Re: Costa Pacifica - Ritorno in terrasanta 4/3
Ci siamo recati a farci etichettare al teatro stardust. la nostra escursione era l'ultima a riunirsi, niente code... fantastico.
all'uscita della nave personale israeliano ha effettuato i controlli alle borse, mi hanno fatto ripassare 3 volte le mie borse, piu una volta il netbook..
molto professionali e cortesi cmq..
Il pullman deve tornare indietro per prendere due ragazzi, che vengono sfottuti, a mio avviso ingiustamente, da molti escursionisti
(siamo partiti alle 8.05.. l'appuntamento era alle 8.00 al teatro, tempoo di scendere, e fare la coda per i controlli... beh ci sta arrivare alle 8.10..
la guida non ci ha nemmeno contati... mah..
Acune info sul mar morto che la guida ci illustra: essendo 400 m sotto il livello del mare si respira meglio, c'e molto filtro contro gli UVA, ma consiglia
cmq di stare poco al sole. la temperatura prevista è di 33 gradi.
Usato per la cura delle psoriasi (3 settimane di bagni di sole). Ovviamente produce un sacco di
materie prime (potassio, bromuro), e numerosi prodotti per il corpo!
Alcune info su Masada: fortezza fatta costruire da Erode il paranoico per proteggersi dai cospiratori e nemici. Situata in una posizione strategica,
controllava ancher il passaggiod elle carovane
provenienti dall'oriente e dirette verso il mediterraneo.
LA guida non è fisicamente all'altezza di quella di ieri :| è una 55enne molto preprarata e
simpatica.
Ci siamo appena fermati all'autogrill, essendo un pulman di, strano a dirlo, persone con probabili
problemi alla prostata...,intanto ho guardato per kefie, ma niente....
speriamo piu avanti.
Ripartimo alla volta di Arad, città in pieno deserto del Negev situata a 600 metri SOPRA il livello del mare.
Da li imbocchiamo una strada veramente paurosa, in mezzo al nulla, che scende a una velocità
formidabile, pero portarci a 400 metri SOTTO il livello del mare.. si tappano le orecchie
ogni minuto. La strada ricorda molto le strade di lanzarote, a parte per il colore delle rocce.
Impressionante il deserto! non c'e NULLA , a parte qualche beduino... e tante rocce e sabbia.
Ormai sono due ore che siamo in pulman, ma è stato cmq un viaggio piacevole, il pullman è comodo
e a bordo abbiamo un signore molto rompiballe che si fa ridere dietro da tutti...
(mentre la guida spiega il programma, si allarma del fatto che il bagno nel mar morto avverrà subito dopo il pranzo!
e dice: forse allora meglio non mangiare... come se nel mar morto si affogasse
facilmente... - beh beh, magari tenendogli sotto la testa per 5 minuti... :evil
DANNAZIONE, siamo in pieno deserto, fermi in coda!!!!!!! INCREDIBILE!!!!
c'e una gara di biciclette (bel posto per una gara) e la strada sarà chiusa fino alle 11 (sono
le 10:25), siamo proprio sfortunati!!!!
La mia compagna propone di scendere a fare il tifo, peccato per il caldo!!!
Proceduiamo verso MAsada, la visibilità è pessima! polvere ovunque ci impedisce di vedere l'orizzonte.
Scendiamo ancora arriviamo al mar morto, lo scorgiamo in mezzo a quella specie di nebbia che rimarra presente per tutto il tempo..
il paesaggio è lunare, fantastico!!! il mar morto sulla dx, colline desertiche a sx...
numeroso il traffico pesante che sale dal mar morto.
Arriviamo a Masada (che vuol dire fortezza), non c'e nulla!!! se non il complesso di accoglienza. Non si vede quasi la cima
della funivia a causa della polvere.
E' pieno di gente, facciamo un po' di coda, poi saliamo su una funivia da 60 posti, a corda unica, senza pali.
salita velocissima con panorama MOZZAFIATO!!!! nonostante la visibilita scarsa.
ORa non riesco a descrivere le emozioni che ho provato a entrare in questa fortezza, è davvero un luogo dove la storia trasuda dallle pietre!
un complesso enorme, una fortezza con un palazzo con tutte le comodità: sauna, bagno privato, stanze regali, in un posto dove non c'era nulla
attorno!!
il sito è molto ben tenuto, nessuna vegetazione (eh beh..) solo rovine e sassi, rovine e sassi, ma le rovine sono state
restaurate, e alcuni luoghi rifatti con tetto. La la cosa meravigliosa, che mi ha stupefatto è la storia degli zeloti, ribelli
che l'impero romano ha stroncato, e si sono rifugiati a Masada. Un generale ha portato l'assedio, cintando tutta la rocca e costruendo
8 campi romani.. e SI VEDONO ANCORA!!!! delle cose enormi, ovviamente si vedono solo le fondamenta ma danno proprio il senso della maestosità romana
che con la X legione (mi pare) ha cercato di prendere la fortezza..
Il generale per prenderla ha fatto costruire una rampa per l'ariete, ma una rampa che sale di 250 metri!!! una rampa titanica!!!
Quando poi sfondarono la porta, trovarono tutti gli zeloti suicidati, morti da uomini liberi! che storia!!!
Nota comica: una nostra collega escursionista era cosi vestita: pantaloni lunghi, golfino in lana, e dulcis in fundo giaccone pellicciato!!!!!!
con 30 gradi!!!!!!!! ovviamente senza crema solare sembrava un peperone con la pelliccia!!!mi chiedo dove stesse pensando di andare..
Sono rimasto molto contento della visita, da vedere!!!!
Arriviamo all'hotel, dove ci buttiamo su un bel buffet! Con molti piatti tipici che non conosco

muy buoni pero!!!
ORa vadfo a ricercare le kefia, e a far i fanghi
a stasera! (il wifi prende poco e non partono ne msn ne skype

)