• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Mi sembra la soluzione migliore. Sul Blog cose di questo tipo hanno risonanza. Una lettera individuale o una telefonata a Costa non sortirebbe invece effetti.

Buona Fortuna... speriamo che la compagnia ascolti i suoi crocieristi. :wink:

....mandato.....ma se scrivessimo in tanti? ........dai proviamoci......

per Coccoealessia: il buffet, a cui alludevo io che ho postato il quesito (non avrei mai pensato di sollevare tutto 'sto vespaio!) è un buffet che contempla diversi primi e secondi, tartine come antipasto e molte verdure e contorni, oltre a dolci e frutta. Insomma: un pasto completo.
Quello a pranzo apre grossomodo dalle 11.30 alle 12 e chiude due ore dopo, a seconda degli scali: a Casablanca, dove si usciva anche in escursione pomeridiana alle 13.30, il buffet è stato aperto alle 11.15.
Coccoealessia,se non sono indiscreta, perché ti interessano tanto gli orari di apertura dei buffet?
Saperlo forse ci orienterebbe meglio ne darti le info di cui hai bisogno.
Ciao
Cinzia

secondo me semplicemente dovrebbero informare i clienti fornendo degli orari ben definiti,qui addirittura ho sentito che è una questione di fortuna che va come capita e mi sembra assurdo,la costa si fa pagare profumatamente e credo che i clienti abbiano diritto di avere spiegazioni chiare e precise

A onor del vero.. come qualche altro utente ha verificato, guardando sul sito costa e sul programma della mia futura crociera, il buffet serale non è contemplato; inoltre gli orari del buffet self service a pranzo sono flessibili per meglio adattarsi alle possibilità delle escursioni. Se fornissero degli orari fissi, immagino che alla fine risulterebbero addirittura scomodi.. quando avevo l'escursione a Casablanca alle 13, avevo fatto colazione in cabina alle 7 e alle 11.30 avevo fame ... sapendo che il buffet quel gionro apriva alle 11.15, sono andata a pranzare al buffet ed ho avuto i tempo di bere il caffè e guardare il panorama... e poi sono andata in escursione con comodo. In questo caso se il buffet avesse aperto alle 12, per esempio, sarebbe risultato scomodo agli escursionisti...
Dal momento che non è contemplato come standard, concludo che il buffet serale da me riscontrato su Costa Fortuna era un'eccezione di quella e di altre navi, mentre al regola è che non ci sia sulle navi costa. Anch'io l'ho richiesta sul blog; speriamo venga ascoltata!
Ciao a tutti

Mi auguro che la richiesta venga ascoltata ma se a Miami hanno deciso di applicare una certa politica per Costa sarà difficile che cambino idea. Nel Med torneranno col marchio Carnival (che offre tutto quello che ci vuole) e sono presenti con Princess.. chi vuole il servizio standard ha già questi due marchi a disposizione mentre al momento le politiche che applicano a Costa permettono lo stesso di riempire le navi con la clientela italiana in primis che non si apre ancora molto al resto. Finchè Royal o NCL (quelle che oggi sembrano puntare al mercato italiano) non caleranno gli assi tipo Epic o le classi Freedom (anno prossimo forse?) Carnival continuerà con questi standard. Il mercato è tranquillo quindi dubito che decidano di cambiare l'offerta aumentando sensibilmente i costi.
Spero di sbagliarmi..

Sulle navi Costa nei vari buffet c´é un orario standard, peró viene modificato secondo la necessitá del giorno e del posto in cui si trova la nave.
Io credo che, come detto da non so chi ( non ricordo) si dovrebbe fare un buffet serale occupando solo una parte del buffet.
Io quoto quello detto da Pmanlio, la nostra mentalitá Europea é differente a quella Americana, secondo me é uno spreco fare un buffet serale tutto completo.
Poi l´atmosfera del ristorante é tutta un´altra cosa, sará tradizione o no, ma é qualcosa di differente.
Per chi ha bambini e alle 21.00 devono andare a Squok il mio miglior consiglio é fatteli mangiare in cabina, contenti loro contenti noi.
Invece se li portate al buffet e il bambino vuole mangiare qualcosa di diverso, chiedete al cameriere che vanno in persona al ristorante a prenderlo.
Per finire, sulle navi Costa c´é sempre qualcosa aperto per mangiare, ancora non sono morto, al contrario in crociera aumento io, aumenta mia moglie che pesa 46 chili, miei figli.

