• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Visita Msc Magnifica

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Visita Msc Magnifica

Mate ha detto:
comunque il centro benessere sulle navi MSC si chiama "MSC aurea spa"!

:? :? E già! Mi era venuto in mente per strada che avevo scritto Samsara invece che Aurea: ma non ho potuto correggere. Ciao Mate.
 

pmanlio

Active member
Re: Visita Msc Magnifica

Cokj72 ha detto:
Grazie per le foto Rodolfo, internamente è una bella nave, ma mi sembra sempre la solita pappa :roll: :roll: , esternamente poi ... è ora che scrivono i nomi più grandi da fuori sono tute uguali :shock:

A volte dovremmo ragionare su questo 'tutte uguali': tutte uguali ha per loro un risparmio economico notevole, sia in costruzione che in manutenzione, per cui uno se lo può aspettare, ma il punto che vorrei toccare è un'altro..
Quanti centri commerciali sono alla fin fine tutti uguali? Ed i MC Donald?
Questo per mettere una pulce nell'orecchio, ma non sarà che è al gente a volerle così? Con gioia delle compagnie sia chiaro, ma anche delle persone?

Cokj72 ha detto:
Pmanlio, mi è arrivata un' email da msc.com con le offerte, e scrivono anche di strepitose offerte per le cabine single in primavera

E' tanto che non mi interesso di loro, proprio a causa di un comportamento del cacchio di anni fa, ma ci guardo con piacere ok?

Salutoni!!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Visita Msc Magnifica

Oltre ai costi di produzione e manutenzione metterei anche quelli di progettazione... Pensa cosa significa in termini economici provvedere alla costruzione di una nuova nave senza dover realizzare un progetto! Penso sia uno dei motivi fondamentali. Inoltre, se un disegno è apprezzato e non crea problemi, perchè cambiarlo?! Alla fine un arredamento completamente diverso fa sentire in un ambiente diverso anche se strutturalmente è uguale..
 

pmanlio

Active member
Re: Visita Msc Magnifica

Magellano ha detto:
Alla fine un arredamento completamente diverso fa sentire in un ambiente diverso anche se strutturalmente è uguale..


Qui però parliamo anche di arredamento similare..
Anche in questo si hanno risparmi notevoli, ma si da anche al cliente un senso di 'familiarità', di 'padronanza del territorio'..
Ormai tantissima gente sale sulle navi non per scoprire, viaggiare o sentire il mare, ma come fa in molti villaggi vacanze (da dove magari neanche esce dal recinto) per stare in vacanza senza pensieri, 'rassicurata' di essere nello stesso ambiente, anno dopo anno..
A questo risponde un arredamente quantomeno 'omogeneo' sulle varie navi..

Salutoni!
Manlio
 

amartoni

New member
Re: Visita Msc Magnifica

Magellano ha detto:
Oltre ai costi di produzione e manutenzione metterei anche quelli di progettazione... Pensa cosa significa in termini economici provvedere alla costruzione di una nuova nave senza dover realizzare un progetto! Penso sia uno dei motivi fondamentali. Inoltre, se un disegno è apprezzato e non crea problemi, perchè cambiarlo?! Alla fine un arredamento completamente diverso fa sentire in un ambiente diverso anche se strutturalmente è uguale..
Non sono d'accordo
Ho avuto modo di viaggiare prima con l'Orchestra poi, a distanza di un anno, con la Musica e l'impressione avuta è stata quella di un fortissimo deja vu: le navi sono asolutamente uguali, cambiano solo i tessuti e gli accostamenti cromatici ed alcuni accessori come le bellissime lampade a forma di giaguaro nel Savanna Bar di Orchestra vs le lampade a forma di Tucano nel Tucano bar di Musica.
Mentre l'Orchestra mi meravigliò completamente la Musica mi parve una minestra riscaldata e mi ricordo che rimasi un po' deluso.
E' vero che la crociera non dovrebbe essere solo incentrata sulla nave, ma ormai la nave è diventata meta essa stessa della crociera e le navi MSC sono, per i miei gusti, eccessivamente omogenee, per quanto splendide.
Senza cadere nella pacchianeria vomitevole delle ultime creazioni Costa basterebbe che sviluppassero delle navi a tema: una in stile Old British, una in stile Art Decò, una stile modernista ed una in classico stile MSC e si avrebbero 4 navi tutte ugualmente eleganti ma dotate di una propria personalità e di un proprio carattere un po' come furono in passato la Michelangelo e la Raffaello con la prima più classica e la seconda decisamente più modernista.
Il tutto semplicemente cambiando lo stile degli arredamenti non la disposizione dei locali (che sulle navi MSC è eccellente).

