• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prenota subito, o last minute?

cleverdoc

New member
Re: Prenota subito, o last minute?

Ciao a tutti,
fino ad ora ho sempre prenotato le mie crociere con largo anticipo ( anche 10 mesi prima ) per poter trovare i prezzi migliori e le cabine meglio allocate.
Probabilmente in questo periodo particolare in cui la crisi economica si fa sentire anche a livello di crociere ho riscontrato una inversione di marcia.
Nello specifico ho prenotato la crociera di natale-capodanno con costa Europa ( dubai ) a marzo circa, scoprendo con mia meraviglia che dalla scorsa settimana Costa ha riaperto le prenotazioni a cabine garantite a prezzi ovviamente inferiori a quelli con cui ho prenotato a suo tempo, in pratica fa pagare una cabina garantita sia essa interna che esterna al prezzo inferiore della categoria pur elargendo cabine di categoria superiore visto che quelle di categoria più bassa sono esaurite.
Tutto questo, ovviamente mi è sembrato molto scorretto, certamente non hanno venduto un tot di cabine e vogliono svendere le rimanenti.
Morale della favola, non prenoterò più tanto tempo prima ma aspetterò gli ultimi 10 giorni per trovare la sistemazione migliore a prezzi stracciati.
Ultima cosa a sfavore di Costa, che secondo me sta dimostrando di essere in grande difficoltà se è costretta a raschiare il fondo del barile degli ultimi euri a disposizione della gente, ora vi racconto:
Dopo aver verificato quanto detto sopra, ho telefonato alla mia agenzia per cercare una sistemazione diversa ed anticipare la mia partenza al 20/12 da Savona piuttosto che il 21 da Napoli come già prenotato.
La risposta di Costa è stato che avrei dovuto pagare una differenza ( pur costando uguale con partenza sia da Savona che da Napoli ) considerando la crociera diversa solo cambiando la città di partenza................. oppure mi proponevano altre soluzioni tutte molto più care di quella già in mio possesso.
Ovviamente ho rifiutato.
Piccolo particolare del tutto trascurabile per Costa, sono un socio GOLD PEARL, questo dimostra che non ho viaggiato poco con Costa, però da un po di tempo a questa parte la politica Costa sta notevolmente cambiando................lascio a voi immaginare come.
Di certo che dopo questa ennesima delusione ad iniziare dalla prossima crociera cambierò compagnia.
 

lorenzo

New member
Re: Prenota subito, o last minute?

Capisco il tuo disagio nel vedere che la tua longiminanza nel prenotare prima non è stata premiata. Ma non è un problema di Costa, ma di tutte le compagnie. Io ti posso dire che con Royal 2 anni fa ho prenotato di dicembre per agosto, per veder poi scendere il prezzo ad aprile di circa 600 euro. Ho ricotrattato il prezzo, in quanto fino a 30 giorni prima avrei pagato 100 euro di penale, per annullarla e riprenotarla. Mi è stato spiegato che Royal da sempre usa i prezzi fluttuanti. Quest'anno l'ho prenotata a maggio per agosto, ma nonostante questo all'imbarco ho trovato persone che avevano comprato la crociera 20 giorni prima, pagandola meno di me. Che dire? è un rischio, potresti non trovare posto, potresti trovare cabine a prua o a poppa e non al centro, ma potresti anche pagarla meno...Abbiamo scritto centinaia di post su questa cosa..e ti posso dire che , anche cambiando compagnia, non credo che risolveresti il problema...
 

vacanziera79

New member
Re: Prenota subito, o last minute?

...Concordo anche io con Lorenzo, capisco il disagio e la situazione sconveniente che cleverdoc ha avuto, ma credo pure io che in questo periodo di forte crisi economica un po' tutte le compagnie cricieristiche abbiano adottato questa filosofia commerciale!
Per questo motivo, valutando i pro ed i contro, io dal mio punto di vista personale, sono arrivata alla conclusione che, almeno per il momento, non prenoterò più con largo anticipo, ma aspetterò un last minute, che oggi giorno se ne trovano diversi ed a prezzi più che convenienti... e se poi non dovessi trovare la cabina sita al centro della nave, mi accontenterò di quella a prua o a poppa :) alla peggio, in prossimità della partenza farò richiesta di un eventuale upgrade alla compagnia...sperando in una "cabina fortunata" di categoria superiore!! :mrgreen: :wink:
Ciao
 

ANDREINARUGGERI

New member
Re: Prenota subito, o last minute?

concordo pienamente
stessa esperienza, prenotato in anticipo anche se non di molto
ma quando io avevo cercato la data di partenza del 21/02 da SAvona per l'egitto non c'era piu' niente di disponibile, solo le suite
ora mi hanno trovato una cabina interna garantita
io d'ora in poi solo esclusivamente last only last
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Prenota subito, o last minute?

