7 luglio Santorini
Saltato lo scalo di atene causa scioperi in questa bellissima terra che economicamente pero' e' un vero disastro , la costa mediterranea ci porta sull'isola di santorini , una meta privilegiata dove mi piacerebbe molto soggiornare per almeno una settimana . La procedura di sbarco dal "parcheggio" della nave sulla Caldera del vulcano e' abbastanza complicata e lenta , tra prendere il numero di sbarco , aspettare il turno di discesa , sbarcare al porto , fare la fila per la funivia , passa all'incirca 1 ora e 40 , e una attesa del genere mi fa' gia' girare i cosidetti , decidiamo insieme ad un gruppo di amici freschi sposi di girare per la cittadina di Thira . fattosi ora di pranzo dentro le viuzze strette di santorni , dove abbiamo scattato foto da cartolina , veniamo "attirati" dal cameriere locale presso un locale con terrazza vista mare sulla caldera del vulcano , penso subito alla fregatura da turisti , ma sbagliandomi clamorosamente abiamo mangiato bene e speso poco , con un ottima insalata greca che ancora a ripensarci mi fa' venire l'acquolina in bocca . La vista dal tavolo era affascinante , oltre allo scorcio di Tira e del vlucano , i basso avevamo tre navi Costa ormeggiate , la Mediterranea , la Allegra e la Fortuna . Dopo pranzo ed i soliti acquisti nei negozietti caratteristici ci avviamo verso la nave , la cosa alla funivia e' molto corta , la giornata splemdida , e cosi' decidiamo di scendere a piedi , nonostante le incertezze sul letame dei muli e sulla discesa ripida . Ma decisione fu' meno azzeccata .. la discesca da santorini a piedi in pieno ppomeriggio nel mese di luglio , puo' essere paragonata solo alla discesa all'inferno di dantesca memoria , scalini scivolosi di acciottolato , letame , caldo rovente , nessun punto di ristoro , muli che salgono a rotta di collo , strada interminabile (40 minuti la discesa in sicurezza) . arriviamo finalmente in fondo in condizioni molto critiche , e solo 4 bottiglie di gatorade a testa riscono a farci alzare per tornare in nave .. MAI PIU! consigliato visita di OIA la prossima volta ...
8 luglio Katakholon
Visto che olimpia la abbiamo gia' visitata ci facciamo una giornata in spiaggia , taxi e spiaggi di skafidia ad un costo inferiore all'escursione costa , stesso stabilimento balneare con lettini e gli escursionisti Costa insieme a noi . relax e ritorno in nave .
Ora vi scrivo dal balcone , la crociera e' virtualmente alla fine , dato che sbarcheremo domenica mattina a savona , in conclusione e' stato un itinerario molto bello con una spleidida nave e come sempre quando si e' in vacanza i lati positivi superano di gran lunga quelli negativi , che anzi diventano anche motivo di discussione al ritorno , altrimenti di che parliamo, di negozio di souvenir???

)
Ciao a tutti e alla prossima diretta , non so' quando , non so' dove , ma sicuramente ci sara' !
Lucio