• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma i buffet serali sono stati aboliti?

I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Leo ha perfettamente ragione... dietro la spinta della concorrenza, potrebbero esserci novità anche in Costa per il buffet serale per la cena.

Non dimentichiamo poi che la clientela di Costa non è totalmente italiana... ma internazionale. Ed a Tedeschi, Spagnoli ed Inglesi il buffet serale piace. :wink:

Vedremo cosa succederà.

PS: Bentornato Leo !!! :D
 

coccoealessia

New member
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

i clienti più assidui e fedeli a costa dovrebbero essere i primi a "protestare" infondo le critiche costruttive non fanno male a nessuno,se costa è un colosso e porta la nomea della migliore in italia,credo che come tale debba fare bella figura e perfezionarsi il più possibile
 

salseros2003

Active member
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

..se non si arriverebbe all'assurdo che visto che agli italiani non piace la colazione continentale toglieranno anche quella.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: così si evita lo spreco anche al mattino.. :twisted: :twisted:
 

Gio85

New member
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

L'apertura del buffet anche la sera mi sembra una comodità indiscutibile per chi vuole vivere la crociera con stile più informale e per quelle famiglie con bambini piccoli; dalle elementari in poi possono essere abbastanza grandi e capaci di stare seduti al tavolo di un ristorante, mangiare in modo composto e attendere la fine della cena per andare allo Squok club.
Per come la vedo io Costa e Msc hanno ancora un'impostazione abbastanza tradizionale della vita di bordo e nello specifico della cena servita prevalentemente al ristorante. E' uno dei pochi elementi che le distingue dalle altre compagnie di massa, in positivo o in negativo, dipende dai punti di vista. Forse è anche per questo che vengono scelte, soprattutto dagli stranieri che sanno dell'esistenza delle altre compagnie. In Italia siamo solo all'inizio della vera concorrenza.
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

E se ci ritrovassimo con il buffet aperto per la cena e il ristorante solo a pagamento? La compagnia risparmierebbe moltissimo sul personale.E con i tempi che corrono....
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

paolocecchi ha detto:
E se ci ritrovassimo con il buffet aperto per la cena e il ristorante solo a pagamento? La compagnia risparmierebbe moltissimo sul personale.E con i tempi che corrono....

Una cosa del genere segnerebbe il tracollo della compagnia. E' una formula adottata unicamente da talune compagnie mass market low budget, come l'Island Cruises (ambito Thomson). Ma queste si rivolgono ad una clientela completamente differente rispetto a quella di Costa.

Qui non si tratta di ridurre in peggio l'offerta... ma di garantire maggior flessibilità al cliente.
 

rocky

New member
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Quoto in toto Italian Cruiser,penso proprio che dare a cena solo il buffet e il ristorante a pagamento sarebbe un vero suicidio...
 
L

lia68

Guest
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

dalle elementari in poi possono essere abbastanza grandi e capaci di stare seduti al tavolo di un ristorante, mangiare in modo composto e attendere la fine della cena per andare allo Squok club.
...ma non è una questione di saperlo fare...ma se ceni al secondo turno quando la cena è finita lo Squok sta chiudendo e cenare al primo turno, in autunno intorno alle 19, per noi sarebbe impossibile...noi a quell'ora facciamo merenda......e poi sarebbe vacanza anche per i bambini...
 