Il mio consiglio è sempre lo stesso...

Dal momento che tante compagnie adottano una politica di prezzi fluttuanti, vuoi per la crisi economica, vuoi perché questa è la loro strategia da anni, conviene prenotare quando la crociera che interessa ha un prezzo ritenuto adeguato al proprio budget.

Le prenotazioni anticipate (e parlo di mesi e mesi prima) hanno il vantaggio di dare la possibilità di scegliere la sistemazione preferita. Ma è molto facile che il prezzo della crociera scenda per via di qualche successiva promozione straordinaria.

Il Last Minute in genere garantisce risparmi notevoli. Ma spesso bisogna accontentarsi delle sistemazioni rimaste sulla nave.

Qualunque sia la soluzione adottata... l'essenziale è essere soddisfatti del prezzo che si è pagato. Inutile guastarsi la crociera se poi, per via di qualche promozione speciale, il prezzo è sceso. Poteva infatti verificarsi un'eventualità peggiore: per aver aspettato troppo tempo, tutte le sistemazioni sulla nave sono state vendute. Conseguenza: non si parte più, perché non c'è più posto.
 

vacanziera79

New member
Re: Prenota subito, o last minute?

...Quello che dice Italian Cruiser è corretto e logico, infatti anche io dico che se per "forza maggiore" si vuole quella crociera, in quella data, con la scelta sicura della propria cabina bisogna prenotare in forte anticipo, ma se si ha la possibilità di una flessibilità maggiore, allora credo che convenga aspettare il last minute, anche io per questa estate farò così, poichè ho deciso di farmi più crociera all'anno, voglio risparmiare qualcosina per poi godermi il "lusso" di partire più volte e vivere il mio sogno a bordo! :D :mrgreen:
Ciao
 

lorenzo

New member
Re: Prenota subito, o last minute?

Per capire meglio quando conviene il last minute, faccio una carrellata di quello che il prenota subito offre, naturalmente se mi sono dimenticato di qualcosa aggiungetelo pure: :D
1) Posizione e ponte di tuo gradimento
2) Eventuali offerte, cui la ripetibilità è dubbia (per esempio la royal ha fatto uno sconto extra fino a 300 euro scaduto il 15 novembre)
3) Possibilità di trovare quadruple per famiglie con 2 figli
4) Sicurezza di non trovare la nave completa
5) Sicurezza che il prezzo contrattato non aumenterà
6) e per finire....iniziare a parlarne e sognare :D
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Prenota subito, o last minute?

Quello che dici e' tutto vero.Io però cerco di comportarmi come vacanziera79 anche se il rischio di non partire esiste.Comunque ho prenotato il viaggio di nozze di mio figlio in crociera con largo anticipo essendo la data obligata e così farei qualora decidessi per me
un itinerario a cui non voglio rinunciare .Saluti.
 

dexter

Member
Re: Prenota subito, o last minute?

io penso che il bello delle vacanze sia anche il programmarle...inclusa l'attesa snervante che ti rende la partenza ancora più bella
aspettare il last minute spesso ti fa restare a casa
 

Dario

New member
Re: Prenota subito, o last minute?

Certo che il last minute è più interessante, ma per poterne usufruire bisogna che chi lo vuole ufiizzare sia in condizioni di potersi prendere le ferie quando vuole e come vuole... Un dipendente come me he deve tener conto anche delle esigenze dei colleghi si deve segnare le ferie con largo anticipo... Se poi non riuscisse a partire difficilmente potrebbe canbiarle con un altro periodo, soprattutto in alta stagione! Ad un mio collega l'anno scorso è capitato di poter usufruire di un bion last minute ma era un ferie per 15 giorni all'interno dei quali si è verificata questa possibilità di una settimana. Ma lui non aveva programmato la vacanza. Semplicemente gli si è presentata l'occasione mentre era in ferie dal lavoro, ma era a casa... Se nel tuo unici viaggio dell'anno tenti il last minute e hai la possibilità di flessibilità sulle ferie allora. Ci puoi provare, altrimenti, nel mio caso, preferisco mettere al sicuro la vacanza, visto che sia io che mia moglie siamo dipendenti e non possiamo gestirci autonomamente le ferie.
 

ANDREINARUGGERI

New member
Re: Prenota subito, o last minute?

in linea di massima anche io che sono dipendente no ho grosse possibilità di prevedere un last minute soprattutto se questo accadesse la prima quindicina del mese quando sono alle prese con le paghe e le varie scadenze fiscali.
pero' io ho la fortuna di sapere che la seconda quindicina del mese è un periodo un po' piu' calmo salvo eventuali gare di appalto.
Pero' anche io per correttezza ho avvisato i titolari già a novembre per marzo e come già detto non ho usufruito di un last minute, pero' saro' curiosa di vedere sotto partenza quanto avrei risparmiato.
Ho appena prenotato una crociera per mia figlia invece, con partenza ravvicinata ( febbraio) per la quale mi era stato detto che assolutamente non c'era posto salvo cabine eccelse e avevo rinunciato a malincuore perchè il tragitto mi piaceva ( Egitto, Grecia, Cipro, Israele) , salvo poi sentirmi dire che ora ci sono le interne garantite ad un prezzo decisamente interessante.
E tra l'altro, mio marito, invece che è, anzi era dipendente ed ora in mobilità, proprio stamani è stato chiamato da un ente pubblico per fare i lavori socialmente utili.
dovro' rinunciare alla mia crociera di marzo? mica possiamo dire eh va beh avevamo già prenotato. sigh!
 

vacanziera79

New member
Re: Prenota subito, o last minute?

ANDREINARUGGERI se hai stipulato all'atto della prenotazione un'assicurazione integrativa o già compresa (dipende dalla compagnia) contro il rischio annullamento si riduce la penale che devi pagare con l'avvicinarsi della data di partenza per la rinuncia alla crociera!! :x
Vedi alla fine del catalogo, la trovi lì con la relativa descrizione nei vari punti elencati.
Ciao
 

cleverdoc

New member
Re: Prenota subito, o last minute?

Fino ad ora non ho mai optato per il last minute, ma per la prossima crociera voglio fare una prova.
Sono iscritto a molte newsletters e mi arrivano in continuazione offerte a prezzi stracciati in tutti i luoghi del continente con un minimo di 15 giorni prima ed un massimo di 2 mesi.
Quindi se non si hanno mete particolari e non si vuole ostinatamente una compagnia in particolare ( ..e se non si provano le alternative non si possono fare paragoni ) allora i cosidetti last minute, che poi tanto last non sono, convengono alla grande.
 
M

maumor

Guest
Re: Prenota subito, o last minute?

io sono costretto al lastminute,è impossibile programmare con anticipo devo far combaciare le mie esigenze con quelle di mia moglie,per le crociere solitamente prenoto un mese max 2 prima (e qualche volta ho dovuto disdire e non mi interessa a che ponte sono o che cabina.. tanto le uso per 5o6 ore per dormire :D ) per le altre prenoto max 15 gg prima (agosto nisba non si va in vacanza... e nemmeno dicembre)
 

Dani64

New member
Re: Prenota subito, o last minute?

spesso opto per i last minute quando mi capita di avere un week-end libero e qualche soldino da spendere ma per le crociere finora ho sempre optato per il "prenota subito" in quanto adoro sfogliare il catalogo appena uscito, scegliere l'itinerario che più mi ispira e poi prendere la cabina che preferisco:) E' vero anche che so con certezza che ad agosto per 3 settimane lo studio chiude per cui posso programmare tranquillamente. Comunque ho azzardato la prenotazione anche per altre 2 partenze nel corso dell'anno tanto poi male che vada posso annullare 45 giorni prima della partenza.
In ogni caso non escludo di poter approfittare di un last minute allettante, però per un fuori programma, la crociera estiva quella rimane da programmare con cura, una specie di premio-obiettivo per andar avanti a lavorare tutto l'anno ;)
 

vacanziera79

New member
Re: Prenota subito, o last minute?

