• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

Grazie per l'originale minidiario. :wink: Lascio aperta questa discussione ancora per qualche giorno per ulteriori dettagli e domande. Spiritosissimo il racconto della sauna. :lol: Aspettiamo comunque le foto... quelle di Santander che Sergio mi ha cortesemente in anteprima sono davvero molto belle. Cattedrale a parte questa città ha davvero molto poco di spagnolo... sotto tanti aspetti ricorda Roma (via Nazionale) e Milano (Galleria). Dal mare però si comprende che ci si trova nel Nord della Spagna... anche se c'è anche qualcosa del Mediterraneo. Grazie Sergio... e nuovamente Bentornato.
 

FrancyB

New member
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

Sergio sei sempre simpaticissimo!!!!!

ma questi comandanti che siedono con te a chiacchierare.... come li stordisci???? :lol: :lol: :lol: :lol:
 

massimod

Member
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

Mi presento, sono Massimo, appassionato di crociere ed ho condiviso con Sergio questa crociera su Costa Magica.
Ho visto in Sergio una passione smodata per le crociere e soprattutto una gentilezza ed una generosità davvero eccezionali.
Sono molto dispiaciuto per quel che è successo a lui a Fiumicino, era felice per quel libro donatogli da Costa, anche come giusta ricompensa per la sua passione.
Ti ringrazio ancora Sergio.
A presto!
 
T

tano

Guest
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

Ciao Fandelmare

Spettacolare inizio............é sempre un piacere.

Ciao Massimod

Benvenuto al nostro forum, poi con il padrino che hai é come se fossi giá da tanto tempo con noi.

Un saluto e divertiti, qui continua la tua crociera.
 

fandelmare

New member
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

massimod ha detto:
Mi presento, sono Massimo, appassionato di crociere ed ho condiviso con Sergio questa crociera su Costa Magica.
Ho visto in Sergio una passione smodata per le crociere e soprattutto una gentilezza ed una generosità davvero eccezionali.
Sono molto dispiaciuto per quel che è successo a lui a Fiumicino, era felice per quel libro donatogli da Costa, anche come giusta ricompensa per la sua passione.
Ti ringrazio ancora Sergio.
A presto!

Caro Massimo, che piacere leggerti! Spero che adesso che ci sei diventi anche uno dei nostri. Inserisci un tuo breve messaggio iniziale di presentazione, come fanno in genere gli altri, se non lo hai già fatto e vedrai che riceverai tanti messaggi di benvenuto dagli altri del forum. Intanto a te ed alla tua dolce metà un salutone sperando di incontrarci nuovamente e non solo mediante la tastiera del computer.
P.s. Magari in messaggio privato puoi darmi il tuo indirizzo di posta eletronica ?
 
T

tano

Guest
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

Ciao Fandelmare.

Una domanda sul mangiare.
Come era la carne, in particolare la bistecca ?
Meglio delle altre volte ? Stile Argentino ?
Un saluto.
 

