• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Visita a MSC Poesia.

Rodolfo

Super Moderatore
Caro Antonio (Amartoni) devo proprio darti ragione: le ultime nate di Msc sono navi bellissime. Capisco quando ne parli con tanto entusiasmo.
Stamattina ho risposto ad un invito di Mate per una vista a Msc Poesia: veramente una gran bella nave.
Avevo capito dalle foto e dai commenti di costruzioni veramente ben fatte ed accoglienti; devo dire che l'idea con la quale son salito nulla aveva a vedere con quanto ho visto a bordo.
Avevo parlato pochi giorni fa della bellezza di Luminosa, e non mi rimangio il commento, ma Poesia, vista dal vero, per me, è anche più bella.

Elegante, sobria, rifiniture ed accessori d'arredo d'alto livello, curata nei minimi particolari. Molti ambienti, anche piccoli, ma intimi, accoglienti e nei quali ci si sente a proprio agio. Nessuna stonatura, nessun eccesso, nessuna esasperazione decorativa.

Mi ha colpito il teatro, il cui colore predominante è il viola nelle sue varie sfumature: colore che se non sbaglio è piuttosto scaramantico ed inviso agli attori.
Ma anche questo contenitore per 1200 persone è un piccolo capolavoro.

Unico neo; le stanze con finestra o balcone, fra quelle che ci hanno permesso di vedere, sono piuttosto piccole.

Nel complesso, per la disposizione degli ambienti e l'utilizzo degli spazi, sembra una nave più grande di quello che in realtà è.

Mi ha proprio entusiasmato.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Visita a MSC Poesia.

Come sai sia io che Antonio abbiamo fatto la crociera inaugurale di Orchestra(senza conoscerci) e tornammo entrambe con una più che positiva sensazione.
Forse le cabine non sono molto grandi, tre metri quadri meno delle corrispondenti della Costa, ma sono veramente ben fatte.
Complessivamente delle belle navi.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Visita a MSC Poesia.

Rodolfo, sono davvero contento che MSC Poesia ti sia piaciuta. Avendola apprezzata lo scorso agosto nella crociera in Grecia e Turchia, sarai d'accordo con me che le creature di De Jorio siano davvero valide, eleganti, ben impostate e gradevoli in ogni ambiente. A me ha colpito positivamente, tra l'altro, il salone a poppa "Moulin Rouge", dove rimanevo incantato a guardare la scia della nave proprio pochi metri sopra la vetrata, mentre ero seduto a bere qualcosa. Favoloso anche il buffet, completamente con vista mare.
Però, da obiettivo e...navigato (!) crocierista, mi permetto di fare due piccoli appunti: il mancato accesso alle balconate di prua, sempre chiuse sbarrate (evidentemente per motivi di sicurezza: peccato davvero); e i colori scelti per l'arredamento del wine bar: tutto in toni grigi piuttosto tristi.
Le cabine sono tutte così come le descrivi, tranne le suite: in due comunque ci si sta bene, in tre un pò stretti (così sono stati i miei figli), in quattro...improponibile!
In ogni caso, una nave davvero positiva.
Dal sito MSC e da notizie raccolte, le sorelle maggiori Fantasia e Splendida offrono ancora di più, come stile e spazi comuni.
 

pmanlio

Active member
Re: Visita a MSC Poesia.

Rodolfo ha detto:
Manlio, non sarò io di certo a far cambiare gli indirizzi di Carnival.
Neanche ci pensavo (e rispondo a mezzanotte!!) ma la Costa avrà qualche manager che 'segue' i forum, almeno lo spero..
Dopo l'avvento di Fantasia penso sia evidente che la strategia Farcus non è certo l'unica percorribile: o i clienti MSC sono diversi dai clienti Costa oppure è ora di capire che Las Vegas può non piacere a tutti..
Idem se le due società hanno i loro studiosi del settore forse potrebbero capire che tanta gente (compreso me) finirà per abbandonarle se continuano a proporre soste di pochissime ore in posti che ne meriterebbero dodici almeno..
Sono scelte di Marketing che evidentemente pagano, ma magari chissà, potrebbero non più farlo..
Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Visita a MSC Poesia.

