• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

la Ncl sbarca in Italia

lorenzo

New member
Come avrete letto nel sito italiano della NCL, dal 2010 avrà la Gem che partirà da Venezia. Da Primavera all'inizio autunnale, la gem farà itinerari di 7 gg a farfalla nel mediterraneo orientale. Ho parlato al telefono con l'operatore della ncl, parlava un ottimo italiano e è stato di una gentilezza eccezionale. Ha ribadito che a bordo ci sarà assistenza italiana, con orari precisi in cui si potrà parlare con un addetto di lingua italiana. Cosi anche per le escursioni, che saranno in lingua italiana, a patto che ci sia un minimo di partecipanti. Nella chiaccherata molto cordiale e simpatica, si capisce come Ncl punti al mercato oitaliano, rompendo quello che è stato il duopolio msc e costa. Il che non può che fare che bene, sopratutto per calmierare i prezzi in alta stagione, (luglio e agosto) vedremo.....ma l'impressione è ottima.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: la Ncl sbarca in Italia

La Norwegian Gem nei 2 itinerari a farfalla da Venezia con assistenza in Italiano è un'ulteriore opzione per il crocierista italiano.

Comunque ritengo che siano da tenere ben presenti i seguenti punti.

1) L'assistenza in Italiano prevista non sembra paragonabile a quella offerta da Royal Caribbean sulle navi in partenza da porti italiani, più completa come offerta.

2) Dimensioni delle cabine. Le navi più recenti NCL hanno suites sorprendenti (parlo delle Garden Villas e delle Courtyard Villas) e la Gem non fa di certo eccezione. Ma le cabine standard non sono molto grandi. 13 m2 per le interne, 15 m2 per le esterne, 19 m2 per quelle con balcone (balcone compreso).

3) NCL ha numerosi extras. Le mance non sono incluse, NCL, già da prima di Costa Crociere, adotta le quote di servizio: 12 dollari a persona al giorno (tutti i passeggeri dai 3 anni in su, quindi bambini compresi). L'importo è modificabile solo nell'eventualità che il personale della Reception non sia stato in grado di risolvere disservizi con piena soddisfazione del passeggero. La priorità della compagnia è comunque impegnarsi a risolvere tutti i problemi legati al servizio del personale. I numerosi ristoranti speciali presenti a bordo della nave sono a pagamento. Il fitness center comprende 2 suites termali (1 per uomini, l'altra per donne) entrambe a pagamento. L'uso del bowling è a pagamento.

Detto questo personalmente ritengo che NCL sia particolarmente indicata a quanti prediligono il "Freestyle". La formula della compagnia consente infatti la massima flessibilità nei pasti (a partire dagli orari) e nell'abbigliamento (non esiste un codice per le serate).

Oggettivamente, tra gli itinerari a farfalla proposti dalla Norwegian Gem da Venezia, e quelli molto simili della Splendour of the Seas sceglierei i secondi. Tra NCL e Royal Caribbean preferisco la seconda... ma questa è una questione di gusti ed esigenze mie personali. :wink:
 

lorenzo

New member
Re: la Ncl sbarca in Italia

Italian è preciso come sempre! :D concordo con quasi tutto quello che hai scritto Italian, in quanto (ma è un giudizio personale non avendo mai visto le 2 navi) la gem mi sembra migliore della Splendor, o perlomeno di sicuro più nuova essendo del 2007. Sulla grandezza delle cabine i fatti sono incontrovertibili, salvo dire che la splendor ha dei prezzi delle cabine con balcone che sfiorano le suite. Questo perchè la struttura della nave ne predispone poche. Sulle mance, ormai la royal è quasi unica nel metterle comprese nel prezzo, visto che anche msc e costa adottano lo stesso trattamento. Sul sovrapprezzo dei ristoranti, è vero, ma quelli principali rimangono senza spesa addizionale, e danno la possibilità di cenare in Freestile "libertà di orario, dalle 17 e 30 alle 22 e 30, cosa non da poco. Lasciando un messaggio alla Ncl, sono stato chiamato nel giro di poche ore, e ho potuto parlare, in italiano, con un'ottimo addetto vendite e informazioni della Ncl. Mi ha informato che a bordo ci saranno diverse persone con cui parlare in italiano, sopratutto in orari stabiliti, menù in italiano e il freeday (giornalino di bordo) in italiano. Visto l'esperienza biennale su una nave come la navigator a me basta e avanza. :D Invece vorrei ribadire, che rimane difficile poter comparare la gem alla navigator,come di dice? non c'è gara.....però...esternamente l'ho vista decine di volte qui a Livorno, e non è male, anzi...giovanile e colorata. Internamente, mi devo rimettere alle foto e filmati che vedo, e per uno come me che si accontenta facilmente quando si parla di crociere, è più che bellina. Ultima cosa, ma non per questo ultima, se la ncl, in primavera "sfornasse" dei prezzi vantaggiosi, perchè non provare una settimana? Io mi ritengo un novizio in fatto di crociere, quindi per me sarebbe bello poter salire sulle navi di molte compagnie diverse. :D
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: la Ncl sbarca in Italia

La tua analisi è perfetta Lorenzo.

