• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Mediterranea 30 giugno 2010 "ritorno in terra santa" in Diretta dalla Nave

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cirellina

Well-known member
Lucio Roma mette KO se non la si sa vivere.....non so se hai avuto occasione di leggere per tempo degli itinerari fattibili a piedi ( nonostante il caldo) che sono descritti proprio nello scalo di Roma....
D'altronde via della Conciliazione ( bruttissima architettonicamente) e piena di negozi di orribili souvenir offusca completamente la concezione della Cattedrale di San Pietro e della sua piazza ellittica costruita secondo una visione architettonica seicentesca, ben differente dallo scempio effettuato negli anni trenta del '900 per costruire la Via di accesso!
Buon proseguimento di viaggio!!
 

luxgraph

New member
Lucio Roma mette KO se non la si sa vivere.....non so se hai avuto occasione di leggere per tempo degli itinerari fattibili a piedi ( nonostante il caldo) che sono descritti proprio nello scalo di Roma....
D'altronde via della Conciliazione ( bruttissima architettonicamente) e piena di negozi di orribili souvenir offusca completamente la concezione della Cattedrale di San Pietro e della sua piazza ellittica costruita secondo una visione architettonica seicentesca, ben differente dallo scempio effettuato negli anni trenta del '900 per costruire la Via di accesso!
Buon proseguimento di viaggio!!

No non la so' vivere e devo dirti che faccio anche fatica a comprendere come sia possibile farlo , per chi come me e' abituato alla vita di un piccolo paese appenninico , dove per nostra fortuna ancora non abbiamo raggiunto i livelli di traffico e rumore di una grande citta' ,anche se rispetto a 30 anni fa le cose sono drasticamente cambiate anche da noi , in peggio ovviamente ...
 

luxgraph

New member
Giornata di navigazione tranquilla ,tempo stabile , mare calmissimo , riposo meritato in mattinata , naviagazione turistica dello stretto di messina e idromassaggio caldo alle terme Ischia dove , colti da "disperazione" su cosa fare questi due giorni di navigazione ci siamo prenotati per due swedish massage in coppia :)

A presto da Alessandria e dalle Piramidi!
 

RIC

Well-known member
io ho fatto 5 giorni di attraversata dell'Atlantico questo inverno e sono volati...ne avrei fatti di più...i giorni di navigazione sono i più belli! complimenti per la diretta!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Mi aggiungo a seguire questa diretta, per un itinerario che ritengo bellissimo e che, in versione estiva, mi incuriosisce molto! Grazie per i primi aggiornamenti.
 

luxgraph

New member
Domenica 4 luglio , escusrione alle piramidi di Giza , Saqqara e il museo archeologico di menphis , scalo ad alesssandria e viaggio in pullman di oltre 3 ore , prima impressione di alessandria d'egitto negativa , sporcizia , poverta' , quartieri degradati , traffico caotico senza regole , nell'autostrada (non paragonabile alle nostre ovviamente..) viaggiatori sopra camioncini stracarichi di merci di ogni tipo , bambini sopra i cassoni e sopra le merci addormetati sopra mentre il mezzo sfreccia a 100 e passa orari nel traffico caotico , soprassi a destra e sinistra senza regole , nessun semaforo ma solo dossi rallentatori per gli incroci .. insomma non lamentiamoci del traffico italiano e della nostra imprudenza perche' questi in egitto sono dei maestri .. Arrivo Giza con le priamidi visibili gia' in lntananza in mezzo al traffico del cairo , e prima discesa con il primo incontro ravvicinato dei venditori locali (venditori?? Truffatori li definisce meglio) , costa tutto 1 euro , sono tutti stati in italia per anni , e sono tutti amici , basta che gli sganci euro di carta perche' le monete non valgono da loro (hehehe che furboni).
Spettacolari comunque le foto delle piramidi dal punto sopraelevato di kefren e Cheope . La sfinge ci acoglie con l'ingresso nel tempio dove si possono ammirare dei blocchi di granito levigati dai millenni dalla pioggia dalla maestosita' della sfinge , disturbata anche qua la visita dagli assillanti venditori , che pero' se reagiscono contro i turisti la polizia locale prontamente li "tranquillizza" con scariche elettriche leggere.. :) Ho visto la scena di persona... Il contorno che gira attorno a queti maestosi monumenti purtroppo e' molto degradato e ti fa' capire come la vita in altri paesi possa essere molto diversa e dura rispetto alla nsotra in italia .
Pranzo veloce al sacco in un "agriturismo" egiziano con contorno di scorta armata e cammelli vicino ai tavoli dove mangiavamo , e partenza per menphis dove si puo' ammirare la statua di ramses gigante distesa nel museo all'aperto , 38 gradi come minimo e toccata e fuga di 15 minuti . Partenza per Saqqara e la piramide a gradoni , la prima costruita in egitto , dove abbiamo pouto visitare anche le tombe di alcuni nobili con dei bellissimi graffiti interni , unico neo la temperatura dato che superava ampiamente i 40 gradi , anche se ventilato , molto suggestiva l'usicita con il colonnato egizio che fa' tornare indietro nel tempo e pensare come poteva essere la vita 4000 anni fa' circa . Visita al negozio di souvenir e ritorno a Port said dove ci siamo reimbarcati alle 9 di sera dopo una giornata intensa ma che sicuramente per chi non ha mai visto l'egitto riesce a rendere bene come questo paese sia diverso dal nostro sia nela storia che nel presente .