Aggiungo poi che sia Poesia che (soprattutto) Magnifica sono state oggetto di una riprogettazione anche notevole: a quel punto lì avrebbero potuto pure azzardare una ridislocazione degli ambienti interni, magari spostando il ristorante panoramico al posto della spa e viceversa
 

digi

Member
Re: Visita Msc Magnifica

Mi sembra che le citazioni dello stile" anni ottanta" siano forse un pò troppe ( tappezzerie verde petrolio, ottone lucido, beige quasi ovunque, lo zebrato, le forme a ventaglio) Non so, ma mi dà un senso di "fuori moda". Magari senza gli eccessi farcusiani, ma un po' di sana creatività in più...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Visita Msc Magnifica

Antonio, non sarei d'accordo che le ultime nate di Costa sono di una pacchianeria vomitevole; se mi dici qualcuna delle precedenti, forse posso anche darti ragione per gli eccessi di forme e colori, che quasi tutti abbiamo sottolineato e che ben conosciamo.

Spostare il Ristorante da prua a poppa, non è una operazione così semplice. Non si tratta solo di un riposizionare l'ambiente di ristoro, ma di tutto quello che si accompagna ad esso; le cucine, le cambuse, i servizi logistici e tecnici. In genere i Ristoranti sono a poppa proprio per rispondere ad un insieme di necessità e ad una logica strutturale.

Di questa classe tu hai visto Orchesta e Musica, io, sebbene da visitatore, Poesia e Magnifica e come già detto nell'esordio dell'argomento, in effetti nulla di nuovo. Le navi son fatte praticamente con il "Copia Incolla" e variano solo negli allestimenti e nei motivi conduttori.
E anche un aspetto che io stesso avevo sottolineato come innovativo, perchè mi aveva colpito, e cioè il diffuso impiego dell'ottone, riguardando le foto di Poesia mi son accorto che anche lì se ne era fatto un uso abbondante, anche se, direi, in maniera più limitata che nell'ultima nata.

Resta il fatto, che per me, gli interni di queste navi, sono eleganti e trasmettono un senso di piacere notevole.

Poi è tutto relativo; al nostro tavolo, c'erano due ospiti (novelli ADV), a digiuno in fatto di navi, che sorprendentemente, a mio avviso, la giudicavano piena di eccessi e pesante negli arredamenti. Al che la mia risposta non poteva altro che essere: "Siete mai saliti su di una nave Costa?"
 

fandelmare

New member
Re: Visita Msc Magnifica

Rodolfo ha detto:
Poi è tutto relativo; al nostro tavolo, c'erano due ospiti (novelli ADV), a digiuno in fatto di navi, che sorprendentemente, a mio avviso, la giudicavano piena di eccessi e pesante negli arredamenti. Al che la mia risposta non poteva altro che essere: "Siete mai saliti su di una nave Costa?"

Questi due ospiti forse arrederebbero una nave stile convento savonaroliano :( :roll:
 

duplo

New member
Re: Visita Msc Magnifica

Scusate nn mi sono espresso bene...io intendevo dire che ormai tutte le navi MSC a partire dalla Sinfonia alla Splendida sono tutte uguali con le solite hall,le solite cabine sempre marmi bianchi e ambienti dorati.....e sono sempre uguali anche con gli arredamenti quindi vista una viste tutte....invece le navi costa ne potrebbero fare 10 navi uguali....ma sono sicuro che mi soprenderebbero sempre e comunque perchè ogni nave e diversa dalle altre..per esempio se sali sulla Seena e sulla Concordia ti sembrerà di stare in 2 navi completamente diverse...poi la linea esterna di MSC Magnifica non mi piace propio con quella poppa squadrata,,,meglio orchestra
 

amartoni

New member
Re: Visita Msc Magnifica

Rodolfo ha detto:
Antonio, non sarei d'accordo che le ultime nate di Costa sono di una pacchianeria vomitevole; se mi dici qualcuna delle precedenti, forse posso anche darti ragione per gli eccessi di forme e colori, che quasi tutti abbiamo sottolineato e che ben conosciamo.