T

tano

Guest
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Teoricamente.....le famiglie con bambini dovrebbero mangiare alle 19.00 in ristorante e portare i bambini alle 21.00 a Squok. A me é successo che chiedendo sempre secondo turno, molte volte mi sono ritrovato con il primo.
Quando sono andato a chiedere il cambio ed un perche sempre come scusa dirmi : " siccome lei ha bambini pensavamo che gli era piú comodo. Il mio racconto é solo un informazione.
Sicuramente un buffet aperto alla sera sarebbe comodo per coloro che non vogliono andare al ristorante, con le tanti navi che ci troveremo l´anno prossimo nel mediterraneo una decisione da parte di Costa e di MSC le meterebbe a tutte allo stesso piano.
Personalmente mangiare al ristorante é un piacere, chiamatela tradizione o come volete, secondo me é quel taglio che ci deve essere tra il modo di muoversi, di vestirsi di giorno e quello di notte.
É un po´di educazione anche per coloro che concepiscono la crociera ancora come era una volta, o seno ragazzi cosa facciamo un villaggio turistico anche sulla nave ???
Il mondo Americano é tutto un ´altra cosa, i grandi attori viaggiavano in Pan Am negli ani ´60, poi basta.
Negli anni ´70 quando incominció il mondo delle crociere l´indirizzo era quello industriale, l´America una classe media in, il ricco andava con il suo yacht, l´Europa una classe media lavorativa benestante constituita dai Tedeschi, Inglesi inanzitutto, e noi invece Italiani quella classe borghese che sempre ci ha differenziato dal resto dell´Europa, che si vedeva nelle navi Costa dai ´70 ai fine dei ´90.

Un saluto.
 

Cokj72

New member
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

io chiederei a tutti gli AD delle compagnie di crociera di eliminare il buffet serale :!:
se 200 persone si 3000 vogliono cenare in bermuda e ciabatte che vadano a Rimini :!:
 

puraenergia

New member
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Allora..posso dirti di quanto è capitato su Costa Deliziosa, crociera recente partita il 02/05/2010 da Dubai.
Il Ristorante a Buffet Muscadins ubicato al ponte 9 Orchidea era sempre chiuso la sera, tranne il giorno di arrivo e di sbarco a Dubai dei passeggeri.
Quindi per tutta la crociera l'ultimo servizio di tale buffet era dalle ore 16.00 alle ore 17.00 per gli snacks, pasticceria e the.
Sempre aperta la pizzeria al taglio sul medesimo ponte, che inoltre dalle ore 21.00 alle ore 23.00 effettuava servizio al tavolo con tanto di menù di vari gusti di pizza.
Disponibili vicino al punto pizzeria delle insalate e dei contorni (olive, salumi e formaggi).
Comunque il ristorante Albatros (quello serale dei due turni tanto per intenderci) era così spettacolare da non far rimpiangere la chiusura del buffet.
Io sono completamente d'accordo con questa scelta...per evitare sprechi e sovrapposizioni. :wink:
 
L

lia68

Guest
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

.per evitare sprechi e sovrapposizioni.
...ma perchè sovrapposizioni? Se mangio al buffet mica mangio al ristorante....seguendo questo discorso dovrebbero togliere uno dei due anche a pranzo...invece c'è la possibilità di scegliere, come anche a colazione.......
 

salseros2003

Active member
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

lia68 ha detto:
.per evitare sprechi e sovrapposizioni.
...ma perchè sovrapposizioni? Se mangio al buffet mica mangio al ristorante....seguendo questo discorso dovrebbero togliere uno dei due anche a pranzo...invece c'è la possibilità di scegliere, come anche a colazione.......

Infatti quello che credo non sia chiaro a chi non ha provato altre compagnie è che il buffet serale non è un ripiego ma spesso di standard del tutto similare col ristorante principale. Che poi vi siano compagnie come RCCL e Celebrity che ti offrono 4 diverse scelte per la sera incluse nel prezzo... non per fare un confronto ma se pago gli stessi soldini passare da una offerta con tante possibilità di ottima fattura ad una sola è un qualcosa che, personalmente, mi fa pendere la scelta verso queste offerte migliori.
Il buffet poi non è solo per la questione cena ma anche per altre situazioni per le quali l'alternativa sarebbe utile:
- rientro dalle escursioni ed evitare di abbuffarsi di pizza perchè non c'è altro... per noi che saltiamo il pranzo per massimizzare il tempo a terra è essenziale..
- una sera che mia moglie non era in forma non sono andato al risto da solo ovvimente.. su altre navi avrei avuto la possibilità di fare un salto veloce al buffet o cenare in camera senza addebiti..
- ecc. e basta rileggere le pagine per farsi una idea
E lo dice chi va sempre al risto principale...