E come ho già avuto modo di dire la Norwegian Gem su Venezia con assistenza in Italiano è un ulteriore esperienza in più per il crocierista del nostro Paese.

Ho un'unica crociera NCL al mio attivo: sulla ex Norwegian Dream alle Capitale Baltiche nel 2006. Ed oggettivamente mi sono trovato molto bene. Il Freestyle, nonostante la nave non fosse stata costruita per questo (la Dream è entrata in servizio nel 1992), ha funzionato molto bene. E la flessibilità nei pasti e nell'abbigliamento è un'esperienza impagabile. La qualità del servizio del personale di bordo è stata davvero eccellente... inutile dire che le quote di servizio sono state strameritate. Eccezionali gli spettacoli. Ottime le escursioni. Unica pecca la qualità del cibo, con una cucina non sempre all'altezza... solo su NCL ho visto la pasta (scotta) condita con strane spezie caraibiche... ma alla fine il giudizio sulla cucina è sempre una questione di gusti personali.

Non ho più scelto NCL per 2 ragioni principali: il numero di extras, saliti notevolmente sulle navi di ultima generazione, e lo stile degli interni delle stesse, cabine comprese, troppo "farcusiano" per i miei gusti.

Il paragone con la Navigator of the Seas non potrebbe in ogni caso reggere... quella è un colosso... la Norwegian Gem è la nave panamax più recente di NCL. E' comunque da notare una cosa... in proporzione il numero di sistemazioni con balcone privato sulla Gem è nettamente inferiore a quello di navi di pari grandezza. Per quanto riguarda le cabine con balcone della Splendour of the Seas queste sono decisamente più grandi di quelle della Gem. Certo non sono poi molte (e da questo il costo in genere elevato): sono quasi tutte sul Ponte 7. Il Ponte 8 è interamente occupato da minisuites e da suites di diversa tipologia.

Alla fine Lorenzo la scelta è tutta tua... ed è legata alle tue esigenze personali. Se decidessi di provare NCL viaggiando sulla Gem da Venezia ritengo che l'esperienza in ogni caso sarebbe positiva. Tra le grandi comnpagnie NCL è quella che si distacca maggiormente sotto numerosi punti di vista dallo stile proprio di Royal Caribbean International. Nate entrambe come compagnie norvegesi, oggi come oggi hanno uno stile loro proprio, che le differenzia profondamente.
 

snorkserena

New member
Re: la Ncl sbarca in Italia

ciao a tutti, ciao lorenzo, eccomi anche io a partecipare al dibattito....
anche io sono stata immediatamente ricontattata dal call center della norvegian, ed è vero l'operatore è stato estremamente gentile e cortese con me che l' ho tempestato di domande...hi hi
il prezzo della crociera in agosto vedendo i listini pubblicati è più o meno quello ke ho pagato l'anno scorso per la navigator...euro più euro meno, e poi da aggiungere ci sono tutti gli extra... comprese le mance....( quest'anno non ho avuto nessuna preoccupazione in tal senso), se poi si deve pagare tutto ( tipo il booling, la sauna, ecc ) la differenza di costo finale comincia ad essere consistente...
anche io e la mia famiglia ci adattiamo facilmente e siamo persone estremamente semplici quindi per noi sarebbe comunque positivo, però non so come spiegare....ora dopo l'esperienza di quest'anno lasciare la royal per una avventura sconosciuta mi riesce difficile.....ogni volta che vedo il logo royal da qualke parte mi viene la nostalgia....
comunque abbiamo svariati mesi per discuterne, parlarne, valutare e decidere.......SEMPRE CHE la cosa sia possibile, perkè io per ora sto solo fantasticando.....
 

lorenzo

New member
Re: la Ncl sbarca in Italia

Ciao serena, beh è fuori discussione che la "Royalite" abbia colpito in maniera acuta su di tutti noi. Te hai la possibilità di salire di nuovo sulla navigator per fare il 2 itinerario in futuro, io no, avendo gia fatto il bis...l'anno scorso ho prenotato di maggio, quindi ce ne è di tempo no? :D
 

snorkserena

New member
Re: la Ncl sbarca in Italia

lorenzo ha detto:
Ciao serena, beh è fuori discussione che la "Royalite" abbia colpito in maniera acuta su di tutti noi. Te hai la possibilità di salire di nuovo sulla navigator per fare il 2 itinerario in futuro, io no, avendo gia fatto il bis...l'anno scorso ho prenotato di maggio, quindi ce ne è di tempo no? :D



certo ke ce nè di tempo caro lorenzo, io invece ho prenotato a gennaio e ti dico fino agosto sono stati mesi interminabili ( tu un po l'hai vissuta con me, ti ricordi), quest'anno mi vorrei stressare di meno, se mi riesce, ma tanto lo dico sempre ma sempre su crociereforum vado a finire! :lol:
salutissimi........
 