fandelmare

New member
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

Stasera ho inviato a Magellano alcune foto di Montecarlo, Canne e Nizza ed una di Villefranche pregandolo di postarle. Non vi nascondo però che mi sento un po' in imbarazzo e mi sembra di profittare della sua generosa e paziente disponibilità :roll:. L'amico Manlio ha già dato più di una volta ma non dispero di reperire su piazza qualche altra generosa collaborazione se non la sua. Insomma, se qualcuno s'offre ed è disposto a soffrire :mrgreen: si faccia avanti. Intanto continuo a raccontare qualcosa. La Magica ha magicamente avuto l'attracco al piccolo molo di Montecarlo lasciando in rada le altre navi che pure erano già presenti al nostro arrivo. Montecarlo, che tutti gli altri europei chiamano invece Monaco, continua a crescere rubando spazio al mare. Certo la cementificazione non è di poco conto ma bisogna ammettere che risulta spesso ingentilita da dettagli di lusso, fiori, cura dei particolari e soluzioni all'avanguardia; lo stadio per es. è dotato di un enorme parcheggio sotterraneo in modo che non una macchina dia ingombro. A Montecarlo come in altre "capitali del lusso e della mondanità" si nota immediatamente la differenza tra i residenti ed i turisti in transito talvolta dall'aria un po' "fantozziana" che si aggirano incuriositi in una sorta di sagra del mordi e fuggi che regala loro almeno un sentore, un breve contatto di striscio con quel mondo dorato ai più del tutto estraneo. Puntando verso la piazza del Casinò, i giardini ed i panorami adiacenti, curiosando un po' qui e là e dando una sbirciatina al nuovo padiglione da gioco, che al contrario del Casinò è aperto anche al mattino, si è fatta ora di tornare a bordo per l'escursione pomeridiana a Cannes e Nizza. Una bella differenza tra queste due città, anche se Cannes era in pieno fermento per il festival del cinema e brulicava di gente malgrado fossimo lì nel primo pomeriggio, Nizza secondo me è ben altro, la promenade des Anglais merita in pieno la fama che ha anche se il litorale mostrava qualche segno delle recentissime violente mareggiate. Insomma, per dirla tutta, la fama della Croisette di Cannes deve non poco alle celebrità del cinema, mentre il lungomare di Nizza è tra i più belli che ho visto e la città stessa può essere a pieno titolo annoverata tra le più importanti e godibili della Francia. Il ritorno a Montecarlo lungo la vecchia strada costiera è stato certamente più interessante e panoramico del percorso in andata fatto in autostrada anche se questa scorre tra monti e vallate come spesso succede in Liguria. Giocatori, prendete nota: mi è stato detto dalla guida che l'antico Casinò chiudera a breve per 6 mesi per essere ristrutturato, resterà aperto il nuovo padiglione. Dopo un giorno di navigazione, sbarcando a Malaga e subito in bus per Granada noto che rispetto all'anno precedente il porto ha subito ulteriori importanti trasformazioni ed i lavori continuano; i nuovi attracchi sono un po' più lontani dal centro ed il nostro lo era, inoltre è in costruzione un lunghissimo colonnato di stile moderno con una pensilina alquanto spettacolare. L'anno scorso invece notai importanti lavori sulla spiaggia della Malagueta, insomma a Malaga, quanto ad urbanistica si danno da fare. L'autostrada che sale verso la Siera Nevada e Granada offre un paesaggio vario soprattutto approssimandosi a Granada. La città vecchia è adagiata su un crinale di collina circondato da mura e le cime dei monti circostanti erano ancora innevate. Non mi dilungo sulla famosissima Alhambra di Granada e sui rigogliosi giardini del Generalife, magari arriverà qualche foto, ma piuttosto riferisco che l'affluenza al sito era veramente notevole tanto che, essendo il numero di visitatori contingentato, alcuni crocieristi di Magica giunti lì in maniera autonoma e non con escursione non sono potuti entrare perchè avrebbero dovuto attendere fino al pomeriggio. Il buon pranzo, compreso nell'escursione e servito al tavolo, (vino compreso) è stato allietato da cantori dell'Università di Granada con motivi tipici (avevo acquistato il cd, anche quello perso con il libro a Fiumicino :( ) Mi rimane solo una foto con i simpatici cantori. Oltre all'Alhambra si è visitato anche il cinquecentesco palazzo di Carlo V con il particolare cortile circolare ed il colonnato, unico riferimento di architettura occidentale e rinascimentale nel generale trionfo di architetture islamiche che caratterizzano l'Alhambra. Ora chiudo e poi, se volete da Cadice vi porto a Siviglia :wink: .
 

pmanlio

Active member
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

Portaci Sergio!! Ti seguiremo con ESTREMO piacere!!
E' sempre bello sentire una persona che ha la capacità di vedere 'oltre'..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

I tuoi racconti, Sergio, sono impeccabili come sempre...
Siamo pronti, continua pure :wink:

Ciao!
 