Il buffet offre qualità e flessibilità... viene offerto (o vengono offerti visto che tante navi hanno tante scelte) a parità del prezzo di Costa/MSC... quindi perchè non averlo anche su Costa?
L'atmosfera del ristorante principale è il caso base in tutte le navi.. il buffet e le varie alternative (servite spesso al tavolo pure... tutte gratuite) sono il caso base per le navi non Costa/MSC...

E ribadisco: il buffet a cui ho assistito non erano ripieghi ma a qualità del tutto simili a quelle del risto principale senza parlare di chi offre alternative al risto principale sempre servite al tavolo...
 

coccoealessia

New member
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

faccio un esempio. itinerario mediterraneo con concordia c'è la tappa palma de mallorca la nave riparte all' 1 di notte,suppongo facciano un buffet particolare oppure prolunghino l'orario di chiusura della pizzeria. non credo che un trattamento che comprende pensione completa possa rivelarsi tale se l'unica alternativa che impone è tornare alla nave per mangiare e poi ritornare all'escursione.
 

marilù

Well-known member
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Nella mia ultima crociera su Luminosa (settembre 2009), la nave è stata a Palma fino all'una di notte: il buffet/pizzeria è rimasto aperto: ricordo che con mio marito, poco prima che la nave partisse, ci siamo fatti un vassoio (pizza, insalata e dolcetti) e ce lo siamo portati in cabina.
Era una serata particolarmente bella: ci siamo seduti in balcone ed abbiamo mangiato mentre la nave salpava da Palma: stupendo :roll: :roll: :roll:
 
L

lia68

Guest
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

coccoealessia ha detto:
faccio un esempio. itinerario mediterraneo con concordia c'è la tappa palma de mallorca la nave riparte all' 1 di notte,suppongo facciano un buffet particolare oppure prolunghino l'orario di chiusura della pizzeria. non credo che un trattamento che comprende pensione completa possa rivelarsi tale se l'unica alternativa che impone è tornare alla nave per mangiare e poi ritornare all'escursione.
...in questo caso c'è comunque il buffet aperto......
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

marilù ha detto:
Nella mia ultima crociera su Luminosa (settembre 2009), la nave è stata a Palma fino all'una di notte: il buffet/pizzeria è rimasto aperto: ricordo che con mio marito, poco prima che la nave partisse, ci siamo fatti un vassoio (pizza, insalata e dolcetti) e ce lo siamo portati in cabina.
Era una serata particolarmente bella: ci siamo seduti in balcone ed abbiamo mangiato mentre la nave salpava da Palma: stupendo :roll: :roll: :roll:

A volte anche un semplice pezzo di pizza , in un contesto particolare può essere , anzi è stupendo.
Resto del parere però che su una nave da crociera il servizio non possa essere limitato alla pizza e alle insalate.
Per fare un'esempio, esattamente 10 giorni fà, siamo arrivati a Sharm alle 2 del mattino e ......il buffet era aperto proprio per il nostro gruppo di sole 150 persone a fronte di un'albergo con 1200 stanze.
Il cibo sarà stato anche speziato ma è stata una piacevole sorpresa.

Costa aveva il buffet serale, lo hanno tolto sicuramente per motivi economici;io credo che dovrebbe essere ripristinato (con tutte le dovute valutazioni sulla flessibilità)
proprio perchè la concorrenza(MSC esclusa) lo offre su quasi tutte le navi.
Saluti
 

coccoealessia

New member
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

beh l importante è che almeno lo riaprano...un operatrice all call center mi ha detto beh si può tornare in nave a cenare durante l'escursione oppure scegliere di mangiare fuori,io voglio sperare che sia stata un'informazione poco esatta in quanto ribadisco che credo, nonostante la scelta i chiudere il buffet serale,che costa debba comunque considerare gli orari di escursione ed adattare la chiusura quantomeno del buffet offrendo appunto un servizio di pensione completa. postate le vostre esperienze personali
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Anche se per caso la risposta si rivelasse corretta è comunque assolutamente infondata. Su ogni nave, su ogni itinerario, ogni singolo giorno si può decidere di aprire o meno il buffet, a discrezione dell'Hd, del Maitre, dell'Executive Chef. Mi sento di escludere senza esitazione che qualsiasi call center abbia informazioni di questo genere.
 
Top