• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera La Grandi capitali dell'atlantico

Galeos

New member
Salve a tutti sotto i miei occhi è caduta questa crociera con partenza il 12 settembre con Costa Meditternanea
ecco l'itineranio :
DAY DATE PORT ARRIVE DEPART
Sat Sep 12 Copenhagen, Denmark 6:00pm
Sun Sep 13 At Sea
Mon Sep 14 London (Dover), England 8:00am 7:00pm
Tue Sep 15 Paris (Le Havre), France 8:00am 7:00pm
Wed Sep 16 At Sea
Thu Sep 17 Vigo, Spain 8:00am 6:00pm
Fri Sep 18 Lisbon, Portugal 8:00am 5:00pm
Sat Sep 19 Cadiz, Spain 9:00am 8:00pm
Sun Sep 20 Malaga, Spain 8:00am 1:00pm
Mon Sep 21 At Sea
Tue Sep 22 Savona, Italy 10:00am

Mi piacerebe sapere da chi l'ha fatta quali sono i lati negativi? come è il clima in quel periodo ?, la nave ? se è troppo stressante .... Grazie per tutte le preziose informazioni che vorrete regalarmi
Saluti
Galeos
 

bibilica

New member
Re: Crociera La Grandi capitali dell'atlantico

Nella sezione "Diari di viaggi in crociera" trovi racconti molto belli di chi ha fatto questa crociera .
Nella sezione "Scali " trovi informazioni per ogni scalo di questa crociera .
Buona lettura .
 

marco s

New member
Re: Crociera La Grandi capitali dell'atlantico

Io ne farò una quasi simile il 9 settembre con Luminosa ma con partenza da Amsterdam senza Le Havre e con l'aggiunta di palma di Maiorca, per il resto uguale! Per il clima spero buono dato che la data coincide.
 

Fabrizio

Well-known member
Re: Crociera La Grandi capitali dell'atlantico

In genere queste crociere vengono sempre fatte a maggio e settembre, dalle navi che si apprestano (e successivamente ritornano) ad andare nel nord Europa.

Io sto valutando con un certo interesse l'analoga crociera con Costa Deliziosa a fine maggio 2010.
 

marilù

Well-known member
Re: Crociera La Grandi capitali dell'atlantico

E' vero, infatti tecnicamente si parla di uno "spostamento di nave", tant'è che i prezzi sono leggermente inferiori a quelli di una crociera "normale"; in ogni caso è una bellissima crociera. :D
Peraltro, visto il periodo, non ci sono molti bambini urlanti ( :x )a bordo (le scuole sono aperte) ed il tempo dovrebbe essere abbastanza buono.
Per le escursioni, vai come ti ha detto bibilica ai singoli scali: troverai tutte le informazioni che cerchi.
Buona crociera :D :D :D
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Crociera La Grandi capitali dell'atlantico

E' un bell'itinerario e, come è già stato sottolineato, trattandosi di un riposizionamento dal Nord Europa al Mediterraneo viene offerto a prezzi interessanti...
Per quanto riguarda il tempo... non dico nulla. Anzi no, una cosa la dico: non farti scoraggiare da quello che si legge e si "vede" qui
viewtopic.php?f=67&t=7415
E' stato un caso limite, per fortuna non capita spesso!
Ciao :D :D
 

marilù

Well-known member
Re: Crociera La Grandi capitali dell'atlantico

Certo che per "incoraggiare" un neofita non è male. :!: :!: :!:
Comunque questi sono casi limite; anche a me è capitato a Palma un mare tremendo, tant'è che la nave (costa Fortuna, crociera inaugurale) è riuscita ad attraccare con più di un'ora di ritardo e riportando anche alcuni danni; ma per fortuna poi passa :lol: :lol: :lol:
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Crociera La Grandi capitali dell'atlantico