Steve74

Well-known member
Re: la Ncl sbarca in Italia

Certo è positivo che un’altra flotta introduca l’assistenza in italiano, così il mercato ne risentirà, infatti un primo risultato è che Msc ha ritoccato al ribasso i prezzi di alcune categorie nelle partenze estive (vedi nuovo catalogo 2010-2011, prima edizione).

Ora la scelta è :
[assistenza elevata]
Costa (standard).
MSC (standard).
Yacht Club MSC (premium-lusso).

[buona assistenza]
SilverSea (lusso) - tutte le partenze nel Mediterraneo (tutte le navi).
Louis (standard) - solo partenze dall’Italia (navi: Majesty, Orient Quenn e Coral).
RCL (standard) - solo Navigator (da maggio ad ottobre 2010) e Splendour (da aprile a novembre 2010).

[media assistenza]
NCL (standard) - solo Norwegian Gem partenze da Venezia 2010.
SilverSea (lusso) - tutte le partenze non nel Mediterraneo.

[Scarsa assistenza]
Celebrity (premium) - solo con partenze da Civitavecchia estate 2010.
Holland America Line (premium) - solo Ms Noordam (alcune partenze da Civitavecchia ad agosto 2010) e Eurodam (partenza 8 agosto 2010).
NCL (standard) - solo Norwegian Sun (partenze estive Nord Europa).
Cranival (standard) - solo Carnival Valor e Carnival Victory (partenze estive ai Caraibi).
 

lorenzo

New member
Re: la Ncl sbarca in Italia

Tramite il sito italiano della NCL, ho richiesto il catalogo in italiano delle crociere 2010 nel mmeditarreno. Con estrema celerità mi è arrivato oggi, e si presenta molto ben fatto e colorato. Vi consiglio di richiederlo anche a voi.... :D
 

Steve74

Well-known member
Re: la Ncl sbarca in Italia

In AdV questa sera ho preso il catalogo NCL “Scopri il Mediterraneo Orientale Crociere Freestyle da Venezia aprile-ottobre 2010”.
Con prezzi a persona la settimana da € 699 (interna) a € 12.749 (Garden villa). I prezzi comprendono le tasse portuali.
 

crociera

Active member
Re: la Ncl sbarca in Italia

lorenzo ha detto:
Tramite il sito italiano della NCL, ho richiesto il catalogo in italiano delle crociere 2010 nel mmeditarreno. Con estrema celerità mi è arrivato oggi, e si presenta molto ben fatto e colorato. Vi consiglio di richiederlo anche a voi.... :D

ho cercato ma sul sito che ho trovato io non sono riuscita a trovarlo, mi dai qualche infomazione in più?
 

lorenzo

New member
Re: la Ncl sbarca in Italia

è qui nella home page in basso a dx trovi il catalogo e come richiederlo:
http://www.it.ncl.eu/

Sia il catalogo che il sito sono spettacolari, diversi dai soliti cataloghi, senza enfasi ma con tante cose nuove. Tipo cenare quando vuoi...sbarcare quando vuoi (fino ad una certa ora) insomma questo mondo Free mi piace, speriamo di provarlo quest'estate. :D
 

Mate

Active member
Re: la Ncl sbarca in Italia

Partecipo anch'io al dibattito... quest'anno sono stato in crociera con Navigator e l'anno scorso sono stato per rappresentanza sulla Independence; sono stato davvero affascinato da queste 2 navi, quindi posso dire davvero di essermi innamorato di Royal Caribbean. Però le crociere di NCL da Venezia mi ispirano davvero tanto, anche con le pecche che avete già scritto voi (fastidiosa molto quella delle mance). Penso proprio che opterò per la Gem l'anno prossimo visto che Venezia è vicina a casa e la Splendour è troppo piccola per me... se Royal Caribbean posizionasse una Voyager o anche una Radiance in home port da Venezia ci andrei di corsa, ma così NCL è quella che m'ispira di più (una cosa che ho apprezzato molto sulla Navigator era il free time dining e anche la NCL lo applica).
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: la Ncl sbarca in Italia

La Gem non è grandissima... per lo standard odierno... è pur sempre un'unità panamax nella stessa fascia di dimensioni delle navi di classe Radiance. E NCL, per il suo debutto su Venezia come home port, per giuste logiche commerciali ha studiato 2 itinerari a farfalla molto simili a quelli della Splendour of the Seas (circa 20.000 tonnellate in meno), con la quale si troverà in diretta competizione.

