lorenzo
Active member
Come avrete letto nel sito italiano della NCL, dal 2010 avrà la Gem che partirà da Venezia. Da Primavera all'inizio autunnale, la gem farà itinerari di 7 gg a farfalla nel mediterraneo orientale. Ho parlato al telefono con l'operatore della ncl, parlava un ottimo italiano e è stato di una gentilezza eccezionale. Ha ribadito che a bordo ci sarà assistenza italiana, con orari precisi in cui si potrà parlare con un addetto di lingua italiana. Cosi anche per le escursioni, che saranno in lingua italiana, a patto che ci sia un minimo di partecipanti. Nella chiaccherata molto cordiale e simpatica, si capisce come Ncl punti al mercato oitaliano, rompendo quello che è stato il duopolio msc e costa. Il che non può che fare che bene, sopratutto per calmierare i prezzi in alta stagione, (luglio e agosto) vedremo.....ma l'impressione è ottima.

concordo con quasi tutto quello che hai scritto Italian, in quanto (ma è un giudizio personale non avendo mai visto le 2 navi) la gem mi sembra migliore della Splendor, o perlomeno di sicuro più nuova essendo del 2007. Sulla grandezza delle cabine i fatti sono incontrovertibili, salvo dire che la splendor ha dei prezzi delle cabine con balcone che sfiorano le suite. Questo perchè la struttura della nave ne predispone poche. Sulle mance, ormai la royal è quasi unica nel metterle comprese nel prezzo, visto che anche msc e costa adottano lo stesso trattamento. Sul sovrapprezzo dei ristoranti, è vero, ma quelli principali rimangono senza spesa addizionale, e danno la possibilità di cenare in Freestile "libertà di orario, dalle 17 e 30 alle 22 e 30, cosa non da poco. Lasciando un messaggio alla Ncl, sono stato chiamato nel giro di poche ore, e ho potuto parlare, in italiano, con un'ottimo addetto vendite e informazioni della Ncl. Mi ha informato che a bordo ci saranno diverse persone con cui parlare in italiano, sopratutto in orari stabiliti, menù in italiano e il freeday (giornalino di bordo) in italiano. Visto l'esperienza biennale su una nave come la navigator a me basta e avanza.