• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente Louis Majesty

U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incidente Louis Majesty

Il direttore di macchina mi ha anticipato, anche qui come per Europa si puo' risalire a errore umano con le solite attenuanti...... mancata riduzione velocita' rotta non corretta, perche' non avevano corazzato? ma ovviamente solo un'inchiesta di persone qualificate puo' dare un giudizio.
Che tristezza
 

lorenzo

New member
Re: Incidente Louis Majesty

Stamani su La7, il meteorologo Paolo Sottocorona (credo sia un ex ufficiale della A.M. o forse non ex) parlando di questa onda "anomala" spiegava che onde di 8 metri non sono cosi anomale, ma molto dipende dalla lunghezza dell'onda stessa. L'onda più è lunga, più è "morbida", e meno è duro l'inpatto. In questi casi si tratta proprio di uno scontro con tonnellate d'acqua compattatate, che sfondano il punto più debole cui impattano. Certo che la velocità della nave, secondo me influisce sullo "scontro frontale". Mi dispiace che anche questa volta ci siano vittime, non ci sono parole per esprimere le condoglianze, di qualsiasi nazione appartengano.

http://www.louis.topcruises.it/compagni ... #dettaglio

Foto dell'arrivo a Barcellona:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... ?idPhoto=1
 

tabatina

New member
Re: Incidente Louis Majesty

Ma in certe situazioni metereologiche non sarebbe opportuno pensare di più allla sicurezza e meno all"'hotel galleggiante ",magari chiudendo zone a rischio (e in questo caso mi sembra che il salone in questione lo fosse realmente) suggerendo ai passeggeri di restare nelle cabine fino al superamento di un momento difficile,quato meno per rischio di cadute (e qui si è trattato di ben altro !).
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente Louis Majesty

Tabatina, sulla Victoria, quando la prua era aperta al pubblico, l'accesso avveniva solo se permesso dall'equipaggio..
Omar, credo che la Victoria sia più alta della Luis, e di conseguenza meno esposta, la vetrata della Concorde Plaza è estremamente spessa, anche se non ho idea di quale pressione possa sopportare.. comunque, per quanto stupito dalla bellezza della Plaza, un minimo di pensiero l'ho sempre avuto..
L'incidente della Michelangelo è riportato qui:
http://www.michelangelo-raffaello.c...dente_michelangelo/incidente_michelangelo.htm
Prima di dire se la nave andava troppo veloce o altro, io aspetterei..
Nel caso della Michelangelo le 'colpe' non erano che il risultato di una situazione che non dipendeva da nessuno..

Mi dispiace per le persone decedute, ma anche per Valenti, che ci stava sopra..

Saluti!
Manlio
 
Re: Incidente Louis Majesty

.....quando ho sentito ieri sera la notizia stentavo a crederci... :( :( ...

Poveretti.... condoglianze ai familiari delle persone decedute
 

ENAMLEA

New member
Re: Incidente Louis Majesty

a pensare che per capodanno ero sopra a quella nave mi vengono i brividi. anche nella nostra crociera abbiamo trovato mare agitato ma la zona dell'incidente, che sopratutto in navigazione era molto frequentata, non è mai stata nè chiusa nè vi erano avvertenze particolari. anzi era il luogo dove abbiamo fatto l'esercitazione di emergenza. un abbraccio ad antonio valenti e speriamo che essendoci feriti gravi il numero delle vittime non aumenti.
 
Re: Incidente Louis Majesty

Caro Manlio,penso di non aver incolpato nessuno,non sò sei hai mai navigato e se conosci il significato di stare alla cappa.Lo fanno tutte le navi al mondo in condizioni di mare agitato.Una cosa è certa: finestroni e oblo,di prua ,andrebbero corazzati dai cantieri costruttori..........................ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente Louis Majesty

direttoredimacchina ha detto:
Caro Manlio,penso di non aver incolpato nessuno,non sò sei hai mai navigato e se conosci il significato di stare alla cappa.Lo fanno tutte le navi al mondo in condizioni di mare agitato.Una cosa è certa: finestroni e oblo,di prua ,andrebbero corazzati dai cantieri costruttori..........................ciao
Abbiamo parlato ampiamente in passato dell'Inchino al Leone" e anche della procedura marinaresca di mettersi alla cappa.

In passato era abbastanza normale la corazzatura provvisoria dei finestroni e degli oblò.
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente Louis Majesty

direttoredimacchina ha detto:
Caro Manlio,penso di non aver incolpato nessuno,non sò sei hai mai navigato e se conosci il significato di stare alla cappa.Lo fanno tutte le navi al mondo in condizioni di mare agitato.Una cosa è certa: finestroni e oblo,di prua ,andrebbero corazzati dai cantieri costruttori..........................ciao
Si, lo so cosa vuol dire (anche se sono la cosa più lontana da un marinaio!!), in generale volevo evitare una ridda di ipotesi, tutto lì..
In particolare con le onde anomale le ipotesi sono sempre da pensare bene..

Ho portato l'esempio della Michelangelo proprio per quel motivo: loro dovettero andare in soccorso di un'altra nave e si trovarono in una zona dove non sarebbero mai andati se non per costrizione, inoltre se non sbaglio avevano un problema ad un motore, e quindi non manovravano neanche benissimo..
Oltre a questo tutta la zona di prua era troppo leggera, assolutamente non prevista per reggere un urto simile e ci fu il patatrac.
Ovviamente dopo l'evento tutti si scatenarono con il comandante..

