• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Cokj72

New member
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

lia68 ha detto:
lorenzo ha detto:
Su rai 1 ha fatto vedere la independence, in rada ad Haiti, con il commento della responsabile della RCL, che diceva che tutto il ricavato andrà alle popolazioni.
Stona enormemente con la tragedia in atto...
........bravo lorenzo...la parola giusta è proprio..."stona" .....questa volta Royal ha cannato...Mauro fatene una ragione...neanche loro sono perfetti.....

mi ripeto per l' ennesima volta, io la penso in modo tu in un' altra OK, non sono Dio che faccio sempre la cosa giusta :wink:

Se hanno sbagliato la pagherrano cara (calo delle prenotazioni :mrgreen: )
 

Yashodara

Member
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

lia68 ha detto:
tano ha detto:
Ma perche non facciamo una azione umanitaria noi, ed adottiamo tutti un bambino ?????
É facile mettersi al posto di quello che devono fare gli altri.
Io credo che ogni uno di noi debba fare qualcosa, senza star lá a pensare su tutta la burocrazia che c´é, o se no non si fa niente.
Anche 1 Euro 2, un messaggino o in altre maniere, ma fare.
Grande la nostra Cavour !!!!! Ma che me ne importa quello che consuma, importante é l´azione che fa, e noi come Italiani in solidarietá ed in cuore, siamo imbattibili !!!!!

Un saluto
...ma magari....ma ora come ora un adozione a distanza che senso ha....li non c'è più nulla e prima di ricostruire ci vorrà tanto...e di adozioni "classiche" pare al momento non si parli neanche.....mah mi sento impotente!!!!! Io continuo a mandare sms...ma mi sembra di usare il contagocce laddove ci vorrebbe un secchio.....

Tano, e chi ti dice che non facciamo niente??

Lia, infatti di adozioni classiche non se ne parla, intanto si cerca di far uscire i bambini con pratiche praticamente concluse, per le adozioni a distanza è presto come dici tu. Ma puoi donare anche in altro modo che con gli SMS. Fare una donazione non è lavarsi la coscienza ma semplicemente contribuire nell'unico modo per ora possibile.

Pmanlio, immagino che navi come quelle che dici tu andrebbero benissimo.
 
T

tano

Guest
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Il mio messaggio era, non ci mettiamo nei panni degli altri.
Anch´io credo che era meglio che la RCCL mandasse la sua nave in un altro posto, ma credo nella buona fede da ció che é stato detto dalla compagnia e dalle dichiarazioni di un ufficiale.

Un saluto.
 
L

lia68

Guest
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

tano ha detto:
Il mio messaggio era, non ci mettiamo nei panni degli altri.
Anch´io credo che era meglio che la RCCL mandasse la sua nave in un altro posto, ma credo nella buona fede da ció che é stato detto dalla compagnia e dalle dichiarazioni di un ufficiale.

Un saluto.
...anch'io credo nella buona fede.......credo non abbiano pensato di far male......mettiamola così....hanno sbagliato e si rifaranno.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Dio Santo, Mauro; peggio di così!!! Quattro muletti con un po' di pallet di acqua minerale e decine di inquadrature del marchio e della nave. Se fossi il CEO di Royal mi vergognerei come un verme e licenzierei chi ha prodotto e divulgato il filmato, e se fossi il proprietario, anche il CEO.
 

pmanlio

Active member
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Cokj72 ha detto:
forse avete ragione :oops: :oops: :oops: è tutta pubblicità http://www.youtube.com/watch?v=59ZaRtoETRA

Rodolfo ha detto:
Dio Santo, Mauro; peggio di così!!! Quattro muletti con un po' di pallet di acqua minerale e decine di inquadrature del marchio e della nave. Se fossi il CEO di Royal mi vergognerei come un verme e licenzierei chi ha prodotto e divulgato il filmato, e se fossi il proprietario, anche il CEO.

Mi associo a tutti e due.. senza parole..

Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

pmanlio ha detto:
Lux, la riflessione è profonda e seria, poi va da sè che io non manderei navi li, ma rispetto il tuo pensiero che non è assolutamente da poco..

Mauro, questi sono i costi di una nave, magari maggiori per la Cavour che per la Costa Crociere, ma i numeri sono comunque con quegli zeri..
I transatlantici sono finiti negli anni settanta, con la crisi del petrolio: le navi a turbina erano troppo costose..
A bordo, mentre Europa mi scorrazzava 'correndo' per i mari, mi fu detto che a 20 nodi consumava circa 70 tonnellate di conbustibile al giorno..
La Cavour ne fa 31 (32 è il record che conosco) e va a turbina, non prende mai quella velocità proprio per non buttare soldi..

Il fatto che paghino degli sponsor gli fa onore, ma una nazione come l'Italia dovrebbe potersi permettere di fare da sola, altrimenti che fa? Costruisce una nave e non ha i soldi per tenerla in mare? Mhà..

Tornando a noi, penso che sia, insieme a quella americana, la nave ideale per questi lavori..

Salutoni!
Manlio

Particolarmente profondo e serio il commento di Lux.

Per l'invio della Cavour nella zona del disastro, sono un po' meno d'accordo. Non voglio dire che il suo dispiegamento sia inutile, ma con quel livello di costi, non si poteva impiegare diversamente quelle risorse a disposizione. Un efficiente ponte aereo con aerei militari (gli onnipresenti C 130) e cargo civili, non poteva essere più immediato ed incisivo nel soccorso della popolazione. Non voglio assolutamente mettere in dubbio l'onestà, la generosità, l'impegno, il sacrificio, l'entusiasmo, il desiderio di aiutare chi soffre, il prestigio dei nostri connazionali impiegati nella missione, ma onestamente mi sembra più un'operazione di immagine. E poi la Cavour, è partita da sola? Nessuno ne parla, ma sarà accompagnata da una scorta? Strategicamente parlando è un obiettivo sensibile, e in genere, difficilmente una simile nave affronta operazioni in autonomia. E sarebbero ulteriori costi, dissipati a svantaggio di aiuti più importanti.

Non interpretatemi male, non voglio fare né il bastian contrario, né il disfattista, sono anche io orgoglioso che l'immagine dell'Italia brilli nel mondo, ma son dubbi che mi son sorti.
 

pmanlio

Active member
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Dubbi leggittimi, ma credo che l'utilizzo di elicotteri in questa situazione sia prezioso, tanto più che ci sarà un solo aeroporto..
Gli elicotteri sono molto capienti, veloci, e possono arrivare dappertutto, scaricare militari se servono, personale di supporto e viveri..

Non so se sia partita da sola, ma non credo si muova sempre con una scorta, dipende forse (ipotesi mia, ma non mi risulta che quando viene a Civitavecchia è accompagnata) dai luoghi e dalle modalità di impiego..

Che ci sia un pò di immagine lo penso, è infatti la sua prima missione importante ed è stata enfatizzata di sicuro, ma per me è anche la nave più adatta per essa..

Solo che è un 'per me', non ho la competenza di assicurarti nulla.. (anzi!! Ne capisci più di me!!)

Salutoni!
Manlio
 

Yashodara

Member
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Encore une fois, l'aeroporto di PaP non è utilizzabile da altri che gli USA (ed è indatatto comunque per operazioni molto grandi). Potete credermi, con questa cosa ho a che fare. Un ponte aereo per gli europei è infattibile, gli olandesi ne stanno facendo uno con un piccolissimo aereo verso Curacao per evacuare i loro cittadini (e SOLO i loro).

Riguardo RCCL... MA DAI non ditemi che era tutta pubblicità non avrei PROPRIO mai pensato!!! ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Anche l'osservazione sul fatto dell'intasamento dell'aeroporto è vera, anche se si stanno approntando piste alternative.