Seguira' gerusalemme e betlemme , ora vado a riposarmi dopo l'uscita a Cipro !

Wifi permettendo ..

BYE
 

cenerentola

New member
era la tua prima volta in egitto????
io ci sono stata in viaggio di nozze e l'unico paese fuori dall'italia che avevo visto
fino a quel momento era spagna svizzera e francia...
all'aereoporto a mio marito ho detto
perche' non riprendiamo l'aereo per tornare
in italia???? successivamente sono stata benissimo e
mi piacerebbe tanto tornarci....
ma vedere tutti quei monumenti e intorno tutta quella poverta'.....
 

Cokj72

New member
PS: comunque la povertà c'è anche vicino a San Pietro, Colosseo, Fontana di Trevi, etc. etc. non solo in Egitto
 

luxgraph

New member
4 luglio 2010 gerusalemme e Betlemme .
La sveglia e' molto presto al mattino dato che l'escusrsione parte alle 7.00 , controllo del passaporto e del tagliando che viene dato dalle autorita' israeliane (per evitare il visto israeliano sul passaporto) e si parte , il pulmann ha il numero 17 , non sono supersitizioso ma ..
Israele e l'uscita dal porto di ashdod si presenta molto ordinata e pulita , occidentale nei sistemi di guida e dei controlllo del traffico , dopo l'egitto sono ricomparsi i semafori . Un sistema di autostrade gratuite collega tutte le citta israeliane e rende facile lo spostamento da un posto all'altro . L'arrivo a Gerusalemme e molto affascinante dato che la citta' di apre su una collina a 900 mt di altitudine, conta circa 800.000 abitanti e si presenta con una miriade di quartieri abbarbicati su questi colline del medioriente . La prima sosta e' presso il monte degli ulivi dove si narra gesu sali' in cielo e dove si gode uno splendido panorama sulla citta' , dopo si scende verso il giardino dei gezzemani dove Giuda tradi' gesu e fu arrestato prima di essere crocifisso , la prima chiesa della giornata si trova sul posto ed e' stata costruita recentemente da un architetto italiano . La visita continua a Betlemme , sotto giurisidizione palestinese , e per questo motivo ci abbandona la Guida israeliana poco prima del confine , delimitato dal muro costruito da israele per combattere la minaccia terrorista , e si carica una guida palestinese poco dopo il confine stesso . Nonostente le paure e le continue guerre la situazione ora e' tranquilla e tutto fila liscio , anzi con piu' tranquilita'che in egitto dove eravamo costantemente scortati dalla polizia locale.
L'ingresso nella basilica della nativita' ci pone davanti ad una fila abbastanza contenuta per accedere alla grotta dove e' presente la "stella" e la "mangiatoia" , la chiesa e' governata da tre religioni , armena , ortodossa e cattolica , e dire che non sono propiamente in armonia e' una chimera.. Ho assistito in diretta ad un litigio tra due frati di religioni opposte per il problema della fila che si era creata causa la processioen dei frati cappuccini delle 12:00 e dell'abbigliamento di alcuni pelegrini ritenuti non adatti al luogo , adatto pero' era usare maniere non certo ortodosse per cercare di fare valere le proprie ragioni , fortuna loro che non mi hanno detto nulla dei calzoni corti che avevo , perche' non sopporto le prepotenze e nn credo che sarebbe finita a taralucci e vino... La visita e' continuata dopo 15 minuti con la descesa nella grotta , dove di mistico non sono riuscito a trovare veramente nulla di nulla , ambiente rumoroso , e molto idolatrico se cosi si puo' dire ..
Di ritorno a gerusalemme abbiamo avuto anche la visita al confine di due soldati palestinesi che avranno avuto 16 annial massimo con il loro bel mitra in mano e che hanno atraverdato il pullamn . Pausa pranzo in un hotel israeliano (dolci veramente speciali) e alle 14.30 con una temperatura da forno in piena attivita' ci siamo avviati verso la via Crucis (e devo dire che nulla fu piu' azzeccato come nome) . La via dolorosa , questo il suo vero nome e' una via del quartiere arabo/cristiano di gerusalemme che assomiglia moltissimo alla medina di tunisi o al Gran Bazar di istanbul , anche qua' di mistico neppure l'ombra .. (anzi quella si per fortuna le viuzze sono strette e ombreggiate) il tutto per raggiungere la chiesa del santo sepolcro , una chiesa molto grande e frequentatissma da pellegrini di tutto il mondo , dove si venera questo finto sepolcro costruito dai greci/ortodossi per dimostrare la predominanza della loro religione nei confronti delle altre .
Le impressioni finali su gerusalemme come potrete capire dalla mia desrizione non e' stata molto positiva per il discorso religioso , mentre ne vale sicuramente la pena per le vedute e le culture che si incontrano nella citta' , dove abbiamo vistato ovviamente anche il muro del pianto con contorno di militari israeliani e controlli metal detector ..

A breve Cipro e Rodi ..
 

luxgraph

New member
PS: comunque la povertà c'è anche vicino a San Pietro, Colosseo, Fontana di Trevi, etc. etc. non solo in Egitto

come paragone non regge veramete .. non hai idea di come vivano , diciamo che assomiglia all'italia del dopoguerra nelle zone rurali e contadine .. povere ...
 

luxgraph

New member
Comunicazione dell'ultima ora , il giorno 8 luglio saltato lo scalo di Atene causa sciopero generale e sostutizione con Santorini .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top