Guarda Gabriele, dei due appunti che tu fai notare, ne condivido solo uno; la mancanza di accessi a prua.

Per quanto riguarda il wine bar, a me, e quindi pensa come entrano in gioco le valutazioni e le sensazioni personali, è piaciuto. Sono addirittura ritornato indietro a fotografarlo da un'altra posizione.
 

Mate

Active member
Re: Visita a MSC Poesia.

Mi fa piacere che la nave ti sia piaciuta... comunque se questa è bella Fantasia è bellissima, se metti una buona parola per farla passare sulla Giudecca magari te la faccio pure vistare ;)
 

amartoni

New member
Re: Visita a MSC Poesia.

Sono proprio contento Rodolfo che ti sia piaciuta
Guarda non hai idea di qaunto sia contento
Sono navi splendide, costruite con grande gusto e grandissima cura.
Le cabine saranno anche piccole, ma noi le abbiamo sempre riempite in tre e su Orchestra eravamo in un'interna, e ci siamo sempre trovati benissimo.
Gli accessi a prua poi io li ho sempre trovati agibili... evidentemente in quest'ultimo anno avranno visto che non ci andava nessuno.
Ti dirò, in questo momento, dopo aver vissuto le navi MSC non vi è nessuna nave Costa che mi attragga, neanche Luminosa, la quale è sicuramente meglio, almeno dalle foto, delle sorelle, ma non è ancora arrivata all'eleganza di un'Orchestra o di Poesia o di Fantasia...

Ciao Rudy

PS hai fatto delle foto?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Visita a MSC Poesia.

Rodolfo ha detto:
Manlio, non sarò io di certo a far cambiare gli indirizzi di Carnival.
Ma siamo in moltissimi a pensare che le nuove nate di MSC sono davvero belle, ed in Costa ci leggono.. ci leggono :)
 

pmanlio

Active member
Re: Visita a MSC Poesia.

VaLyUS ha detto:
Rodolfo ha detto:
Manlio, non sarò io di certo a far cambiare gli indirizzi di Carnival.
Ma siamo in moltissimi a pensare che le nuove nate di MSC sono davvero belle, ed in Costa ci leggono.. ci leggono :)
Leggessero.. leggessero..
Ed andassero a bussare da Cerri e Co.. :wink:
Oddio ammetto che la vedo tosta, ma anche loro tra un po vedranno tosto (se mi tolgono le vechie glorie o non aumentano i tempi di sosta) che io ed altri ci saliamo sopra..

Salutoni!
Manlio
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Visita a MSC Poesia.

non posso che confermare tutto,le costa mi son piaciute si come navi (quelle con cui ci sono stato)ma ho diversi amici che sono stati su queste tre sorelle e poi io personalmente su fantasia, sono piu' belle sicuramente,neanche luminosa,dalle tante foto che ormai avete inserito non mi convince piu' di tanto.ciao.
 

nicoland

New member
Re: Visita a MSC Poesia.

delle ultime sono rimasta estasiata dalla raffinatezza dei colori...dagli arredi..l'unica cosa che mi dispiace sono le cabine....piccoline....peccato....poi è vero che dal vivo forse neanche noterò la differenza...speriamo bene perchè non sopporto molto i tetti bassi e gli ambienti troppo stretti... :(
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Visita a MSC Poesia.

nicoland ha detto:
delle ultime sono rimasta estasiata dalla raffinatezza dei colori...dagli arredi..l'unica cosa che mi dispiace sono le cabine....piccoline....peccato....poi è vero che dal vivo forse neanche noterò la differenza...speriamo bene perchè non sopporto molto i tetti bassi e gli ambienti troppo stretti... :(