fandelmare

New member
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

Ebbene: agevole lo sbarco nel porto di Cadice vicino al centro della città che è quindi, per chi vuole è facile da visitare in piena autonomia. Noi dell'escursione a Siviglia ci dirigiamo col bus di primo mattino verso l'autostrada che si rivela gradevole e verdeggiante. La guida ci dice che quest'anno anche nell'assolata Andalusia è piovuto più del solito. Comunque anche se l'aria è fresca Siviglia non smentirà la sua fama e ci regalerà l'unica giornata di vero sole di tutta la crociera. Tutte le altre nel caso migliore sono state all'insegna di una variabilità molto accentuata, per non parlare del giorno di navigazione tra Santander e Dover durante il quale preferivo non guardare fuori per non intristirmi a causa della nebbia che ci ha accompagnato per tutto il giorno. Premetto che arrivo a Siviglia per la terza volta e un po' più preparato dopo aver ascoltato la dettagliata conferenza a bordo sulla storia e le caratteristiche architettoniche ed urbanistiche della città. Entriamo a Siviglia percorrendo il grande viale che attraversa il quartiere costruito per l'esposizione iberoamericana del 1929. Quartiere che ingloba ville, costruzioni e padiglioni con i più svariati stili e vuole dare l'impressione di una città aperta sul mondo. La strada molto ampia, i larghi marciapiedi, i grandi alberi che la fiancheggiano sembrano voler sottolineare per chi arriva in città tutta l'importanza della capitale dell'Andalusia ma il contrasto si rivelerà poi forte con la parte antica e forse più autenticamente andalusa fatta di case addossate che gelosamente custodisono al loro interno deliziosi patii ombrosi, vicoletti e piazzette con balconcini e finestre ornate di grate e fiori. Si comincia con un'accurata visita dell'Alcazar, il palazzo fortezza in cui prendono dimora i reali di Spagna nei loro soggiorni a Siviglia. Un mix di stili in cui però è nettissima l'influenza araba, si visitano tutti gli ambienti ed i cortili del piano terra (il 2°non visitabile è adibito a dimora reale) e si prosegue con la visita dei giardini di vario tipo, alcuni arabeggianti altri con influenze inglesi o perfino rinascimentali. Insomma questo palazzo rappresenta al meglio lo stile "mudejar" emblematico esempio che rimescola con effetti talvolta sorprendenti elementi della cultura islamica e cristiana-occidentale. Il fatto è che i sovrani cattolici conquistatori si servirono delle abilissime maestranze arabe rimaste nella Siviglia liberata dall'Islam e ne nacque una soluzione di felice eccletismo. Dopo l'Alcazar si passa alla grandiosa Cattedrale costruita sull'impianto di una precedente moschea. Chi non l'aveva già vista resta meravigliato dalle dimensioni, dalle altezze vertiginose, dall'immenso altare, dal grande coro e dalle enormi cancellate delle cappelle. Ovviamente all'interno, come succede in tutte le grandi chiese monumentali del mondo, è tutto un avvicendarsi di gruppi di turisti e guide che danno spiegazioni in tutte le lingue. Mi viene spontaneo un paragone con un'altra famosa chiesa spagnola molto frequentata dai turisti, la Sagrada Familia di Barcellona; ebbene i due monumenti forse rendono bene anche le grandi differenze tra queste due splendide città; a modo mio dico che se in entrambe si coglie meraviglia, è a Siviglia che si respira più storia d'umanità ! Uno sguardo alla discussa presunta tomba di Colombo, un accenno alle opere del famoso pittore Murillo (il nostro Caravaggio) e dopo la penombra dell'interno della cattedrale si passa al sole del cortile della porta del perdono guardando col naso all'insù la famosa Giralda ex minareto trasformato in torre campanaria con l'aggiunta di una parte terminale fatta a torretta sovrastata dalla celebre statua e la roteante banderuola. Dopo un giretto tra boteghe e vicoletti si va all'Hotel Macarena per il pranzo self service nel salone degli specchi. Dopo pranzo l'immancabile puntata a piazza di Spagna (anch'essa nata per l'expò del 29) con lo spettacolare emiciclo piastrellato. Anche se la piazza è in ristrutturazione nella parte centrale, lo spettacolo della grandiosità dell'edificio molto caratteristico ed il luccicare delle coloratissime piastrelle alla luce del sole fanno comunque il loro bell'effetto. Infine, di ritorno, mentre i più sonnecchiano in bus io, seduto accanto alla guida (un'omone di nome Ilario che somiglia ad una statua dei Guanci delle Canarie) sotto voce indago curioso su ciò che lui pensa della crisi spagnola e di Zapatero e su altri aspetti del suo paese. Avete ragione, non do tregua neanche alle guide :( ! Sono instancabile e forse ho esagerato anche con voi :roll: , perciò per ora smetto :wink:
 

Saba

New member
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

Fandelmare, non serve che posti nessuna foto, te lo assicuro. Leggendo i tuoi racconti le cose possiamo vederle lo stesso....Ecco, ora mi sono innamorata di Siviglia, come si fa?? :(
Si capisce anche molto bene che non sei un novizio di crociere...me ne rendo conto a mio discapito..chi ha l'ansia, come l'avevo io, di vedere tutto in realtà alla fine non vede nulla...forse davvero, l'unico modo per godere appieno di questo tipo di vacanza è un approccio più "tranquillo" e "abituato" ma comunque pieno di "piacere". Me ne ricorderò la prossima volta che m'imbarcherò su una nave.
Grazie per le belle emozioni :D
 

mariaefiglio

Active member
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

no,no, metti le foto, per favore le foto :p
avrei preferito leggere ancora Sergio
vabbè che la crociera è finita però, perchè tutta questa fretta? qualche altro giorno, no?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

Si... aspettiamo le foto. Anche perché Sergio è davvero bravo come fotografo. :wink:

Per non prolungare troppo a lungo questa diretta (che ormai non è più diretta essendosi la crociera conclusa) la discussione sarà chiusa domani.
 

fandelmare

New member
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

Italian Cruiser ha detto:
Si... aspettiamo le foto. Anche perché Sergio è davvero bravo come fotografo. :wink:

Per non prolungare troppo a lungo questa diretta (che ormai non è più diretta essendosi la crociera conclusa) la discussione sarà chiusa domani.