Però non intendevo riferirmi alla tua osservazione in quanto tale, anzi me ne scuso..

Salutoni!
Manlio
 

marilù

Well-known member
Re: Incidente Louis Majesty

Quando ho sentito la notizia ieri sera, non potevo crederci; per ora è proprio un periodo nero dovunque: la natura sembra proprio che si stia ribellando, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Il mio pensiero e la mia preghiera vanno alle persone decedute ed ai feriti.
Avete notizie di Antonio Valenti? Mi auguro che non gli sia successo nulla
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incidente Louis Majesty

marilù ha detto:
la natura sembra proprio che si stia ribellando, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

La natura non si sta ribellando, sta semplicemente facendo quello che è normale che faccia dal 21 dicembre al 20 marzo...

Evidentemente più di un decennio di forti anomalie termiche positive ci ha fatto illudere

Per il resto anche io rimango in attesa di notizie, speriamo positive, di Antonio e famiglia!
 

marilù

Well-known member
Re: Incidente Louis Majesty

Dr. Pianale ha detto:
La natura non si sta ribellando, sta semplicemente facendo quello che è normale che faccia dal 21 dicembre al 20 marzo...

Io intendevo riferirmi ai devastanti terremoti di haiti e del cile.

Ho appena letto il post che Antonio Valenti aveva inserito prima del suo viaggio: mi auguro che lui ed i suoi cari siano sani e salvi (al di là dello spavento che sicuramente avranno provato)
 
L

lia68

Guest
Re: Incidente Louis Majesty

...io non ho parole...non sapevo che Antonio fosse sulla nave....speriamo bene......
 

bibilica

New member
Re: Incidente Louis Majesty

Condoglianze alle famiglie delle vittime , auguri di pronta guarigione ai feriti , un abbraccio ad Antonio e famiglia , sperando di sentirlo presto .
Che tristezza tutta questa successione di problemi in mare :cry:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incidente Louis Majesty

Anche nel caso dei terremoti, al di là dei titoloni dei giornali che hanno tutto l'interesse a fare "notizia" (soprattutto in italia dove è meglio non parlare di altro), non c'è assolutamente nulla che vada oltre la normalità statistica.

Io sono molto fatalista su queste cose :?

Io spero che Antonio sia stato così fortunato da non essersi accorto di nulla...veramente speriamo che fosse in cabina, in giro per la nave, da qualsiasi parte ma non lì o nelle vicinanze.

Fra parentesi...ne discutevo ieri sera con mia moglie (che già mi aveva dato del pazzo per alcune foto e riprese che avevo fatto sulla Marina), io sarei stato SICURAMENTE coinvolto.

Sono curioso, se da quel punto si vedeva bene il mare in tempesta, io sarei stato lì fiducioso nelle strutture della nave... :(
 

bibilica

New member
Re: Incidente Louis Majesty

Cristian , anche a me piace stare nei punti panoramici della nave per guardare il mare , es Crow Nest sulle navi Holland , ma questo è posizionato a prua e molto in alto .
 

pinuzza

New member
Re: Incidente Louis Majesty

Ragazzi inutile dire che sono rimasta sbalordita pure io... non sapevo che nel golfo del leone queste onde si formano frequentemente! Rivolgo anche io un pensiero alle due persone morte e ai feriti!
Mi dispiace veramente tanto dell'accaduto soprattutto perchè le persone vanno in crociera per divertirsi, magari facendo anche sacrifici e morire così è bruttissimo!
Spero che Antonio non sia fra i feriti e che si faccia sentire al più presto!
 

Cokj72

New member
Re: Incidente Louis Majesty

Dr. Pianale ha detto:
Io spero che Antonio sia stato così fortunato da non essersi accorto di nulla...veramente speriamo che fosse in cabina, in giro per la nave, da qualsiasi parte ma non lì o nelle vicinanze.
dal racconto del crocierista su Repubblica, sembrerebbe che l' onda abbai colpito la nave mentre in quel salone c'è erano delle riunioni con i passeggeri delle varie nazionalità (tra quella con Sloveni ed Italiani) per spiegare le procedure di sbarco
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incidente Louis Majesty

bibilica ha detto:
Cristian , anche a me piace stare nei punti panoramici della nave per guardare il mare , es Crow Nest sulle navi Holland , ma questo è posizionato a prua e molto in alto .
Infatti...io adoro il salone/discoteca panoramica della Costa Classica e Romantica, ma il salone della Majesty, come ho detto ieri sera, è in una posizione che definire a rischio è un eufemismo.

Non è mica un caso che anche sulla Voyager si siano rotti i vetri del ponte di comando, proprio perchè erano messi troppo in basso

Comunque, ingenuamente, io sarei stato lì...lo so, mi conosco :oops:
 

amartoni

New member
Re: Incidente Louis Majesty

Guardando Google Earth si nota che sia la Fantasia che la Serena stanotte hanno fatto l'inchino al Leone, però neanche troppo pronunciato.
Forse le dimensioni a dir poco monumentali di queste due navi hanno fatto la differenza con la più modesta Majesty.
Altrettanto sicuramente entrambe queste navi hanno le grandi vetrate di prora (le spa e sulla Fantasia l'area comune dello Yacht Club) molto molto in alto, sicuramente a più di 30 metri d'altezza.

Comunque sia...
Sono morte altre due persone...
Stringiamoci ai loro cari.
 
Top