Io sono piuttosto alto e ti assicuro che a parte alcuni passaggi di corridoi dove effettivamente la controsoffittatura è un pò bassa , non ho risentito più di tanto.
Se devo dire la verità è più fastidiosa la controsoffittatura del buffet della Concordia e sorelle, a mio parere( e non solo mio) veramente troppo bassa.
Nella classe Musica si risente forse la scelta progettuale della collocazione dei ristoranti su due piani distinti senza l'effetto scenografico della doppia altezza che si ritrova nelle navi Costa, ma è solo un parere personale che non compromette minimamente il giudizio di ottima distribuzione di tutta la classe Musica; è una nave che può essere percorsa a vari livelli di ponti con continui collegamenti verticali e orizzontali ed un classico e amato ponte passeggiata ,una distribuzione molto simile a quella di Royal Navigator.
 
T

tano

Guest
Re: Visita a MSC Poesia.

Ciao Rodolfo.

Mi fa piacere che sei stato con Mate su Poesia e che ti sia piaciuta.
Non c´é molto da discutere, MSC segue un disegno piú Italiano ed é normale che é uno stile che piacerá piú di Farcus.
Anch ´io spero che alcun visionista di Carnival o Costa ci ascolti e si faccia qualche unitá piú allo stile Italiano, la speranza non la perdo, magari una unitá fatta in memoria del grande Nino Zoncada.
Aspetto le tue foto.

Un saluto.
 

cirellina

Well-known member
Re: Visita a MSC Poesia.

Conoscendoti Rodolfo, apprezzo ancora di più la tua opinione e dal mio piccolo ( avendo viaggiato solo con la MSC Lirica) , l'alternanza dei colori, delle soluzioni decorative, del susseguirsi dei vari ambienti lungo i corrioni delle attività comuni che la MSC sceglie, trasmette un senso di benessere e di relax!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Visita a MSC Poesia.

Francesca, come molti di noi, da sempre sono legato ai colori Costa, però per un senso di obbiettività che cerco di avere nelle cose, non posso fare a meno di elogiare le scelte dell'Armatore e l'opera degli architetti che hanno curato l'arredamento della nave.

Non mi voglio ripetere, ma l'eleganza a bordo regna sovrana.

In certi punti è vero che i soffitti sono bassi, ma dipende dai motivi decorativi scelti; credo che in certi ambienti e in certe condizioni si arrivi a poco più dei due metri. Ma credo che più o meno le navi si equivalgano: le altezze degli ambienti a nudo, penso arrivino sui tre metri, poi togliamo tutto lo spazio dedicato alle canalizzazioni del condizionamento alle tubolature dei servizi, a cavi elettrici e a tutta l'accessoristica per il funzionamento della nave, un buon mezzo metro credo che se ne vada e alla fine le misure che rimangono, generalmente, son quelle sui due metri e mezzo o poco meno.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Visita a MSC Poesia.

Rodolfo, con i tuoi interventi, confermi per l'ennesima volta che in fatto di classe ed eleganza italiana MSC Poesia (ed altre navi della stessa flotta) raggiungono l'eccellenza. MSC Crociere è per molti aspetti sovrapponibile a Costa (inutile negare che negli itinerari segue in genere a ruota quanto fatto dalla compagnia genovese), ma indubbiamente si distingue nello stile degli interni. Personalmente però, sulla base delle foto che ho visto, preferisco gli interni di Costa Luminosa, che segnano una vera e propria svolta rispetto a quanto Farcus ha prodotto sino ad oggi e che avvicinano nuovamente Costa Crociere al design contemporaneo di classe.

Da osservatore esterno di MSC (non avendo mai provato questa compagnia non mi metto di certo ad esprimere giudizi su tanti aspetti del suo prodotto che devono essere necessariamente provati di persona per esprimere un parere) comunque ribadisco il concetto che il punto debole di MSC Crociere e dato dalle dimensioni complessive delle cabine e delle suites. Indubbiamente pratiche e funzionali, ma al di sotto dello standard delle altre compagnie. MSC Crociere, analogamente a Costa, è una compagnia orientata verso le famiglie, e dovrebbe quindi avere a bordo delle sue navi cabine standard ben più grandi.
 
Top