Spostare il Ristorante da prua a poppa, non è una operazione così semplice. Non si tratta solo di un riposizionare l'ambiente di ristoro, ma di tutto quello che si accompagna ad esso; le cucine, le cambuse, i servizi logistici e tecnici. In genere i Ristoranti sono a poppa proprio per rispondere ad un insieme di necessità e ad una logica strutturale.

Di questa classe tu hai visto Orchesta e Musica, io, sebbene da visitatore, Poesia e Magnifica e come già detto nell'esordio dell'argomento, in effetti nulla di nuovo. Le navi son fatte praticamente con il "Copia Incolla" e variano solo negli allestimenti e nei motivi conduttori.
E anche un aspetto che io stesso avevo sottolineato come innovativo, perchè mi aveva colpito, e cioè il diffuso impiego dell'ottone, riguardando le foto di Poesia mi son accorto che anche lì se ne era fatto un uso abbondante, anche se, direi, in maniera più limitata che nell'ultima nata.

Resta il fatto, che per me, gli interni di queste navi, sono eleganti e trasmettono un senso di piacere notevole.

Poi è tutto relativo; al nostro tavolo, c'erano due ospiti (novelli ADV), a digiuno in fatto di navi, che sorprendentemente, a mio avviso, la giudicavano piena di eccessi e pesante negli arredamenti. Al che la mia risposta non poteva altro che essere: "Siete mai saliti su di una nave Costa?"
Non ho mai detto che le navi MSC non siano eleganti e non trasmettano "un senso di piacere notevole".
Le ho sempre trovate tutte incantevoli, uguali a sè stesse ma incantevoli.
Sarai d'accordo che se qui in mezzo c'è un tifoso sfegatato di MSC quello sono io.
Le pacchianerie vomitevoli era un commento salace ad uso e consumo di tano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , ma lui non ha abboccato :twisted: , comunque secondo me le navi Costa sono molto ma molto più brutte di quelle MSC, non solo ma aggiungo che la classe Concordia internamente è meno razionale di una qualsiasi nave MSC.
Rimango dell'opinione che l'unico difetto (o uno dei pochi) è la pressoché totale uguaglianza delle navi MSC tra di loro.
Per finire, il ristorante a prora: hai perfettamente ragione sul fatto che sia tecnicamente molto difficile posizionare un ristorante al posto della spa e forse è impossibile come "retrofit" in una nave che è stata progettata altrimenti...
Diciamo solo che mi piacerebbe prima o poi trovare un ristorante in quella posizione, che la Epic ce l'ha e che comunque i lavori aggiuntivi a cui Magnifica è stata sottoposta (la piscina coperta e le nuove suite) non mi paiono meno impegnativi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Visita Msc Magnifica

amartoni ha detto:
Non ho mai detto che le navi MSC non siano eleganti e non trasmettano "un senso di piacere notevole".
Le ho sempre trovate tutte incantevoli, uguali a sè stesse ma incantevoli.
Sarai d'accordo che se qui in mezzo c'è un tifoso sfegatato di MSC quello sono io............

Ci mancherebbe che io fossi caduto in un equivoco del genere!!
Era per sottolineare che anche io condivido la loro eleganza, pur nella loro ripetitiva identità. Ciao Tony.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Visita Msc Magnifica

Civitavecchia è il primo porto come transiti, Venezia è il primo del Mediterraneo come Home Port.
 
T

tano

Guest
Re: Visita Msc Magnifica

Ciao Amartoni !!!!!

Le pacchianerie vomitevoli era un commento salace ad uso e consumo di tano , ma lui non ha abboccato ,

Ma come vuoi che abbocchi con i crucchi che quando vedono il sole sono come le rate che escono da tutti gli angoli !!!!
Vedo che ti piace lo stile Costa in modo smisurato :twisted:

Lo stile MSC a me piace, é molto elegante, sicuramente lo preferirei a Farcus, peró tieni presente quello che ha detto Duplo, che é molto importante, é un ragazzino ed il suo discorso giá l´ho ascoltato da amici che viaggiano su MSC.
Quoto la risposta che ti ha dato Rodolfo, lascia la cucine ed i ristoranti al loro posto che sono perfetti.
Non amo tanto De Jorio perche ha sempre copiato e quello é il vero problema che si crea sulle navi MSC.
Per piacere non dirmi che non le conosco, sicuramente vivendoci cambierei idea, ma é una mia impressione da foto e da quello che ascolto. Per finire De Jorio lo conosco da quando lavorava in Costa.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Re: Visita Msc Magnifica

Tano, io direi che MSC è omogenea, non identica da nave a nave.. è diverso..
Anche Marina, Romantica e Victoria sono diverse tra di loro ma omogenee..