Paolo, per le foto, come ho gia spiegato dipendo dall'amico Magellano, io le invio e lui le posta, (cominciava a farlo da stasera); inotre non posso inviargliele tutte insieme. Se mi dici che chiudi domani la discussione forse e meglio che io faccia a meno di scrivere qualcosa su tutte le altre tappe della crocierà: Lisbona, Santander e Londra. Frequento il sito solo per il piacere di farlo e l'idea della fretta mi toglie il gusto di accostarmici. In tutta sincerità, a meno che l'argomento non si possa spostare altrove, ma non chiedermi di farlo perchè ho poca confidenza con queste cose, penso a questo punto di chiudere io, perchè sono più abituato a congedare che ad essere congedato. Un saluto. Fan
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

Ragazzi... questa sezione del Forum si chiama "In Diretta dalle Navi". Una volta che la crociera è conclusa non possiamo mica tenere aperta la discussione all'infinito. Quindi domani sarà chiusa.

Sergio ha 2 possibilità.

1) Scrivere un Diario di Viaggio.
2) Postare le sue descrizioni dei porti toccati nelle discussioni già aperte nella sezione Scali.

Non è una cattiveria nei confronti di nessuno... in teoria le dirette dovrebbero essere aperte quando si è effettivamente sulla nave... e chiuse appena se ne è scesi. Ma sul Forum siamo più elastici... quindi allunghiamo i tempi in entrambe le direzioni. :wink:
 

fandelmare

New member
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

Italian Cruiser ha detto:
Ragazzi... questa sezione del Forum si chiama "In Diretta dalle Navi". Una volta che la crociera è conclusa non possiamo mica tenere aperta la discussione all'infinito. Quindi domani sarà chiusa.

Sergio ha 2 possibilità.

1) Scrivere un Diario di Viaggio.
2) Postare le sue descrizioni dei porti toccati nelle discussioni già aperte nella sezione Scali.

Non è una cattiveria nei confronti di nessuno... in teoria le dirette dovrebbero essere aperte quando si è effettivamente sulla nave... e chiuse appena se ne è scesi. Ma sul Forum siamo più elastici... quindi allunghiamo i tempi in entrambe le direzioni. :wink:

Forse, caro Paolo, non mi sono spiegato, la discussione, per quanto mi riguarda, è già chiusa adesso e senza alcun problema. Ho cercato di spiegare all'inizio anche a Bibilica che non mi andava di scrivere un vero "diario di viaggio" con tutte le regole, gli schemi ed i sacri crismi tipo voti ecc. ecc. e tanto meno mi piace disgiungere le mie modeste considerazioni del tutto personali su luoghi e città sparpagliandole e disperdendole nei vari scali intesi solo come tali, ti assicuro che non saprei farlo senza quel filo conduttore di emozioni che mi fa da stimolo. Lascio a te le "regole" che non mi permetto di discutere ma tu lasciami la facoltà di astenermi dal fare ciò che non mi piace ed è questa la terza opzione che se non è prevista dalle regole di questo bellissimo forum è prevista da me. Un salutone a te, un grazie ed un ciao a chi si è mostrato interessato alle mie quattro chiacchiere scritte finora su questa crociera :) Fan
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

Rispetto pienamente qualunque tua scelta Sergio. Ma mi permetto di offrirti una terza opzione.

Perché non apri una discussione specifica sulle impressioni avute da ogni singolo scalo ? Lì si potrebbe discutere ampiamente di ogni aspetto. :wink:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

Sto caricando le fotografie del nostro Sergio. Per fare ordine nel forum, possiamo copiare, con l'aiuto dei moderatori oppure con un mio umile copia/incolla, i testi di Sergio assieme alle foto e postare il tutto in Diari di Viaggio. Che ne dite?! :wink:
 

fandelmare

New member
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

Magellano ha detto:
Sto caricando le fotografie del nostro Sergio. Per fare ordine nel forum, possiamo copiare, con l'aiuto dei moderatori oppure con un mio umile copia/incolla, i testi di Sergio assieme alle foto e postare il tutto in Diari di Viaggio. Che ne dite?! :wink:

Magellano, sei veramente un amico ! Paolo, forse adesso siamo un po' stanchi, una soluzione la si trova :roll: , ma personalmente preferirei, per evitare problemi, che qualcuno di voi tracci il solco nel modo opportuno di modo che trovandolo già predisposto io, se volete, possa continuare a metterci qualcosa di mio dentro. Forse l'idea di Magellano è buona ma mi rimetto a voi.
P.s. Gabriele, aspetto poi l'eventuale tuo via per mandarti altre foto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Fandelmare su Costa Magica, Capitali dell'Atlantico

La proposta di Gabriele/Magellano è eccellente. Con i precedenti contributi di Sergio... e con quelli futuri che potrà elaborare come e quando vuole, si creerebbe facilmente un bellissimo Diario di Viaggio. :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top