Io mi sono fatta fare dalla mia adv dei preventivi per le crociere estive, (non con la stessa compagnia) ma la situazione è pressochè uguale!! Io poi ho anche uno sconto speciale perchè l'adv è convenzionata con la mia azienda, ma il risultato è sempre allucinanteee :shock: per una settimana, che sia luglio/agosto/settembre il prezzo è di € 1300/1400 ad agosto sfiora quasi i 1500 a pax (parlo di cabine o con oblò o con balcone)!
Quando vado in vacanza mi piace stare comoda, ma questi prezzi per una settimana sola diventano veramente proibitivi... :( almeno con il "prenota prima" o con il reale prezzo da catalogo... quindi mi sa che, se questa estate, riuscirò a fare una crociera sarà con un last minute!! Altro non posso fare!! :?
Avevo abbandonato le vacanze in villaggi perchè a pari prezzo o quasi con le crociere preferivo queste, ma ora, a questi prezzi devo rivalutarli...
Comunque, starò ad aspettare "fiduciosa" ma soprattutto SPERANZOSA il "Last Minute" fortunato!! :wink: Si speraaa :mrgreen:
Saluti
 

salseros2003

Active member
Re: Prenota subito, o last minute?

Non esiste una regola secondo me.

Quest'anno avevamo già ad agosto 2009 prenotato la crociera con HAL in Alaska per l'agosto 2010 sia per prendere una offerta che il sito web con cui abbiamo prenotato offriva sia per poter acquistare i voli per Seattle al prezzo migliore col massimo anticipo.

Invece per Pasqua abbiamo preso da poco la crociera con la Pacifica: cercavamo qualcosa di economico (per quanto possibile) ed abbiamo trovato l'offerta ad un prezzo inferiore a quello che avremmo speso andando sul Mar Rosso.

Nel nostro caso, acquistando solo via web siamo attenti ad eventuali offerte che i vari siti web specializzati offrono e, sinceramente, qualcosa di buono abbiamo sempre trovato (vedi la Pacifica appena presa).

Suggerimento: da ricordare che agosto è alta stagione per gli italiani...non per il resto del modo con l'assurdo che le compagnie italiche fanno pagare agli italiani quasi il doppio di quello che chiedono ai passeggeri americani...per la stessa crociera
 

Elena

New member
Re: Prenota subito, o last minute?

Boh, non saprei, però io sto notando che prenotando con largo anticipo (la crociera Fiordi +città Baltico ben 13 mesi prima :shock: ) ho potuto scegliere la cabina (siamo in 4), ho provato adesso a vedere la disponibiltà, come se volessi prenotare oggi la stessa crociera nello stesso periodo e non ci sono più esterne con balcone, quindi credo di aver fatto la scelta migliore per questo tipo di crociera, è la prima e voglio che sia il top
Poi ho un sacco di tempo per documentarmi sulle varie escursioni, sui luoghi che andrò a visitare, ecc..ecc..
E' vero che non passa più, però è come se fossi già in vacanza, me la sto gustando tutti i giorni ed il conto alla rovescia è troppo emozionante
Cmq credo che alcune volte prenotare con largo anticipo faccia risparmiare di più (vedi voli aerei) :mrgreen:
 

Veronica

Well-known member
Re: Prenota subito, o last minute?

Anch'io cerco sempre di prenotare con largo anticipo, di solito quando esce il catalogo.
Proprio perchè anch'io amo scegliere la cabina. Siccome per la tipologia di cabina che preferisco so che non ce ne sono molte, prenoto solitamente un anno prima. Poi si vede, anche perchè fino a 45 giorni prima della partenza, si può spostare, cambiare itinerario, fare come si vuole. Finora non ho avuto problemi, e siamo sempre partiti come previsto.
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Prenota subito, o last minute?

Se non hai particolari esigenze di itinerario e di sistemazione e di periodo qualche offerta anche a luglio si può trovare.certo si corre il rischio di non partire.
 
Top