Manlio 6 elicotteri medi, una quindicina di mezzi ruotati son meglio che niente, ma si potevano anche reperire su di un mercato più vicino ad Haiti. Mi pongo anche un'altra domanda; perchè la nave prima di arrivare ad Haiti dirige su di un porto brasiliano allungando i suoi tempi di intervento? Qualche forma "pubblicitaria", di doveri diplomatici o che altro? Non è una cosa, apparentemente, logica quando la tempestività d'intervento gioca un ruolo primario.
 
L

lia68

Guest
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

...la tappa in Brasile aveva un senso....l'ho sentito alla radio ma ora non mi ricordo.....scusate ma ero in macchina con mia figlia che spesso parla sulle notizie importanti :evil: ...
 

Cokj72

New member
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

lia68 ha detto:
...la tappa in Brasile aveva un senso....l'ho sentito alla radio ma ora non mi ricordo.....scusate ma ero in macchina con mia figlia che spesso parla sulle notizie importanti :evil: ...
a Rio dovrebbero caricare dei dottori
 

pmanlio

Active member
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Rodolfo, della rotta non so che dire, anche di quanti elicotteri ha caricato..
Se ricordo bene ne porta al massimo 22.. che non sono pochi, tutti molto capienti e veloce..

Voglio sperare che in Brasile prenda quello che magari non può prendere qui pere motivi di tempo logistica..

Altrimenti mi dispiacerebbe di brutto..

Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Trovato il motivo dello scalo in Brasile; è come ha detto Cokj, proprio per imbarcare dei medici, ma ............


La portaerei italiana Cavour
Cosí – alla faccia dell’emergenza, dicono le malelingue – l’arrivo a Port-au-Prince é previsto solo a fine mese, comunque non prima del 30 gennaio. La stampa di settore di entrambi i Paesi fa notare l’assoluta illogicitá di detto scalo, sia dal punto di vista oganizzativo che sanitario: il personale medico e i materiali necessari potevano essere imbarcati direttamente in Italia, e comunque un eventuale imbarco di uomini e mezzi verdeoro poteva avvenire, senza alcun problema logistico, in alto mare.

In realtá si tratta di una cortesia diplomatica, legata al fatto che Brasília guida il contingente dei Caschi blu della Minustah, la Missione di stabilizzazione delle Nazioni Unite ad Haiti. L’invio della Cavour é stato criticato anche da settori dell’universo pacifista, e specialmente dalla Tavola della pace, secondo cui sarebbe stato preferibile, e soprattutto piú economico, spedire in loco – anziché una nave da guerra – mille soldati di fanteria, per pattugliare le vie della capitale haitiana


Non c'ero andato distante dalla mia ipotesi.

Manlio non so quale sia la componente normale di velivoli ad ala rotante, ma nell'occasione ne ha imbarcati solo 6 di elicotteri.
 

pmanlio

Active member
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

E va bhè.. vorrà dire che sui morti ci si specula sopra alla grande..

Rodolfo ha detto:

L’invio della Cavour é stato criticato anche da settori dell’universo pacifista, e specialmente dalla Tavola della pace, secondo cui sarebbe stato preferibile, e soprattutto piú economico, spedire in loco – anziché una nave da guerra – mille soldati di fanteria, per pattugliare le vie della capitale haitiana

Su questo non sono d'accordo, ci sono già i marines, meglio utilizzare una nave come base per gli elicotteri, con questi puoi distribuire cibo (dalla nave stessa), trasportare malati (sempre a bordo) ecc.
I soldati possono servire per mantenere l'ordine e proteggere chi fa la distribuzione di cibo dalla gente affamata, ma sono meno importanti, visto che si arriva tra dieci giorni e sarà tutto molto avanzato..

Rodolfo ha detto:
Manlio non so quale sia la componente normale di velivoli ad ala rotante, ma nell'occasione ne ha imbarcati solo 6 di elicotteri.

Per lei è indifferente portare Arrier o elicotteri, mi sembra siano appunto ventidue in totale..
Perchè sei? Forse perchè tra dieci giorni ce ne sarà meno bisogno?
Però l'impressione è che la cosa si sposti più nel tuo campo.. pubblicità..
Ed è un po triste..

Manlio
 
Top