Un aspetto in comune le 2 navi ce l'hanno: la flessibilità negli orario dei pasti. Royal Caribbean ha infatti il My Time Dining. Certo la scelta di ristoranti sulla Norwegian Gem è di gran lunga superiore... ma ricordate, e questo è riportato su sito e cataloghi, che i ristoranti speciali richiedono tutti il pagamento di un extra o praticano prezzi à la carte. La palestra rimane a libero accesso, ma la spa è strutturata su 2 suites termali (1 per gli uomini, l'altra per le donne) entrambe a pagamento. Si paga anche per l'utilizzo del bowling.

A chi fosse interessato alle crociere a farfalla da Venezia consiglio attentamente di valutare tutti i costi della Gem e della Splendour, calcolando anche tutti gli extras.
 

snorkserena

New member
Re: la Ncl sbarca in Italia

Mate ha detto:
Partecipo anch'io al dibattito... quest'anno sono stato in crociera con Navigator e l'anno scorso sono stato per rappresentanza sulla Independence; sono stato davvero affascinato da queste 2 navi, quindi posso dire davvero di essermi innamorato di Royal Caribbean. Però le crociere di NCL da Venezia mi ispirano davvero tanto, anche con le pecche che avete già scritto voi (fastidiosa molto quella delle mance). Penso proprio che opterò per la Gem l'anno prossimo visto che Venezia è vicina a casa e la Splendour è troppo piccola per me... se Royal Caribbean posizionasse una Voyager o anche una Radiance in home port da Venezia ci andrei di corsa, ma così NCL è quella che m'ispira di più (una cosa che ho apprezzato molto sulla Navigator era il free time dining e anche la NCL lo applica).


ciao, sono daccordo con te, ho apprezzato tanto il my time dining e il fatto ke le mance erano già comprese, x me 2 pensieri in meno.......
 

lorenzo

New member
Re: la Ncl sbarca in Italia

Concordo con quello che ha detto Mate. Royal ha commesso un grande errore a non "ampliare" la gamma delle sue navi in partenza dall'Italia. Il fatto che NCL "scommetta" sulla Gem da Venezia, la dice lunga sulla concorrenza che si schiera in Italia fra Royal, Msc e Costa. Mi sono letto tutte le regole e le indicazioni del regolamento della Ncl. è prevista una tassa di servizio di 12 dollari al giorno per adulto, cosa che su Royal è compresa. Gli altri extra, tipo SPA, ristoranti speciali, ecc... sono a pagamento, ma se uno vuole ne può fare a meno. C'è anche la possibilità di acquistare tutti e 2 gli itinerari a farfalla, oppure anche solo 1 settimana, con degli sconti che attualmente sono di 100 euro in su a persona. Come gia detto però, la Gem applica lo stile Free, sia per le cene senza orari, sia per gli sbarchi entro le 10. C'è poi l'altra nave Ncl la Sol, che parte da Dover e per 12 gg, gira le capitali nordiche. In ambedue è garantita l'assistenza in italiano e il giornalino di bordo.
p.s. Serena facci un pensierino.. :D
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: la Ncl sbarca in Italia

Tra la Norwegian Gem da Venezia e la Norwegian Sun da Dover preferisco di gran lunga la seconda. L'itinerario alle capitali baltiche è davvero bello e completo (fatto nel 2006 con l'ex Norwegian Dream)... e nel periodo delle "Notti Bianche" è semplicemente fantastico.

La Norwegian Sun è più vecchia della Gem, ha meno balconi... ma è arredata in maniera molto più elegante (cabine ed aree pubbliche) ed il fitness center è strutturato in maniera più tradizionale, con sauna e bagno turco separati che, salvo cambiamenti, sono a libero ingresso. Chi ha viaggiato sulla Costa Victoria inoltre troverà una certa familiarità con la Sun, derivata proprio da una profonda revisione del progetto della nave Costa.... con la differenza che le cabine con balcone, presenti sin dall'entrata in servizio della nave, sono molto più grandi... molto belle poi le suites.
 

lorenzo

New member
Re: la Ncl sbarca in Italia

In effetti Paolo, concordo con te sull'itinerario molto più bello delle capitali nordiche. Sulla nave non posso esprimermi, ho visto la gem solo di fuori. La Sun parte da Dover, che dista qualche chilometro da Londra, quindi nel pianificare la crociera, bisogna tenere presente sia il volo, sia il trasferimento a Dover.
Naturalmente c'è da tenere conto che partire da venezia vale gia mezza crociera, per la bellezza della città... :D se hai fatto un diario della crociera nelle capitali nordiche, mi piacerebbe leggerlo...
 
Top