Un saluto.

Capisco l'attaccamento e la difesa strenua di Costa ma la realtà è che non offrono questo servizio che, spreco o non spreco, si trova su tutte le altre navi allo stesso prezzo.
Adoro il ristorante come tutti ma ho già citato una serie di casi in cui la presenza di un buffet avrebbe agevolato anche noi..
Sono in disaccordo sulla questione mentalità: in tante crociere su navi americane avrò allora incontrato la totalità degli europei ed italiani che la pensavano diversamente.
Il buffet serale non è solo un ripiego ma parte integrante delle crociere supponendo come buffet quello che ho sempre trovato ed apprezzato..non un mero ripiego o collezione di avanzi ma una splendida offerta che completa la giornata in nave....pagando lo stesso prezzo quindi... non mi pare di aver letto di diari in cui chi tornava dalle crociere parlasse e si lamentasse del fatto che la compagnie sprecava soldi per un buffet (o tanti buffet).. e questo forum è frequentato da italiani e non americani.. ed anche dal sunto degli interventi appare chiaro che a tutti piacerebbe ci fosse un adeguamento del servizio allo standard degli altri per tanti motivi..
L'atmosfera del ristorante lo offrono tutti...

Carissimo Tano, credo che una famiglia in vacanza preferisca cenare assieme al buffet piuttosto che far mangiare i bambini in camera..a parte il fatto che ricordo che su Costa il servizio in camera (colazione esclusa) si paga.. sulle navi americane è gratuito...
A me piacerebbe rinunciare al ristorante e godermi la cena con i miei figli al buffet e poi decidere (club o non club) il proseguo della serata.

Penso anche io che dovrebbe essere un servizio comunque offerto. Indipendentemente dalle abitudini degli italiani, poichè Costa sta facendo di tutto per diffondersi anche fra altre nazionalità.

Caro Salseros.

Capisco l'attaccamento e la difesa strenua di Costa ma la realtà è che non offrono questo servizio che, spreco o non spreco, si trova su tutte le altre navi allo stesso prezzo.

Non é una difesa, é solo un mio parere, che puo essere condiviso oppure no.
Secondo me un buffet serale completo non serve su una nave Costa, solo prendendo parte della sala.
Se la politica Costa é quella attuale sicuramente ci sará un motivo che dipende dallo studio del crocierista che imbarca con le loro abitudini, non credo che Costa o MSC siano suicide.
Il mio consiglio alle mamme neanche é una difesa Costa, ma una comiditá per loro ed i figli che sicuramente vogliono insistentamente andare ad Squok.
Andare al buffet e mangiare con i bambini che rompono perche non vedono l´ora di andare a Squok ????
Mangiare alla svelta in venti minuti ???, quello non é rilassarsi.
Come vedi tu hai un punto di vista sul buffet-ristorante io un altro.
Io il servizio camera di cena non l´ho mai pagato.
Ripeto e voglio come consiglio insegnare ad un crocierista che é alle prime armi o a chi mi chiede che andare a cenere al ristorante é uno dei momenti piú belli della crociera, in cui si sta in relax, in cui si fa quattro chiacchiere in famiglia o con i vari tavoli, scambiare pareri ed opinioni, un momento per dare un taglio al giorno, vestendosi elegantemente.
Questo mio consiglio va al crocierista in generale.
Rispetto il prezzo ti ripeto, il mercato della crociera é un industria, non condivido quando dici " a paritá di prezzo", questo te lo posso affermare dalla mia esperienza, il prezzo che tu paghi lo sai tu, la tua agenzia, Dio e lo spirito Santo.
Ma sai quante pubblicitá mi arriva via posta dalle varie agenzie con prezzi differenti da parte di tutte le compagnie ?
E quando vai a qualsiasi aeroporto tedesco e passi per Last minute i prezzi che ci sono paragonandoli a cataloghi regalati ?? E compagnie come la Cunard o la Celebrity, quelle considerate piú in ????

Un saluto.

Io rimango dell'idea che una maggiore flessibilità da parte di Costa Crociewre (e di MSC) sarebbe auspicabile.

Che tanti passeggeri italiani abbiano esigenze diverse dai tradizionali 2 turni del ristorante della cena, è chiaramente dimostrato da questa discussione. Ed io ho suggerito di fare presente la cosa sul Blog di Costa Crociere.