Duplo dice che le Costa, pur uguali, cambiano per l'arredamento interno: in parte ha ragione ed in parte no, vedendo le vostre foto mi rendo conto che le gemellone (Concordia, Magica ecc.) e Luminosa hanno molti ambienti identici, e tutta una serie di componenti l'arredamento di tipo standard..
Mi spiego, lampadari uguali, con colori diversi, in luoghi diversi=idea che sia diverso.. ma diverso non è per nulla..

Preferisco allora ambienti come la cioccolateria, identici per le varie navi, almeno non c'è trucco..

Su De Jorio non sono d'accordo: la MSC FAntasia ad es. non mi sembra per niente paragonabile ad altre navi MSC uscite prima di lei..

Poi, ripeto, c'è forse un vantaggio nel mantenere lo stile omogeneo, ma c'è anche una 'richiesta' della gente..

Salutoni!
Manlio
 

gianfrancoc

New member
Re: Visita Msc Magnifica

Ciao Rodolfo.

hai per caso foto delle suite in particolare della deluxe con balcone?

Grazie in anticipo



Rodolfo ha detto:
Stamattina, Mate ed io, siamo saliti su Magnifica per una visita guidata alla nave, che come al solito abbiamo cercato di trasformare in una visita autoguidata. Ci siamo defilati dal gruppo e abbiamo disertato quasi del tutto le solite lungaggini delle celebrazioni di rito.
Mate era come se fosse già salito a bordo una decina di volte; se l'era studiata nei minimi particolari ponte per ponte.

Direi che Msc ha immesso sul mercato un nuova e gran bella nave. Nulla di veramente nuovo, a parte la copertura di una piscina, rispetto le gemelle precedenti. La solita raffinata eleganza, senza, a mio parere, alcun eccesso.

Personalmente sono stato colpito dal larghissimo impiego dell'ottone o materiale simile all'ottone, in tutte le rifiniture, accessori, corrimano, intelaiature di sedie e mobilio, e da materiale molto simile alla radica impiegato in moltissimi particolari, come porte, telai delle finestre e pannelli in genere.

Rifiniture sempre ben fatte e curate; non avrei trovato alcunché di particolare, se non qualche traccia di fioritura di ruggine in certi elementi esterni, per altro molto superficiale e rimovibile alla prima passata di pittura ( ma proprio per voler rasentare un eccesso di pignoleria).

Abbiamo scattato numerose foto, ma le mie son quasi tutte in bassa se non minima risoluzione, perché ho dimenticato la Card nel PC, e ho dovuto scattare con la memoria interna. :oops: :oops:

Lascio alle foto il vostro giudizio, limitandomi a rispondere a qualche vostro, eventuale, quesito. Una unica osservazione; lo spazio dedicato alla piscina coperta, che data la giornata era rigorosamente chiusa, dopo poco tempo l'imbarco dei passeggeri, si è trasformata in una vera e propria camera a gas, dove tutti si son dedicati a consumare quante più sigarette e sigari, rendendo pressoché irrespirabile l'aria.

E cominciamo proprio dalla novità, la piscina coperta.

DSCF6375.jpg


DSCF6379.jpg


DSCF6380.jpg


con la gelateria
DSCF6381.jpg


e quella scoperta

DSCF6406.jpg


DSCF6410.jpg


DSCF6411.jpg


il buffet; ecco questo è l'unico ambiente della nave che ho trovato un po' anonimo e "sbiadito".

DSCF6385.jpg


DSCF6386.jpg


le "isole" della verdura.

DSCF6384.jpg


Per ora mi fermo qui, perché photobucket per me è di una lentezza esasperante. A dopo.
 

Paola_Anto

New member
Ciao ho letto che hai fatto la visita guidata di un giorno su msc mi puoi spiegare a chi ti sei rivolto per effettuare questa guida è i costi ?! Grazie
 
Top