... meglio dire tutto subito... a costo di risultare "leggermente" brutali :mrgreen: :mrgreen:
che sentirsi dire dopo: "ma voi sapevate e non mi avete detto niente..." :lol: :lol:
... o no?!?
A parte gli scherzi il mare che ha incontrato Marina lo scorso settembre è davvero un caso limite e capita molto, molto raramente.
Ciao :D :D
 

costafriend

New member
Costa Atlantica: la rotta dei mercanti Copenaghen - Savona

Costa Atlantica: la rotta dei mercanti Copenaghen - Savona

Chi di Voi l'ha fatta? Mi piacerebbe sperimentarla; mi potete dare qualche informazione?
grazie
 

marilù

Well-known member
Re: Costa Atlantica: la rotta dei mercanti Copenaghen - Savona

Re: Costa Atlantica: la rotta dei mercanti Copenaghen - Savona

Io l'ho fatta nel 2007, anche se la nave era la Costa Magica: è una crociera meravigliosa, che ti consiglio vivamente. ora non posso dilungarmi, ma con più calma ti risponderò e ti dettaglierò ampiamente (così vedo l'esatto itinerario che fa la nave: alcuni scali, infatti, alle volte cambiano). :D :D
 

robyanto

Member
Re: Crociera La Grandi capitali dell'atlantico

io ne ho fatto una simile nel settembre 2007 con costa classica, e abbiamo trovato mare calmo e bel tempo.... non preoccuparti del tempo atmosferico, vedrai che è una bella crociera....
 

prof

Staff Member
Re: Crociera La Grandi capitali dell'atlantico

ciao a tutti
ho fatto una crociera del genere qualche anno fa con la Atlantica, proprio a settembre, mancava solo la tappa per Parigi. tempo buono e caldissimo anzi nelle tappe in Spagna. C'è il mio diario di viaggio nell'apposita sezione. Consiglio di arrivare qualche giorno prima a Copenhagen che merita una visita, e l'escursione a Santiago de Compostela da Vigo, buon viaggio!
 

tralalla82

New member
Re: Crociera La Grandi capitali dell'atlantico

Ciao a tutti!
Noto che diversi hanno già fatto l’itinerario proposto dalla crociera Le grandi capitali dell’Atlantico ex Rotta dei mercanti (Amsterdam, Dover, Vigo, Lisbona, Cadice, Malaga, Palma di Maiorca, Barcellona, Savona). Potete darmi suggerimenti sulle escursioni da fare, nel senso se ci sono porti in cui vale la pena prenotare un’escursione o se posso benissimo prendere il bus-navetta e fare il giro per conto mio (premetto che escludiamo a priori le escursioni che prevedono spettacoli) . Per quanto riguarda lo sbarco a Dover ho già prenotato l’escursione a Londra (alternativa Canterbury) anche perché Londra dista circa 2 ore da Dover, per gli altri porti suggeriscono le seguenti escursioni:
- Vigo:
SANTIAGO DE CAPMPOSTELA durata circa 9 ore € 110,00
PAESAGGI E SAPORI DI GALIZIA durata circa 5 ore € 50,00
VIGO E BAYONA durata circa 3 ore ½ € 46,00
- Lisbona:
ALLA SCOPERTA DI LISBONA IN TRAM durata circa 4 ore € 70,00
LISBONA E SPETTACOLO DI FADO durata circa 4 ore Pomerigg € 51,00
IN FUORISTADA AI CONFINI D’EUROPA durata circa 4 ore ½ € 60,00
VISITA DI LISBONA E ACQUARIO durata circa 4 ore e ½ € 40,00
OBIDOS MEDIEVALE durata circa 4 ore e ½ € 42,00
UNA PASSEGGIATA NEL CUORE DILISBONA durata circa 4 ore € 47,00
VISITA DI LISBONA durata circa 4 ore € 47,00
CASCAIS SINTRA E QUELUZ durata circa 4 ore € 47,00
FATIMA durata circa 8 ore e ½ € 98,00
QUELUZ, SINTRA E LISBONA durata circa 8 ore € 92,00
- Cadice
SIVIGLIA durata circa 9 ore € 107,00
LE CANTINE DI JEREZ E ARCOS DE LA FRONTERA durata circa 5 ore e ½ € 41,00
VISITA DI CADICE durata circa 4 ore e ½ € 39,00
CADICE E FLAMENCO durata circa 4 ore € 56,00
- Malaga:
VIAGGIO NELLE TRADIZIONI ANDALUSE durata circa 4 ore € 79,00
TAPAS TOUR durata circa 4 ore € 56,00
VISITA DI MALAGA durata circa 4 ore € 43,00
L’ALHAMBRA DI GRANADA durata circa 9 ore € 109,00
MIJAS durata circa 4 ore € 39,00
MARBELLA E PUERTO BANUS durata circa 4 ore e ½ € 42,00
PASSEGGIATA A CAVALLO SUI MONTI MIJAS durata circa 4 ore € 79,00
LE GROTTE DI NERJA durata circa 4 ore e ½ € 43,00
- Palma di Maiorca
PEDALANDO ALLA SCOPERTA DI PALMA durata circa 3 ore ½ € 53,00
VISITA DI PALMA DI MAIORCA durata circa 4 ore € 47,00
VALLDEMOSA E L’ANTICA RESIDENZA “SON MARROIG” durata circa 4 ore e ½ € 47,00
SPETTACOLO SERALE AL SON AMAR durata circa 3 ore € 53,00 (€ 67,00 con cena)
LE GROTTE DEL DRAGO durata circa 5 ore € 51,00
MARNELAND durata circa 4 ore € 59,00
- Barcellona:
BARCELLONA E LA SAGRADA FAMILIA durata circa 4 ore € 42,00
VISITA DI BARCELLONA durata circa 4 ore € 44,00
I CAPOLAVORI DI GAUDI durata circa 4 ore € 41,00
MONT SERRAT durata circa 4 ore € 38,00
PANORAMA DI BARCELLONA E SHOPPING durata circa 4 ore e 43,00
PASSEGGIATA IN BICICLETTA durata circa 3 ore € 53,00
ALLA SCOPERTA DI BARCELLONA ANDANDO PER TAPAS durata circa 3 ore e ½ € 53,00
BARCELLONA AL RITMO DI FLAMENCO durata circa 4 ore € 57,00
PANORAMA DI BARCELLONA E STADIO CAMP NOU durata circa 4 ore € 49,00.
Per lo sbarco a Savona pensiamo di partecipare all’escursione al Principato di Monaco considerato che partiamo un giorno dopo per visitare Genova.
Ops.. Forse sono stata un po’ lunga… spero di non sembrare troppo esigente e confido nei vostri suggerimenti e nella vostra esperienza!
Grazie mille
Ciao ciao
Laura
 

marco s

New member
Re: Crociera La Grandi capitali dell'atlantico

Come già scritto da varie parti far òquesta crociera su Luminosa il 9 settembre. Per ora ho prenotato Canterbury perchè Londra sarà una toccata e fuga e Santiago de Compostela, poi sono incerto a Cadice e Malaga mentre starò sulla nave a Lisbona e Barcellona perchè già visitate che però te le consiglio perchè bellissime soprattutto Lisbona.
A riserntirci!
Ciao
Marco
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Costa Atlantica: la rotta dei mercanti Copenaghen - Savona

Re: Costa Atlantica: la rotta dei mercanti Copenaghen - Savona

costafriend ha detto:
Chi di Voi l'ha fatta? Mi piacerebbe sperimentarla; mi potete dare qualche informazione?
grazie

OTTIMA crociera.... IMHO è una delle più belle e complete che si possano fare in ambito europeo

fatta nel 2005 sulla Costa Atlantica con partenza da Copenaghen l'11 settembre (tempo SPLENDIDO)

http://drpianale.wordpress.com/category/crociere/2005-la-rotta-dei-mercanti/

E RIfatta nel 2008 sulla Costa Marina con partenza il 30 agosto da Amsterdam (tempo.... un pò meno splendido... :oops: )

http://drpianale.wordpress.com/category/crociere/2008-mare-del-nord-e-mediterraneo/
 
Ultima modifica:

costafriend

New member
Re: Crociera La Grandi capitali dell'atlantico

Ok, mi avete convinto...però chiedo un ultimo consiglio a Parigi, Londra e Lisbona conviene l'escursione oppure andare in giro per conto proprio?
Ancora grazie
 

marilù

Well-known member
Re: Crociera La Grandi capitali dell'atlantico

Allora, vediamo se questa mattina riesco a darvi le informazioni che cercate.
Innanzi tutto vi consiglio di fermarvi, prima o dopo la crociera, almeno una giornata a Copenhagen: è una città meravigliosa, che vale la pena visitare; visto il periodo, vi consiglio prima: il tempo dovrebbe essere migliore.
Ora qualche notizia sugli scali ed escursioni.
Scalo in Gran Bretagna: se non conoscete Londra, vi consiglio vivamente la gita organizzata da Costa; per questa escursione vi sconsiglio il "fai da te". è lontana dal porto, a Londra c'è una caos tremendo e si rischia di perdere la nave. Il giro di Costa è molto ben organizzato e vi fa vedere le principali attrattive (ovviamente tutto dall'esterno); il pranzo è libero: vi lasciano al Covent Garden ed in un'ora si deve mangiare e fare un pò di shopping: al riguardo vi consiglio di portarvi qualche cosa dalla nave: un'ora è davvero poca ed a quell'ora i numerosi pub/bar/tavole calde che ci sono al Covent garden sono strapieni di londinesi, quindi rischiate di perdere tutto il tempo in fila per ordinare e pagare.
Se conoscete Londra, allo ra andate ai castell8i: anche questa è un'escursione molto, molte bella.
Scalo in Francia: Parigi con escursione oprganizzata (anche qui vale lo stesso discorso fatto sopra); anche qui colazione al sacco (valgono gli stessi consigli di cui sopra); il tour è molto bello e potrete vedere una panoramica di questa meravigliosa città; in alternativa, vi consiglio la gita a Versailles: anche questa è molto bella: con l'escursione evitate le file interminabili che ci sono per l'accesso "libero" alla reggia.
Scalo di Vigo: obbligatoria la visista a Santiago de Compostela: questa escursione, secondo me, vale tutta la crociera: per me è un posto magico; in questa escursione il pranzo è compreso e si fa in un meraviglioso albergo situato nella piazza principale di Santiago. Se volete guardate il mio posto che c'è in questo scalo: vi sono dei consigli che vi possono essere utili.
Lisbona: io vi consiglio il "fai da te", con l'accortezza di prendervi la navetta nave/città: la nave attracca a molta distanza dal centro; una volta scesi dalla navetta, siete nella piazza principale e da l' potete girare Lisbona in tutta libertà, anche con il bus rosso che vi fa fare il tour.
Cadice: se non la conoscete, vi consiglio l'escursione a Siviglia: la città è veramente splendida; in questa gita il pranzo è compreso e si fa in un famoso ristorante della città: il servizio (almeno quando l'ho fatta io) era a selff service, però c'erano i tavoli dove poi si ci sedeva; in alternativa, un'escursione carina è quella alla cantine di Jerez e Arcos, che comprende una degustazione.
Malaga: sicuramente Alhambra di Granada: un posto bellissimo; qui il pranzo è compreso e si fa in un hote/ristorante poco fuori i giardini dell'Alambra: si è seduti ed allietati da alcuni musicisti che poi, vi vogliono vendere il loro CD; per fortuna non sono insistenti.
Palma: sono decisamente per il "fai da te"; l'isola è piccola e tranquilla (in quel periodo) e si gira benissimo da soli.
Barcellona: o fai da te oppure la gita "Barcellona e la Sagrada Familia": vi fanno fare un tour panoramico di questa meravigliosa e grandissima città con visita (solo esterna) alle principali opere di Gaudì.
Savona: sbarco e fine di questa meravigliosa, affascinante ed unica crociera :cry: :cry: :cry:

Spero di esservi stata utile; potete avere informazioni più dettagliate visistando in questo forum i singoli scali.
Se volete qualche altra informazione, non avete che da chiedere :lol: :lol: :lol:
 

tralalla82

New member
Re: Crociera La Grandi capitali dell'atlantico

Si, parto anche io con la Luminosa il 9 Settembre... sto cercando di organizzarmi per tempo anche con le escursioni perchè una mia amica tornata da poco ha avuto problemi con la partecipazione a certe escursioni in quanto la maggior parte delle persone aveva già prenotato on line e arrivati in nave i posti disponibili erano già esauriti!
Sono in dubbio per quei porti dove parte delle escursioni sono "visita della città ecc.." perchè se c'è il bus navetta che ti porta al centro tanto va che scendo per i fatti miei! Diciamo che sono in dubbio ancora su molte cose! Per l'escursione a Barcellona mio marito vuole andare allo stadio...io un pò meno...vedremo...
x marilù grazie x i consigli sei stata molto chiara
Ciao ciao
Laura
 

marilù

Well-known member
Re: Crociera La Grandi capitali dell'atlantico

A Barcellona per lo stadio non ci sono escursioni; in ogni caso è molto "fuori città" e a parte lo stadio, non c'è altro (almeno per me :lol: :lol: :lol: )
 
Top