Quì non si sta discutendo di cosa sia meglio fare in crociera ma se l'assenza del buffet è un aspetto che a chi più o chi meno crea disagi.
Ed è evidente che è così per tanti motivi che sono apparsi leggendo queste pagine.

Tutte le compagnie offrono questa flessibilità che Costa non offre invece. Le scelte aziendali sono fatte su basi ragionate e ponderate.
Sulla questione servizio in camera ricordo che sulla Pacifica, salvo che per colazione, c'era un sovraprezzo cosa che non era su altre.
La questione prezzi esula da questo td ma se se si va a quotare oggi quanto costa una crociera da Civitavecchia il prossimo agosto allora la meno convenienteè proprio Costa..

secondo me bisognerebbe semplicemente dare modo agli ospiti di essere liberi di poter pranzare quando e come preferiscono,si parla di spreco,io credo che se adottano la forumula del buffet serale nelle crociere transatlantiche lo possano fare anche per quelle di diverso itinerario,infondo se lo fa la royal perchè non dovrebbe farlo costa?

coccoealessia ha detto:
secondo me bisognerebbe semplicemente dare modo agli ospiti di essere liberi di poter pranzare quando e come preferiscono,si parla di spreco,io credo che se adottano la forumula del buffet serale nelle crociere transatlantiche lo possano fare anche per quelle di diverso itinerario,infondo se lo fa la royal perchè non dovrebbe farlo costa?

Non è solo una offerta di Royal ma di tutte tranne le italiane quando si rivolgono al mercato italiano. Come correttamente indichi, sulle altre per la cena vi sono tante opzioni e non solo il buffet. Su Celebrity ma anche su Royal vi sono offerte di cena al tavolo servita nelle aree buffet (ad esempio Jade su Royal). Quindi possibilità di cenare assieme seduti con calma come al risto principale. Ognuno poi sceglie... ma se non c'è la scelta allora si è obbligati.

..anche io so che il servizio in camera a cena, o pranzo si paga, a meno che non sei in suite. Io penso che il giusto compromesso sarebbe un buffet completo in quanto scelta ma ridotto in quanto spazio, cioè meno postazioni. Questo è ciò che ho trovato sia su Serena sia su Magica, e vi assicuro che gente ce n'era parecchia........

Perché un buffet ridotto ? Avrebbe senso solo se l'affluenza di persone fosse ridotta. E questa operazione dovrebbe essere intrapresa solo dopo aver constatato che il buffet al completo non è la soluzione adatta.

Il buffet rodotto... ossia con meno postazioni aperte... viene offerto durante le soste nei porti... quando la maggior parte dei passeggeri sono generalmente a terra.

...intendevo...se è vero che agli italiani il buffet a cena non piace, ma ho i miei dubbi, piuttosto che eliminarlo non sarebbe meglio ridurlo...poi se la richiesta cresce lo potrebbero ingrandire.......

Sono dell'idea che sarebbe meglio partire dall'operazione contraria... ossia buffet al completo.

Un buffet ridotto per cena potrebbe comportare delle critiche.

Agli Italiani non piace la cena a buffet ? E' questione di gusti... magari sarà più diffusa tra gli Americani... ma anche tra noi ha i suoi estimatori. :wink:

Italian Cruiser ha detto:
............................................
Agli Italiani non piace la cena a buffet ? E' questione di gusti... magari sarà più diffusa tra gli Americani... ma anche tra noi ha i suoi estimatori. :wink:

Ciao Paolo
Concordo con la tua considerazione, torno adesso da una settimana in una struttura alberghiera 5 stelle dove in 4 ristoranti la cena era a buffet e in altri 2 tradizionale...eppure eravamo una bella percentuale di italiani.
Sicuramente alla maggior parte degli italiani non piace cenare a buffet, ma il non prevederlo totalmente a mio parere è completamente sbagliato.
C'è da considerare anche il freestyle di NCL, i 13 ristoranti, alcuni tematici; io credo che la concorrenza porterà alla revisione di alcune posizioni delle compagnie italiane.
Saluti
Leo

Italian Cruiser ha detto:
Sono dell'idea che sarebbe meglio partire dall'operazione contraria... ossia buffet al completo.

Un buffet ridotto per cena potrebbe comportare delle critiche.

...io sarei d'accordo con te....ma piuttosto che nulla......sono diplomtica :lol: :lol: :lol: