed isole, Victoria tornerà a Civitavecchia per proporre un pò meno Egeo e un pò di più la bellissima Libia e Tunisia (che l'anno prossimo mi auguro abbia successo: lo merita), Allegra si affiancherà a Luminosa da Amsterdam con qualche variazione sul tema "crociere lunghe" verso capitali baltiche o Capo Nord (tipo canale di Kiel, Bornholm, Visby e Warnemunde di qua, e Goteborg, Aarhus, Eysfjord e Olden di là).
Il resto confermato, magari spero un inserimento di Cefalonia e Kotor in alternativa agli scali vicini per uno o due dei tre itinerari da Venezia, e l'inserimento di Itea nelle crociere lunghe di Europa.
Questo per l'estate. I mesi precedenti invece potrebbero presentare uno scambio Dubai-Fort Lauderdale tra Atlantica e Deliziosa, e le gemelline a braccetto sulla Savona-Dubai oppure tutte e due a Mauritius, a sabati alternati.
Un'arditissima scommessa? Marina 12 mesi l'anno da Durban, per la clientela sudafricana...(e non solo...).
Vedremo...intanto godiamoci e programmiamo il 2009 e il 2010 :wink:

D'accordo per la nuova a fare la Panorami d'oriente, per Serana sulle Isole greche e per Victoria a fare quelle lunghe al posto di Europa.
Al posto della Victoria nella Grecia classica e isole io direi invece l'Atlantica, non la Fortuna come dici tu. E quindi in nord Europa Fortuna a sostituire Atlantica.
Poi Europa al posto di Allegra su Civitavecchia. Quindi Allegra a inaugurare un nuovo giro da Venezia
Miei dubbi: Venezia avrebbe 5 navi, può essere? Europa d'estate non ha mai fatto giri settimanali.
Ciao :wink:
p.s. Gabriele, concordo con te sul fatto che se da Civitavecchia verrà rafforzata la Libia e non la Grecia, si potranno osare anche navi più grandi.

In base all'ipotesi di Umberto le navi che dovrebbero posizionarsi su Venezia nel 2011 rimarrebbero comunque 4. E sinceramente, come sostenuto da Gabriele C, non credo che Victoria, per via della grandezza delle sue cabine, sia molto adatta a sostituire Europa nelle crociere lunghe. Vedrei molto meglio Costa Atlantica al suo posto.

Le crociere in Sud Africa da Durban tutto l'anno le vedo come un azzardo. MSC Crociere, di casa nell'area, forte della tradizione già StarLauro, e dei rapporti con Starlight Cruises, ci ha provato in passato... e la Monterey, se non fosse stata demolita, sarebbe stata destinata proprio a quelle crociere. Non so se esista un potenziale adeguato di passeggeri (locali ed internazionali) che consenta un posizionamento durante tutto l'anno. E MSC Crociere, che parte già da una posizione di forza, potrebbe rilanciare su Costa Marina spedendo in Sud America tutto l'anno MSC Armonia.

Costa Europa nel 2011 avrà 25 anni... se la tengono ancora ? :?:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.